Connect with us

Published

on

Coppa Davis, oggi Italia-Serbia: Sinner contro Djokovic per la finale

Gli azzurri in campo contro il numero 1 del mondo

Sinner, Sonego e Volandri - Afp

Italia contro Serbia per un posto nella finale della Coppa Davis 2023. Oggi a Malaga il tennis azzurro può scrivere una pagina storica. Jannik Sinner guida il team del capitano Filippo Volandri contro Novak Djokovic, numero 1 del mondo, e la sua squadra. In palio, la finale da giocare contro l'Australia, promossa dopo la vittoria contro la Finlandia. Si comincia alle 12 con il primo singolare. Poi il secondo match e, in caso di parità, l'eventuale doppio.

Inutile girarci intorno, tutto ruota attorno ai nomi di Djokovic e Sinner che si ritrovano avversari a meno di una settimana dalle Atp Finals 2023. A Torino, Sinner ha conquistato la prima vittoria della carriera contro il 36enne serbo nella fase a gironi. L'extraterrestre di Belgrado ha vinto il secondo e più pesante round, dominando la finale e conquistando il titolo. Sinner e Djokovic saranno protagonisti del secondo singolare in programma. Il primo match, invece, vedrà impegnati Lorenzo Musetti e Miomir Kecmanovic.

In doppio, se dovesse servire, l'Italia schiera Simone Bolelli e Lorenzo Sonego contro Djokovic e Dusan Lajovic.

La diretta tv

In tv, la sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e RaiPlay. Dalle 13 alle 13.30 trasferimento su RaiSport HD durante il Tg2. Per gli abbonati a Sky, diretta su SKY Sport Tennis (canale 203) e sull'app SkyGo. In streaming sarà possibile seguire l'incontro sulla piattaforma Now.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Sinner, i tifosi scrivono all’Atp: “Kyrgios...

Published

on

La lettera è stata inviata ed è diventata virale sui social

Jannik Sinner - Fotogramma

Jannik Sinner nelle ultime settimane è stato bersaglio preferito degli attacchi di diversi esponenti del mondo tennis, in particolare Nick Kyrgios. L'australiano ha intrapreso la sua personale crociata contro il numero uno del mondo dopo la positività riscontrata al Clostebol, che ha portato a una prima assoluzione e al conseguente ricorso della Wada, su cui il Tas si esprimerà in via definitiva non prima di febbraio.

A difesa dell'azzurro oggi si sono schierati ufficialmente anche i suoi tifosi, che hanno inviato una lettera all'Atp per protestare contro i continui attacchi di Kyrgios: "Con questo appello, gli sportivi che seguono e amano il tennis giocato, tifando nel rispetto delle regole e della concorrenza leale, chiedono all'Atp Tour di prendere una posizione formale e sostanziale nei confronti dei continui attacchi, diffamazioni e incitamenti all'odio esternati da Nick Kyrgios nei confronti di alcuni colleghi", comincia così la lettera dei fan di Sinner, diventata subito virale su X.

"Il ruolo dello sport e di chi lo rappresenta è quello di sostenere i suoi valori fondanti di rispetto e lealtà", continuano i tifosi, "nessuno ha il diritto di spogliare lo sport dei capisaldi che lo definiscono, da cui le persone traggono ispirazione e i giovani si relazionano cercando modelli da seguire. Siamo disgustati, indignati e preoccupati per le irripetibili espressioni che Nick Kyrgios esprime, anche nel ricordo di atti violenti già avvenuti per mano di fanatici alimentati dall'odio".

A sostegno della propria tesi i tifosi citano anche il codice di condotta: "Non può non esistere un codice di condotta all'interno del circuito che protegga i giocatori da simili abusi e infatti l’articolo 8.03 dice che una precisa responsabilità dell'Atp nei confronti dei giocatori e, soprattutto, nei confronti del pubblico a cui ci si vuole rivolgere, per il quale deve essere un punto di riferimento. Ora qualunque azione futura ne derivi, plasmerà chi siete come istituzioni".

Continue Reading

Sport

Thiago Motta: “Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz?...

Published

on

Il tecnico della Juventus ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della partita di campionato contro il Monza

Thiago Motta - Fotogramma/IPA

"Il Monza è una buona squadra, con un buon allenatore. Come sempre, ci sarà da fare una grande partita e ci metteremo tanto impegno”. Così Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domenica sera contro il Monza, all’U-Power Stadium. “Se si chiuderanno toccherà a noi trovare gli spazi giusti per creare e concludere nel migliore dei modi. In ogni cosa che facciamo, spero di vedere sempre qualcosa di positivo nel percorso di crescita”.

Verso Monza-Juve

Il tecnico bianconero ha poi parlato degli indisponibili: “Non ci saranno Bremer, Cabal, Milik, Weah e Douglas Luiz. Su Douglas Luiz, il discorso è però diverso. Potrei anche portarlo, ma voglio rimandare il suo ritorno tra i convocati per averlo al meglio. Oggi valuteremo inoltre le condizioni di Cambiaso”.

Locatelli, Nico Gonzalez e Yildiz

Motta ha in seguito parlato di alcuni singoli, come Locatelli: "Manuel sa adattarsi e ha capacità uniche di lettura in allenamento e in partita. Quando avremo bisogno di lui in posizione più arretrata sapremo che potremo contarci. Prima del Cagliari, mi ha dato piena disponibilità a giocare come difensore centrale e le risposte sono state ottime”. Su Fagioli e Gonzalez: “Fagioli sta bene, domani sarà sicuramente convocato e vedremo se giocherà dall'inizio o a gara in corso. Nico Gonzalez è invece pronto a giocare dal primo minuto. Lui sa fare tanti ruoli e sarà importante in ogni posizione”. Le battute finali sono su Yildiz: “Kenan ha fatto l'esterno sinistro molto bene, ha giocato molto bene anche al centro, dietro la punta, come riferimento offensivo centrale e potrebbe giocare anche esterno di destra. Sarà sempre un valore aggiunto per noi”.

Continue Reading

Sport

Sinner, la difesa di McEnroe e Wilander: “È...

Published

on

I due ex tennisti si sono espressi sul caso doping che riguarda l'azzurro

Jannik Sinner - Fotogramma

In attesa della sentenza sul caso doping, il mondo del tennis si stringe intorno a Jannik Sinner. Il Tas si esprimerà in via definitiva, dopo una prima assoluzione e il conseguente ricorso dell Wada, non prima di febbraio, ma nel frattempo l'azzurro è esposto alla crociata di Nick Kyrgios. L'australiano ha attaccato la sua integrità più volte su X, per poi augurarsi di poterlo sfidare agli Australian Open.

A difendere Sinner sono arrivate le parole di una leggenda del tennis come John McEnroe: "Io sono dalla sua parte, accetto la sua spiegazione. Io amo vedere lo sport giocato al suo massimo livello, e quindi sarebbe un grande dispiacere per me pensare che uno dei migliori giocatori del circuito sia coinvolto volontariamente in questo caso di doping", ha detto l'ex tennista statunitense al podcast di Andy Roddick, anche lui attaccato nelle scorse settimane da Kyrgios. "Io voglio quindi credere a Sinner. Agli US Open ci hanno spiegato chiaramente che in lui è stato trovato un ‘milionesimo di qualcosa’, non so cosa di preciso cosa, ma mi sembra davvero un niente. Spero soltanto che questa vicenda non crei problemi al nostro sport".

A fargli eco anche Mats Wilander, intervenuto su Eurosport: "Penso che Sinner sia completamente innocente. Non è stata colpa sua, non penso ci sia alcuna possibilità che abbia fatto qualcosa di illecito". Lo svedese si è poi espresso su una possibile sfida con Kyrgios a Melbourne: "Sarebbe interessante vedere questa sfida e capire se Jannik sarebbe capace di rimanere calmo. Nick è veramente forte quando si tratta di aizzare il pubblico e sul campo è un giocatore molto più completo di quanto possiamo pensare".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo53 minuti ago

Ballando con le stelle, tra infortuni e abbandoni:...

Dall'allontanamento di Angelo Madonia all'abbandono di Guillermo Mariotto: tutto quello che è successo nel dance show di Rai 1 Non...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie del 21 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 21 dicembre

Sport2 ore ago

Sinner, i tifosi scrivono all’Atp: “Kyrgios...

La lettera è stata inviata ed è diventata virale sui social Jannik Sinner nelle ultime settimane è stato bersaglio preferito...

Cronaca2 ore ago

Natale, la chef degli animali avverte: “Sì alla pasta...

Sonia Orlandi alias Cheffadog e i suoi suggerimenti natalizi: "Attenzione anche ai fritti e ai cibi salati" Come ogni anno,...

Cronaca2 ore ago

Attentato a Magdeburgo, Viminale convoca riunione Comitato...

All'indomani dell'attentato in Germania con 5 morti e oltre 200 feriti All'indomani dell'attentato di Magdeburgo, in Germania, il Viminale ha...

Sport2 ore ago

Thiago Motta: “Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz?...

Il tecnico della Juventus ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della partita di campionato contro il Monza "Il Monza...

Economia3 ore ago

2024: per ‘L’Espresso’ la ‘Persona...

La piccola di soli due anni è il simbolo delle sofferenze che i conflitti causano sui più vulnerabili: di tutti...

Economia3 ore ago

Nautica, via libera a patente per minorenni

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale Via libera alla patente nautica per minorenni. Il decreto che permette anche ai minorenni...

Spettacolo3 ore ago

Tre prime serate Rai per Diaco: arriva...

La prima domani su Rai1 dedicata ai 35 anni di Telethon, poi il 26 dicembre e il 2 gennaio su...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 21 dicembre

Spettacolo4 ore ago

‘Last Christmas’ è di nuovo hit natalizia...

Primo posto in Uk per la canzone natalizia degli Wham!: è il secondo anno consecutivo 'Last Christmas' degli Wham!, pubblicata...

Cronaca4 ore ago

Giubileo e possibili rischi sanitari, cosa dicono gli...

Ciccozzi: "Serve monitoraggio virus, consiglio mascherina in luoghi affollati". Bassetti: "Tanti pellegrini dal Sud America, lì Dengue ha fatto danni"...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 21 dicembre

Cronaca4 ore ago

Donna investita a Pisa, ipotesi omicidio volontario....

Nuova pista nelle indagini di Volterra dopo la morte di Fabiola Capresi, 57enne falciata da un'auto Ipotesi omicidio volontario per...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 21 dicembre

Esteri5 ore ago

Ucraina sotto attacco, oltre 100 droni lanciati dalla Russia

Kiev: "1.860 militari russi uccisi nell'ultimo giorno di guerra". Onu: "Oltre 12.000 civili uccisi da inizio conflitto" La Russia ha...

Economia5 ore ago

Tredicesima 2024 più bassa per privati al Sud: Milano al...

I dati della Cgia: in Lombardia oltre 2200 euro, in Calabria poco più di 1100 euro La tredicesima 2024 è...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 21 dicembre

Curiosità5 ore ago

L’app Intesa Sanpaolo e il curioso mistero di “rutto.mp3”:...

A volte gli imprevisti bussano alla porta nei modi più strani. E stavolta, ci ritroviamo di fronte a una curiosità...