Santi FAUSTINO E GIOVITA Martiri
Sec. II
La loro vita viene ricostruita, con l’aggiunta di diversi elementi leggendari, dalla «Legenda maior». Di storico vi è l’esistenza dei due giovani cavalieri, convertiti al cristianesimo, tra i primi evangelizzatori del Bresciano e morti martiri tra il 120 e il 134 al tempo dell’imperatore Adriano. La tradizione arricchisce di particolari il loro martirio. La loro conversione viene attribuita al vescovo Apollonio, lo stesso che poi ordina Faustino presbitero e Giovita diacono. Il loro successo nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/41000
Sant’ EUSEO DI SERRAVALLE-SESIA Eremita
Secondo la tradizione sarebbe vissuto nel secolo XIII o nel XIV, nella zona di Serravalle – Sesia, in provincia di Vercelli, facendo il calzolaio. E così è stato sempre rappresentato, nell’atto di aggiustare le scarpe, in pitture precedenti il secolo XVII, in varie chiese della regione. La devozione a questo santo, tuttavia è legata alla sua vita eremitica e penitente, non al mestiere professato. Il miracolo che manifestò a tutti la santità di Euseo si verificò l’ultimo giorno di carnevale, di un anno imprecisato, …
www.santiebeati.it/dettaglio/90200
Santi ISICIO, GIUSEPPE DI ROMA, ZOSIMO, BARALO E AGAPE Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/41060
San QUINIDIO Vescovo di Vaison-La-Romaine
† 578 o 579
www.santiebeati.it/dettaglio/41070
San MATTHEW Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/97907
San SEVERO Prete in Abruzzo
www.santiebeati.it/dettaglio/41080
San DECOROSO DI CAPUA Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/41090
San SIGFRIDO DI VAXJO Vescovo
Inghilterra sec. X – Växjö (Svezia), 1030
Era un vescovo missionario originario dell’Inghilterra da cui si spostò intorno al 995 prima in Norvegia e poi in Svezia. Vi sarebbe giunto attraverso la Danimarca fermandosi a Värend, dove avrebbe costruito una chiesa. Secondo quanto riferito da antiche tradizioni locali avrebbe affidato la gestione della sua piccola comunità a tre compagni missionari per recarsi presso la fonte di Husaby dove avrebbe battezzato il re Olav Skötkonung. Al suo ritorno a Värend trovò che i suoi compagni erano stati decapitati. Sigfri…
www.santiebeati.it/dettaglio/41100
San WILFRIDO (WALFREDO) DELLA GHERARDESCA Abate fondatore di Palazzolo
Pisa, VIII sec.
Walfredo, ritenuto il capostipite della famiglia della Gherardesca, dopo essersi sposato e aver avuto 5 figli, decise di ritirarsi a vita eremitica con due compagni, Forte proveniente dalla Corsica e Gundoaldo di Lucca. A Palazzolo, nell’alta val di Cornia, eressero un monastero intitolato a san Pietro chiamando un monaco da S. Vincenzo al Volturno per apprendere la regola benedettina. Successivamente fondarono nelle vicinanze anche un monastero per le loro spose e per quelle dei figli di Walfredo che avevano risol…
www.santiebeati.it/dettaglio/91069
San CLAUDIO DE LA COLOMBIèRE Sacerdote gesuita
Grenoble, Francia, 2 febbraio 1641 – Paray-le-Monial, Francia, 15 febbraio 1682
Nato a Grenoble, in Francia, il 2 febbraio 1641 era il terzo figlio di un notaio. Brillante negli studi entrò a 17 anni nel noviziato di Avignone della Compagnia di Gesù. A venticinque anni andò a studiare teologia a Parigi e a ventotto fu ordinato sacerdote. Il gesuita Claudio de la Colombière fu superiore del collegio di Paray-le-Monial e confessore delle vicine Suore della Visitazione. Tra esse c’era Margherita Maria Alacoque, propagatrice del culto al Sacro Cuore di Gesù, che …
www.santiebeati.it/dettaglio/41150
Sant’ ONESIMO Martire
Frigia (Asia Minore), Primo secolo dopo Cristo
Di lui non si hanno quasi notizie. Fu un giovane schiavo che viveva a Colosse e che, derubato il padrone Filemone, scappò a Roma. Qui, incontrò s. Paolo, prigioniero, che lo convertì e battezzò. Abbiamo queste notizie proprio da s. Paolo, che scrisse una lettera a Filemone, offrendosi di restituire quanto rubato e chiedendo il perdono e la liberazione per lo schiavo. Il “Martirologio Romano” parla del suo martirio, raccogliendo una tradizione per cui Onesimo, consacrato vescovo da S. Paolo che lo lasciò ad Efeso co…
www.santiebeati.it/dettaglio/41200
Santa GIORGIA Vergine
Sec. VI
www.santiebeati.it/dettaglio/91386
Beato ANTONIO MARINI Mercedario
Dottore in Sacra Teologia e nella stessa facoltà lettore nell’Università di Parigi, il Beato Antonio Marini fu molto celebre nella dottrina e santità. Nel monastero di Santa Eulalia in Montpellier (Francia), ricco di meriti morì nella pace del Signore.L’Ordine lo festeggia il 15 febbraio….
www.santiebeati.it/dettaglio/93964
Beato GIOVANNI ALONSO FERNANDES Sacerdote e martire
Cuérigo, Spagna, 29 novembre 1933 – La Barranca, Guatemala, 15 febbraio 1981
Juan Alonso Fernandes nacque a Cuérigo, nelle Asturie, il 29 novembre 1933. Entrò come novizio nella congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, dei quali era stato alunno, nel 1952. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1960, venne immediatamente inviato alla missione nel dipartimento di El Quiché, in Guatemala. Vi trascorse quasi tutto il resto della sua vita, salvo un biennio, dal 1963 al 1965, in Indonesia. Scelse di andare nella parte più lontana della missione, in un territorio do…
www.santiebeati.it/dettaglio/99139
Beato ANGELO (SCARPETTI) DA SANSEPOLCRO Sacerdote eremita agostiniano
† Sansepolcro, 1306
Religioso degli eremiti di Sant’Agostino, nato a Borgo San Sepolcro.
www.santiebeati.it/dettaglio/90183
Beato MICHELE SOPOCKO Sacerdote
Jurowsczyzna, Lituania, 1 novembre 1888 – Białystok, Polonia, 15 febbraio 1975
Nato nei pressi di Vilnius nel 1888, prete nel 1914, cappellano militare, direttore spirituale in Seminario e rettore della Chiesa di San Michele. Qui incontrò santa Faustina Kowalska diventandone confessore, spingendola a scrivere il suo Diario e aiutandola a trovare chi realizzasse l’immagine della Divina Misericordia oggi nota a tutti. Morì nel 1975….
www.santiebeati.it/dettaglio/94077
Beati FEDERICO BACHSTEIN E 13 COMPAGNI Martiri francescani
† Praga, Repubblica Ceca, 15 febbraio 1611
Federico Bachstein, nato a Baumgarten (Boemia), era vicario e maestro dei novizi nel convento di Praga (S. Maria ad Nives); tutti i membri della stessa comunità francescana furono massacrati il 15 febb. 1611, per mano dei luterani al servizio del vescovo di Passau, Leopoldo, per il fatto di essere cattolici e in odio alla fede, denudati e martirizzati in diversi modi. Federico fu trafitto con una lancia al cuore. Giovanni Martinez, spagnolo e sacerdote, come sacrista cercava di nascondere il Santissimo, e pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/94384
Beato BARTOLOMEO DALMASONI Sacerdote francescano, martire
† Praga, Repubblica Ceca, 15 febbraio 1611
Il 15 febbraio 1601 quattordici frati minori venivano barbaramente martirizzati da una folla inferocita, aizzata dai luterani al servizio del vescovo di Passau Leopoldo, che assalì la chiesa ed il convento di Santa Maria della neve di Praga. Per il fatto di essere cattolici e in odio alla fede,i religiosi vennero denudati e martirizzati in diversi modi. Federico Bachstein, il capogruppo, fu trafitto con una lancia al cuore. Il maggio 2012 Papa Benedetto XVI ha riconosciuto il martirio di questi intrepidi te…
www.santiebeati.it/dettaglio/95693
Beato GIROLAMO DEGLI ARESE Diacono francescano, martire
† Praga, Repubblica Ceca, 15 febbraio 1611
Il 15 febbraio 1601 quattordici frati minori venivano barbaramente martirizzati da una folla inferocita, aizzata dai luterani al servizio del vescovo di Passau Leopoldo, che assalì la chiesa ed il convento di Santa Maria della neve di Praga. Per il fatto di essere cattolici e in odio alla fede,i religiosi vennero denudati e martirizzati in diversi modi. Federico Bachstein, il capogruppo, fu trafitto con una lancia al cuore. Il maggio 2012 Papa Benedetto XVI ha riconosciuto il martirio di questi intrepidi testimoni…
www.santiebeati.it/dettaglio/95694
Beato GASPARE DAVERIO Suddiacono francescano, martire
Bosto, Varese, 27 aprile 1584 – Praga, Repubblica Ceca, 15 febbraio 1611
Il 15 febbraio 1601 quattordici frati minori venivano barbaramente martirizzati da una folla inferocita, aizzata dai luterani al servizio del vescovo di Passau Leopoldo, che assalì la chiesa ed il convento di Santa Maria della neve di Praga. Per il fatto di essere cattolici e in odio alla fede,i religiosi vennero denudati e martirizzati in diversi modi. Federico Bachstein, il capogruppo, fu trafitto con una lancia al cuore. Il maggio 2012 Papa Benedetto XVI ha riconosciuto il martirio di questi intrepidi te…
www.santiebeati.it/dettaglio/95695
Beato GIOVANNI BODEO Religioso e martire
† Praga, Repubblica Ceca, 15 febbraio 1611
Il 15 febbraio 1601 quattordici frati minori venivano barbaramente martirizzati da una folla inferocita, aizzata dai luterani al servizio del vescovo di Passau Leopoldo, che assalì la chiesa ed il convento di Santa Maria della neve di Praga. Per il fatto di essere cattolici e in odio alla fede,i religiosi vennero denudati e martirizzati in diversi modi. Federico Bachstein, il capogruppo, fu trafitto con una lancia al cuore. Il maggio 2012 Papa Benedetto XVI ha riconosciuto il martirio di questi intrepi…
www.santiebeati.it/dettaglio/95696
Beata CAMILLA DíEZ BLANCO Laica e martire
Nidáguila, Spagna, 14 settembre 1889 – Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Camila Díez Blanco nacque a Nidáguila, presso Burgos, il 14 settembre 1889; fu battezzata lo stesso giorno della nascita. Ricevette la Cresima a Sedano nel 1892. Trascorse l’infanzia e la gioventù nel territorio di Burgos, ma non si sposò. Quando suo fratello Gregorio, il 21 marzo 1930, rimase vedovo, si trasferì presso di lui a Barcellona, per aiutarlo nelle faccende domestiche e nella cura dei quattro figli. Nel 1936, allo scoppio della guerra civile spagnola, accolse in c…
www.santiebeati.it/dettaglio/97767
Beato GREGORIO DíEZ BLANCO Vedovo e martire
Nidáguila, Spagna, 24 dicembre 1899 – Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Gregorio Díez Blanco nacque a Nidáguila presso Burgos il 24 dicembre 1899. Fu battezzato lo stesso giorno della nascita e ricevette la Cresima nel 1903. Per motivi lavorativi si trasferì a Barcellona e lavorò nella compagnia tranviaria. Sposò Paulina Díez Anidobro, che gli diede quattro figli, ma morì il 24 marzo 1930. Per questa ragione, fu raggiunto da sua sorella Camila, che ricoprì il ruolo di donna di casa. Responsabile nel suo lavoro, era anche un padre …
www.santiebeati.it/dettaglio/97769
Beato RICCARDO (ALBINO) GUERRA VILLAIZáN Religioso e martire
Arenilla de Riupisuerga, Spagna, 14 settembre 1913 – Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Albino Guerra Villaizán nacque il 14 settembre 1913 ad Arenilla de Riupisuerga, presso Burgos. Fu battezzato il 17 dello stesso mese. Finito il noviziato a Marsiglia, professò i voti nella Congregazione di San Pietro in Vincoli nel 1931, col nome di fratel Riccardo. Trasferito a Barcellona, continuò i suoi studi, dando prova in pari tempo di essere un buon educatore, gioviale e comprensivo. Nel 1936 aveva finito il secondo anno di Teologia ed era stato ammesso alla professione perpetua, quando …
www.santiebeati.it/dettaglio/97773
Beato ACACIO (ACACIO MARíA) CALLEJA SANTAMARíA Religioso e martire
Yudejo, Spagna, 7 maggio 1915 – Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Acacio María Calleja Santamaría nacque a Yudejo presso Burgos il 7 maggio 1915 e fu battezzato a due giorni dalla nascita. Compiuto l’anno di noviziato, professò i voti a Marsiglia nel 1934, col nome di fratel Acacio. Studiò Lettere e Filosofia nella casa di Barcellona, l’Asilo Durán; di pari passo, era attento alle necessità dei suoi allievi, ubbidiente e innamorato della propria vocazione. La notte del 19 luglio 1936, allo scoppio della guerra civile spagnola,…
www.santiebeati.it/dettaglio/97776
Beato ANGELO DE LA IGLESIA OCINA Chierico e martire
Nidáguila, Spagna, 1° ottobre 1913 – Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Ángel de la Iglesia Ocina nacque il 1° ottobre 1913 a Nidáguila, presso Burgos. Fu battezzato lo stesso giorno della nascita. Entrò nella Congregazione di San Pietro in Vincoli nel 1926. Finito il noviziato a Marsiglia, professò i voti l’11 ottobre 1931. Tornò a Barcellona per continuare gli studi e vi risiedette fino al 1936; in quell’anno, già professo di voti perpetui, aveva terminato il secondo anno di Teologia e ricevuto gli Ordini Minori. I miliziani l…
www.santiebeati.it/dettaglio/97777
Beato ELISEO MORADILLO GARCíA Laico e martire
Celada del Camino, Spagna, 10 settembre 1906– Barcellona, Spagna, 15 febbraio 1937
Eliseo Moradillo García nacque il 10 settembre 1906 a Celada del Camino presso Burgos; fu battezzato il 16 dello stesso mese. Dovette cambiare spesso casa perché suo padre lavorava come cantoniere ferroviario. Poco prima dello scoppio della guerra civile, si trasferì a Barcellona, in cerca di lavoro. Fu quindi ospitato nell’Asilo Duran, l’opera che i religiosi della Congregazione di San Pietro in Vincoli avevano per i giovani operai e per i figli di famiglie disagiate. Quando la gue…
www.santiebeati.it/dettaglio/97779
Santi 21 MARTIRI COPTI IN LIBIA
Papa Tawadro, Patriarca della Chiesa Copta, ha annunciato di voler iscrivere i nomi di questi martiri nel Sinassario, l’equivalente del Martirologio Romano per i cattolici, canonizzandoli così e proponendoli alla venerazione quali santi. Il giorno della loro festa sarà l’8 Amshir (15 febbraio secondo il calendario gregoriano)….
www.santiebeati.it/dettaglio/96593
I Santi del giorno
I Santi di Sabato 30 Settembre 2023
San GIROLAMO (O GEROLAMO) Sacerdote e dottore della Chiesa – Memoria
Stridone (confine tra Dalmazia e Pannonia), ca. 347 – Betlemme, 420
Fece studi enciclopedici ma, portato all’ascetismo, si ritirò nel deserto presso Antiochia, vivendo in penitenza. Divenuto sacerdote a patto di conservare la propria indipendenza come monaco, iniziò un’intensa attività letteraria. A Roma collaborò con papa Damaso, e, alla sua morte, tornò a Gerusalemme dove partecipò a numerose controversie per la fede, fondando poco lontano dalla Chiesa della Natività, il monastero in cui morì. Di carattere focoso, soprattutt…
www.santiebeati.it/dettaglio/24650
Santa SOFIA (SONIA) Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/72450
Beato GIOVANNI NICOLA CORDIER Sacerdote gesuita, martire
Saint-André, Francia, 3 dicembre 1710 – Rochefort, Francia, 30 settembre 1794
www.santiebeati.it/dettaglio/93224
Sant’ EUSEBIA Vergine
† Marsiglia, Francia, 497 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72490
Sant’ AMATO DI NUSCO Vescovo
Nusco, 1003 ca. – 30 settembre 1093
Originario di Nusco, in Irpinia, tra le valli dell’Ofanto e del Calore, Amato nasce intorno al 1003. Figlio di in una famiglia benestante del luogo, diventa sacerdote in giovane età. Nel 1048 è il primo vescovo della città, consacrato dal pastore di Salerno Alfano I. Restaura ed edifica alcune chiese nel centro irpino, abitato fin dall’epoca longobarda. Affida ai Benedettini il monastero di Santa Maria in Fondigliano, a 5 chilometri da Nusco (che verrà poi soppresso nel 1460), e, dopo aver devoluto i suoi beni alla…
www.santiebeati.it/dettaglio/90414
Sant’ ANTONINO DI PIACENZA Martire
† Travo, Piacenza, 303 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72500
San SIMONE DI CREPY Monaco
m. 1082
Essendo conte di Crépy in Francia, rinunciò a tutte le ricchezze, per condurre una vita monastica e posteriormente farsi eremita nel Macico do Jura.
www.santiebeati.it/dettaglio/72510
Sant’ ISMIDONE DI DIE Vescovo
† 30 settembre 1115
www.santiebeati.it/dettaglio/72520
San FRANCESCO BORGIA Sacerdote
Gandia, Spagna, 28 ottobre 1510 – Roma, 30 settembre 1572
Nato nel 1510 a Gandia, in Spagna, fu paggio presso la Corte di Carlo V. Si sposò con Eleonora de Castro da cui ebbe otto figli. Nonostante gli impegni che la carica di Viceré della Catalogna comportava, non tralasciò di condurre una vita spirituale intensa. Morta la moglie, entrò nella Compagnia di Gesù e, divenuto sacerdote, alternò la predicazione alla scrittura di trattati spirituali. Rinunciò alla carica di cardinale ma accettò gli incarichi importanti pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/73800
San GREGORIO ILLUMINATORE Vescovo, Apostolo degli Armeni
257 – 332
Gregorio l’Illuminatore è l’apostolo degli Armeni, nazione che si convertì al cristianesimo nel 301. Nato nel 260 circa scampò a una strage della sua famiglia e venne educato alla fede dalla nutrice. Vicino al re Tiridate, si rifiutò però di sacrificare agli dèi pagani, come egli voleva. Fu imprigionato. Poi Tiridate, malato, lo liberò e ne venne guarito. Così la nazione divenne cristiana. Morì nel 328. Alcune reliquie sono nella chiesa di San Gregorio Armeno a Napoli, nell’omonima via, celebre per i presepi. Altre…
www.santiebeati.it/dettaglio/72525
Sant’ ONORIO DI CANTERBURY Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/72550
San LAURO Abate
† 30 settembre 660
www.santiebeati.it/dettaglio/98203
San DRUTTANO Abate e vescovo
VIII-IX sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/99544
Santi URSO E VITTORE Martiri della Legione Tebea
m. Soleure (Svizzera), fine III secolo
I santi Urso e Vittore sono ritenuti dalle fonti più antiche gli unici soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera) e come tali ricordati anche dal nuovo Martyrologium Romanum. Giunti presso la vicina località svizzera di Soleure furono raggiunti ed anch’essi decapitati in odio alla fede cristiana, secondo alcune fonti con altri 66 compagni….
www.santiebeati.it/dettaglio/92655
Beato FEDERICO ALBERT Sacerdote e fondatore
Torino, 16 ottobre 1820 – Lanzo Torinese, Torino, 30 settembre 1876
Nacque a Torino il 16 ottobre 1820. Ordinato sacerdote, fu dapprima cappellano di Corte, poi parroco di Lanzo Torinese. Uomo di fede e di preghiera, aperto e sensibile alle necessità di tutti, fondò le Suore Vincenzine di Maria Immacolata (oggi dette anche “Albertine”), perché, nello sp irito di san Vincenzo de’ Paoli, si dedicassero all’educazione de i giovani e all’assistenza degli ammalati e dei bisognosi. Chiamò don Bosco…
www.santiebeati.it/dettaglio/91908
Beata FELICIA MEDA Badessa
† Pesaro, 30 settembre 1444
www.santiebeati.it/dettaglio/90461
I Santi del giorno
I Santi di Venerdì 29 Settembre 2023
Santi MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE Arcangeli – Festa
Il Martirologio commemora insieme i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato. Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità diff…
www.santiebeati.it/dettaglio/21625
San MICHELE Arcangelo – Festa
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Michele, “chi come Dio?”, è capo supremo dell’esercito celeste, degli angeli fedeli a Dio. Antico patrono della Sinagoga oggi è patrono della Chiesa Universale, che lo ha considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male….
www.santiebeati.it/dettaglio/21600
San GABRIELE Arcangelo – Festa
Gabriele (forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni e a Maria quella di Dio. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Ancora oggi nella forma extaordinaria del Rito Romano la commemorazione di San Gabriele Arcangelo cade il 24 marzo, giorno precedente alla Solenni…
www.santiebeati.it/dettaglio/21650
San RAFFAELE Arcangelo – Festa
Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Raffaele, “Dio guarisce”, è nominato ampliamente nel libro di Tobia ed in molti apocrifi ed è invocato come guaritore….
www.santiebeati.it/dettaglio/21700
San LOTARIO I Imperatore e monaco
795 – Prüm, Germania, 29 settembre 855
Sacro Romano Imperatore, re d’Italia dal 818 al 839, era il figlio maggiore dell’imperatore Ludovico il Pio e di sua moglie Irmengarda. Si sa poco dei primi anni della sua vita, che trascorse probabilmente alla corte di suo nonno Carlomagno, fino al 815 quando fu inviato a governare la Baviera. Quando Ludovico divise l’Impero tra i suoi figli nel 817, Lotario fu incoronato imperatore aggiunto ad Aquisgrana ed ebbe una certa superiorità sui fratelli. Nell’821 sposò Irmengarda (che morirà nel 851…
www.santiebeati.it/dettaglio/91139
San MAURIZIO DI LANGONNET E DI CARNOET Abate
† 29 settembre 1191
www.santiebeati.it/dettaglio/72455
San GRIMOALDO DI PONTECORVO Sacerdote
Sec. XIII
www.santiebeati.it/dettaglio/90894
San RENATO GOUPIL Martire
Saint-Martin-du-Bois, Francia, 15 maggio 1608 – Ossenon, U.S.A., 29 settembre 1642
www.santiebeati.it/dettaglio/92964
Sante RIPSIMA, GAIANA E COMPAGNE Martiri in Armenia
Roma, III-IV secolo – Valeroctiste (Armenia), † 4 e 5 novembre 313
www.santiebeati.it/dettaglio/92729
Santi MICHELE DI AOZARAZA, GUGLIELMO COURTET, VINCENZO SHIWOZUKA, LAZZARO DI KYOTO E LORENZO RUIZ Martiri
† Nagasaki, Giappone, 29 settembre 1637
www.santiebeati.it/dettaglio/72250
Sant’ EUTICHIO Vescovo e martire
III sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/72420
San GIOVANNI DA DUKLA Francescano polacco
Dukla, Polonia, 1414 – Leopoli, 29 settembre 1484
Nacque a Dukla, città fra i monti Carpazi in Polonia, nel 1414. Da giovane Giovanni entrò fra i Frati minori conventuali. Completati gli studi, fu ordinato sacerdote, divenendo superiore a Krosno e poi a Leopoli, custode di tutti i monasteri di quella provincia, che comprendeva in quel tempo anche quelli cechi. Portato alla vita contemplativa, chiese e ottenne dai superiori, il permesso di passare tra i padri Bernardini, uno dei tanti rami che partirono dall’Ordine francescano. Spese la sua vita nella ricerca della…
www.santiebeati.it/dettaglio/91624
San FRATERNO DI AUXERRE Vescovo
† 470 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/72430
San CIRIACO (QUIRIACO) Eremita in Palestina
m. 557
Visse circa 90 anni in grotte nei dintorni di Betlemme e fu un grande difensore dell’ortodossia contro gli errori origenisti.
www.santiebeati.it/dettaglio/72435
San LUDWINO (LIUDVINO) DI TREVIRI Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/72440
Sant’ ALARICO (ADELRICO) Eremita
www.santiebeati.it/dettaglio/72445
Beati PAOLO BORI PUIG E VINCENZO SALES GENOVéS Gesuiti, martiri
† Valencia, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Pablo Bori Puig nacque a Vilet de Maldá (Tarragona) il 12 novembre 1864 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1891, ove divenne sacerdote. Fu tesoriere del lebbrosario di Fontilles e direttore spirituale dei gesuiti in dispersione.Fratel Vicente Sales Genovés nacque a Valencia il 15 ottobre 1881 ed entrò nella Compagnia di Gesù nel 1915. Dopo aver svolto l’incarico di portiere nel Noviziato di Gandía, fu destinato a Valencia.Durante la guerra civile spagnola furono uccisi insieme presso Valencia il 29 settembr…
www.santiebeati.it/dettaglio/93194
Beato DARIO HERNANDEZ MORATO Sacerdote gesuita, martire
Buñol, Spagna, 25 ottobre 1880 – Picadero de Paterna, Spagna, 29 settembre 1936
Padre Dario Hernández Morato nacque a Buñol (Valencia) il 25 ottobre 1880e fu ammesso nella Compagnia di Gesù nel 1896. Rettore della casa professa di Valencia, fu assassinato in località “Picadero de Paterna”, presso Valencia, il 29 settembre del 1936 a 55 anni di età….
www.santiebeati.it/dettaglio/93195
Beato GIOVANNI DI MONTMIRAIL
Montmirail, Champagne, 1165 – Longpont, Hauts-de-France, 29 settembre 1217
www.santiebeati.it/dettaglio/72460
Beato CARLO DA BLOIS Duca di Bretagna
Blois, Francia, 1318-19 – Auray, Francia, 1364
Figlio di Guido di Châtillon conte di Blois e di Margherita di Valois, sorella di Filippo VI di Francia, sposò (1337) Giovanna di Penthièvre, figlia di Guido, secondogenito di Arturo II di Bretagna. Alla morte, senza eredi diretti, di Giovanni III, figlio primogenito di Arturo, si aprì la lotta per la successione tra Carlo e Giovanni di Montfort, figlio di secondo letto di Arturo. La questione fu risolta dalla Corte dei pari di Francia con un verdetto favorevole a Carlo (1341), che…
www.santiebeati.it/dettaglio/72465
Beato ABBONDIO MARTíN RODRíGUEZ Sacerdote e martire
Villaescusa del Ecla, Spagna, 14 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Abundio Martín Rodríguez nacque a Villaescusa del Ecla presso Palencia il 14 aprile 1908. Entrò tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù e, dopo l’ordinazione sacerdotale, fu assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar, come professore ed educatore. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Apostolica. Con sei compagni fuggì dal campo di prigionia improvvisato dov’erano stati costretti, ma dopo qu…
www.santiebeati.it/dettaglio/97307
Beato ANTONIO ARRIBAS HORTIGüELA Sacerdote e martire
Cardeñadijo, Spagna, 29 aprile 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Antonio Arribas Hortigüela nacque a Cardenadijo presso Burgos il 29 aprile 1908. Dopo la scuola media frequentata nel Seminario Minore dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù a Canet de Mar, entrò nel noviziato della stessa congregazione. Professore alla prima esperienza di insegnamento ed economo della Scuola Apostolica dei Missionari, si scontrò energicamente con i miliziani che, il 21 luglio 1936, ordinarono l’espulsione degli allievi, ottenendo per loro gli alimenti necessari. Con…
www.santiebeati.it/dettaglio/97308
Beato GESù MORENO RUIZ Religioso e martire
Osomo, Spagna, 13 gennaio 1915 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Jesús Moreno Ruiz nacque a Osomo presso Palencia il 13 gennaio 1915. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, il 25 gennaio 1934. Era nel pieno della sua formazione come uomo e come religioso quando, il 21 luglio 1936, fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. D…
www.santiebeati.it/dettaglio/97309
Beato GIUSEPPE DEL AMO Y DEL AMO Religioso e martire
Pumarejo de Tera, Spagna, 12 giugno 1916 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José del Amo y del Amo nacque a Pumarejo de Tera, presso Zamora, in diocesi di Astorga, il 12 giugno 1916. Divenne fratello coadiutore tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù l’8 settembre 1934. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa di Canet de Mar, dove prestava servizio: divise quindi con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente, finché, con sei compagni, fuggì. Dopo quasi un mese di peregrinazioni, caddero nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/97310
Beato GIUSEPPE ORIOL ISERN MASSó Sacerdote e martire
Villanueva y Geltrú, Spagna, 16 giugno 1909 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Oriol Isern Massó nacque a Vilanova i La Geltrú, vicino Barcellona, il 16 giugno 1909. Professò i voti religiosi tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 4 gennaio 1927; fu ordinato sacerdote il 1° aprile 1933. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Disegno, si distinse per la bontà verso gli allievi e per la passione verso le missioni. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente …
www.santiebeati.it/dettaglio/97311
Beato GIUSEPPE VERGARA ECHEVARRíA Sacerdote e martire
Almándoz, Spagna, 18 giugno 1908 – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
José Vergara Echevarría nacque ad Almándoz in Navarra, il 18 giugno 1908. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù il 30 settembre 1927 e fu ordinato sacerdote il 24 febbraio 1934. Assegnato alla Scuola Apostolica di Canet de Mar come professore di Scienze naturali e di Matematica, si distinse per l’abnegazione e lo spirito di servizio al prossimo. Divise con i confratelli l’espulsione dalla casa e la prigionia forzata nel parco adiacente alla Scuola Ap…
www.santiebeati.it/dettaglio/97312
Beato GUMERSINDO GóMEZ RODRIGO Religioso e martire
Benuza, Spagna, 15 ottobre 1911 – – Seriñá, Spagna, 29 settembre 1936
Gumersindo Gómez Rodrigo nacque a Benuza, nella regione di León, il 15 ottobre 1911. Professò i voti tra i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, come fratello coadiutore, l’8 dicembre 1929. Sin dal suo ingresso in congregazione si dimostrò amante del lavoro e dotato di capacità organizzative, tanto che il suo spirito di servizio lo rese apprezzato sia dai superiori, sia dai suoi sottoposti. Il 21 luglio 1936 fu obbligato a lasciare la casa religiosa, non prima di aver p…
www.santiebeati.it/dettaglio/97313
Beato GIUSEPPE VILLANOVA TORMO Sacerdote salesiano, martire
Turís, Spagna, 20 gennaio 1902 – Madrid, Spagna, 29 settembre 1936
José Villanova Tormo nacque a Turís (Valenza) il 20 gennaio 1902 e fu battezzato due giorni dopo. Emise i voti a Carabanchel Alto (Madrid) il 25 luglio 1920, e nel 1929 fu ordinato sacerdote e destinato all’insegnamento. Ebbe un apostolato non lungo ma fecondo, sia a Salamanca che a Madrid. Nei primi mesi della rivoluzione visse nascosto a Madrid, continuando come poté l’esercizio dell’apostolato. Venne scoperto il 29 settembre 1936, arrestato e fucilato. Beatificato il 28 ottobre 2007….
www.santiebeati.it/dettaglio/94004
I Santi del giorno
I Santi di Giovedì 10 Agosto 2023
San LORENZO Diacono e martire – Festa
Martire a Roma, 10 agosto 258
Lorenzo, da ragazzo, ha visto le grandiose feste per i mille anni della città di Roma, celebrate nel 237-38, regnando l’imperatore Filippo detto l’Arabo, perché figlio di un notabile della regione siriana. Poco dopo le feste, Filippo viene detronizzato e ucciso da Decio, duro persecutore dei cristiani, che muore in guerra nel 251. L’impero è in crisi, minacciato dalla pressione dei popoli germanici e dall’aggressività persiana. Contro i persiani combatte anc…
www.santiebeati.it/dettaglio/21350
Santa PLETTRUDE VII-VIII secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/94737
Santi MARTIRI ALESSANDRINI
www.santiebeati.it/dettaglio/65820
San BLANO Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/65830
Sant’ ERICO (ERIK) IV Re di Danimarca, martire
1216 – 10 agosto 1250
www.santiebeati.it/dettaglio/94512
San BESSO Martire
† Campiglia, Torino, fine III secolo
Secondo la tradizione, Besso era un soldato della legione Tebea convertitosi al Cristianesimo. Intorno al 286 , l’imperatore romano Massimiano si trovava con le sue truppe ad Agaunum (odierna Saint-Maurice in Svizzera). I soldati cristiani della legione Tebea, vennero massacrati per aver rifiutato di sacrificare agli dei pagani. All’eccidio scamparono solo pochi legionari, che presero a vagare per i monti, portando il messaggio della nuova fede. Questi soldati spesso martirizzati, furono i primi evangelizzato…
www.santiebeati.it/dettaglio/92044
Santi IRENEO ED AURELIO Martiri, venerati a Cutigliano
www.santiebeati.it/dettaglio/91072
San GERAINT II Re del Cornwall
† 556 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/94151
Beato GIUSEPPE TOLEDO PELLICER Sacerdote e martire
Llaurí, Spagna, 15 luglio 1909 – El Saler de Valencia, Spagna, 10 agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93449
Beato ARCANGELO PIACENTINI DA CALATAFIMI Sacerdote
Nato da nobile famiglia intorno al 1390, a Calatafimi, in Sicilia, il beato Arcangelo Piacentini fin da giovane si mostra incline a un’esistenza povera e solitaria. Si ritira a vita eremitica in una grotta presso la chiesetta di Santa Maria del Giubino. Si racconta che frequentemente, durante i momenti di preghiera, gli compariva la Madonna su un cipresso. È ordinato sacerdote e in seguito entra a far parte dei Frati minori a Palermo, di cui successivamente assume la guida. È fondatore del convento di S. Maria di G…
www.santiebeati.it/dettaglio/91443
Beato FRANCESCO DRZEWIECKI Sacerdote orionino, martire
Zduny, Polonia, 26 febbraio 1908 – Dachau, Germania, 13 settembre 1942
Nato a Zduny, il 26 febbraio 1908, Francesco entrò adolescente nel seminario di Zdunska Wola nella Piccola Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione. Dopo gli studi liceali e filosofici, nel 1931 andò in Italia, nella Casa madre di Tortona, per il noviziato e gli studi di teologia. Fu ordinato sacerdote il 6 giugno 1936. Operò poi al Piccolo Cottolengo di Genova-Castagna. Ritornato in Polonia nel 1937, fu educatore nel collegio di Zdunska Wola. Nell’estate del 1939 fu chiamato ad occup…
www.santiebeati.it/dettaglio/92237
Beato ANDREA DA GROSSETO Francescano
www.santiebeati.it/dettaglio/97618
Beato GIOVANNI DI GABRIELLO O GABRIELE PICCOLOMINI Domenicano
† 10 agosto 1410
www.santiebeati.it/dettaglio/97394
Beato CLAUDIO GIUSEPPE JOUFFRET DE BONNEFONT Sacerdote sulpiziano, martire
Gannat, Francia, 23 dicembre 1752 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Claude-Joseph Jouffret de Bonnefont nacque il 23 dicembre 1752 a Gannat, nel dipartimento dell’Allier, nella regione dell’Alvernia-Rodano Alpi. Entrò nel Seminario Maggiore di Clermont il 31 ottobre 1773 e aderì presto alla Società dei Sacerdoti di San Sulpizio. Nel 1790 divenne superiore del Seminario Minore di Autun, ma lo fu per breve tempo: si rifiutò infatti, come tutti i sacerdoti della città, di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero; in pi&ugra…
www.santiebeati.it/dettaglio/98943
Beato EDOARDO (EDWARD) GRZYMALA Sacerdote e martire
Kolodziaz, Polonia, 29 settembre 1906 – Dachau, Germania, 10 agosto 1940
Il beato Edward Grzymala, sacerdote diocesano, nacque a Kolodziaz, Polonia, il 29 settembre 1906 e morì a Dachau, Germania, il 10 agosto 1940. Fu beatificato da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 107 martiri polacchi….
www.santiebeati.it/dettaglio/93062
Beato LAZZARO TIERSOT Sacerdote certosino, martire
Semuren-Axois, Francia, 29 marzo 1739 – Rochefort, Francia, 10 agosto 1794
Certosino della certosa di Beaune (Côte-d’Or), fu beatificato in data 1° ottobre 1995 da Papa Giovanni Paolo II.
www.santiebeati.it/dettaglio/95900
Beato AGOSTINO OTA Religioso gesuita, martire
Ogiza, 1570 – 10 agosto 1622
www.santiebeati.it/dettaglio/91071
Beati PIETRO JO SUK E TERESA KWON CHEON-RYE Sposi e martiri
+ Seul, dopo il 10 agosto 1819
Pietro Jo Suk e Teresa Kwon Cheon-rye vissero il matrimonio rimanendo celibe lui e vergine lei, dedicandosi alla preghiera, alla predicazione del Vangelo e alla carità verso chi era più povero di loro. Quando lui fu arrestato perché cattolico, la moglie lo seguì volontariamente. Morirono in un giorno seguente al 10 agosto 1819, per decapitazione, insieme alla vedova Barbara Ko. Pietro aveva trent’anni e Teresa trentacinque. Inclusi nel secondo gruppo di 124 martiri coreani, sono st…
www.santiebeati.it/dettaglio/96719
Beato FRANCESCO FRANCOIS (SEBASTIANO DA NANCY) Sacerdote e martire
1749 – 1794
Durante la Rivoluzione Francese, morì incarcerato in una sordida nave perchè era sacerdote.
www.santiebeati.it/dettaglio/93141
Beati GIOVANNI MARTORELL SORIA E PIETRO MESONERO RODRIGUEZ Salesiani, martiri
† Spagna, agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/92917