- Dopo la fiducia ottenuta ieri alla Camera, il Premier Conte oggi è alla prova del Senato. In un intervento di circa un’ora Conte ha esposto ragioni e obiettivi del Governo e ribadisce il suo appello ai volenterosi “complicato governare con chi dissemina mine“, ha detto il Premier alle prese con il rebus dei numeri. Arriva tra gli applausi della maggioranza anche la Senatrice a vita, Liliana Segre;
- I 5 Stelle al fianco del Presidente del Consiglio, il Partito Democratico dice “non guardiamo solo al pallottoliere, serve un Governo stabile” e Renzi conferma l’astensione, avverte “non hanno i numeri“;
- Dall’opposizione, Salvini dice “dal Governo uno squallido balletto di compravendite di Senatori“. Intanto nuovo vertice di centro destra per serrare le file, Forza Italia respinge l’ipotesi di un soccorso azzurro: “voteremo compatti“, assicura Tagliani, dopo l’addio di Renata Polverini;
- In Italia i dati che mostrano un calo dei casi nelle ultime 24 ore: 8.824 sono i nuovi contagi, a fronte però di un minor numero di tamponi. In leggero aumento i ricoveri in terapia intensiva, stabile il dato delle vittime (377 nelle ultime ventiquattro ore), il tasso di positività è sceso al 5,56%;
- Sono oltre un milione di vaccinati nel nostro Paese ma continua a preoccupare il ritardo nelle consegne a parte della Pfizer. In alcune regioni così rischia di slittare la vaccinazione degli over ottanta;
- E’ polemica per la proposta dell’assessora Letizia Moratti di calibrare la distribuzione dei vaccini in base al PIL. La replica del Ministro della Salute “la salute è un diritto, la ricchezza non conta”;
- E’ morto a 96 anni lo storico dirigente del Partito Comunista Italiano, Emanuele Macaluso, oppositore dell’antipolitica da sempre in prima linea contro la mafia. E’ stato dirigente sindacale della CGIL prima e poi Parlamentare per sette Legislature, nonché direttore dei quotidiani l’Unità e Il Riformista. “E’ stato un protagonista della storia Repubblicana e ha contribuito alla crescita Democratica del Paese“, con queste parole lo ha ricordato il Presidente della Repubblica , Mattarella.
Coronavirus
Le flash news di mercoledì 17 maggio 2023
Benvenuti all’appuntamento quotidiano con l’informazione. In questa giornata di metà maggio, l’Italia continua a muoversi con la sua consueta energia e vivacità, attraverso una serie di notizie che spaziano dalla politica all’economia, dalla cultura alla società. Eccovi le dieci notizie italiane più importanti delle ultime 24 ore.
Elezioni comunali: Il centrodestra ha prevalso nelle recenti elezioni comunali, con una proporzione di 4 a 2. Mentre Schlein punta sui ballottaggi, per Meloni si prospetta una sfida interna sul voto di lista. Il centrodestra conferma così la sua forza, con l’obiettivo di progredire sulle riforme.
Truffe nelle bollette di luce e gas: 4 milioni di italiani sono caduti vittima di truffe nelle bollette di luce e gas, causando danni economici per 1,2 miliardi di euro.
Dipendenza delle imprese dalle app: Nella ristorazione, un’azienda su tre paga commissioni superiori al 20% alle applicazioni di consegna a domicilio.
Successo scolastico: I bambini italiani della scuola primaria sono tra i migliori in Europa per abilità di lettura.
Contrasto allo spopolamento: Per combattere lo spopolamento dei piccoli comuni, la Sardegna ha messo a disposizione 360 milioni di euro.
Lavoro delle donne e tasso di natalità: L’Italia potrebbe imparare dalla Francia per quanto riguarda il lavoro delle donne e il tasso di natalità.
Bonus casa: E’ importante conoscere l’attestazione Soa per non commettere errori nell’ottenimento del bonus casa.
730 precompilato: Sono stati forniti consigli su quali documenti conservare in caso di modifiche al 730 precompilato.
Meteo: Il maltempo ha causato allagamenti nel centro di Faenza, con esondazioni a Cesena e Forlì. Sono state effettuate evacuazioni nel Ravennate.
Coronavirus: L’Rt nazionale è in aumento, situandosi a 0.83. Le terapie intensive occupano il 5.5% delle strutture, mentre le aree mediche sono occupate al 12.9%. Ci sono 510 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti.
Ecco le notizie più importanti di oggi in Italia, un’ampia gamma di temi che riflette la complessità e la dinamicità del nostro Paese. Rimanete connessi per ulteriori aggiornamenti su queste e altre storie emergenti.
Flash News
Le flash news del 16 Maggio 2023
L’Italia non dorme mai. Dal nord al sud, passando per il cuore del Paese, ogni giorno sono innumerevoli gli eventi, le storie e i fatti che modellano il volto della nostra nazione, con implicazioni che vanno ben oltre i confini nazionali. In questa rapida carrellata, vi portiamo attraverso le dieci notizie italiane più rilevanti delle ultime 24 ore, offrendo uno scorcio di come l’Italia sta vivendo e reagendo alle sfide del presente.
Allerta rossa per maltempo in Emilia-Romagna, allerta arancione in altre tre regioni: L’Italia è nel pieno della tempesta Minerva che durerà almeno fino alla fine della settimana. Martedì 16 maggio è stata diramata un’allerta rossa per l’Emilia-Romagna.
Sequestrate 3 tonnellate di cocaina nel porto di Gioia Tauro, Calabria: La Guardia di Finanza del comando di Reggio Calabria ha condotto un’operazione di successo, sequestrando un carico di cocaina.
Scuole chiuse per maltempo il 16 maggio: A causa delle criticità idriche e idrogeologiche, in Emilia-Romagna è stata emessa un’allerta che ha portato alla chiusura delle scuole.
Sky Inclusion Days, l’evento dedicato a inclusione e diversità: Si è conclusa la due giorni organizzata da Sky, dedicata alla promozione dell’inclusione e della diversità.
Roberto Sergio nominato Amministratore Delegato della Rai: Dopo l’addio di Carlo Fuortes, il consiglio di amministrazione di Viale Mazzini ha dato il via alla nomina di Roberto Sergio come nuovo amministratore delegato della Rai.
42mila arrivi illegali di migranti nei primi 4 mesi del 2023: Secondo i dati Frontex, gli arrivi illegali di migranti sono stati 80.700, quasi il 30% in più rispetto a un anno fa e il totale più alto per il periodo considerato.
La disponibilità di acqua è in ripresa nel distretto del Po a causa del maltempo: Il maltempo che sta imperversando da quasi un mese su tutto il Paese sta avendo anche un risvolto positivo, con la disponibilità di acqua che è in ripresa nel distretto del Po.
Operaia muore in un incidente sul lavoro nel Mantovano: Una donna di 59 anni è deceduta mentre stava lavorando in un’azienda nel Mantovano, in un tragico incidente sul lavoro.
Danni per maltempo in Sicilia, allerta rossa in Emilia-Romagna: La Protezione Civile ha segnalato per martedì 16 maggio anche un’allerta gialla per Abruzzo e Basilicata, a seguito dei danni causati dal maltempo in Sicilia.
Il caso Emanuela Orlandi continua, con nuovi atti acquisiti dal Vaticano: La procura di Roma e il Vaticano continuano le indagini sul caso di Emanuela Orlandi, sperando in una “cooperazione leale” tra le due parti.
Che si tratti di eventi di rilevanza nazionale o di storie che toccano la vita quotidiana delle persone, queste notizie illustrano la complessità e la dinamicità dell’Italia di oggi. In un mondo in continua evoluzione, restare aggiornati è fondamentale per comprendere le sfide e le opportunità che ci attendono.
Coronavirus
Flash News di Sabato 1 Maggio 2021
- Un messaggio di fiducia ma anche un appello all’unità quello lanciato dal Presidente della Repubblica, in occasione della tradizionale cerimonia al Quirinale per il primo maggio. “Dopo la crisi legata alla pandemia, sarà il lavoro a portare il Paese fuori da questa emergenza”, ha detto Mattarella. Poi il passaggio alle istituzioni Europee, “baluardo di democrazia e libertà. Inaccettabile ogni attacco che punti ad indebolirle”;
- Le federazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL in piazza con tre manifestazioni unitarie, programmate in tre luoghi simbolo: alle acciaierie di Terni, alla sede Amazon di Passo Corese in provincia di Rieti e all’ospedale dei Castelli a Fontana di Papa, vicino Roma;
- Lo slogan scelto quest’anno dai sindacati è “l’Italia sicura con il lavoro”. Il segretario della CGIL, Landini, ha detto “è il momento dei vaccini, non di licenziare” Per Bombardieri della UIL “bisogna ripartire da chi ha perso il lavoro”, mentre Sbarra di CISL chiede riforme eque e partecipate. Tra gli appuntamenti del primo maggio c’è quello con il tradizionale concertone organizzato dai sindacati, rispettando le misure anti Covid. Dall’auditorium Parco della Musica di Roma, 6 ore di musica con oltre 40 artisti e solo 500 presenze;
- E anche in questo giorno di festa continuano le vaccinazioni. Ieri è stato raggiunto l’obiettivo delle 500.000 dosi somministrate in un giorno. Ora il commissario all’emergenza, Figliuolo, punta al milione di somministrazioni giornaliere entro giugno. Saranno allestiti nuovi centri vaccinali in centri di villeggiature e scuole;
- In calo il tasso di positività al Covid, ieri al 3,9% mentre risale l’indice di contagio Rt nazionale allo 0,85%. Registrati nelle ultime 24 ore altri 13.446 nuovi contagi e resta ancora alto, purtroppo, il numero dei decessi: altri 263;
- Quasi 800 migranti sbarcati in Sicilia nelle ultime 24 ore: 4 barconi soccorsi davanti alle coste di Lampedusa e un video delle ONG Sea Watch, denuncia “migranti picchiati sui gommoni della guardia costiera Libica e costretti a rientrare”.