Il trio Silvestri-Gazzè-Fabi si ricompone, 6 luglio concerto evento al Circo Massimo
Nel decennale dell'uscita dell'album 'Il padrone della festa' - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Una location unica che aumenterà i numeri da record del turismo nella capitale"
Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi tornano a suonare insieme: il trio si ricomporrà per il concerto-evento del 6 luglio al Circo Massimo, nel decennale dall'uscita dell'album 'Il padrone della festa', il primo realizzato in studio dai tre artisti. L'annuncio, assieme alla notizia di Rai Radio2 emittente ufficiale, arriva dai tre artisti e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nella Sala delle Bandiere in Campidoglio.
"Siamo felici per questa celebrazione, che avverrà in una location unica come quella del Circo Massimo - afferma il primo cittadino della capitale - Contribuirà ad arricchire ancor più una scena musicale romana ricca di eventi e di show, con numeri da record. E siamo ancor più felici per il fatto che si tratta di tre artisti romani - qualcuno in sala aggiunge anche 'romanisti', come il sindaco del resto... - bravi, conosciuti, amati dal pubblico: tre insieme in un concerto unico è un risultato che è sempre maggiore rispetto a tre concerti separati, per di più nella consapevolezza dei temi del nostro tempo che contrassegnano anche le loro esperienze artistiche".
Quanto ai numeri da record, a snocciolarli è l'assessore capitolino ai grandi eventi e al turismo, Alessandro Onorato: "Due anni fa, arrivati in Campidoglio, c'eravamo proposti anche di tornare a far di Roma una città per i giovani e possiamo dire con un pizzico di orgoglio che li abbiamo riconquistati. Lo scorso anno, Roma ha venduto oltre 2 milioni di biglietti, battendo di mezzo milione Milano il che non accadeva da ben undici anni, anche grazie a una strategia che punta sui grandi eventi. In questo anno, batteremo ogni record sugli arrivi turistici; e anche questo concerto al Circo Massimo, nel massimo rispetto della struttura, sarà l'occasione per tanti giovani e non solo di venire a Roma, magari in treno, per assistere all'evento e restare una notte in più nella capitale".
"L'intesa fra noi sul concerto è nata 'nonostante', ci siamo fatti sedurre per colpa di quel disco, 'Il padrone della festa': ci fermavano per strada a chiederci se lo avremmo rifatto - racconta Daniele Silvestri - La cosa più bella è che per lunghi momenti, sul palco, ciascuno di noi sarà il musicista dell'altro. E poi, il Circo Massimo è una collocazione decisamente affascinante, il nostro salotto preferito, anche se è una scelta non facile: speriamo che la sua ampiezza sarà giustificata... Sul palco, non è esclusa neanche qualche contaminazione esterna al trio", avanza l'ipotesi.
Quanto alla possibilità di tradurre il concerto in un disco live, "per ora ci concentriamo a preparare l'evento - risponde Max Gazzè - Abbiamo escluso l'ipotesi di cantare brani inediti". Gazzè che, nel poster, è l'unico a comparire frontalmente, con Silvestri e Fabi 'soltanto' di profilo... "Vorrà dire che, per compensare, la prossima foto me la farò fare di spalle!", scherza. "La verità è che insieme ognuno di noi riesce a trarre il meglio, di sé stesso e degli altri".
Niccolò Fabi ricorda che "il nostro rapporto musicale non è nato dieci anni fa con il primo album, 'Il padrone della festa': già vent'anni fa suonavamo allo stesso posto, il 'Locale', che oggi purtroppo non esiste più. Fra noi c'è allo stesso tempo competitività e aiuto a riconoscersi nella stessa storia artistica, per una sorta di ginnastica mentale che ci consente sempre non solo di esprimerci ma anche di ascoltarci".
(di Enzo Bonaiuto)
Spettacolo
Morto Fausto Cogliati, l’autore e produttore aveva 66...
Da Eros Ramazzotti a Ultimo, il cordoglio degli artisti
E' morto Fausto Cogliati. Il noto autore, produttore musicale e vocal coach aveva 66 anni. Numerosi i post degli artisti che hanno collaborato con lui. Eros Ramazzotti, nelle sue storie Instagram, ha pubblicato una foto con l'amico e collaboratore di lunga data scrivendo: "Fratello, ti voglio bene, già mi manchi cax. Ciao Fausto". Ultimo ha ricordato con emozione la loro lunga collaborazione: "Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio 'sai che ho i brividi?' quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio".
Anche Fedez ha condiviso il suo ricordo e la sua gratitudine per il produttore: "Grazie a te ho imparato tante, troppe cose. Da Sig. Brainwash al nostro primo S.Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi nel tempo. Grazie di tutto Faustelly (Come ti chiamavamo scherzosamente in sala prove) Fai buon viaggio. Un abbraccio alla tua splendida famiglia". "Ciao Fausto, persona stupenda e grandissimo professionista. Ricordo ancora le nostre belle chiacchierate ad X Factor. Mi dispiace tantissimo", è il saluto di Enrico Nigiotti.
Infine, lungo e sentito il ricordo sui social di Benjamin Mascolo, del duo Benji & Fede: "Sai cos'è che mi torna in mente oggi, sopra tutto il resto? Non i dischi. Non i concerti. È quando ci hai trascinato al biliardo, giurando che non avevi mai toccato una stecca, e poi ci hai umiliato. Quando andavamo in quel ristorante strambo sotto il ponte a Modena e raccontavi storie che sembravano uscite da un'altra epoca. Oppure l'ultima volta che mi hai quasi fregato il taxi proprio davanti agli occhi. E alla fine siamo saliti insieme. Sono quelle cose lì, capisci? È tutto lì. E poi ci hai fregati anche questa volta. Tenendoti questo segreto maledetto. Senza dirci niente, fino alla fine. All'ultimo respiro. Ed è proprio così che mi hai insegnato un'ultima cosa. Mi hai insegnato che non si molla mai.Non si cede un millimetro. Si gioca fino alla fine, Fausto. Fino al novantesimo. Più recupero".
Spettacolo
Simone Montedoro chi è, l’attore di ‘Don...
L'attore ha preso parte a diverse fiction italiane, tra cui Don Matteo
Simone Montedoro sarà ospite oggi, 15 gennaio, a 'La Volta Buona', il talk show di Rai 1 condotto da Caterina Balivo. L'attore che ha vestito i panni del Capitano dei Carabinieri nella serie 'Don Matteo' è attualmente impegnato a teatro con la commedia 'Il Padel Nostro', scritta e diretta da Danilo De Santis.
La carriera
Classe 1973, Simone Montedoro inizia la carriera nel mondo dello spettacolo come attore di fotoromanzi. Alla fine degli anni 90 comincia a recitare a teatro e in alcuni cortometraggi. Poi, esordisce in televisione e appare in alcuni episodi delle celebri serie come 'Distretto di Polizia', 'Un medico in famiglia' e 'Medicina generale'. La svolta arriva nel 2008 quando viene scelto dalla Lux Video come nuovo capitano dei Carabinieri nella fiction Rai Don Matteo, in cui veste i panni di Giulio Tommasi, ruolo che nelle cinque serie precedenti aveva interpretato Flavio Insinna.
Nel 2017 partecipa al talent show 'Ballando con le stelle' su Rai 1 e si classifica quarto. Partecipa a un altro talent show: 'Il cantante mascherato', indossando la maschera dell’orsetto e classificandosi, nuovamente, quarto. Nel 2021 partecipa come concorrente a 'Tale e quale show'.
Vita privata
Simone Montedoro è stato protagonista delle pagine di gossip per una breve relazione avuta con l’attrice Manuela Arcuri, i due si sono lasciati nel 2012. Negli anni successivi si lega sentimentalmente a Lara Carnevale, e dal loro amore nasce nel 2014 Matteo, primogenito dell'attore. La relazione si è interrotta quattro anni dopo. Dal 2021 ha una relazione con Roberta Volpicella. Dal loro amore nasce Vittoria nel 2022.
Spettacolo
Zelig 2025, al via stasera 15 gennaio la nuova edizione:...
Guest star della prima serata il rapper Lazza
Zelig torna stasera, mercoledì 15 gennaio, in prima serata su Canale 5 con la nuova edizione. A condurre lo show targato Mediaset torna la storica coppia formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
Il cast della prima serata
Nel corso della serata, si alterneranno sul palco del TAM Teatro degli Arcimboldi: Francesco Migliazza, Nikolas Albanese, Virgigno, Maurizio Lastrico, Paolo Cevoli, Federica Ferrero, Lunanzio, Aurelio Sechi, Antonio Ornano, Davide Paniate, Silvio Cavallo, Max Angioni, Andrea Di Marco, Vincenzo Comunale, Maria Pia Timo, Oblivion, Ippolita Baldini e Assane Diop. Un connubio tra nomi affermati della risata e nuovi talenti emergenti.
Guest star del primo appuntamento il cantante e artista più certificato del 2024 con un disco di diamante appena conquistato: Lazza.
Tra le novità, il corpo di ballo di DanceHaus Hip Hop Department di Susanna Beltrami, formato da 18 ballerini professionisti, e la band The Pax Side of the Moon, composta da 8 musicisti dallo stile originale e irriverente che nel 2018 hanno vinto il contest di Zelig “Fun Cool Music Award” e che accompagneranno i conduttori con un ritmo coinvolgente, rendendo ogni momento dello show dinamico.