Connect with us

Published

on

Santi MARTIRI CINESI (AGOSTINO ZHAO RONG E 119 COMPAGNI)    – Memoria Facoltativa
† dal 1648 al 1930
Padre Francesco Fernández de Capillas, domenicano ucciso nel 1648, è considerato il protomartire della Cina. A lui, nei tre secoli successivi, si aggiunsero non solo missionari occidentali, ma anche uomini e donne autoctoni, di ogni età e stato di vita, compresi alcuni seminaristi, contro i quali, nel 1811, era stato emanato un editto apposito. I martiri di cui la Chiesa fa memoria il 9 luglio sono giunti alla beatificazione in momenti diversi, ma le loro cause sono state unificate l’11 g…
www.santiebeati.it/dettaglio/90024

Santa VERONICA GIULIANI   Vergine
Mercatello, Urbino, 27 dicembre 1660 – Città di Castello, 9 luglio 1727
Veronica Giuliani, al secolo Orsola, è una delle più grandi mistiche della storia. Ebbe numerose rivelazioni e ricevette le Stimmate. Nata a Mercatello sul Metauro, presso Urbino, nel 1660, visse cinquant’anni nel monastero delle Clarisse di Città di Castello. Entratavi 17enne, vi morì nel 1727, dopo essere stata cuoca, infermiera, maestra delle novizie e badessa. All’autopsia risultò che il cuore era trafitto da parte a parte. Dopo aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo…
www.santiebeati.it/dettaglio/33500

San GIOACCHINO HE KAIZHI   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/61460

Santa MARIA ERMELLINA DI GESù (IRMA GRIVOT)   Vergine e martire
Baune, Francia, 28 aprile 1866 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Irma Grivot nacque il 28 aprile 1866 a Beaune, in provincia e diocesi di Digione, figlia di genitori di modeste condizioni sociali. Dopo aver ottenuto il diploma di maestra, decise di entrare nella congregazione delle suore Francescane Missionarie di Maria, di recente fondazione. Il 28 luglio 1894 compì la vestizione religiosa e assunse il nome di suor Maria Ermellina di Gesù. Madre Maria della Passione, fondatrice della congregazione e superiora generale (beatificata nel 2002), ebbe grande stima di l…
www.santiebeati.it/dettaglio/91688

Santa MARIA DELLA PACE (MARIANNA GIULIANI)   Vergine e martire
L’Aquila, 3 dicembre 1875 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Marianna Giuliani nacque il 3 dicembre 1875 a L’Aquila, ma trascorse l’adolescenza a Bolsena, ospite di alcuni zii, perché rimasta orfana di madre. Per via della sua intelligenza spiccata, i parenti decisero di mandarla a Roma, in qualche istituto religioso, perché completasse la sua educazione. Fu quindi accolta in probandato dalla stessa fondatrice delle suore Francescane Missionarie di Maria, madre Maria della Passione (beatificata nel 2002). Per ragioni di salute fu trasferita a Les Ch…
www.santiebeati.it/dettaglio/91689

Santa MARIA AMANDINA (PAULINE JEURUS)   Vergine e martire
Herk-la-ville, Belgio, 28 dicembre 1872 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Pauline Jeurus nacque a Herk-la-ville, presso Diest in Belgio, il 28 dicembre 1872. Alla morte della madre fu affidata ad alcuni zii finché una sorella, membro delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, non la fece accogliere dalle sue consorelle a Gand. Contrariamente a quanto si poteva pensare, Pauline non decise di diventare una di loro, ma di seguire un’altra sorella, Rosalie, tra le Francescane Missionarie di Maria. Col nome di suor Maria Amandina, prestò servizio com…
www.santiebeati.it/dettaglio/91690

Santa MARIA ADOLFINA (ANNE CATHERINE DIERKS)   Vergine e martire
Ossendrecht, Olanda, 8 marzo 1866 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Anne-Catherine Dierks nacque a Ossendrecht in Olanda, presso la frontiera con il Belgio, l’8 marzo 1866. Perse la madre a tre anni e fu affidata a una famiglia di operai, ma lei stessa cercò di rendersi indipendente, per non pesare su di loro. Entrò poi tra le suore Francescane Missionarie di Maria: prese l’abito il 31 luglio 1893 e cambiò nome in suor Maria Adolfina. Fu donna di poche parole e di molti fatti, come fu evidente anche nella sua destinazione alla missione di Taiyuan, i…
www.santiebeati.it/dettaglio/91691

Santa MARIA DI SAN GIUSTO (ANNE-FRANçOISE MOREAU)   Vergine e martire
Rouans, Francia, 9 aprile 1866 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Anne-Françoise Moreau nacque a Rouans, nella regione francese della Loira, il 9 aprile 1866. Sin da piccola si mostrò incline alla carità e alla preghiera. Appena sentì sorgere in sé la vocazione religiosa, senza avvisare i familiari, domandò di essere accolta come postulante tra le suore Francescane Missionarie di Maria, fondate da madre Maria della Passione (beatificata nel 2002). Fu impiegata in vari servizi, che svolse con animo lieto, almeno finché non fu colta …
www.santiebeati.it/dettaglio/91692

Santa MARIA DI SANTA NATALIA (JEANNE-MARIE KERGUIN)   Vergine e martire
Belle-Isle-en-Terre, Francia, 5 maggio 1864 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Jeanne-Marie Kerguin nacque il 5 maggio 1864 a Belle-Isle-en-Terre, villaggio della Bretagna francese. Fin da piccola dovette badare al gregge di famiglia e, per questa ragione, non fu molto istruita. Desiderosa di consacrarsi a Dio, domandò di essere ammessa tra le suore Francescane Missionarie di Maria, appena fondate da madre Maria della Passione (beatificata nel 2002): nel 1882 fu ammessa ai primi voti, col nome di suor Maria di Santa Natalia. Sceglieva sempre i lavori più pesanti, ma questo fiacc…
www.santiebeati.it/dettaglio/91693

Santa MARIA CHIARA (CLELIA NANETTI)   Vergine e martire
Pontelagolungo, Rovigo, 9 gennaio 1872 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Clelia Nanetti nacque il 9 gennaio 1872 a Pontelagolungo in provincia di Rovigo e diocesi di Adria-Rovigo. Dall’adolescenza si sentì attratta dalla vita consacrata, ma solo a vent’anni appena compiuti entrò tra le Francescane Missionarie di Maria, indirizzata da suo fratello padre Barnaba, francescano. Il 10 aprile 1892 vestì l’abito religioso e prese il nome di suor Maria Chiara. Lo stesso giorno in cui emise i voti perpetui, il 13 novembre 1898, madre Maria della Passione, f…
www.santiebeati.it/dettaglio/91694

Sante FLORIANA E FAUSTINA   Martiri di Roma
www.santiebeati.it/dettaglio/61500

Sant’ AUREMONDO   Abate
† 625 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/97854

Santi GREGORIO GRASSI, FRANCESCO FOGOLLA E 24 COMPAGNI   Martiri Cinesi vittime dei Boxer
† Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Il 5 luglio 1900 alcuni rivoltosi detti “Boxer”, contrari all’espansione occidentale in Cina e alla religione cristiana, assaltarono la missione cattolica di Taiyuan, nel nord della Cina. Furono fatti prigionieri 2 vescovi, 3 sacerdoti, 1 fratello religioso, 7 suore Francescane Missionarie di Maria, 14 laici cinesi, di cui 5 erano seminaristi e 11 Terziari Francescani. Il 9 luglio furono condotti nel palazzo del viceré e uccisi tutti per decapitazione o con colpi d’arma da fuoco. Il g…
www.santiebeati.it/dettaglio/91732

Santa FAUSTINA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/61550

San GIOVANNI ZHANG JINGGUANG   Seminarista e martire
Fujingcun, Cina, 1878 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Giovanni Zhang Jingguang (scritto anche Chiang, Tchang o Zhang Jinguang) nacque intorno al 1878 a Fujingcun, nella provincia cinese dello Shanxi. Entrò nel Seminario minore di Dongergou e, nel 1893, passò al Seminario maggiore di Taiyuan, dove divenne noto per la sua religiosità, l’obbedienza ai superiori e l’osservanza delle regole. Era anche Terziario francescano. Era Accolito e al secondo anno degli studi teologici quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari all’espansion…
www.santiebeati.it/dettaglio/97652

San TOMMASO SHEN JIHE   Terziario francescano e martire
Ankeo, Cina, 1851 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Tommaso Shen Jihe (scritto anche Sen o Sen-Ki-Kuo) nacque ad Ankeo, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1851, figlio di genitori cattolici. Terziario francescano, fu a lungo a servizio di vari sacerdoti, finché, sul finire del XIX secolo, non entrò nel personale di servizio della missione di Taiyuan. Quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari all’espansione occidentale e alla religione cristiana, condivise la prigionia e, il 9 luglio 1900, il martirio insieme agli altri servitori …
www.santiebeati.it/dettaglio/97664

San FILIPPO ZHANG ZHIHE   Seminarista e martire
Shangqingyu, Cina, 1880 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Filippo Zhang Zhihe (scritto anche Chiang o Tchang) nacque intorno al 1880 a Shangqingyu, nella provincia cinese dello Shanxi. Entrò nel Seminario minore di Dongergou e, in seguito, passò al Seminario maggiore di Taiyuan, distinguendosi come studente tenace e diligente. Era anche Terziario francescano. In seguito alla distruzione di una chiesa protestante durante la rivolta dei Boxer, contrari all’espansione occidentale e alla religione cristiana, i seminaristi furono dispersi, ma in cinque, inc…
www.santiebeati.it/dettaglio/97665

San GIOVANNI ZHANG HUAN   Seminarista e martire
Nanshe, Cina, 18 agosto 1882 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Giovanni Zhang Huan (scritto anche Chiang o Tchang) nacque il 18 agosto 1882 a Nanshe, nella provincia cinese dello Shanxi, figlio di genitori cattolici. Entrò nel Seminario minore di Dongergou e, in seguito, passò al Seminario maggiore di Taiyuan, distinguendosi come studente tenace e diligente. Era anche Terziario francescano. In seguito alla distruzione di una chiesa protestante durante la rivolta dei Boxer, contrari all’espansione occidentale e alla religione cristiana, i seminaristi furono …
www.santiebeati.it/dettaglio/97666

San GIACOMO YAN GUODONG   Laico e martire
Jianhe, Cina, 1853 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Giacomo Yan Guodong (scritto anche Yen Ku-tung o Ien-Ku-Tun) nacque a Jianhe, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1853. Lavorò come sguattero nella cucina della “Casa di San Pasquale”, il nome della missione cattolica retta dai Frati Minori Osservanti. Quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari all’espansione occidentale e alla religione cristiana, condivise la prigionia e, il 9 luglio 1900, il martirio insieme agli altri servitori, ai due vescovi residenti, agli altri frati,…
www.santiebeati.it/dettaglio/97668

San PIETRO ZHANG BANNIU   Padre di famiglia, Terziario francescano e martire
Tuling, Cina, 1849 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Pietro Zhang Banniu (scritto anche Chang Panniu o Tchang-Pan-Nieu) nacque a Tuling, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1849. Era figlio della famiglia di Zhang Yuke, che aveva abbracciato la religione cattolica. Intorno al 1890, lasciò la fattoria dove lavorava per trasferirsi a Taiyuan, dove si occupò di vari servizi presso la “Casa di San Pasquale”, il nome della missione cattolica retta dai Frati Minori Osservanti. Divenne anche Terziario francescano. Quando esplose la rivo…
www.santiebeati.it/dettaglio/97669

San PIETRO WU ANBANG   Terziario francescano e martire
Taiyuan, Cina, 1860 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Pietro Wu Anbang (scritto anche Wu An-pan o U-Ngan-Pan) nacque a Taiyuan, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1860, in una famiglia cattolica. Studiò nel Seminario di Taiyuan, ma non continuò fino al sacerdozio perché non aveva quella vocazione. Rimase comunque al servizio dei Frati Minori Osservanti che curavano il Seminario e la missione di Taiyuan. Era Terziario francescano, catechista e scrittore di poesie e di opuscoli religiosi. Quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari al…
www.santiebeati.it/dettaglio/97670

San PIETRO WANG ERMAN   Laico e martire
Guchengyin, Cina, 1860 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Pietro Wang Erman (scritto anche Wang Erh-man o Wang-Oi-Man) nacque a Guchengyin, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1864. Accolto nell’orfanotrofio di Kolao-kou, continuò a viverci anche quando era ormai adulto, come servitore. In seguito lavorò in un negozio di stampe, come servitore di due sacerdoti e, per gli ultimi due anni di vita, come cuoco del Seminario di Taiyuan, retto dai Frati Minori Osservanti. Quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari all’espansione occident…
www.santiebeati.it/dettaglio/97671

San FRANCESCO ZHANG RONG   Vedovo, Terziario francescano e martire
Qizi, Cina, 1860 circa – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Francesco Zhang Rong (scritto anche Tchang-Iun o Chang Yüan) nacque a Qizi, nella provincia cinese dello Shanxi, intorno al 1860, in una famiglia di contadini cattolici. Vedovo e Terziario francescano, per gli ultimi dieci anni della sua vita fu al servizio della “Casa di San Pasquale” a Taiyuan, la missione retta dai Frati Minori Osservanti, come portinaio e custode. Era noto per i suoi frequenti digiuni e per la sua vita di preghiera. Quando esplose la rivolta dei Boxer, contrari all’espans…
www.santiebeati.it/dettaglio/97672

Santa PAOLINA DEL CUORE AGONIZZANTE DI GESù (AMABILE VISINTAINER)   Vergine, fondatrice
Vigolo Vattaro, Trento, 16 dicembre 1865 – San Paolo, Brasile, 9 luglio 1942
Amabile Visintainer nacque a Vigolo Vattaro, in provincia e diocesi di Trento, il 16 dicembre 1865. A dieci anni, insieme alla sua famiglia e a un centinaio di compaesani, emigrò verso il Brasile, dove, precisamente nello Stato di Santa Catarina, i capifamiglia emigrati fondarono i villaggi di Nova Trento e di Vigolo. A quattordici anni fu affiancata da Virginia Nicolodi, con la quale cominciò ad assistere gli anziani e i malati; si dedicò anche al catechismo e alla manutenzione della chiesa in…
www.santiebeati.it/dettaglio/90251

Sant’ AGRIPPINO DI AUTUN   Vescovo
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97937

Sante 7 FRANCESCANE MISSIONARIE DI MARIA   Vergini e martiri
† Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Sette suore della congregazione delle Francescane Missionarie di Maria, suor Maria Ermellina di Gesù (Irma Grivot), suor Maria della Pace (Marianna Giuliani), suor Maria Chiara (Clelia Nanetti), suor Maria Adolfina (Anne-Catherine Dierks), suor Maria Amandina (Pauline Jeuris), suor Maria di Santa Natalia (Jeanne-Marie Kerguin) e suor Maria di San Giusto (Anne-Françoise Moreau), giunsero il 4 maggio 1899 a Taiyuan, nella provincia dello Shanxi. S’impegnarono subito nell’orfanotrofio della m…
www.santiebeati.it/dettaglio/91067

San FRANCESCO FOGOLLA   Vescovo e martire
Montereggio, Mulazzo, Massa Carrara, 4 ottobre 1839 – Taiyuan, Cina, 9 luglio 1900
Dopo una gioventù dedicata all’istruzione, il 19 settembre 1863 venne ordinato sacerdote a Parma. Partì per l’Oriente nel 1866, e due anni dopo fu nominato missionario per la regione dello Shanxi, vivendo per 7 anni in una regione con solamente 1.500 cristiani. Nel 1877 ricevette la nomina a Vicario generale dello Shanxi. Nel 1897 fece ritorno in Italia, tornando poi in Cina fresco della nomina a vescovo, con il titolo della sede di Bagi, in qualità di coadiutore del vicario apostolico di Shans…
www.santiebeati.it/dettaglio/90313

Sant’ ANTONIO DI WEERT   Sacerdote e martire a Gorcum
1522 – 9 luglio 1572
www.santiebeati.it/dettaglio/97495

Santi MARTIRI DI GORCUM IN OLANDA   19 sacerdoti e religiosi
† Brielle, Paesi Bassi, 9 luglio 1572
Sono 19 sacerdoti e religiosi di vari ordini (11 francescani) uccisi in Olanda nel 1572 da un gruppo di fanatici calvinisti, i Gheusi. Questi avevano assediato e conquistato la cittadina di Gorcum. Contrariamente a quanto promesso nelle trattative per la resa e all’ordine emanato da Guglielmo d’Orange di non toccare i religiosi, li impiccarono a Brielle, dopo lunghe dispute in cui cercarono invano di coglierli in fallo sul primato del Papa e la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Pio IX li ha canonizzati nel …
www.santiebeati.it/dettaglio/93406

Sant’ EUSANIO   Martire a Furci
www.santiebeati.it/dettaglio/94188

Sant’ ELIA FACCHINI   Sacerdote e martire
Reno Centese, 2 luglio 1839 – Cina, 9 luglio 1900
La vicenda terrena di sant’Elia Facchini (Reno Centese, 2 luglio 1839 – Cina, 9 luglio 1900), coronata dal martirio, esprime la tensione missionaria ed evangelizzatrice della Chiesa Bolognese. La sua giovanile esuberanza si manifestò in pienezza, quando all’età di 18 anni, abbandonò il paese natale per prendere l’abito francescano dei Frati Minori, mutando il nome battesimale di Giuseppe in quello del profeta Elia. Ordinato prete nel 1864, supplicò il Ministro Generale di accoglier…
www.santiebeati.it/dettaglio/61425

Beato LUIGI CABURLOTTO   Sacerdote e fondatore
Venezia, 7 giugno 1817 – 9 luglio 1897
www.santiebeati.it/dettaglio/95259

Beato FEDELE (HIERONIM) CHOJNACKI   Religioso cappuccino, martire
Lodz, Polonia, 1 novembre 1906 – Dachau, Germania, 9 luglio 1942
Hieronim Chojnacki, nativo di Łódź in Polonia, lavorò come impiegato e s’impegnò nell’Azione Cattolica. Entrò nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini col nome di fra Fedele. Stava frequentando il terzo anno degli studi teologici quando, il 25 gennaio 1940, venne imprigionato nel carcere del castello di Lublino. Fu poi trasferito nel campo di concentramento di Sachsenhausen e, infine, in quello di Dachau. Prostrato nel fisico e nello spirito, si ammalò e…
www.santiebeati.it/dettaglio/92956

Beata COSTANZA RICCARDI   Clarissa
Lodi, 1451 – 1500 (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/98873

Beate 32 MARTIRI DI ORANGE   Vergini e martiri
† Orange, Francia, 6/26 luglio 1794
www.santiebeati.it/dettaglio/91985

Beato DOMENICO SERRANO   Cardinale
† Montpellier, Francia, 9 luglio 1348
Illustre professore dell’Università di Parigi, il Beato Domenico Serrano, ricevette l’abito mercedario nel convento di sant’Eulalia in Montpellier. Le sue qualità esteriori, la sua dolcezza, la sua amabilità, il suo zelo e le sue virtù eroiche unite alla sua umiltà, gli guadagnarono la stima universale e fu designato Maestro Generale dell’Ordine il 17 aprile 1345. Si dedicò a visitare i conventi per promuovere l’osservanza, la redenzione degli schiavi e la cultura. Papa Clemente VI° lo nominò cardinale prete di San…
www.santiebeati.it/dettaglio/93831

Beato ADRIANO FORTESCUE   Cavaliere di Malta, terziario domenicano, martire
Devon, 1476 – Londra, 8/9 luglio 1539
Nato da nobile famiglia nella contea di Devon, cugino di Anna Bolena, si sposò con Anna Stonor da cui ebbe due figlie, poi rimasto vedovo sposò Anna Rede di Boarstall che gli diede tre figli. Fu terziario domenicano nella fraternità di Oxford. Il 29 agosto 1534 fu messo in carcere una prima volta e fu liberato nella primavera del 1535. Nel febbraio del 1539 fu imprigionato nella Torre di Londra e fu decapitato l’8 o il 9 luglio per avere proditoriamente rifiutato il giuramento di fedeltà al re in materia religiosa….
www.santiebeati.it/dettaglio/90785

Beata GIOVANNA SCOPELLI   Vergine
Reggio Emilia, 1428 – Mantova, 9 luglio 1491
Nata a Reggio Emilia nel 1428, Giovanna Scopelli visse prima da «mantellata» carmelitana nella sua casa. Alla morte dei genitori, si unì ad altre donne costituendo una comunità nel 1480. Nella sua città natale, nel 1485 ottenne la casa e la chiesa degli Umiliati che trasformò in monastero, chiamato dal popolo «Le Bianche» e affidato alla Congregazione mantovana. Ne divenne la priora e la comunità arrivò a contare su venti sorelle. Si distinse per la …
www.santiebeati.it/dettaglio/90058

Beata MARIA DI GESù CROCIFISSO PETKOVIC   Religiosa, fondatrice
Korcula, Dalmazia, 10 dicembre 1892 – Roma, 9 luglio 1966
Fondatrice della Congregazione delle Figlie della Misericordia (+ 1966). Nel 1928 la sua Congregazione fu aggregata all’Ordine dei Frati Minori. Nel 1936 insieme a 7 suore parte per l’Argentina avviandovi una proficua opera missionaria, estesa poi al Cile, Perù, Paraguay e Uruguay….
www.santiebeati.it/dettaglio/91631

Beate MELANIA MARIANNA MADDALENA DE GUILHERMIER E MARIANNA MARGHERITA DEGLI ANGELI DE ROCHER   Martiri orsoline di Orange
† Orange, Francia, 9 luglio 1794
www.santiebeati.it/dettaglio/93426

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

I Santi del giorno

I Santi di Sabato 30 Settembre 2023

Published

on

San GIROLAMO (O GEROLAMO)   Sacerdote e dottore della Chiesa – Memoria
Stridone (confine tra Dalmazia e Pannonia), ca. 347 – Betlemme, 420
Fece studi enciclopedici ma, portato all’ascetismo, si ritirò nel deserto presso Antiochia, vivendo in penitenza. Divenuto sacerdote a patto di conservare la propria indipendenza come monaco, iniziò un’intensa attività letteraria. A Roma collaborò con papa Damaso, e, alla sua morte, tornò a Gerusalemme dove partecipò a numerose controversie per la fede, fondando poco lontano dalla Chiesa della Natività, il monastero in cui morì. Di carattere focoso, soprattutt…
www.santiebeati.it/dettaglio/24650

Santa SOFIA (SONIA)   Martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/72450

Beato GIOVANNI NICOLA CORDIER   Sacerdote gesuita, martire 
Saint-André, Francia, 3 dicembre 1710 – Rochefort, Francia, 30 settembre 1794
www.santiebeati.it/dettaglio/93224

Sant’ EUSEBIA   Vergine 
† Marsiglia, Francia, 497 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72490

Sant’ AMATO DI NUSCO   Vescovo 
Nusco, 1003 ca. – 30 settembre 1093
Originario di Nusco, in Irpinia, tra le valli dell’Ofanto e del Calore, Amato nasce intorno al 1003. Figlio di in una famiglia benestante del luogo, diventa sacerdote in giovane età. Nel 1048 è il primo vescovo della città, consacrato dal pastore di Salerno Alfano I. Restaura ed edifica alcune chiese nel centro irpino, abitato fin dall’epoca longobarda. Affida ai Benedettini il monastero di Santa Maria in Fondigliano, a 5 chilometri da Nusco (che verrà poi soppresso nel 1460), e, dopo aver devoluto i suoi beni alla…
www.santiebeati.it/dettaglio/90414

Sant’ ANTONINO DI PIACENZA   Martire 
† Travo, Piacenza, 303 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72500

San SIMONE DI CREPY   Monaco 
m. 1082
Essendo conte di Crépy in Francia, rinunciò a tutte le ricchezze, per condurre una vita monastica e posteriormente farsi eremita nel Macico do Jura.
www.santiebeati.it/dettaglio/72510

Sant’ ISMIDONE DI DIE   Vescovo 
† 30 settembre 1115
www.santiebeati.it/dettaglio/72520

San FRANCESCO BORGIA   Sacerdote 
Gandia, Spagna, 28 ottobre 1510 – Roma, 30 settembre 1572
Nato nel 1510 a Gandia, in Spagna, fu paggio presso la Corte di Carlo V. Si sposò con Eleonora de Castro da cui ebbe otto figli. Nonostante gli impegni che la carica di Viceré della Catalogna comportava, non tralasciò di condurre una vita spirituale intensa. Morta la moglie, entrò nella Compagnia di Gesù e, divenuto sacerdote, alternò la predicazione alla scrittura di trattati spirituali. Rinunciò alla carica di cardinale ma accettò gli incarichi importanti pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/73800

San GREGORIO ILLUMINATORE   Vescovo, Apostolo degli Armeni 
257 – 332
Gregorio l’Illuminatore è l’apostolo degli Armeni, nazione che si convertì al cristianesimo nel 301. Nato nel 260 circa scampò a una strage della sua famiglia e venne educato alla fede dalla nutrice. Vicino al re Tiridate, si rifiutò però di sacrificare agli dèi pagani, come egli voleva. Fu imprigionato. Poi Tiridate, malato, lo liberò e ne venne guarito. Così la nazione divenne cristiana. Morì nel 328. Alcune reliquie sono nella chiesa di San Gregorio Armeno a Napoli, nell’omonima via, celebre per i presepi. Altre…
www.santiebeati.it/dettaglio/72525

Sant’ ONORIO DI CANTERBURY   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/72550

San LAURO   Abate 
† 30 settembre 660
www.santiebeati.it/dettaglio/98203

San DRUTTANO   Abate e vescovo 
VIII-IX sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/99544

Santi URSO E VITTORE   Martiri della Legione Tebea 
m. Soleure (Svizzera), fine III secolo
I santi Urso e Vittore sono ritenuti dalle fonti più antiche gli unici soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera) e come tali ricordati anche dal nuovo Martyrologium Romanum. Giunti presso la vicina località svizzera di Soleure furono raggiunti ed anch’essi decapitati in odio alla fede cristiana, secondo alcune fonti con altri 66 compagni….
www.santiebeati.it/dettaglio/92655

Beato FEDERICO ALBERT   Sacerdote e fondatore 
Torino, 16 ottobre 1820 – Lanzo Torinese, Torino, 30 settembre 1876
Nacque a Torino il 16 ottobre 1820. Ordinato sacerdote, fu dapprima cappellano di Corte, poi parroco di Lanzo Torinese. Uomo di fede e di preghiera, aperto e sensibile alle necessità di tutti, fondò le Suore Vincenzine di Maria Immacolata (oggi dette anche “Albertine”), perché, nello sp irito di san Vincenzo de’ Paoli, si dedicassero all’educazione de i giovani e all’assistenza degli ammalati e dei bisognosi. Chiamò don Bosco…
www.santiebeati.it/dettaglio/91908

Beata FELICIA MEDA   Badessa 
† Pesaro, 30 settembre 1444
www.santiebeati.it/dettaglio/90461

Continue Reading

I Santi del giorno

I Santi di Venerdì 29 Settembre 2023

Published

on

Santi MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE   Arcangeli – Festa 
Il Martirologio commemora insieme i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato. Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità diff…
www.santiebeati.it/dettaglio/21625

San MICHELE   Arcangelo – Festa 
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Michele, “chi come Dio?”, è capo supremo dell’esercito celeste, degli angeli fedeli a Dio. Antico patrono della Sinagoga oggi è patrono della Chiesa Universale, che lo ha considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male….
www.santiebeati.it/dettaglio/21600

San GABRIELE   Arcangelo – Festa 
Gabriele (forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni e a Maria quella di Dio. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Ancora oggi nella forma extaordinaria del Rito Romano la commemorazione di San Gabriele Arcangelo cade il 24 marzo, giorno precedente alla Solenni…
www.santiebeati.it/dettaglio/21650

San RAFFAELE   Arcangelo – Festa 
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Raffaele, “Dio guarisce”, è nominato ampliamente nel libro di Tobia ed in molti apocrifi ed è invocato come guaritore….
www.santiebeati.it/dettaglio/21700

San LOTARIO I   Imperatore e monaco 
795 – Prüm, Germania, 29 settembre 855
Sacro Romano Imperatore, re d’Italia dal 818 al 839, era il figlio maggiore dell’imperatore Ludovico il Pio e di sua moglie Irmengarda. Si sa poco dei primi anni della sua vita, che trascorse probabilmente alla corte di suo nonno Carlomagno, fino al 815 quando fu inviato a governare la Baviera. Quando Ludovico divise l’Impero tra i suoi figli nel 817, Lotario fu incoronato imperatore aggiunto ad Aquisgrana ed ebbe una certa superiorità sui fratelli. Nell’821 sposò Irmengarda (che morirà nel 851…
www.santiebeati.it/dettaglio/91139

San MAURIZIO DI LANGONNET E DI CARNOET   Abate 
† 29 settembre 1191
www.santiebeati.it/dettaglio/72455

San GRIMOALDO DI PONTECORVO   Sacerdote 
Sec. XIII
www.santiebeati.it/dettaglio/90894

San RENATO GOUPIL   Martire 
Saint-Martin-du-Bois, Francia, 15 maggio 1608 – Ossenon, U.S.A., 29 settembre 1642
www.santiebeati.it/dettaglio/92964

Sante RIPSIMA, GAIANA E COMPAGNE   Martiri in Armenia 
Roma, III-IV secolo – Valeroctiste (Armenia), † 4 e 5 novembre 313
www.santiebeati.it/dettaglio/92729

Santi MICHELE DI AOZARAZA, GUGLIELMO COURTET, VINCENZO SHIWOZUKA, LAZZARO DI KYOTO E LORENZO RUIZ   Martiri 
† Nagasaki, Giappone, 29 settembre 1637
www.santiebeati.it/dettaglio/72250

Sant’ EUTICHIO   Vescovo e martire 
III sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/72420

San GIOVANNI DA DUKLA   Francescano polacco 
Dukla, Polonia, 1414 – Leopoli, 29 settembre 1484
Nacque a Dukla, città fra i monti Carpazi in Polonia, nel 1414. Da giovane Giovanni entrò fra i Frati minori conventuali. Completati gli studi, fu ordinato sacerdote, divenendo superiore a Krosno e poi a Leopoli, custode di tutti i monasteri di quella provincia, che comprendeva in quel tempo anche quelli cechi. Portato alla vita contemplativa, chiese e ottenne dai superiori, il permesso di passare tra i padri Bernardini, uno dei tanti rami che partirono dall’Ordine francescano. Spese la sua vita nella ricerca della…
www.santiebeati.it/dettaglio/91624

San FRATERNO DI AUXERRE   Vescovo 
† 470 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72430

San CIRIACO (QUIRIACO)   Eremita in Palestina 
m. 557
Visse circa 90 anni in grotte nei dintorni di Betlemme e fu un grande difensore dell’ortodossia contro gli errori origenisti.
www.santiebeati.it/dettaglio/72435

San LUDWINO (LIUDVINO) DI TREVIRI   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/72440

Sant’ ALARICO (ADELRICO)   Eremita 
www.santiebeati.it/dettaglio/72445

Beati PAOLO BORI PUIG E VINCENZO SALES GENOVéS  Gesuiti, martiri 
† Valencia, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Pablo Bori Puig nacque a Vilet de Maldá (Tarragona) il 12 novembre 1864 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1891, ove divenne sacerdote. Fu tesoriere del lebbrosario di Fontilles e direttore spirituale dei gesuiti in dispersione.Fratel Vicente Sales Genovés nacque a Valencia il 15 ottobre 1881 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1915. Dopo aver svolto l’incarico di portiere nel Noviziato di Gandía, fu destinato a Valencia.Durante la guerra civile spagnola furono uccisi insieme presso Valencia il 29 settembr…
www.santiebeati.it/dettaglio/93194

Beato DARIO HERNANDEZ MORATO   Sacerdote gesuita, martire 
Buñol, Spagna, 25 ottobre 1880 – Picadero de Paterna, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Dario Hernández Morato nacque a Buñol (Valencia) il 25 ottobre 1880e fu ammesso nella Compagnia di Gesù nel 1896. Rettore della casa professa di Valencia, fu assassinato in località “Picadero de Paterna”, presso Valencia, il 29 settembre del 1936 a 55 anni di età….
www.santiebeati.it/dettaglio/93195

Beato GIOVANNI DI MONTMIRAIL    
Montmirail, Champagne, 1165 – Longpont, Hauts-de-France, 29 settembre 1217
www.santiebeati.it/dettaglio/72460

Beato CARLO DA BLOIS   Duca di Bretagna 
Blois, Francia, 1318-19 – Auray, Francia, 1364
Figlio di Guido di Châtillon conte di Blois e di Margherita di Valois, sorella di Filippo VI di Francia, sposò (1337) Giovanna di Penthièvre, figlia di Guido, secondogenito di Arturo II di Bretagna. Alla morte, senza eredi diretti, di Giovanni III, figlio primogenito di Arturo, si aprì la lotta per la successione tra Carlo e Giovanni di Montfort, figlio di secondo letto di Arturo. La questione fu risolta dalla Corte dei pari di Francia con un verdetto favorevole a Carlo (1341), che…
www.santiebeati.it/dettaglio/72465

Beato ABBONDIO MARTíN RODRíGUEZ   Sacerdote e martire 
Villaescusa del Ecla, Spagna, 14 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Abundio Martín Rodríguez nacque a Villaescusa del Ecla presso Palencia il 14 aprile 1908. Entrò tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù e, dopo l’ordinazione sacerdotale, fu assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar, come professore ed educatore. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Apostolica. Con sei compagni fuggì dal campo di prigionia improvvisato dov’erano stati costretti, ma dopo qu…
www.santiebeati.it/dettaglio/97307

Beato ANTONIO ARRIBAS HORTIGüELA   Sacerdote e martire 
Cardeñadijo, Spagna, 29 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Antonio Arribas Hortigüela nacque a Cardenadijo presso Burgos il 29 aprile 1908. Dopo la scuola media frequentata nel Seminario Minore dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù a Canet de Mar, entrò nel noviziato della stessa congregazione. Professore alla prima esperienza di insegnamento ed economo della Scuola Apostolica dei Missionari, si scontrò energicamente con i miliziani che, il 21 luglio 1936, ordinarono l’espulsione degli allievi, ottenendo per loro gli alimenti necessari. Con…
www.santiebeati.it/dettaglio/97308

Beato GESù MORENO RUIZ   Religioso e martire 
Osomo, Spagna, 13 gennaio 1915 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Jesús Moreno Ruiz nacque a Osomo presso Palencia il 13 gennaio 1915. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, il 25 gennaio 1934. Era nel pieno della sua formazione come uomo e come religioso quando, il 21 luglio 1936, fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. D…
www.santiebeati.it/dettaglio/97309

Beato GIUSEPPE DEL AMO Y DEL AMO   Religioso e martire 
Pumarejo de Tera, Spagna, 12 giugno 1916 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José del Amo y del Amo nacque a Pumarejo de Tera, presso Zamora, in diocesi di Astorga, il 12 giugno 1916. Divenne fratello coadiutore tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù l’8 settembre 1934. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. Dopo quasi un mese di peregrinazioni, caddero nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/97310

Beato GIUSEPPE ORIOL ISERN MASSó   Sacerdote e martire 
Villanueva y Geltrú, Spagna, 16 giugno 1909 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Oriol Isern Massó nacque a Vilanova i La Geltrú, vicino Barcellona, il 16 giugno 1909. Professò i voti religiosi tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 4 gennaio 1927; fu ordinato sacerdote il 1° aprile 1933. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Disegno, si distinse per la bontà verso gli allievi e per la passione verso le missioni. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente …
www.santiebeati.it/dettaglio/97311

Beato GIUSEPPE VERGARA ECHEVARRíA   Sacerdote e martire 
Almándoz, Spagna, 18 giugno 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Vergara Echevarría nacque ad Almándoz in Navarra, il 18 giugno 1908. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 30 settembre 1927 e fu ordinato sacerdote il 24 febbraio 1934. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Scienze naturali e di Matematica, si distinse per l’abnegazione e lo spirito di servizio al prossimo. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Ap…
www.santiebeati.it/dettaglio/97312

Beato GUMERSINDO GóMEZ RODRIGO   Religioso e martire 
Benuza, Spagna, 15 ottobre 1911 – – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Gumersindo Gómez Rodrigo nacque a Benuza, nella regione di León, il 15 ottobre 1911. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, l’8 dicembre 1929. Sin dal suo ingresso in congregazione si dimostrò amante del lavoro e dotato di capacità organizzative, tanto che il suo spirito di servizio lo rese apprezzato sia dai superiori, sia dai suoi sottoposti. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa, non prima di aver p…
www.santiebeati.it/dettaglio/97313

Beato GIUSEPPE VILLANOVA TORMO   Sacerdote salesiano, martire 
Turís, Spagna, 20 gennaio 1902 – Madrid, Spagna, 29 settembre 1936
José Villanova Tormo nacque a Turís (Valenza) il 20 gennaio 1902 e fu battezzato due giorni dopo. Emise i voti a Carabanchel Alto (Madrid) il 25 luglio 1920, e nel 1929 fu ordinato sacerdote e destinato all’insegnamento. Ebbe un apostolato non lungo ma fecondo, sia a Salamanca che a Madrid. Nei primi mesi della rivoluzione visse nascosto a Madrid, continuando come poté l’esercizio dell’apostolato. Venne scoperto il 29 settembre 1936, arrestato e fucilato. Beatificato il 28 ottobre 2007….
www.santiebeati.it/dettaglio/94004

Continue Reading

I Santi del giorno

I Santi di Giovedì 10 Agosto 2023

Published

on

San LORENZO   Diacono e martire – Festa 
Martire a Roma, 10 agosto 258
Lorenzo, da ragazzo, ha visto le grandiose feste per i mille anni della città di Roma, celebrate nel 237-38, regnando l’imperatore Filippo detto l’Arabo, perché figlio di un notabile della regione siriana. Poco dopo le feste, Filippo viene detronizzato e ucciso da Decio, duro persecutore dei cristiani, che muore in guerra nel 251. L’impero è in crisi, minacciato dalla pressione dei popoli germanici e dall’aggressività persiana. Contro i persiani combatte anc…
www.santiebeati.it/dettaglio/21350

Santa PLETTRUDE   VII-VIII secolo 
www.santiebeati.it/dettaglio/94737

Santi MARTIRI ALESSANDRINI    
www.santiebeati.it/dettaglio/65820

San BLANO   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/65830

Sant’ ERICO (ERIK) IV   Re di Danimarca, martire 
1216 – 10 agosto 1250
www.santiebeati.it/dettaglio/94512

San BESSO   Martire 
† Campiglia, Torino, fine III secolo
Secondo la tradizione, Besso era un soldato della legione Tebea convertitosi al Cristianesimo. Intorno al 286 , l’imperatore romano Massimiano si trovava con le sue truppe ad Agaunum (odierna Saint-Maurice in Svizzera). I soldati cristiani della legione Tebea, vennero massacrati per aver rifiutato di sacrificare agli dei pagani. All’eccidio scamparono solo pochi legionari, che presero a vagare per i monti, portando il messaggio della nuova fede. Questi soldati spesso martirizzati, furono i primi evangelizzato…
www.santiebeati.it/dettaglio/92044

Santi IRENEO ED AURELIO   Martiri, venerati a Cutigliano 
www.santiebeati.it/dettaglio/91072

San GERAINT II   Re del Cornwall 
† 556 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/94151

Beato GIUSEPPE TOLEDO PELLICER   Sacerdote e martire 
Llaurí, Spagna, 15 luglio 1909 – El Saler de Valencia, Spagna, 10 agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93449

Beato ARCANGELO PIACENTINI DA CALATAFIMI   Sacerdote 
Nato da nobile famiglia intorno al 1390, a Calatafimi, in Sicilia, il beato Arcangelo Piacentini fin da giovane si mostra incline a un’esistenza povera e solitaria. Si ritira a vita eremitica in una grotta presso la chiesetta di Santa Maria del Giubino. Si racconta che frequentemente, durante i momenti di preghiera, gli compariva la Madonna su un cipresso. È ordinato sacerdote e in seguito entra a far parte dei Frati minori a Palermo, di cui successivamente assume la guida. È fondatore del convento di S. Maria di G…
www.santiebeati.it/dettaglio/91443

Beato FRANCESCO DRZEWIECKI   Sacerdote orionino, martire 
Zduny, Polonia, 26 febbraio 1908 – Dachau, Germania, 13 settembre 1942
Nato a Zduny, il 26 febbraio 1908, Francesco entrò adolescente nel seminario di Zdunska Wola nella Piccola Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione. Dopo gli studi liceali e filosofici, nel 1931 andò in Italia, nella Casa madre di Tortona, per il noviziato e gli studi di teologia. Fu ordinato sacerdote il 6 giugno 1936. Operò poi al Piccolo Cottolengo di Genova-Castagna. Ritornato in Polonia nel 1937, fu educatore nel collegio di Zdunska Wola. Nell’estate del 1939 fu chiamato ad occup…
www.santiebeati.it/dettaglio/92237

Beato ANDREA DA GROSSETO   Francescano 
www.santiebeati.it/dettaglio/97618

Beato GIOVANNI DI GABRIELLO O GABRIELE PICCOLOMINI  Domenicano 
† 10 agosto 1410
www.santiebeati.it/dettaglio/97394

Beato CLAUDIO GIUSEPPE JOUFFRET DE BONNEFONT  Sacerdote sulpiziano, martire 
Gannat, Francia, 23 dicembre 1752 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Claude-Joseph Jouffret de Bonnefont nacque il 23 dicembre 1752 a Gannat, nel dipartimento dell’Allier, nella regione dell’Alvernia-Rodano Alpi. Entrò nel Seminario Maggiore di Clermont il 31 ottobre 1773 e aderì presto alla Società dei Sacerdoti di San Sulpizio. Nel 1790 divenne superiore del Seminario Minore di Autun, ma lo fu per breve tempo: si rifiutò infatti, come tutti i sacerdoti della città, di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero; in pi&ugra…
www.santiebeati.it/dettaglio/98943

Beato EDOARDO (EDWARD) GRZYMALA   Sacerdote e martire 
Kolodziaz, Polonia, 29 settembre 1906 – Dachau, Germania, 10 agosto 1940
Il beato Edward Grzymala, sacerdote diocesano, nacque a Kolodziaz, Polonia, il 29 settembre 1906 e morì a Dachau, Germania, il 10 agosto 1940. Fu beatificato da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 107 martiri polacchi….
www.santiebeati.it/dettaglio/93062

Beato LAZZARO TIERSOT   Sacerdote certosino, martire 
Semuren-Axois, Francia, 29 marzo 1739 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Certosino della certosa di Beaune (Côte-d’Or), fu beatificato in data 1° ottobre 1995 da Papa Giovanni Paolo II.
www.santiebeati.it/dettaglio/95900

Beato AGOSTINO OTA   Religioso gesuita, martire 
Ogiza, 1570 – 10 agosto 1622
www.santiebeati.it/dettaglio/91071

Beati PIETRO JO SUK E TERESA KWON CHEON-RYE   Sposi e martiri 
+ Seul, dopo il 10 agosto 1819
Pietro Jo Suk e Teresa Kwon Cheon-rye vissero il matrimonio rimanendo celibe lui e vergine lei, dedicandosi alla preghiera, alla predicazione del Vangelo e alla carità verso chi era più povero di loro. Quando lui fu arrestato perché cattolico, la moglie lo seguì volontariamente. Morirono in un giorno seguente al 10 agosto 1819, per decapitazione, insieme alla vedova Barbara Ko. Pietro aveva trent’anni e Teresa trentacinque. Inclusi nel secondo gruppo di 124 martiri coreani, sono st…
www.santiebeati.it/dettaglio/96719

Beato FRANCESCO FRANCOIS (SEBASTIANO DA NANCY)  Sacerdote e martire 
1749 – 1794
Durante la Rivoluzione Francese, morì incarcerato in una sordida nave perchè era sacerdote.
www.santiebeati.it/dettaglio/93141

Beati GIOVANNI MARTORELL SORIA E PIETRO MESONERO RODRIGUEZ   Salesiani, martiri 
† Spagna, agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/92917

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola:...

Il tecnico spagnolo ha firmato fino al 2027 Ora è ufficiale: Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City fino...

Cronaca1 ora ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre

Nessun ‘6’, jackpot sale a 34,7 milioni Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione...

Spettacolo3 ore ago

Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di...

Da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna la mostra 'Rio Ari O' "In...

Esteri3 ore ago

Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro a Porta a Porta: "Se venisse in Italia dovremmo arrestarlo, ma non per una decisione politica" Il ministro...

Spettacolo3 ore ago

I fratelli D’Innocenzo: “Non abbiamo mai svenduto il...

I gemelli registi, Fabio e Damiano, presentano la loro prima serie, ‘Dostoevskij’, dal 27 novembre su Sky “Non abbiamo mai...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 21 novembre

Cronaca4 ore ago

Giornata contro la violenza sulle donne, illuminati di...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Navigazione Laghi sarà in prima linea per testimoniare...

Economia4 ore ago

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350...

La giornata ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, ma anche sulle strategie...

Sport4 ore ago

MotoGp, Bagnaia: “Ho perso Mondiale per colpa mia, ma...

Il pilota Ducati ha parlato dopo aver perso il titolo in favore di Jorge Martin Dopo due anni di dominio,...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 21 novembre

Politica4 ore ago

**Università: Conte, ‘tagli, precariato e diritto...

"Nel contesto di tagli e deleterie riforme che stanno colpendo la nostra università e la nostra ricerca, ho incontrato le...

Esteri5 ore ago

Putin: “Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha...

Il messaggio del presidente dopo il lancio di Atacms e Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo La guerra in...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 21 novembre

Spettacolo5 ore ago

La pianista Giulia Mazzoni, concerto omaggio ad Artemisia...

Domenica 24 novembre alle ore 16 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Schmidt: "Grazie alla musica il suo messaggio...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, Conti svela prime carte: oltre 24 big in gara...

Il direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 21 novembre