Emanuele Aloia pubblica il suo album d’esordio “Sindrome di Stendhal”
Emanuele Aloia pubblica il suo album d’esordio “Sindrome di Stendhal”, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali, e presentato a Firenze in esclusiva per TikTok. Da domani sarà in rotazione radiofonica con il singolo “Notte Stellata”.
Dopo il successo di “L’urlo di Munch” e “Girasoli”, entrambi disco d’oro, e “Il bacio di Klimt”, doppio disco di platino e in posizione #20 nella classifica delle canzoni più acquistate del 2020 all’interno della TOP 100 FIMI Italia, Emanuele Aloia oggi conta più di 92 milioni di streaming e 68,5 milioni di views con la sua musica. Con il suo album d’esordio “Sindrome di Stendhal”, anticipato anche dal brano “Quando Dio ti ha inventata”, è pronto a trasformare l’arte in melodia.
“Sindrome di Stendhal” è il primo progetto discografico del cantautore, contenente 13 tracce interamente scritte e composte da Emanuele Aloia, affiancato da Steve Tarta, che ne ha curato anche la produzione.
“Notte Stellata” è il singolo e prima traccia dell’album, da domani in radio e su tutte le piattaforme digitali. Una canzone che si apre apparentemente come una ballad, per poi cambiare completamente ritmo, affidandosi alla dinamicità della chitarra e della cassa dritta. Emanuele è “un viandante sul mare che cerca un senso all’amore” e lo fa nel suo stile: affidandosi alla musica ed alle contaminazioni con l’arte, regalando quello che è il brano con più citazioni in assoluto all’interno del disco.
L’album racchiude, in un quadro finalmente completato, tutto l’universo del cantautore, popolato da pittori, scrittori e dalle parole e dai protagonisti delle opere d’arte più famose di sempre: dalla Venere di Botticelli a Banksy, da Romeo e Giulietta all’eterno ritorno di Nietzsche. Un vero e proprio inno alla cultura e alla bellezza in ogni sua forma, di quelle che lasciano senza fiato. E immersi in una tale meraviglia non resta che fermarsi ad ascoltare.
«Nella vita mi è capitato spesso di perdere l’equilibrio. Non l’ho perso solo nei momenti di difficoltà ma anche nei momenti felici. Quando finisco di scrivere una canzone e la riascolto se si crea la giusta magia, mi perdo dentro le parole iniziando ad avere vertigini. In questo disco le canzoni non hanno tempo. L’unica reale ambizione è quella di far trovare alle persone l’armonia nel disequilibrio. Credo che esista musica anche nel caos, dentro una caduta, nel mare di un pianto e forse proprio lì, si nascondono le canzoni più belle.»
Spettacolo
Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...
Domani 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta prima della partita Napoli-Roma
Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the road, again". Uscirà venerdì 29 novembre in radio e in digitale 'Again' (Warner Music Italy), brano inedito del cantautore napoletano che intreccia il calore della sua voce con il suono unico della sua chitarra.
L'inedito è stato annunciato da un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, pubblicato oggi, sui social: un video emozionale che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina allo Stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Domani, l'inedito 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma.
Unendo il timbro acustico con sonorità elettriche, 'Again' trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele. Scritto nel 2009, questo brano intimo e autentico riflette l'approccio autobiografico dell'artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale.
Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, 'Again' è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, e il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino 'Pinaxa' Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.
La sua pubblicazione celebra l'avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che 'Again' porta il sigillo del '70/10 Anniversary', il marchio distintivo che garantisce l'autenticità e l'ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.
I figli di Pino Daniele: "Tanto materiale per un album"
“Era tutto pronto così. Solo voce e chitarra: ci siamo trovati in linea su questa canzone e volevamo continuare un volere di nostro padre. E’ molto intima e c’è tutto: chitarra, chitarra elettrica e la sua voce. La dimensione intima e acustica era la sua dimensione ideale”. Così i figli di Pino Daniele, Sara e Alessandro, incontrando i giornalisti a Milano per presentare ‘Again’. Di materiale del cantautore ancora non pubblicato ce ne è “tanto” ha ammesso la figlia Sara. “Pino era perennemente in studio e ne abbiamo di materiale ma dobbiamo capire cosa pubblicare, rispettando al massimo l’artista. C'è una idea” per un nuovo album “ma è ancora tutto work in progress". Inoltre, “potrebbe essere un’ipotesi” un progetto “a quattro mani” con altri artisti amici come ha spiegato il figlio del cantautore, Alessandro.
Il lavoro per portare ai fan un nuovo brano è stato fatto dai due fratelli, aprendo così una serie di celebrazioni per i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita del cantautore, che ricorreranno nel 2025. Durante tutto l’anno ci saranno poi diverse iniziative, a partire dal 19 marzo, il giorno del compleanno di Pino, quando sarà presentato un docufilm sulla sua vita diretto da Francesco Lettieri. Intanto, domani l'inedito 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma con un video nel quale si sente la voce dello stesso Pino Daniele: “Io mi sono accorto di una cosa - dice - girando il mondo adesso e portando la mia, la nostra musica: è che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno”.
Parole registrate in occasione di un concerto a Londra. “O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o lo facciamo a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi - scandisce la sua voce -. Quindi questo pezzo è dedicato a voi”. Quanto a un eventuale ricordo del cantautore a Sanremo, il manager e amico di famiglia Ferdinando Salzano ha spiegato che “non c’è stato alcun tipo di contatto” ma che “se ci fosse un memento dedicato a Pino io sarei molto felice personalmente”.
Spettacolo
Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi 23 novembre: tutte...
Chi sarà intervistato a Verissimo sabato 23 e domenica 24 novembre?
Verissimo torna questo weekend con un doppio appuntamento: sabato 23 alle 16:30 e domenica 24 novembre alle 16:00, su Canale 5. Da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi, tutti gli ospiti di Silvia Toffanin.
Gli ospiti di oggi
Per la prima volta sarà a Verissimo Kimberlin Brown, l’attrice che da oltre trent’anni interpreta il ruolo di Sheila, la cattiva per eccellenza della soap delle soap “Beautiful”. Inoltre, interviste ritratto per due donne dalla forte personalità: Fiordaliso e Carmen Russo. E ancora, Angela Melillo presenterà al pubblico sua figlia Mia. Infine, in studio, l’ironia irresistibile del comico napoletano Francesco Cicchella.
Gli ospiti di domenica
Dopo l’arresto in Romania di Gabriel Constantin, torna a Verissimo per commentare la bella notizia e la fine di un incubo Chiara Balistreri con sua mamma Roberta. La ragazza, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato, aveva denunciato via social la sua paura di diventare l’ennesimo caso di femminicidio, dopo che il ragazzo era evaso dagli arresti domiciliari.
A tre anni dalla scomparsa del banchiere Ennio Doris, proprio domenica su Canale 5 andrà in onda in prima visione tv il film “Ennio Doris – C’è anche domani”. A Verissimo saranno ospiti per ricordarlo la moglie Lina Tombolato e la figlia Sara Doris.
E ancora, saranno protagonisti, con il loro intenso spaccato di vita: Eleonora Giorgi con il figlio Andrea, Cristiano Malgioglio ed Enzo Paolo Turchi. Infine. Silvia Toffanin accoglierà in studio gli attori Marco D’Amore e Maria Esposito, in uscita al cinema con il film “Criature”.
Spettacolo
Ballando con le stelle, nuovo appuntamento stasera 23...
Nuovo appuntamento con il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci
Nuovo appuntamento con Ballando con le stelle, con la puntata in di questa sera sabato 23 novembre in diretta su Rai 1. Il dance show condotto da Milly Carlucci è giunto al nono appuntamento e la finale è sempre più vicina, prosegue la corsa verso la vittoria e le sfide dei protagonisti diventano sempre più difficili, e non mancano gli incidenti di percorso: come quello che è accaduto sabato scorso durante l'esibizione di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. La ballerina riuscirà a esibirsi questa sera?
Le anticipazioni di questa sera
La scorsa puntata di Ballando con le stelle è stata vinta da Federica Nargi e Luca Favilla. Questa sera tre sono le coppie che dovranno affrontare il ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è infortunata proprio durante la scorsa puntata. Quale sarà la coppia che dovrà abbandonare il dance show di Rai 1?
Oltre a conquistare i telespettatori, i protagonisti di Ballando con le stelle dovranno conquistare il favore della giuria in studio, capitanata da Carolyn Smith. Al suo fianco, i giurati: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.
Accanto alla giuria, sarà presente il "principe del tesoretto", il giornalista Alberto Matano che questa sera scende in pista come Ballerino per una notte. Il conduttore de 'La Vita in Diretta' si cimenterà nell’esecuzione di un paso doble con i ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini. Riuscirà a conquistare la giuria e a portarsi a casa 50 punti?
Scopriremo questa sera se la ballerina Anastasia Kuzmina riuscirà a portare a termine l'esibizione insieme a Francesco Paolantoni: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", avevo detto la ballerina sulle sue condizioni di salute.