Connect with us

Published

on

Cecilia Alma Levita, Madrina dei “Giochi de le Porte” a Gualdo Tadino

Cecilia Alma Levita, Miss Umbria 2022, madrina dei “Giochi de le Porte”, la rievocazione storica che si svolge a Gualdo Tadino (PG) l’ultima settimana di settembre, vive a Todi, in Umbria. È iscritta alla facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a Perugia e vorrebbe diventare psicologa. Ama l’arte, la poesia e la cultura in generale, passioni che le derivano dalla famiglia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui “I fatti vostri” e “Generazione Z”, e lavora come modella, anche per campagne pubblicitarie.

Nel 2022, a Miss Italia, ha vinto la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Umbria e poi quella di Miss Umbria, titolo che le consente di essere in carica per sempre, come ambasciatrice di Miss Italia.

“Con la città di Gualdo Tadino – ha spiegato – ho un legame importante fin da bambina. Ho ricordi ed emozioni preziose sui ‘Giochi de le Porte’: non sono solo una rievocazione che ripercorre le antiche usanze del Corteo Storico, ma esprimono sentimenti veri che uniscono la comunità. Basta pensare che i cittadini partecipano tutto l’anno alla progettazione della festa, curando alla perfezione ogni dettaglio. L’aria che si respira è gentile. Ti invita alla vita e ti autorizza con discrezione al sentimento della condivisione per reinventare l’esistenza e la sua pace. È quiete, limpida come l’acqua che sgorga dalle sue fonti”.

“Sono davvero onorata – conclude Cecilia – di essere la madrina dei ‘Giochi de le porte’: un altro sogno da preservare.”

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Spettacolo

Sanremo 2025, Conti svela prime carte: oltre 24 big in gara...

Published

on

Il direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1 dicembre prossimo alle 13.30

Carlo Conti durante la Milano Music Week

Più di 24 big in gara, la serata delle cover con la possibilità di duetti tra gli artisti e una piccola modifica al regolamento per il conteggio dei voti. Carlo Conti svela la prime carte dal palco della Milano Music Week, dove il direttore artistico di Sanremo 2025 ha anticipato qualcuna delle novità legate alla kermesse canora che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025. Alla presenza di Claudio Fasulo, vicedirettore direzione Intrattenimento Prime Time Rai e a Marta Cagnola di Radio 24, che lo ha intervistato, Conti ha rivelato subito che le 24 canzoni previste inizialmente verranno aumentate, mentre i nomi dei big in gara saranno annunciati il primo dicembre prossimo al Tg1 delle 13.30. "Poi dovrò correre allo Zecchino D’Oro, a Bologna per condurlo" ha spiegato, ammettendo che la selezione dei big non gli fa chiudere occhio.

"Mi sono chiesto chi me lo ha fatto fare - ha rivelato Conti - perché ascoltare tutti i big è difficile, e il succo del festival si fa in questi giorni, quando devi scegliere chi andrà in gara. Questo momento l'ho sempre paragonato alla bistecca che metti sul piatto: il contorno deve essere buono ma se la bistecca non lo è, il Festival non funziona”. È un periodo, ha ammesso Conti, “nel quale non riesco a dormire la notte, magari sento un ritornello di una canzone messa da parte mentre dormo e forse, dico, ho sbagliato a metterla da parte. Questo è il momento più difficile che sento con maggiore responsabilità. Per me è la cosa più importante: il resto è fumo, per l’arrosto contano le canzoni”.

Un’altra novità annunciata da Conti riguarda la serata dedicata alle cover, durante la quale i big potranno cantare insieme, in duetto. “Visto che è mia intenzione aumentare il numero dei partecipanti, la prima sera li presenti tutti, vai veloce. La seconda e la terza sera si dividono in due gruppi. Il sabato sera resisti e ce la fai. Nella serata delle cover, invece, gli artisti in gara potranno fare un duetto tra loro e presentare una sola canzone”. Conti ha ricordato inoltre che la serata delle cover sarà ‘slegata’ dalla competizione, ossia non verrà sommata ai voti ottenuti nelle altre serate. “Era importante far capire al pubblico e alla giuria di votare sulla canzone e non sull’exploit delle cover”.

Non è detto, poi, "che chi verrà scartato nel 2025 non possa tornare nell’edizione seguente", che sarà curata sempre da Conti. Il suo ritorno al timone di Sanremo, dopo le tre edizioni dal 2015 al 2017, prevederà inoltre una piccola modifica al regolamento per il conteggio dei voti: “Si sommeranno sempre - ha avvertito - il voto non verrà azzerato per i finalisti ma andrà ad aumentare i voti che quei cantanti avevano già”. Il conduttore e direttore artistico non teme paragoni con chi l’ha preceduto e ha voluto metterlo in chiaro: “Prendo in mano un Festival in salute strepitosa per il lavoro fatto da Amadeus. Non ho paura e non guardo mai i confronti. Se il confronto è con lo share non mi interessa. Poi quest’anno si partirà da zero, lo share cambia da gennaio così come i dischi d'oro e di platino e non si potrà scrivere ‘questo batte quello’, sono cose assurde, superate”. Per il Festival “è importante fare un bel prodotto e regalare belle canzoni agli italiani - ha scandito - poi un punto in più o meno di share fa parte del colore televisivo e alla mia veneranda età l’ho superato”.

Dei rumors che circolano sul toto-nomi di co-conduttori e big in gara “alcuni sono fantasiosi, alcuni più reali, ognuno dice la sua. Leggo anche cose buffe - ha ammesso Conti - come quando gioca la nazionale ma il fascino del Festival non è solo in quella settimana, è quello che fa diventare l’evento tale, che fa montare la panna, e crescere l’attenzione sull’evento e deve essere così”. In quella settimana, ha osservato, “se tossisci” per i giornali “sei ricoverato in ospedale, qualsiasi cosa viene amplificata ma questo è il bello di Sanremo e crea interesse: il vero, il non vero, la notizia falsa, la notizia vera. È Sanremo, e come dice Pippo Baudo è così ‘perché Sanremo è Sanremo’". In attesa di conoscere chi saranno i big in gara e di avere qualche dettaglio in più sul Festival qualche certezza c’è. Come la presenza di Alessandro Cattelan sia come conduttore del DopoFestival sia come co-conduttore per la finale. Per il resto si dovrà aspettare ancora qualche settimana.

Continue Reading

Spettacolo

Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e...

Published

on

Il famoos fantasy game legato al festival della canzone italiana ha già i suoi cantanti preferiti, aspettando l'annuncio ufficiale di Carlo Conti

Elodie, gli 883 e Achille Lauro

Il conto alla rovescia per l'annuncio dei Big in gara al Festival di Sanremo 2025 è ufficialmente iniziato e il borsino del Fantasanremo, aggiornato per l'Adnkronos, si scalda con i nomi più gettonati dai fan. Tra i preferiti per la gara troviamo: Anna Pepe con 3488 voti; Elodie con 3127 e Achille Lauro con 2472. Tra i sogni degli appassionati, alimentati dalla nostalgia anni '90 risvegliata dalla serie Sky 'Hanno ucciso l’uomo ragno', spicca anche il desiderio di vedere una reunion deli 883, con Max Pezzali e Mauro Repetto insieme sul palco dell'Ariston, che nel Fantasanremo hanno già raccolto 1.370 voti. Il famoso fantasy game legato alla kermesse ha, infatti, introdotto il suo 'Totofestival' attraverso l'app ufficiale, permettendo ai fan di fare le proprie previsioni cercando di indovinare chi saranno i nuovi concorrenti.

E la top30 della fanta-lista continua con: con Olly (2116 voti); Benji e Fede (2023 voti); Alfa (1950); Arisa (1895 voti); Bresh (1599 voti); Gaia (1536 voti); Sarah Toscano (1420 voti); Pinguini Tattici Nucleari (1414 voti); i già citati 883; Tananai (1364 voti) e Annalisa (1350 voti), nonostante i rumors che la indicano in pole position per una co-conduzione. Si prosegue con: Francesco Gabbani (1252 voti); Irama (1158 voti); Madame (1137 voti); Tony Effe (1126 voti); Tiziano Ferro (1118 voti); Damiano David (966 voti, con rumors che lo indicano come superospite); Coma_Cose (961 voti); Tommaso Paradiso (911 voti); Blanco (899 voti); Ermal Meta (875 voti); Jalisse (849 voti); Caparezza (825 voti); Brunori Sas (780 voti); Francesca Michielin (708 voti); Al Bano e Romina Power (693 voti, unica quota over per i fantasanremesi) e Michele Bravi (691 voti).

Mentre cresce l’attesa di conoscere i big in gara, una cosa è certa: anche quest’anno Sanremo sarà al centro di dibattiti, aspettative e colpi di scena. Intanto, Carlo Conti, ha svelato alcune importanti anticipazioni: i big in gara saranno più di 24, presumibilmente 26, e i loro nomi verranno annunciati durante l’edizione del Tg delle 13:30 del prossimo 1 dicembre. Tra le novità di questa edizione, spicca la serata cover, che offrirà agli artisti in gara la possibilità di duettare con altri ospiti sul palco. In attesa dell’elenco ufficiale dei protagonisti che saliranno sul palco dell’Ariston dall’11 al 15 febbraio, anche il web è in fermento con il tradizionale 'totonomi'.

Il rumor più intrigante? Il possibile 'dissing' tra Fedez e Tony Effe, che potrebbe accendere ulteriormente l’interesse attorno al Festival. Non resta, dunque, che aspettare l'annuncio ufficiale del primo dicembre per mettere fine a ogni speculazione.

Continue Reading

Spettacolo

Wicked, tutto sul magico musical con Ariana Grande

Published

on

Lo spettacolo teatrale da cui è tratto è in scena a Broadway da vent'anni ed è uno dei più longevi della storia

Cynthia Erivo e Ariana Grande in una scena del film - Universal Pictures

Oggi arriva in sala uno dei film più attesi dell'anno: il musical 'Wicked' con Ariana Grande e Cynthia Erivo nei ruoli delle protagoniste e un cast di stelle. A dirigerlo Jon M. Chu, regista acclamato per 'Crazy & Rich', che ha scelto di restare molto fedele al musical da cui è tratto il lungometraggio, mantenendo tutti i pezzi musicali.

Il musical

Basato sul bestseller di Gregory Maguire, il musical teatrale è prodotto da Universal Stage Productions, Marc Platt, l'Araca Group, Jon B. Platt e David Stone. E' arrivato a Broadway nel 2003 e da allora è ancora in produzione (al momento è il 5º musical che più a lungo è stato rappresentato a Broadway e il 28º più a lungo rappresentato nella storia del teatro). Nel 2004 fu candidato a ben 11 Tony Awards, i più prestigiosi premi del teatro, vincendone tre. Dal 2006 inoltre è in produzione anche a West End, a Londra.

Le musiche e i testi sono di Stephen Schwartz, il libretto è di Winnie Holzman e le canzoni sono ormai celeberrime: da 'Defying Gravity' a 'Popular', sono state oggetto di cover e citazioni. Tra le più famose quelle della serie tv 'Glee' e la 'Popular song' di Mika (in cui collaborava proprio con Ariana Grande).

La trama

Ambientato nel mondo de 'Il mago di Oz' (il celeberrimo film del 1939 con Judy Garland), 'Wicked' racconta la storia delle giovani che sarebbero diventate la Strega Cattiva dell'Ovest e di Glinda la Buona. Elphaba è incompresa a causa della sua insolita pelle verde e ancora ignara del suo vero potere, mentre Glinda è popolare e benvoluta, adornata dal privilegio e dall’ambizione, e ancora alla ricerca della sua vera essenza: le due si incontrano come studentesse all'Università di Shiz dove stringono un'amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse. La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro.

I temi politici e sociali

Nonostante tanti momenti ironici ed estremamente divertenti, ci sono temi importanti in 'Wicked'. Elphaba, nata con la pelle di colore verde, è sempre stata diversa e decide di battersi per i diritti dei cittadini animali, che vengono improvvisamente allontanati dalla società.

Si parla di bullismo, razzismo e body shaming: tra i temi principali c'è l'ostilità verso chi è diverso e a cosa possano portare anni di vessazioni, ma anche la scelta politica di trovare un 'nemico comune', un capro espiatorio, contro cui la massa possa rivolgere il proprio odio in tempi di difficoltà.

'Wicked' poi spinge il pubblico a chiedersi se è sempre corretto piegarsi alle imposizioni della società, seguire gli altri, abbassare la testa e adeguarsi, o se bisogna restare fedeli a se stessi ad ogni costo, senza pensare alle conseguenze.nserire ilesto

Il cast

Nel ruolo di Elphaba c'è la pluripremiata attrice teatrale e cantante Cynthia Erivo, mentre in quello di Glinda la popstar Ariana Grande. Jeff Goldblum, star di 'Jurassic Park', è il mago di Oz, mentre l'attrice premio Oscar Michelle Yeoh è Madame Morrible e Jonathan Bailey, il noto Anthony di 'Bridgerton', è Fiyero Tigelaar. Tra gli altri nomi anche Ethan Slater, Marissa Bode, Peter Dinklage, Andy Nyman, Keala Settle e Michael McCorry Rose.

La versione in italiano

Per la prima volta il pubblico avrà la possibilità di ascoltare una versione adattata in italiano di canzoni diventati dei successi internazionali come 'Popular' o 'Defying Gravity'. Nella maggior parte dei casi si è scelto di differenziare la voce cantata da quella parlata, dunque gli attori sono doppiati da due diversi doppiatori italiani. Elphaba (interpretata da Cynthia Erivo) ha la voce di Eva Padoan nelle scene parlate e quella di Laura Panzeri nelle canzoni; mentre Glinda (interpretata da Ariana Grande) ha la voce di Margherita De Risi nelle scene parlate e quella di Claudia Paganelli nelle canzoni. Qui il resto delle voci italiane.

La seconda parte

Questo film porta in scena soltanto il primo dei due atti del musical teatrale. La seconda parte, in cui sarà presentato il secondo atto, arriverà al cinema a novembre 2025. Lì verranno interpretati altri noti brani come 'For Good' e 'As Long As You're Mine'.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo49 minuti ago

Sanremo 2025, Conti svela prime carte: oltre 24 big in gara...

Il direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 21 novembre

Spettacolo1 ora ago

Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e...

Il famoos fantasy game legato al festival della canzone italiana ha già i suoi cantanti preferiti, aspettando l'annuncio ufficiale di...

Cronaca1 ora ago

Vaticano, serve riforma pensioni. Il Papa: “Decisioni...

Il Pontefice: "L'attuale gestione genera un importante disavanzo". Allarme tra i dipendenti laici Serve una riforma delle pensioni in Vaticano?...

Cronaca2 ore ago

Italiano arrestato in Egitto, il legale: “In carcere...

L'avvocato Alessandro Russo all'Adnkronos: "Alla madre ha detto che è costretto a stare sempre in piedi, può stendersi solo mezz’ora...

Cronaca2 ore ago

Ricerca, oncologi e cardiologi: “L’Italia è...

Cognetti (Foce), 'un oltraggio attendere 14 mesi per accedere a cure, servono nuovi modelli' L’Italia è diciottesima in Europa per...

Cultura2 ore ago

‘L’ombra di Artemisia’, destini...

Il romanzo sulla fragilità e sugli abusi firmato dallo scrittore e sceneggiatore Due destini che si incrociano e si sovrappongono....

Cronaca2 ore ago

Tensioni alla Sapienza, lanci di bottiglie: un vigilante...

Tentativi di scontro fra i collettivi di sinistra e di destra Continuano le tensioni all'Università La Sapienza a Roma.Fuori dalla...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 21 novembre

Spettacolo2 ore ago

Wicked, tutto sul magico musical con Ariana Grande

Lo spettacolo teatrale da cui è tratto è in scena a Broadway da vent'anni ed è uno dei più longevi...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 21 novembre

Immediapress2 ore ago

Salesforce porta Agentforce in Italia, l’Intelligenza...

Oltre 1.800 partecipanti tra clienti, partner e professionisti del settore tecnologico si sono riuniti a Milano per scoprire le nuove...

Spettacolo2 ore ago

Mika, tre concerti in Italia nel 2025: “Sarà estate...

La popstar si esibirà il 19 luglio all'Umbria Jazz Festival, il 20 luglio al No Borders Music Festival e il...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: primo match point per Verstappen . Ma...

Dopo il ritorno al successo in Brasile, l’olandese – vincitore a Las Vegas a 3,50 – può laurearsi di nuovo...

Economia3 ore ago

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve...

Il presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione...

Economia3 ore ago

Poste italiane, nasce il ‘gemello digitale’...

Presentato il primo cofanetto collezionabile tramite NFT (Non-Fungible Token) e Blockchain La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato...