Connect with us

Published

on

Fondazione Cariplo: in 2024 attività su ambiente, cultura, persone e scienza

Fondazione Cariplo: in 2024 attività su ambiente, cultura, persone e scienza

Le principali attività filantropiche che Fondazione Cariplo metterà in campo per il 2024, e fino al 2027, saranno incentrate su ambiente, cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica. Lo evidenzia la stessa fondazione, precisando che tutte le attività saranno suddivise lungo quattro direttrici strategiche: creazione di valore condiviso, riduzione delle disuguaglianze, allargamento dei confini e creazione di condizioni abilitanti.

Per creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali, l'impegno complessivo ammonta a 52,6 milioni di euro.

Il territorio in cui agisce la Fondazione Cariplo è caratterizzato da aree di eccellenza, capaci di esprimere talento e concretezza realizzativa. Occorre puntare su questo ambito per innescare uno sviluppo virtuoso. In uno scenario sempre più interconnesso e complesso, per continuare a garantire benessere è però necessario che a crescere sia l’ecosistema territoriale nel suo complesso. Occorre mettere a sistema l’esistente e generare effetti leva.

Creare valore condiviso

In questo ambito sono previste nello specifico diverse attività, tra cui: Call for ideas Strategia clima: 3,3 milioni di euro, per aumentare le capacità di adattamento al cambiamento climatico e di mitigazione dei suoi effetti. Bando Per la cultura: 3 milioni di euro per rimotivare i cittadini la cui propensione alla partecipazione alle attività artistico-culturali sia diminuita, per parziale perdita di abitudine o per il peggioramento delle condizioni socio-economiche, ingaggiandoli e coinvolgendoli attivamente in iniziative culturali particolarmente innovative.

Bando Luoghi da rigenerare: 5 milioni di euro per favorire la riapertura e restituzione alle comunità di luoghi fortemente simbolici per il contesto, 3 anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni. Bando Sos Patrimonio: interventi di messa in sicurezza e di strategie volte alla prevenzione dei danni, alla cura continua, ai restauri basati sul criterio del 'minimo intervento' e al monitoraggio costante dello stato di conservazione (1,35 mln di euro di budget).

Interventi sui beni culturali ecclesiastici. Nuove iniziative per l’artigianato artistico, legate a natura e turismo e alla creatività digitale (in via di definizione, realizzate in sinergia con Meet – Centro internazionale di Cultura digitale). Una nuova iniziativa: Rinascita territori fragili (in via di definizione). Bando Ricerca ambientale (1 mln di euro). Bando AgriEco per promuovere la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari locali. Progetto Senior Housing, per gli anziani, con sperimentazione e il potenziamento di interventi di domotica, teleassistenza e telemedicina. Interventi realizzati insieme alle 16 Fondazioni di Comunità sul territorio (19,9 mln di euro).

Ridurre le disuguaglianze

Per ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità, l'impegno è di 24,7 milioni di euro. Non è solamente la dimensione economica a generare disuguaglianza, esistono infatti vari tipi di povertà che toccano vari aspetti essenziali della vita: povertà materiale, ma anche povertà educativa e culturale, disuguaglianza di opportunità e accesso a percorsi di crescita, scarsa qualità ambientale dei luoghi di vita e dei beni accessibili. Le diseguaglianze oltre ad ampliarsi trasversalmente alle comunità, stanno diventando transgenerazionali.

In questo ambito sono previste nello specifico diverse attività, tra cui: Bando Alternative per rafforzare le comunità locali attraverso la condivisione di energia rinnovabile e la riduzione della povertà energetica (1 mln di euro). Bando Ruralis per recuperare il paesaggio rurale e assicurare la manutenzione del territorio, attraverso la valorizzazione dei sistemi agricoli e forestali locali e lo sviluppo di opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizioni di svantaggio (1,3 mln euro). Bando Alla scoperta della cultura (2,5 mln di euro) per generare un’offerta culturale di prossimità, occasioni di scoperta del patrimonio culturale locale, del paesaggio e, in generale, del territorio. Bando Ricerca umanistica e sociale.

Programma disuguaglianze per generare nuova conoscenza per ridurre le disuguaglianze e favorire lo sviluppo di società più inclusive (2,37 mln di euro). Azionamenti-Laboratorio per offrire ai giovani nuove prospettive e 4 opportunità di crescita accessibili in un’ottica di inclusione sociale, culturale ed economica con l’obiettivo rivolto al mondo del lavoro (2 mln di euro). Bando Neetwork: 2,5 mln di euro per aumentare la capacità di intercettazione, di accompagnamento e di attivazione di neet fragili (18-29 anni, disoccupati da almeno 3 mesi) mediante inserimento nel mercato del lavoro o, laddove possibile, la ripresa degli studi. Bando Attenta-mente per prendersi cura del benessere dei minori con particolare disagio psichico, emotivo, relazionale (2 mln di euro).

Iniziativa rivolta a persone con disabilità (Dopo di noi): 2 milioni di euro. Bando Housing sociale per persone fragili per ridurre il disagio abitativo delle persone con fragilità aumentando l’offerta di alloggi (3 mln di euro). Bando Welfare in Ageing per potenziare e migliorare la capacità di risposta dei servizi territoriali a supporto delle persone anziane e delle loro famiglie (4 mln di euro). Programma Qu.Bì-Quanto basta per migliorare la condizione socioeconomica delle famiglie povere o a rischio di povertà con minori nella città di Milano.

Sono previsti anche: un nuovo intervento sui minori stranieri non accompagnati e il Progetto Join Nature (per collaborazioni con le aziende in ambito ambientale).

Allargare i confini

Per allargare i confini, comprendendo e gestendo le relazioni tra il territorio di riferimento, l’Italia e l’Europa, l'impegno si attesta a 27,7 milioni di euro. Il territorio in cui opera la fondazione, per quanto importante, non può concepirsi in modo autonomo e ha la necessità di pensarsi in costante relazione con altri territori sia locali che internazionali. In questo ambito sono previste nello specifico diverse attività, tra cui Cofinanziamento progetti europei: iniziative internazionali (1 mln di euro) per aumentare il successo delle organizzazioni non profit del territorio che accedono alle richieste di finanziamento europeo.

Bando Malattie rare con Telethon (2,7 mln euro) per esplorare il genoma umano nella sua interezza per creare volumi di dati sempre maggiori che rendano più robusti ed efficaci gli approcci sperimentali, col fine ultimo di velocizzare le risposte della ricerca. Partecipazione al fondo nazionale Povertà educativa minorile (5,4 mln di euro). Partecipazione al fondo nazionale Repubblica digitale per progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale (15,4 mln di euro). Collaborazione con la Fondazione con il Sud (2,6 mln di euro).

E’ prevista la prosecuzione della terza edizione del Progetto Ager per la ricerca in campo agroalimentare in collaborazione con 18 fondazioni italiane, il Progetto Skydeck ‐ Europa@Milano per il sostegno alle start up e l’attivazione di una nuova 5 divisione interna denominata Finanza e Sostenibilità che si occuperà di sviluppare approfondimenti sulle tematiche Esg.

Creare le condizioni abilitanti

Per creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità l'impegno è pari a 17,9 milioni di euro. Per sostenere le persone e le comunità nelle sfide attuali e soprattutto per creare le condizioni di sviluppo futuro, è necessario investire in attività di comprensione del contesto, con l’analisi dei dati, il capacity building di persone e organizzazioni: la conoscenza diventa il presupposto per valutare i fenomeni e prendere decisioni.

In questo ambito sono previste nello specifico diverse attività, tra cui: Programma Riprogettiamo il futuro per rafforzare le capacità organizzative e gestionali delle organizzazioni non profit (1,95 mln di euro). Bando Crowd4culture per attivare le comunità locali, collaborando con le fondazioni di comunità ed i loro Ets partner, per lanciare delle campagne di crowdfunding. Impact4Coop (1 mln di euro) per rafforzare l’impatto sociale che le cooperative sociali sono in grado di produrre attraverso il loro operato. Progetto Cariplo Social Innovation (0,8 mln di euro). Programma Innovazione per lo sviluppo (0,5 mln di euro) per favorire la scalabilità e replicabilità di modelli di open innovation e di apprendimento continuo in ambito di tecnologie e digitale nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo con l’Africa. Progetto Innovawelfare (2 mln di euro) per potenziare la capacità di innovazione degli attori non profit attivi nel sistema del welfare.

Strumenti a supporto della competitività della comunità scientifica (2,05 mln di euro) soprattutto in ambito internazionale. Bando Ricerca giovani (tutte le discipline): 8,3 mln di euro per sostenere progetti di ricerca che mirano a potenziare il profilo dei giovani ricercatori attraverso la costruzione della loro research identity. Progetto Data science per produrre evidenze scientifiche capaci di supportare i processi decisionali e la definizione delle policies per fini di pubblica utilità, anche a partire da database messi a disposizione da enti pubblici e privati.

Tra le altre attività sono previste: il bando Evoluzioni (per favorire la progettazione e processi di transizione digitale, consolidare le competenze dell’innovazione digitale negli enti non profit), azioni di sostegno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Progetto BeiLuoghi, Impact4art 2.0, Innovacultura ed una nuova iniziativa per l’imprenditorialità degli enti del terzo settore ambientali.

Gli altri strumenti e azioni filantropiche includono erogazioni istituzionali, emblematiche provinciali, fondo iniziative comuni Acri e contribuzione al Fondo unico nazionale per il volontariato.

L'mpegno complessivo ammonta a 30,3 milioni di euro

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...

Published

on

Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.

Continue Reading

Economia

Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...

Published

on

Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati

Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio 2023-24

Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.

Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.

Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...

Published

on

Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.

Marco Bucci, sindaco di Genova

“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca19 minuti ago

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte...

Cronaca19 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre....

Tecnologia2 ore ago

PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...

La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal PlayStation ha annunciato...

Politica2 ore ago

M5S, Conte: “Grillo è il papà ma non può esercitare...

Il leader del M5S parla dello scontro con il garante "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Esteri2 ore ago

Mali, attacco al-Qaeda a Bamako: oltre 70 morti e 200 feriti

Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana E' di oltre 70 morti e 200 feriti...

Politica3 ore ago

Lega, Vannacci: “Partito mio? Invenzione stampa di...

"Rosicate quanto volete, ma il governo italiano dura" "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me va benissimo....

Ultima ora3 ore ago

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino, morti i tre...

I tecnici del Soccorso alpino e speleologico toscano sono riusciti a individuare i relitti sul versante toscano del Monte Bocco...

Ultima ora4 ore ago

Manovra, Bernini: “Mi batterò con Mef per risorse a...

La ministra per l'Università e la Ricerca al convegno di Codau a Firenze "Da sindacalista della categoria mi batterò al...

Sport4 ore ago

Sinner e l’amore per lo sci: “Nessuno sport mi...

"Vorrei portare la fiaccola per le Olimpiadi di Milano-Cortina" "L'adrenalina che riesce a darmi lo sci? Non l'ho ancora provata...

Ultima ora4 ore ago

Nautica, nel 2023 fatturato raggiunge record storico di...

Ad affermarlo Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica che in occasione del 64°Salone Nautico Internazionale di Genova "Il settore della...

Politica4 ore ago

Rai, sudoku nomine ancora senza soluzione: ‘fumata...

Dopo la visita di Roberto Sergio ieri a Palazzo Chigi per un faccia a faccia con Giorgia Meloni, salgono i...

Demografica4 ore ago

Denatalità, Bilotta: “Infertilità per il 15% di coppie, ma...

Circa il 15% delle coppie in Italia non è fertile. Il numero medio di figli per donna negli ultimi sessant’anni...

Demografica4 ore ago

La voce dei giovani: una lettera aperta alla Scuola

Cosa pensano i giovani della Scuola? A rispondere a questa domanda c’è il collettivo “Nubi Pe(n)santi”, composto da ragazzi e...

Spettacolo4 ore ago

Chiara Ferragni, messaggio a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Spettacolo4 ore ago

Chiara Ferragni risponde a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Economia5 ore ago

Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...

Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato...

Cronaca5 ore ago

Trasporto pubblico, domani sciopero per 24 ore

Modalità diverse da città a città Sono previsti domani disagi per pendolari e viaggiatori per lo sciopero nazionale di 24...

Ultima ora5 ore ago

Inaugurata la 64esima edizione del Salone Nautico...

L’industria del diporto nautico, dai grandi yacht alle imbarcazioni più piccole, passando dall’accessoristica, i servizi e i porti, torna così,...

Sport5 ore ago

Milano-Cortina 2026, servono volontari: Jannik Sinner è il...

Il tennista n.1 al mondo iniziò la carriera da atleta sugli sci Jannik Sinner, ormai è noto, iniziò la carriera...

Cultura5 ore ago

Cultura, a Palazzo Reale a Milano la mostra ‘Picasso....

Si sviluppa attorno al concetto di accoglienza la mostra ‘Picasso. Lo straniero’, ospitata da Palazzo Reale a Milano e visitabile...