Connect with us

Published

on

L’aumento del caldo sulla terraferma e nel Mediterraneo sta causando una notevole sofferenza ai coralli.

Il “Copernicus Climate Change Service” ha rilasciato i suoi ultimi dati affermando che è stato ancora una volta più caldo degli anni precedenti.
In Europa, infatti, le temperature in questo mese sono superiori di 1,1° rispetto alla media del periodo di riferimento.

Record di calore battuto in assoluto

Questa temperatura è molto più calda della media nella Siberia nord-occidentale, leggermente più frescsa nella Russia occidentale e più calda su gran parte dell’Europa.

A Uccle, alle porte di Bruxelles, ci sono stati addirittura 35,9 gradi, un record per questa città. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti occidentali hanno avuto più caldo e siccità rispetto alla media degli anni precedenti, raggiungendo un nuovo record mondiale con 54,4° nella Death Valley, in California.

Il fenomeno delle ondate di calore marino

Un altro grafico fornito da N. Bensoussan nell’ambito del progetto T-MEDNet MHW Tracker, utilizzando i dati del Copernicus Marine Environment Monitoring Service, fornisce una panoramica delle ondate di calore marine nel Mediterraneo. Il mar Mediterraneo è soggetto a ondate di calore che colpiscono anche i suoi strati profondi, dove la temperatura può aumentare fino a 2/3 gradi rispetto alla media. Il fenomeno si avverte soprattutto nello Ionio e nella zona sud occidentale e rischia di decimare le specie, soprattutto coralli alghe e spugne.
Questo avvenimento ha colpito anche l’84% degli Oceani dove anche qui, l’acqua infatti è di 2/3 o anche 4 gradi più calda del normale.
Le aree intorno all’Italia, vicino a Libia, Marocco, Spagna e Algeria sono particolarmente colpite da quest’ondata di calore.

Questi episodi sono generati da un clima più caldo, proprio come sulla terraferma. E con il cambiamento climatico, stanno diventando più frequenti, aumentando di intensità e durando più a lungo. Al largo della costa della Catalogna, le colonie di gorgonie si stanno lentamente esaurendo.

Le ondate di calore marino possono avere un effetto devastante sugli ecosistemi, in particolare sui coralli, oasi di pace per la biodiversità.
In Catalogna, le isole Medas, vicino alla località balneare di Estartit, sono un arcipelago e una riserva marina protetta dal 1983, il che le rende un luogo ideale per valutare le conseguenze delle ondate di calore marino.
A 15 metri di profondità si osservano una popolazione di gorgonie, una specie di corallo molle che si sta deperendo a causa dell’aumento delle temperature.

Il nostro compito è fondamentalmente contare quanti insediamenti vengono risparmiati e quanti stanno morendo“, spiega Joaquim Garrabou, illustre biologo marino dell’Istituto di scienze marine ICM-CSIC. Solitamente, nelle popolazioni in buono stato di conservazione, le colonie colpite da mortalità rappresentano meno del 5-10%; ma in quella popolazione, negli ultimi anni, si è riscontrato che oltre l’80% delle colonie sono state colpite da questa caducità.

Danno a lungo termine

Notevole la presenza di gorgonie morte in zone che, dieci anni fa, erano ancora piene di vita. La temperatura media del Mar Mediterraneo aumenta di circa 0,4 gradi per decennio. Ma il problema più urgente sono le ondate di calore marino. Le isole Medas hanno registrato 30 giorni di onde di questo tipo dal 1° luglio.

Alla profondità di quindici metri, la temperatura dell’acqua dovrebbe essere compresa tra 19 e 22°, ma invece sono di 23°. I coralli, non sono adatti a sopravvivere in queste condizioni con questa temperatura.
Sappiamo che il limite per un gran numero di queste specie è di circa 24/25 gradi“, spiega Joaquim Garrabou. “I periodi di esposizione a temperature superiori a questo limite portano a stress fisiologico, maggiore virulenza di possibili agenti patogeni e questo alla fine causa i tassi di mortalità che si osservano“, sottolinea.

Le ondate di caldo marino non colpiscono solo il Mediterraneo, le foreste di alghe e le barriere coralline stanno soffrendo dall’Australia alla California e il futuro sembra cupo. “Anche se si potesse invertire la tendenza al riscaldamento globale, ci vorrebbe più di un secolo perché queste colonie si riprendano“, specifica Joaquim Garrabou. “Queste sono specie che hanno una vita molto lunga: possono vivere per decine e centinaia di anni, quindi, ci vorranno altrettanti anni, o anche di più, per vedere queste colonie tornare al loro stato primordiale“, afferma scoraggiato.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Cultura

“Le esigenze di oggi e la sanità del futuro”,...

Published

on

Il contributo del ministro della Salute alla 34esima edizione del volume

Orazio Schillaci - Fotogramma

"Le esigenze di oggi e la sanità del futuro" nell'intervento nel Libro dei Fatti 2024 del ministro della Salute Orazio Schillaci, autore del contributo presente nel volume giunto quest'anno alla 34esima edizione.

L'intervento del ministro Schillaci

"Il 2024 è l’anno della Presidenza italiana del G7. Per la salute globale è un momento importante. È l’anno in cui, grazie al nostro impulso, ai vertici internazionali si discute della necessità di mettere al centro di qualsiasi azione sanitaria la prevenzione e l’approccio One Health per la tutela della salute umana, animale e ambientale.

È l’anno in cui si impone definitivamente l’intelligenza artificiale, che vogliamo sia governata dall’uomo secondo l’etica e la responsabilità e che è destinata a incidere significativamente sulla salute, ampliando la possibilità di cura in tante malattie, aiutando i medici a fare diagnosi più precise, andando verso una medicina sempre più personalizzata.

È l’anno in cui iniziano a consolidarsi gli investimenti previsti dalla Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il potenziamento dell’assistenza territoriale e della digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale. Siamo al lavoro per migliorare e rinforzare la sanità pubblica, per valorizzare e tutelare medici, infermieri e tutto il personale sanitario. È un impegno senza sosta nell’interesse dei cittadini, per superare le disuguaglianze e garantire un’offerta sanitaria omogenea e sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo aumentato le risorse del Fondo sanitario nazionale raggiungendo solo nel 2024 la cifra record di oltre 134 miliardi di euro. Siamo intervenuti con coraggio e visione per ridurre l’annoso problema delle liste d’attesa, abbiamo messo più risorse per i rinnovi contrattuali, prorogato lo scudo penale per i medici e assunto l’impegno di abolire il tetto di spesa alle Regioni per le assunzioni in modo da poter potenziare il personale nella sanità pubblica.

Abbiamo avviato un percorso di riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale che ha bisogno di tempo per vedere dispiegati pienamente i propri benefici, soprattutto dopo le politiche poco lungimiranti del passato.

Voglio concludere ricordando che dal 2024 l’Italia finalmente si è dotata di una legge sul diritto all’oblio oncologico frutto dell’attività del Parlamento e sostenuta con forza dal Governo. Una legge di grande sensibilità, con la quale ci prendiamo cura di chi è guarito dal cancro affinché non debba più subire discriminazioni. Passo dopo passo, diamo risposte alle esigenze di oggi e costruiamo la sanità del futuro".

Continue Reading

Cultura

‘L’ombra di Artemisia’, destini...

Published

on

Il romanzo sulla fragilità e sugli abusi firmato dallo scrittore e sceneggiatore

'L'ombra di Artemisia', destini incrociati e violenza sulle donne nel libro di Cohen

Due destini che si incrociano e si sovrappongono. Due esperienze tragiche e dolorose che sembrano rincorrersi anche se si sviluppano in tempi e modi completamente diversi. Esperienze unite dallo stesso filo conduttore, la violenza sulle donne. Questo il senso de 'L'ombra di Artemisia', un romanzo sulla fragilità e sugli abusi firmato dallo scrittore e sceneggiatore Maurizio Cohen e pubblicato da Vallecchi (pp. 316 euro 18). "Quando al desiderio di un uomo si unisce la forza e si sottrae il rispetto non c'è difesa", si legge nel libro. Una 'verità' che sono costrette a sperimentare le due protagoniste del libro: Jenny, una giovane attrice, e la pittrice Artemisia Gentileschi su cui proprio Jenny sta girando un film.

Nella Roma del Seicento, attraversata da fermenti culturali di ogni genere, laboratorio di arte e di cultura, la vita di Artemisia è sottoposta al giudizio inappellabile dell'Inquisizione. "Questa donna, eminenza, continua a peccare. Non solo - è l'accusa piombata addosso ad Artemisia - ha infangato l'onore e la rispettabilità di molti devoti e generosi cittadini, ma sta tentando, complice il maligno ospitato tra le sue gambe sin da quando era adolescente, di mostrarsi santa. Beata vittima agli occhi di noi tutti". Non solo, Artemisia è anche violentata da un amico del padre, suo insegnante di pittura. E' lo stesso destino che capita anche a Jenny. La ragazza durante le riprese della pellicola, tornando a casa, viene aggredita da tre giovani della Roma 'bene'. Un violenza che viene messa in atto in una data simbolica, il giorno in cui si omaggiano e festeggiano le donne, l'otto marzo. E così la vicenda tragica vissuta da un personaggio storico di primo piano e quella di Jenny in qualche modo si uniscono. Ancora sotto shock, la ragazza si ritrova nella paradossale situazione di dover affrontare due processi: la mattina in tribunale, quello per direttissima per lo stupro vissuto sulla sua pelle, e il pomeriggio quello di Artemisia riprodotto sul set.

Così, poco alla volta, il personaggio della pittrice diventa per Jenny una sorta di ossessione. Le due donne, superando qualsiasi vincolo temporale, instaurano un rapporto ricco di emozioni e complicità ma anche di forti incomprensioni, che finisce per minacciare la stabilità psicologica della già fragile Jenny. Il libro di Cohen - che ha scritto i libri 'La gabbia' e 'Novanta' e ha collaborato con diversi registi tra cui Francesco Nuti, Tinto Brass e José Sanchez - è un racconto che dimostra una sola grande verità: nel corso della storia nulla cambia e tutto si ripete.

Continue Reading

Cultura

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario:...

Published

on

Il critico d'arte: "L'artista è un genio e più che una banana ha venduto un manuale di istruzioni"

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario:

"Cattelan ha cambiato un'altra volta le regole del gioco e la sua 'Comedian' è stata battuta in asta per 6,2 milioni. Un po' di tempo fa è uscito un libro che si intitola 'Lo squalo da 12 milioni di dollari' che faceva riferimento all'ascesa repentina di un'opera di Damien Hirst e raccontava i meccanismi del sistema dell'arte. Ecco oggi quel libro si chiamerebbe 'La banana da 6 milioni di dollari'". Così il critico d'arte, giornalista e curatore Nicolas Ballario, peraltro in ottimo rapporti di amicizia con l'artista padovano Maurizio Cattelan, commenta con l'Adnkronos il clamoroso risultato all'asta della banana attaccata con il nastro adesivo di una parete.

"L'installazione aveva già fatto discutere presentandola ad Art Basel Miami, una delle fiere d'arte contemporanea più importanti al mondo, nel 2019. Il suo nome è appunto 'Comedian' ed è l'opera più riprodotta del decennio. Chissà se il fruttivendolo che l'ha venduta agli addetti di Sotheby's a New York ieri mattina per 30 centesimi, saprà mai che qualche ora dopo quella stessa banana è stata venduta a quella cifra da capogiro al miliardario fondatore della piattaforma di criptovalute Tron! In tanti useranno questa storia per urlare allo scandalo - sostiene Ballario - ma 'Comedian' è il simbolo dell'arte contemporanea, è il simbolo di Cattelan, del suo camminare su un filo come un funambolo, del lasciare sempre che siano i critici e il pubblico a fare a cazzotti per interpretare, nel bene e nel male, il suo lavoro".

"Certo la banana ha tanti significati, è un simbolo del commercio globale, ma anche il più classico degli strumenti dell'umorismo: per decenni centinaia di attori hanno dovuto imparare a scivolare sulla sua buccia. È una beffa quella di Cattelan? Forse, solo che non si capisce chi sia il destinatario - evidenzia Ballario -. I collezionisti che la comprano? I critici che la esaltano o quelli che la attaccano? Il grande pubblico che ci fa i meme su internet o urla allo scandalo? E chi lo sa! Cattelan è un genio e più che una banana ha venduto un manuale di istruzioni: chi l'ha comprata ha detto 'me la mangio'. E potrà farlo quante volte vuole, perché per farla rivivere basta cambiare la banana ogni 7/10 giorni (a seconda del colore che assumerà), metterla a 175 cm da terra, con una stringa di 20 cm di uno specifico nastro grigio che deve essere attaccato per formare un angolo di 37°. Se è arte o no, è una domanda alla quale ognuno risponderà a modo proprio, e non ci sarà risposta sbagliata. Una volta proprio Cattelan mi ha detto una cosa che basta da sola a spiegare il suo genio: 'a me più che il vero o il falso, interessa il verosimile. E quando qualcuno troverà il significato dell’arte, spero di essere morto da un pezzo'".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport17 minuti ago

Originals Bring Back adidas, la nuova collezione ispirata...

Questo drop celebra il passato del club giallorosso, rievocando colori e design dei primi Anni ’90. Al centro della nuova...

Politica33 minuti ago

Violenza su donne, appello Semenzato per una mozione...

La presidente della Comm. Femminicidio, 'la data è un simbolo importantissimo, ma puntiamo a buon provvedimento condiviso' "Io conto ancora...

Cronaca56 minuti ago

Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking...

La richiesta di arresto è stata autorizzata dalla gip Anna Magelli Alessandro Basciano, influencer e deejay, è stato arrestato per...

Sport60 minuti ago

Milan-Juventus, Motta: “Vlahovic non ci sarà. Come si...

Il tecnico bianconero ha parlato in conferenza stampa Big match per la Juventus. I bianconeri, nella 13esima giornata di Serie...

Economia1 ora ago

Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana:...

Il leader della Lega e vicepremier e la risposta a chi chiedeva di possibili tensioni in maggioranza "Siamo assolutamente in...

Sport1 ora ago

Matteo Berrettini: un ritorno con il cuore, tra infortuni e...

Matteo Berrettini: solo a sentir pronunciare il suo nome, il cuore di tanti appassionati di tennis, specialmente qui in Italia,...

Cronaca1 ora ago

Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura...

A Rimini in occasione del Congresso nazionale della società scientifica promuove informazione e diagnosi patologie. Sono oltre 200 le malattie...

Immediapress1 ora ago

Indagine Altroconsumo: polizze Rc auto ancora in aumento,...

I rialzi maggiori rispetto all'anno scorso sono nelle regioni del Nord, ma è al Sud che si pagano le cifre...

Spettacolo2 ore ago

Malgioglio: ”La mia Rosa più hot di Kim Basinger in...

Esce il video del nuovo singolo 'Rosa Tormento' con Samira Lui in guepière, il cantante: ''Se l'avessi indossata io si...

Sport2 ore ago

Sinner e Berrettini dream team, lo psicologo:...

Pietro Bussotti, psicologo dello sport e coordinatore di Psicologia dello sport dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria: "Non sempre queste coppie funzionano,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 22 novembre

Esteri2 ore ago

Re Carlo, svelato il costo per l’incoronazione. E...

Secondo le cifre ufficiali, sono stati spesi oltre 85 milioni di euro il governo britannico ha speso 72 milioni di...

Spettacolo2 ore ago

X Factor, Lowrah eliminata e l’inedito de I Patagarri...

La band swing è stata anche al centro di un botta e risposta tra Achille Lauro e Jake La Furia...

Immediapress2 ore ago

Un innovativo sistema di ologrammi tra Bari e il Kurdistan

La nuova tecnologia sarà presentata il 26 novembre presso l'Università di Bari, nell'ambito del nono Forum delle Giornaliste del Mediterraneo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 22 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 22 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 22 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 22 novembre

Spettacolo2 ore ago

L’anima di Freddie Mercury rivive nel nuovo singolo...

“Freddie”, il nuovo singolo di MaLaVoglia, è disponibile dal 22 novembre 2024 su tutte le piattaforme di streaming e in...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, Rafanelli (Slafood): “Per disfagia...

'Da paziente Sla cerco di aiutare chi è disfagico a non rinunciare a gusto e convivialità’ "La Sclerosi laterale amiotrofica...