La Scala di Milano sorprende con un’inedita versione dell’Aida di Verdi
È una novità mondiale. La Scala di Milano ha presentato in versione concerto, l’opera “AIDA” in una versione originale sconosciuta. Una scoperta sorprendente fatta dai ricercatori da quando la vasta eredità di Verdi è stata resa pubblica.
“Questo passaggio è un capolavoro”
Il Direttore d’Orchestra Riccardo Chailly ha assunto la direzione. “Quando si parla di un genio come Giuseppe Verdi, è ovvio che se c’è la possibilità di rivelare qualcosa di lui che non si conosce, significa non solo un arricchimento per tutti, ma certamente anche la scoperta di un capolavoro e questo è ciò che costituisce questo passaggio di quasi cento battute“, ha riferito.
Verdi ritirò e sostituì questo brano che apriva il terzo atto dell’opera poco prima della sua prima esecuzione nel 1871. Include un momento notevole secondo il Tenore Francesco Meli che interpreta Radames sul palco: “Il coro esegue un canto polifonico che è magnifico“, ha affermato.
Il famoso compositore italiano ha ripreso parte di queste colonne sonore originali tre anni dopo per la sua “Messa da Requiem”.
Il grande “coraggio” di Riccardo Chailly
Il Mezzosoprano Georgiano Anita Rachvelishvili interpreta il ruolo di Amneris. “Credo che il Maestro Chailly sia il tipo di musicista a cui piace scoprire cose nuove e interessanti nella musica. Ci saranno sicuramente persone che diranno: ‘No, non è Aida, è qualcos’altro, voglio la vecchia versione’ e, poi, ci saranno altri che l’accetteranno ed a cui piacerà. Quindi amo il grande coraggio che ha avuto nel dire: ‘devi scegliere tra i due’“, si entusiasma prima di aggiungere con un sorriso: “A me, questa versione piace, spero anche a voi.“
Questa opera ambientata nell’antico Egitto traccia l’amore impossibile tra la Schiava Etiope Aida e un Comandante Egiziano chiamato Radames. Ma anche la potente figlia del Faraone Amneris lo desidera, invano.
Emozioni e spiritualità
“Mi piace tutto di questa donna“, dice il Mezzosoprano Georgiano Anita Rachvelishvili , “perché non solo è fragile, ma è anche innamorata, gelosa e molto, molto forte. Tuttavia, c’è un’enorme quantità di sensibilità nel suo cuore e la musica composta da Verdi illustra esattamente questo. Ci sono molte emozioni in lei ed è quello che cerco costantemente di mostrare, questo immenso, profondo dolore che ha dentro di lei“, ha detto con fierezza.
Il Direttore d’Orchestra Riccardo Chailly aggiunge con soddisfazione: “Il brano che preferisco soprattutto è il duetto finale dell’ultimo atto. Credo che questa musica ci faccia passare tutti in un altro mondo. Anche se la situazione è tragica e si tratta di affrontare la morte, la musica riesce a creare questa incredibile atmosfera di spiritualità che mi travolge ad ogni concerto“
AIDA di Giuseppe Verdi
TEATRO ALLA SCALA
Via Filodrammatici 2, Milano
Da martedi 6 a lunedi 19 Ottobre 2020
Durata spettacolo: 2 ore e 55 minuti, incluso intervallo
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
- Direttore d’Orchestra: Riccardo Chailly
- Maestro del Coro: Bruno Casoni
CAST
- Il Re: Roberto Tagliavini
- Amneris: Anita Rachvelishvili
- AIDA: Saioa Hernández
- Radamès: Francesco Meli
- Ramfis: Jongmin Park
- Amonasro: Amartuvshin Enkhbat
- Messaggero: Francesco Pittari
- Sacerdotessa: Chiara Isotton
Spettacolo
Federica Petagna bacia Alfonso D’Apice al Grande...
Federica Petagna ha deciso di interrompere la sua relazione con Stefano Tediosi
Nuovi colpi di scena dentro la Casa del Grande Fratello. Federica Petagna e Alfonso D'Apice si sono scambiati un tenero bacio sotto gli occhi di tutti gli inquilini, in particolare di quelli di Stefano Tediosi. La 20enne ha fatto, dunque, la sua scelta: ha detto addio al tentatore di Temptation Island, per tornare tra le braccia di Alfonso, il ragazzo con cui stava da 8 anni.
Il bacio con Alfonso e l'addio a Stefano
È stata una relazione molto complessa quella tra Federica e Alfonso. I due si sono conosciuti quando erano molto giovani e dopo 8 anni di relazione, hanno partecipato a Temptation Island, esperienza che ha dato modo a Federica di assaporare la sua libertà. Hanno deciso di separarsi, fino a quando non si sono incontrati di nuovo dentro la Casa del Grande Fratello. I due hanno affrontato le incomprensioni al reality show, fino all'arrivo di Stefano Tediosi, il tentatore che Federica ha conosciuto al docu reality condotto da Filippo Bisciglia.
Negli ultimi giorni, Federica non era più convinta dei suoi sentimenti. Ma ieri sera, giovedì 21 novembre, la ragazza si è lasciata andare e dopo un dolce momento di abbracci, Federica e Alfonso hanno suggellato il riavvicinamento con un bacio appassionato.
La scena è stata vista anche da Stefano, che amareggiato si è allontanato dal resto degli inquilini rifugiandosi nella tristezza. Il gieffino è stato poco dopo raggiunto da Federica Petagna che si è sentita in dovere di dargli delle spiegazioni. La 20enne si è mostrata molto dispiaciuta di come si è conclusa la loro relazione.
Stefano si augura il meglio per lei, ma non nasconde che avrebbe tanto voluto approfondire la loro conoscenza. Con un tenero abbraccio, Federica ringrazia Stefano e chiude definitivamente il rapporto con lui per tornare dal suo Alfonso.
Spettacolo
Linkin Park, il nuovo album al numero 1 della classifica...
A una settimana dall'uscita, 'From Zero' si piazza al top sia negli album sia nei vinili
'From Zero', il nuovo album dei Linkin Park, nella nuova formazione con Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix, Joe Hahn, e i nuovi membri Emily Armstrong come co-vocalist e Colin Brittain come batterista, entra direttamente al numero uno della classifica ufficiale Fimi/Gfk sia negli album che nei vinili, a una settimana dall'uscita. La band americana tornerà in Italia live agli I-Days Milano 2025 il 24 giugno e sarà l’unico concerto in Italia del 'From Zero World Tour' che sta vedendo di nuovo la band sul palco dopo otto lunghi anni di assenza dal nostro Paese. Con l’album è uscito anche il video del singolo 'Two Faced' che, come il precedente 'Over Each Other', è stato diretto da Joe Hahn e mostra la band, in completo scuro, sullo stesso palco del primo show che li ha visti protagonisti nella nuova formazione con Emily Armstrong alla voce.
L’album era stato anticipato nei mesi scorsi dal primo singolo 'The Emptiness Machine', che, entrato al numero 1 della classifica rock radiofonica, è attualmente in top 5. Anche negli Stati Uniti ha scalato rapidamente il primo posto sia nella Billboard Mainstream Rock Airplay Chart che nella Alternative Airplay Chart. In totale, la band ha ottenuto ben 13 numeri 1 in questa chart, di cui tre negli ultimi diciotto mesi. Finora, 'The Emptiness Machine' ha raggiunto 250 milioni di streaming globali. Il secondo singolo estratto è stato 'Heavy Is The Crown', uscito il mese scorso, e sta seguendo lo stesso percorso, avendo superato i 270 milioni di stream e i 60 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il brano è l'inno del campionato mondiale di League of Legends 2024 e segna la prima collaborazione della band con Riot Games. Prossimamente, i Linkin Park trasmetteranno ufficialmente la performance live di 'The Emptiness Machine' dall'Allianz Park di San Paolo durante i Billboard Music Awards 2024. Appuntamento il 24 novembre.
Spettacolo
Fedez, ecco ‘Pulp Podcast’ con Mr. Marra:...
La puntata d'esordio alle 14 su YouTube
Fedez lancia il nuovo podcast con Mr. Marra, si parte lunedì 25 novembre con la prima puntata online. Archiviata l'esperienza con 'Muschio Selvaggio', il rapper svela il nuovo format intitolato 'Pulp Podcast'.
Il lancio sui social è accompagnato da un trailer, con una sigla rap dello stesso Fedez. La puntata d'esordio sarà disponibile su YouTube dalle 14 di lunedì 25 novembre.
Pulp Podcast, il nuovo format
Ogni puntata avrà uno o più ospiti che si confronteranno con i due conduttori. Il nuovo podcast nasce dopo che, non senza polemiche e strascichi legali, il rapper ha dovuto abbandonare 'Muschio Selvaggio' all'ex socio Luis Sal.
'Pulp Podcast' è un progetto totalmente nuovo per Fedez. Ma non sarà da solo, accanto al rapper ci sarà Mr. Marra, con il quale aveva iniziato una collaborazione poco prima del distacco da Muschio Selvaggio, avvenuto a causa di alcune divergenze professionali con lo youtuber Luis Sal.
Visualizza questo post su Instagram
Fedez, quale settimana fa, avevo mostrato i primi dettagli del nuovo studio: aveva spoilerato il logo e aveva mostrato sui social alcuni oggetti presenti tra cui una piccola cornice che al suo interno contiene una foto di Marco Travaglio quando fu ospite nel suo vecchio podcast, Muschio Selvaggio. Stessa cornice che viene ripresa nel trailer pubblicato sul suo profilo Instagram.
Prima della sigla, Fedez ha lanciato una frecciata a Muschio Selvaggio: un uomo pulisce lo studio di registrazione quando nota un barattolo che al suo interno contiene del muschio verde andato a male, lo prende, lo annusa e lo getta via. Segnale che ricorda l'addio definitivo al progetto precedente, 'Muschio Selvaggio'. Frecciatina che non è passata inosservata: "Il muschio andato a male è il Dissing più bello mai fatto nella storia", ha commentato un utente.