Connect with us

Published

on

Passione e versatilità: Il viaggio musicale di Loredana Bertè

By Pierluigi Panciroli

Icona senza tempo, Loredana Berté, ha scolpito con la sua discografia un complesso di brani pop e rock che va ben oltre l’essere un semplice insieme di canzoni. È un labirinto di emozioni, un racconto di passione, coraggio ed autenticità che si è evoluto nel tempo e che come in un viaggio epico sta oramai attraversando oltre 5 decadi.

Grazie alla presenza scenica magnetica, alla voce potente e a un carisma fuori dal comune Loredana Bertè ha contribuito a plasmare il panorama musicale italiano.

Una magia musicale che dura da tempo

Negli anni ’70 irrompe sulla scena come un’autentica forza della natura con brani come “Sei bellissima” e “Dedicato” segnando l’inizio di una carriera destinata a sfidare stereotipi e convenzioni e catturando l’immaginario collettivo con una nuova intensità emotiva.

La discografia di Loredana si distingue per la sua costante ricerca di innovazione e sperimentazione e la sua capacità di adattarsi e reinventarsi nel corso degli anni. Negli anni ’80 e ’90 ha abbracciato una grande gamma di generi musicali, dal pop al rock, dall’elettronica alla canzone d’autore.

Il suo magnetismo scenico

Ha saputo offrire al pubblico un flusso continuo di sorprese musicali di ogni genere che pochi artisti riescono ad eguagliare. Ma ad incantare ancor di più sono le sue performance, dove una voce carica di emozioni riesce ad interpretare con profondità ogni sfumatura dei testi trasmettendo passione e sofferenza in ogni singola nota. L’effetto è quello di riuscire a coinvolgere sempre il pubblico creando con lui un legame unico e indissolubile.

Con la sua voce potente canta l’inno all’ autenticità ed all’emozione

Tuttavia, fuori dal palcoscenico, Loredana ha attraversato momenti drammatici e turbolenti attraversando sfide esistenziali non indifferenti. Tutto questo ha spesso trovato eco nelle sue composizioni più intime. Con la sua voce potente, calda e graffiante sa trasmettere gioie e dolori, speranze e paure entrando con forza emozionale nell’immaginario del suo pubblico.

Nonostante gli alti e bassi nella vita personale, Loredana Bertè ha mantenuto una presenza costante nella cultura musicale italiana. La sua musica è un inno all’innovazione, alla passione, alla determinazione, all’autenticità in forza della capacità di esprimere emozioni sincere attraverso il canto.

Le canzoni di Loredana Bertè sono un tributo all’arte di sfidare le convenzioni ed esprimono sempre e comunque vera autenticità attraverso la musica.

Un’ispirazione per il panorama musicale italiano

La sua voce rimane un “faro nella notte” per la musica italiana, una costante fonte di ispirazione e ammirazione per gli amanti della buona musica.

Loredana, una carriera di ineguagliabile profondità e intensità, rimane una presenza luminosa e duratura nel panorama musicale italiano e rappresenta una musa che ha ispirato e che continuerà a ispirare le generazioni di tutto il mondo.

Con una conoscenza approfondita e una passione innata per il mondo dello spettacolo, Pierluigi è uno dei nostri esperti di riferimento per articoli e approfondimenti in questo affascinante settore. La sua capacità di analizzare le dinamiche dello showbiz con perspicacia e dettaglio, unita a una vasta rete di contatti nell’industria, gli permette di offrire contenuti esclusivi e approfondimenti unici.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

Published

on

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne"

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:

“Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e trapper che nei loro brani incitano i giovani alla violenza o offendono le donne. A chiederlo il Codacons, che presenta oggi una formale diffida alla Rai e al conduttore Carlo Conti. “Nei prossimi giorni verrà reso noto il cast dei cantanti in gara al prossimo Festival, e già circolano nomi di papabili partecipanti, tra cui rapper come Tony Effe, che in passato si sono distinti per canzoni dai testi fortemente sessisti e per frasi che denigrano e offendono le donne e incitano i giovani alla violenza – spiega il Codacons – In un momento storico in cui la lotta alla violenza di genere, al bullismo e ai femminicidi è diventata prioritaria anche in Italia, la Rai non può in alcun modo andare controcorrente portando sul palco di Sanremo artisti che lanciano messaggi errati, diseducativi e pericolosi soprattutto per i più giovani”.

E sul tema il Codacons lancia un attacco diretto al mondo delle radio e della discografia, ma anche ad alcune cantanti donne. “Etichette discografiche, emittenti radiofoniche e le stesse cantanti che realizzano duetti con rapper controversi (come nel caso di Emma Marrone) solo a parole si dichiarano contro la violenza sulle donne, ma nei fatti osannano e portano al successo pseudo-artisti che nei loro testi trasformano le donne in oggetto o contengono insulti e frasi sessiste. Una ipocrisia ignobile e intollerabile che deve finire”.

Per tali motivi il Codacons “diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di ‘daspo’ a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”. Non solo: “Se sul palco di Sanremo saliranno quest’anno artisti dai testi violenti, il Codacons è pronto a presentare una denuncia in Procura per la possibile fattispecie di induzione alla violenza sulle donne, e chiederà l’allontanamento dei cantanti dalla città ligure in analogia a quanto previsto dall’art 282 bis del Codice di procedura penale”, conclude il Codacons.

Continue Reading

Spettacolo

Favino: “Accoglienza? Oggi è un termine abusato, ha...

Published

on

L'attore arriva oggi nelle sale con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores

Pierfrancesco Favino

"Oggi l'accoglienza è un termine così abusato da smettere di raccontarci di quel calore che esce fuori nel momento in cui fuori piove e tu apri una porta per permettere a uno straniero di entrare per ripararsi". A dirlo all'Adnkronos è Pierfrancesco Favino, nelle sale da oggi con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores. Il regista porta sul grande schermo (con 01 Distribution) una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. Un ‘trattamento-sceneggiatura’ di 80 pagine che il regista ha trasformato in un film sulla solidarietà. "Non abbiamo perso l'istinto a tendere una mano. Di fondo - prosegue Favino - credo che gli esseri umani che vivono questo Paese siano migliori dei pochi che lo governano. E tra quelli che vivono questo Paese ci sono tanti che sono disposti a dare una mano agli altri, forse proprio per il fatto che siamo stati anche noi persone cacciate da alcuni posti", spiega l'attore.

"A me sempre di essere capitato in un pianeta che non conosco più o forse sono arrivati gli alieni e non riesco a capire cosa vogliono", dice Salvatores nell'intervista all'Adnkronos. Per il regista "l'Italia è molto divisa in questo momento e purtroppo chi ci governa sta proprio giocando su questo ed è una cosa che non dovrebbero fare". Chi governa, "così come un organizzatore di un film, ha il compito di unire le persone e di risolvere i problemi. Teoricamente - prosegue il regista - dovrebbero dimenticarsi delle loro idee ideologiche", invece, "ci stanno dividendo ed è molto pericoloso". Un esempio "sono gli ultimi segnali che arrivano dagli Stati Uniti, il sogno americano sta diventato un po' in incubo" perché "se il potere economico, con l'uomo più ricco del mondo, si unisce al potere politico, siamo finiti", fa notare Salvatores.

'Napoli New York' è ambientato nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria: i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro) tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a ‘Nuova York’ per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca del tanto agognato ‘sogno americano’ e sbarcano in una metropoli sconosciuta che li rigetta tra razzismo e odio. Dopo numerose peripezie, imparano a chiamare casa grazie all’aiuto del commissario di bordo, Domenico Garofalo, interpretato da Pierfrancesco Favino. "Ricordiamoci che siamo esseri umani e che se accogliamo l'occasione di parlare con qualcuno diverso da noi, anche se ci fa paura, magari possiamo scoprire di amarlo. Se ti fermi al pensiero del diverso sei fregato", sottolinea il regista.

"Qualche giorno fa ero a cena vicino a un distributore leghista, non è proprio la mia parte politica. Ma non importa perché è pur sempre una persona. È stata una cena intelligente, simpatica, colta e piacevole. Questo per dire che con un pochino di disponibilità si può andare avanti. Se la gente comincia a riscoprire che gli altri sono la nostra salvezza, perché nessuno si salva da solo, abbiamo una speranza".(di Lucrezia Leombruni)

Continue Reading

Spettacolo

Gli Statuto: “Se Conti ci prende a Sanremo 2025,...

Published

on

La band torinese: "Con noi sul palco Pasquale Bruno e Marco Ferrante"

Gli Statuto fotografati da Andrea Gallins

Gli Statuto si candidano ad un posto tra i Big di Sanremo 2025 con una promessa: portare due stelle del calcio torinese sul palco dell'Ariston, nel caso Carlo Conti li scelga per il festival. "Ciao amici, abbiamo proposto a Carlo Conti un pezzo pazzesco per Sanremo. A più di 30 anni dalla nostra partecipazione al Festival, ci siamo rimessi in gioco e scritto una canzone che parla di un padre e una figlia. Due generazioni a confronto accomunate dall’amore per il calcio, con i ritmi e gli accenti della musica ska. E ora vi facciamo una promessa: se riusciremo a segnare questo gol, porteremo sul palco dell'Ariston due stelle del calcio italiano che si esibiranno con noi! Pasquale Bruno e Marco Ferrante. Non ci credete?", scrive la band su Instagram, quando manco ormai poco più di una settimana all'annuncio ufficiale dei Big in gara, che avverrà domenica primo dicembre nel Tg1 delle 13.30.

I due calciatori citati, sono molto legati alla storia del Torino: Marco Ferrante è un dirigente e procuratore sportivo ex calciatore con il ruolo di attaccante. Con 125 gol totali con la maglia del Torino si trova al 5º posto della classifica dei marcatori del club torinese. Era solito festeggiare un gol portandosi le dita accanto alle tempie, per rappresentare la figura del toro. Pasquale Bruno è un ex calciatore con il ruolo di difensore, ricordato per essere stato uno dei giocatori più duri della storia del calcio italiano. Tra le sue vittorie figurano la Coppa Uefa 1989-1990, conquistata con la Juventus, e due Coppe Italia. Ceduto al Torino, ne divenne acceso tifoso disputando numerosi derby da vero ultras granata.

Non stupisce che gli Statuto - La band è composta da Oscar 'oSKAr' Giammarinaro (voce), Giulio 'Arfy' Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro 'Bruce' Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere) - vogliano legare al calcio anche la loro eventuale partecipazione a Sanremo. Il 4 ottobre scorso, infatti, è uscito 'Statuto Football Club', il nuovo album della storica band mod torinese: una raccolta di otto tra canzoni e sigle radio-tv a tema calcistico, riarrangiate con il tipico stile ska-soul-pop che da sempre è il marchio di fabbrica della band. Attraverso leggendarie melodie condivise da più d’una generazione di tifosi, questo progetto ripercorre la storia del calcio italiano e non solo. Tra le tracce la sigla di 'Tutto il calcio minuto per minuto' e quella di 'Novantesimo Minuto', fino alla 'Domenica Sprint' passando per la 'Domenica Sportiva'. Nel disco anche l’iconica 'La leva calcistica della classe '68' di Francesco De Gregori e 'Una vita da mediano' di Ligabue. La divertente 'La partita di pallone' di Rita Pavone e la hit internazionale 'Un’estate italiana' del duo Nannini-Bennato, che divenne inno del campionato del mondo di calcio che si giocò in Italia nel 1990.

Il rapporto tra Gli Statuto e il calcio è un amore che dura da anni. Sfegatati tifosi del Torino, per primi nel 1988 hanno firmato una canzone ('Ragazzo ultrà') che descrive la tematica delle tifoserie organizzate. Correva l’anno 1998, quando nel videoclip del loro brano 'Un Posto al Sole', partecipava tutta la rosa del Torino Calcio al gran completo. Nelle immagini la squadra era impegnata in una partita con la band. Nel 2005 hanno pubblicato il brano 'Facci un goal', al cui videoclip partecipa anche lo storico attaccante del Torino Paolo Pulici. Con il collega Enrico Ruggeri hanno scritto nel 2010 il brano 'Controcalcio', che è un omaggio al calcio d’altri tempi. Inoltre il frontman della band oSKAr, è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017 con il ruolo di difensore.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress23 minuti ago

SNAI – Formula 1: primo match point per Verstappen . Ma...

Dopo il ritorno al successo in Brasile, l’olandese – vincitore a Las Vegas a 3,50 – può laurearsi di nuovo...

Economia35 minuti ago

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve...

Il presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione...

Economia38 minuti ago

Poste italiane, nasce il ‘gemello digitale’...

Presentato il primo cofanetto collezionabile tramite NFT (Non-Fungible Token) e Blockchain La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato...

Cronaca45 minuti ago

Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le...

La Russia avrebbe usato un missile con migliaia di chilometri di gittata per colpire un obiettivo 'vicino' Perché la Russia...

Sport59 minuti ago

Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da...

La tennista azzurra ha raggiunto la quarta posizione nel ranking Wta Da Siviglia a Malaga. Jasmine Paolini ha vissuto un...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 21 novembre

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne" “Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e...

Ultima ora2 ore ago

Amazon punta sull’intermodalità per sviluppare...

Uno dei temi che l'azienda ha presentato nell'ambito dell'Assemblea nazionale Anci 2024 a Torino, dove è presente con un ampio...

Cronaca2 ore ago

Fedeli (Sandoz Italia): “Con ‘Su misura’ risposte...

‘Progetto di valenza sociale e formativa’ “Il nostro scopo è mettere a disposizione più farmaci possibili per rispondere ai bisogni...

Sport2 ore ago

Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si...

L'Italia scende in campo a Malaga sognando il bis dopo il trionfo dello scorso anno Torna la Coppa Davis. Oggi...

Immediapress2 ore ago

Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...

All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il...

Cronaca2 ore ago

Pedicini (Aism): “Problema accessibilità abitativa...

“Con ‘Su misura’ create linee guida degli spazi scritte insieme a persone con sclerosi multipla’ “Da una recente indagine fatta...

Lavoro2 ore ago

Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell’ingegneria...

L'evento del Consiglio nazionale degli ingegneri in programma domani e sabato a Torino Elevare la consapevolezza sulla sicurezza come valore...

Cronaca2 ore ago

Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): “Nel progetto...

'Approccio esperienziale per trovare proposte progettuali percettive' “Ho accolto con entusiasmo la proposta di collaborare al progetto ‘Su misura’. Lavoro...

Lavoro2 ore ago

Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva

I punti della proposta del sindacato del terziario Riformare la contrattazione collettiva in Italia. Non è un auspicio né un...

Spettacolo2 ore ago

Favino: “Accoglienza? Oggi è un termine abusato, ha...

L'attore arriva oggi nelle sale con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores "Oggi l'accoglienza è un termine così abusato da...

Cultura2 ore ago

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario:...

Il critico d'arte: "L'artista è un genio e più che una banana ha venduto un manuale di istruzioni" "Cattelan ha...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Leclerc da battere a Las Vegas, Verstappen e...

Roma, 21 novembre 2024 – La Formula 1 vola in Nevada per il terzultimo appuntamento stagionale: nel weekend, infatti, è...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 21 novembre

Salute e Benessere2 ore ago

Ucraina: Ail a sostegno pazienti oncoematologici

donazione a National cancer institute di Kiev La guerra in Ucraina ha generato una grande emergenza sanitaria nel cuore dell’Europa....