Connect with us

Published

on

Ale Anguissola, il nuovo singolo “In punta di piedi” tra blues, world music e l’amore per Napoli

In Punta di Piedi” è il titolo del nuovo singolo e videoclip del musicista cremonese Ale Anguissola, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 16 aprile pubblicato da Italydigitalmusic.

Può sembrare stonata una dedica intitolata “In Punta di Piedi” se il soggetto è Napoli. Città eclatante dai toni forti, senza mezze misure, il cui vociare dei vicoli e la tempra sanguigna degli abitanti fa pensare tutto meno che a un andamento in punta di piedi. Eppure la scelta del titolo del nuovo singolo di Ale Anguissola – cremonese D.O.C. dall’animo partenopeo – tradisce un rispetto ossequioso e quasi devozionale per questa città. Un omaggio con riverenza sin dal titolo, laddove vivere in punta di piedi è anche una filosofia di vita sinonimo di libertà, leggerezza. 

L’omaggio alla città della musica per eccellenza, frutto anche della collaborazione con lo storico bassista/produttore Gigi De Rienzo – che qui gioca in casa – estende il suo abbraccio ad altri punti di riferimento imprescindibili per Ale Anguissola.

Non solo, oltre a De Rienzo, molti dei musicisti coinvolti nel brano hanno collaborato con Pino Daniele e le eccellenze della scena musicale partenopea. Parliamo di Agostino Marangolo (batteria); Piero De Asmundis (piano); Franco Giacoia (chitarra elettrica); Jerry Popolo (sax tenore); Gianfranco Campagnoli (flicorno) e Alessandro Tedesco (trombone).

I due Lucio (Battisti e Dalla), lo stesso Pino Daniele, ma anche Earth Wind & Fire, Stevie Wonder, Jobim, Caetano Veloso e tutto il tropicalismo sono tra i riferimenti fondamentali dell’artista. Del resto se è vero che Napoli è sinonimo di world music, la sensibilità musicale di Anguissola va nella stessa direzione. 

L’atmosfera blues, il sound jazzato che guarda alla fusion Steely Dan, quel mondo affine a Pino Daniele, ma senza lo slang napoletano: ecco i sapori di “In Punta di Piedi”. Una canzone omaggio alla world music e alla buona musica, oltre che una dedica alla magica città partenopea

Le parole di Ale Anguissola, versi di riflessione sulla vita sottesa tra ambizioni e sopravvivenza quotidiana, viaggiano in equilibrio su arrangiamenti di fiati d’alta scuola, e sulla sezione ritmica che fu tra l’altro colonna portante di un disco storico come “Nero a Metà” di Pino Daniele (il vero convitato di pietra del brano) grazie alla presenza di Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria.

La moderna scuola napoletana che si evolve dall’incontro con il blues di Gigi De Rienzo (Napoli Centrale, Pino Daniele, i fratelli Bennato, Enzo Avitabile, Teresa De Sio), e la naturale vocazione musicale di un cremonese come Ale Anguissola: l’effetto calamita ha fatto il resto.   

Il singolo è accompagnato dal videoclip in animazione grafica per la regia di Alessandro Freschi

Il nostro protagonista guida un taxi, e questa è l’immagine di sé stesso che vede riflessa nello specchietto retrovisore da dove guarda anche i tantissimi clienti che si susseguono, diversi ma simili nell’assenza di contatto umano che incarnano. Il nostro è un uomo assonnato che rammenta un personaggio tratto dai fumetti di Andrea Pazienza per il disegno, e il Robert De Niro di Taxi Driver per l’anima persa. Il mezzo di trasporto si muove con il suo color giallo vivo tra le vie grigie della città, come a cercar la rotta in una vita senza più destinazione. E solo nei momenti più lirici del brano il nostro protagonista si stacca dalla realtà fluttuando in un vortice alla Vertigo di Alfred Hitchcock. E poi, sono linee del fumo di sigaretta che si stagliano nel cielo notturno, come le occasioni perse della vita, che aleggiano sulle nostre teste, fatte della ‘stessa sostanza di cui sono fatti i sogni’… mai realizzati. 

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Spettacolo

Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Published

on

Domani 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta prima della partita Napoli-Roma

Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the road, again". Uscirà venerdì 29 novembre in radio e in digitale 'Again' (Warner Music Italy), brano inedito del cantautore napoletano che intreccia il calore della sua voce con il suono unico della sua chitarra.

L'inedito è stato annunciato da un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, pubblicato oggi, sui social: un video emozionale che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina allo Stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Domani, l'inedito 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma.

Unendo il timbro acustico con sonorità elettriche, 'Again' trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele. Scritto nel 2009, questo brano intimo e autentico riflette l'approccio autobiografico dell'artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale.

Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, 'Again' è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, e il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino 'Pinaxa' Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.

La sua pubblicazione celebra l'avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che 'Again' porta il sigillo del '70/10 Anniversary', il marchio distintivo che garantisce l'autenticità e l'ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.

Continue Reading

Spettacolo

Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi 23 novembre: tutte...

Published

on

Chi sarà intervistato a Verissimo sabato 23 e domenica 24 novembre?

Silvia Toffanin

Verissimo torna questo weekend con un doppio appuntamento: sabato 23 alle 16:30 e domenica 24 novembre alle 16:00, su Canale 5. Da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi, tutti gli ospiti di Silvia Toffanin.

 

Gli ospiti di oggi

Per la prima volta sarà a Verissimo Kimberlin Brown, l’attrice che da oltre trent’anni interpreta il ruolo di Sheila, la cattiva per eccellenza della soap delle soap “Beautiful”. Inoltre, interviste ritratto per due donne dalla forte personalità: Fiordaliso e Carmen Russo. E ancora, Angela Melillo presenterà al pubblico sua figlia Mia. Infine, in studio, l’ironia irresistibile del comico napoletano Francesco Cicchella.

 

Gli ospiti di domenica

Dopo l’arresto in Romania di Gabriel Constantin, torna a Verissimo per commentare la bella notizia e la fine di un incubo Chiara Balistreri con sua mamma Roberta. La ragazza, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato, aveva denunciato via social la sua paura di diventare l’ennesimo caso di femminicidio, dopo che il ragazzo era evaso dagli arresti domiciliari.

A tre anni dalla scomparsa del banchiere Ennio Doris, proprio domenica su Canale 5 andrà in onda in prima visione tv il film “Ennio Doris – C’è anche domani”. A Verissimo saranno ospiti per ricordarlo la moglie Lina Tombolato e la figlia Sara Doris.

E ancora, saranno protagonisti, con il loro intenso spaccato di vita: Eleonora Giorgi con il figlio Andrea, Cristiano Malgioglio ed Enzo Paolo Turchi. Infine. Silvia Toffanin accoglierà in studio gli attori Marco D’Amore e Maria Esposito, in uscita al cinema con il film “Criature”.

Continue Reading

Spettacolo

Ballando con le stelle, nuovo appuntamento stasera 23...

Published

on

Nuovo appuntamento con il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci

Ballando con le stelle - Milly Carlucci - Fotogramma/IPA

Nuovo appuntamento con Ballando con le stelle, con la puntata in di questa sera sabato 23 novembre in diretta su Rai 1. Il dance show condotto da Milly Carlucci è giunto al nono appuntamento e la finale è sempre più vicina, prosegue la corsa verso la vittoria e le sfide dei protagonisti diventano sempre più difficili, e non mancano gli incidenti di percorso: come quello che è accaduto sabato scorso durante l'esibizione di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. La ballerina riuscirà a esibirsi questa sera?

Le anticipazioni di questa sera

La scorsa puntata di Ballando con le stelle è stata vinta da Federica Nargi e Luca Favilla. Questa sera tre sono le coppie che dovranno affrontare il ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è infortunata proprio durante la scorsa puntata. Quale sarà la coppia che dovrà abbandonare il dance show di Rai 1?

Oltre a conquistare i telespettatori, i protagonisti di Ballando con le stelle dovranno conquistare il favore della giuria in studio, capitanata da Carolyn Smith. Al suo fianco, i giurati: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.

Accanto alla giuria, sarà presente il "principe del tesoretto", il giornalista Alberto Matano che questa sera scende in pista come Ballerino per una notte. Il conduttore de 'La Vita in Diretta' si cimenterà nell’esecuzione di un paso doble con i ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini. Riuscirà a conquistare la giuria e a portarsi a casa 50 punti?

Scopriremo questa sera se la ballerina Anastasia Kuzmina riuscirà a portare a termine l'esibizione insieme a Francesco Paolantoni: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", avevo detto la ballerina sulle sue condizioni di salute.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 23 novembre

Ultima ora2 ore ago

Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza perché il...

Il corteo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne “Siamo in piazza con lo slogan...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 23 novembre

Cronaca3 ore ago

PoliMi accreditato come Collaborating Center dall’Oms

Il Politecnico è la prima università tecnica al mondo a ricevere il prestigioso riconoscimento, dopo anni di intensa collaborazione Il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 23 novembre

Spettacolo3 ore ago

Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Domani 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta prima della partita Napoli-Roma Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile...

Cronaca3 ore ago

UniCal: in pensione la direttrice generale Masè

Il ringraziamento del rettore Nicola Leone per il "Suo contributo, determinante nella riorganizzazione amministrativa e per l’attuazione di processi strategici...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Sindaco Fermignano: “Da Cresco Award...

Così il sindaco Emanuele Feduzi Il comune di Fermignano (Pu) è tra i cinque premiati da Fondazione Sodalitas alla 9a...

Cronaca3 ore ago

Alessandro Basciano, il legale: “Ucciso dalla stampa,...

L'avvocato dell'influencer: "L'ho trovato molto turbato e sorpreso di essere in una situazione del genere, per qualcosa che non ha...

Cultura3 ore ago

Morta Adele Corradi, ‘la professoressa diversa’...

Aveva 99 anni. Aiutò il sacerdote negli anni difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana Adele Corradi, la professoressa che...

Economia4 ore ago

Manovra, Manageritalia: “Puniti e ignorati il 15% dei...

L'analisi e le proposte durante l'assemblea nazionale Individuare un nuovo equilibrio tributario e di welfare che non penalizzi il ceto...

Salute e Benessere4 ore ago

Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022,...

Frajese, noto per le sue esternazioni critiche sui vaccini covid, nel mirino di Burioni: "Dracula all'Avis". Cartabellotta risponde a Borghi:...

Economia4 ore ago

Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che...

A quanto ammontano le uscite irrinunciabili nel bilancio delle famiglie italiane ogni mese, inflazione e conseguente erosione degli stipendi nei...

Sport4 ore ago

Coppa Davis, Sinner-De Minaur e Berrettini-Kokkinakis:...

Jannik affronta ancora una volta il tennista australiano: è il terzo confronto nel 2024 In Coppa Davis, l’Italia si affida...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 23 novembre

Esteri5 ore ago

Netanyahu, Crosetto: “Linea governo è approfondimento...

Il ministro della Difesa sul mandato emesso dalla Corte penale internazionale: "A primo acchito sembra una sentenza più politica che...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 23 novembre

Ultima ora6 ore ago

Fuochi illegali e botti di Capodanno, ecco la ‘bomba...

I carabinieri trovano gli ordini 'del campione', sequestro a Pozzuoli Fuochi illegali e botti di Capodanno, a Napoli sequestrate le...