Kaspersky: quattro aziende su dieci intendono esternalizzare la cybersecurity
Milano, 29 novembre 2023- I responsabili aziendali stanno potenziando la sicurezza informatica delle loro società a seguito di un preoccupante aumento degli attacchi informatici, come rivelato da uno studio commissionato da Kaspersky. I dati mostrano che più di tre quarti (77%) delle aziende ha subito un incidente informatico negli ultimi due anni e una delle principali cause citate è la carenza di personale IT qualificato (18%). Tra le misure per rafforzare la sicurezza informatica, invece, il 41% degli intervistati afferma di voler esternalizzare la cybersecurity nei prossimi 12 e 18 mesi.
Kaspersky ha effettuato uno studio (1) per sondare le opinioni dei professionisti dell’IT Security che lavorano per PMI e multinazionali a proposito dell’impatto che il fattore umano ha sulla sicurezza informatica in un’azienda. Il report ha raccolto informazioni a proposito dei gruppi di lavoro che influenzano la sicurezza informatica, considerando sia lo staff interno sia soggetti esterni, i livelli e le tipologie di sicurezza online che i responsabili delle aziende ritenevano giustificassero un investimento.
Nello studio, più di tre quarti (77%) degli intervistati ha affermato che le loro aziende hanno avuto problemi di sicurezza informatica negli ultimi due anni, il 75% di questi sono stati giudicati “seri”. Alcuni hanno risposto che la principale causa per gli incidenti capitati negli ultimi due anni è stata la mancanza di strumenti necessari per sventare le minacce informatiche (18%) oltre che la scarsità di personale IT interno (18%).
Gli intervistati hanno indicato che sarebbe necessaria una serie di misure per colmare i gap in materia di sicurezza informatica: tra loro il 24% afferma che vorrebbe veder coinvolti più specialisti esterni e sembra che i piani di investimento delle aziende siano in linea con queste aspettative. Infatti, un quarto delle organizzazioni (25%) intende investire in servizi professionali di terze parti e ben il 23% degli intervistati punta ad esternalizzare la sicurezza informatica della propria azienda a MSP/MSSP (Managed Service Providers/Managed Security Service Provider). Le aziende che investiranno con più probabilità nei servizi di terze parti nel prossimo futuro saranno le infrastrutture critiche e le aziende che operano nel campo dell’energia, del settore petrolifero e del gas.
Allo stesso tempo molte organizzazioni puntano a investire nell’automazione dei processi di cybersecurity. Nei prossimi 12 mesi quasi metà delle aziende a livello globale (45%) ha intenzioni di implementare un software che gestisca automaticamente la sicurezza informatica, mentre il 20% ci sta pensando.
“L’automazione e l’esternalizzazione dei task di cybersecurity sono le aree principali su cui possono concentrarsi le organizzazioni in difficoltà per la mancanza di esperti e per l’alert fatigue. Rivolgersi a esperti esterni – sia che si tratti di outsourcing per gestire l'intero sistema di cybersecurity, sia che si tratti di adottare servizi expert-level per assistere il dipartimento di sicurezza informatica - è la soluzione ottimale per molti. I fornitori di Cybersecurity Managed Service Provider e i Managed Security Service Provider sono le aziende che hanno una competenza rilevante, gli strumenti necessari e che possono gestire efficacemente la sicurezza informatica per le aziende di ogni dimensione. Inoltre, possono mettere a disposizione dell’utente varie opzioni come i Managed Detection and Response service, in cui esperti SOC svolgono costantemente monitoraggio o offrono assistenza in caso di emergenza ad esempio analizzando un particolare incidente. Gli strumenti di automazioni forniti dai cybersecurity vendor rappresentano per un’organizzazione un’alternativa per poter rafforzare la sua sicurezza informatica. Per esempio, i nostri XDR e MDR possiedono un’automazione out-of-the-box attraverso playbook di indagine e risposta e, tramite l'intelligenza artificiale integrata, consentendo a clienti e partner di automatizzare in modo significativo i processi di sicurezza. Con tutte le possibili soluzioni offerte dagli esperti, ogni azienda può determinare i servizi necessari, in base ai gap alla sicurezza evidenziati o sulla strategia di sviluppo desiderata”, ha commentato Ivan Vassunov, VP, Corporate Products di Kaspersky.
Per fronteggiare la scarsità di strumenti o di personale IT interno, Kaspersky raccomanda di:
•Sfruttare le competenze dei provider di managed security. Per esempio, Kaspersky Managed Detection and Response alza il livello di protezione di un’organizzazione tramite il monitoraggio della telemetria proveniente dalla rete IT dell’azienda 24/7, inoltre aiuta nello sviluppo di processi e policy, seguendo le linee guida per la risposta agli incidenti fornite dagli esperti Kaspersky. Inoltre l’assistente AI in MDR gestisce automaticamente circa la metà dei security alert totali per assicurare il massimo della protezione.
•Implementare Kaspersky Professional Services che ottimizza il carico di lavoro di un dipartimento IT in difficoltà: gli esperti Kaspersky valutano lo stato della sicurezza IT attuale, quindi distribuiscono e configurano il software Kaspersky in modo rapido e corretto per garantire la continuità operativa. Kaspersky Premium Support velocizza e implementa l’efficienza di qualsiasi infrastruttura di sicurezza IT basata su Kaspersky.
•Per le PMI che non dispongono del budget necessario per acquistare alcuni dei prodotti di cybersecurity o per assumere professionisti dedicati alla sicurezza informatica, è sufficiente un amministratore IT (anche part-time o in outsourcing) per gestire facilmente Kaspersky Endpoint Security Cloud attraverso una console con numerosi script automatizzati.
•Investire in formazione relativa alla sicurezza informatica in modo che i professionisti specializzati in sicurezza IT abbiano competenze aggiornate e adeguate per gestire tutte le sfide che il panorama delle minacce informatiche pone alla propria organizzazione. La formazione online Kaspersky Cybersecurity for IT aiuta a creare best practice di sicurezza informatica semplici ma efficaci e facili incident response scenario per gli amministratori IT. Inoltre, il Kaspersky Expert Training fornisce ai team di sicurezza le conoscenze e le competenze più aggiornate per gestire e mitigare le minacce, proteggendo le organizzazioni anche dagli attacchi più sofisticati.
Il report completo e gli ulteriori insights riguardanti l’impatto umano sulla sicurezza informatica sono disponibili al link.
(1) Lo studio è stato condotto in 19 nazioni : Brasile, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, India, indonesia, Giappone, Kazakistan, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti
Contatto di redazione:
Noesis Kaspersky Italia
kaspersky@noesis.net
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Kioene annuncia la partnership con Veganuary e affida ad...
Villanova di Camposampiero/Milano, 15 gennaio 2025 – Kioene, l’azienda italiana leader nel settore dei prodotti a base di proteine vegetali, ha avviato quest’anno una nuova partnership con Veganuary. Il brand sarà on-air a gennaio con una campagna integrata OOH e social, per invitare le persone a partecipare a questa sfida globale che propone agli onnivori di sperimentare, nel primo mese dell’anno, l’alimentazione plant-based.
"I prodotti a base vegetale di Kioene trasformano un gesto consueto, come fare la spesa al supermercato, in un piccolo passo avanti verso un consumo più consapevole, contribuendo al benessere delle persone, degli animali e del pianeta. Nello spirito del Veganuary ritroviamo la stessa risonanza valoriale, per questo ci è sembrato altrettanto spontaneo dare il nostro supporto." Ha dichiarato Cristian Modolo, Direttore Marketing di Kioene.
Le affissioni, pianificate a Milano e Roma, hanno per protagonista il Miniburger agli Spinaci, uno dei best seller di Kioene, mentre i titoli provocano con il sorriso: “Scommettiamo che ti piace?”; “Non te li ricordavi così gli spinaci”; “La tua ex-verdura era noiosa”. Chiude il messaggio la line “Gennaio è Veganuary: innamorati delle verdure”, call to action che percorre tutti i touch point della campagna ideata da Al.ta Agency, “l’agenzia con cucina” nata come spin-off della community e media brand Al.ta Cucina.
Il presidio del Veganuary continuerà sui social con una attivazione: la creator vegana Joysonfire coinvolgerà nel Veganuary 4 food creator onnivori - Chef Ruben, Stella Menna, Marco Meschini e Nonna Lalla - e li sfiderà a mettersi in gioco, ciascuno con il proprio stile, misurandosi con il burger agli spinaci Kioene. Da questi incontri nasceranno ricette all’insegna dello scambio, della sperimentazione e della contaminazione reciproca, in pieno spirito Veganuary.
Oltre all’attivazione principale, per tutto il mese di gennaio sarà attiva una squad di food creator selezionati da Al.ta Cucina, che diventeranno per l’occasione ambassador di Kioene e creeranno ricette con i tanti prodotti della gamma del brand. Infine, un posting plan in continuità con le affissioni animerà i profili social del brand.
Al fine di valorizzare la partnership con Veganuary, Kioene ha inoltre rafforzato la propria collaborazione con Weeshop: l’app pioniera nel supportare il consumatore verso una spesa più informata e responsabile. In particolare, i canali social di Weeshop ospiteranno contenuti realizzati ad hoc insieme ad esperti nutrizionisti ed una challenge che punta ad invogliare il consumatore ad avvicinarsi alla cucina plant-based provando nuovi abbinamenti con i prodotti Kioene.
KIOENE
KIOENE da oltre 35 anni è specializzata in prodotti a base di proteine vegetali e dal 1988 opera ogni giorno, con competenza e passione, per sviluppare e offrire alimenti innovativi a base di proteine vegetali, freschi e surgelati, che siano sempre gustosi e buoni, contraddistinti da un elevato livello di servizio per vivere esperienze di gusto nuove e genuine, che permettono a tutti di mangiare bene e farsi del bene. KIOENE è parte di Gruppo Tonazzo, impresa veneta, guidata dalla quinta generazione della famiglia fondatrice.
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Libera il tuo potenziale con “100x Mentality”...
Firenze, 15 gennaio 2025.Nel mondo del network marketing, la crescita personale è considerata un ingrediente essenziale per il successo. Dati recenti indicano che il 70% degli operatori del settore abbandona l'industria entro i primi due anni. Le ragioni sono molteplici, ma una costante emerge: la difficoltà nel superare le proprie limitazioni e nell'adottare un atteggiamento mentale vincente.
Immaginate di essere un’aquila, ma di vivere come un pollo. Questa potente metafora è centrale nella narrazione di “100x Mentality”, il libro di Alex Sisti, noto imprenditore nel panorama del network marketing. Prima di intraprendere la sua carriera, Alex ha vissuto un momento cruciale in cui ha realizzato che molte persone, proprio come l’aquila cresciuta tra i polli, ignorano il proprio potenziale e si accontentano di realtà mediocre.
In questa opera, Sisti ci guida attraverso la sua esperienza personale, condividendo la storia dell’aquila che, trovata in un pollaio, crede di essere un pollo. Questa narrativa non è solo un aneddoto, ma rappresenta un invito a riconoscere le nostre abilità e a lottare per il cambiamento.
“100x Mentality” è un viaggio che spinge i lettori a riflettere sulle proprie esperienze, evidenziando l’importanza di comprendere la propria storia e di avere un desiderio ardente come stimolo al cambiamento. Alex integra i principi di Napoleon Hill e altri maestri della crescita personale, adattandoli al contesto del network marketing. Una visione chiara è presentata come una bussola nei momenti di crisi, una necessità per chi naviga in acque imprevedibili.
Il libro esplora anche il valore della conoscenza specializzata. Attraverso esempi concreti, Sisti mostra come "duplicare il proprio metodo" sia cruciale per costruire una rete solida e sostenibile. Inoltre, la pianificazione è evidenziata come strategia essenziale per mantenere il focus sugli obiettivi.
Infine, Alex affronta il tema dei “paradigmi”, ovvero i condizionamenti mentali che bloccano il nostro potenziale. Il suo invito è semplice e diretto: riconoscere e rompere queste barriere per abbracciare un mindset orientato al successo.
“100x Mentality” è più di un semplice manuale; è un manifesto di speranza e azione, dove ogni pagina incita a prendere il controllo del proprio destino. Che tu sia un imprenditore alle prime armi, un professionista esperto o semplicemente in cerca di ispirazione, questo libro offre strumenti e spunti preziosi per affrontare il mondo del network marketing e della vita con rinnovata determinazione.
Scopri come tutti possono scoprire il loro vero potenziale e “volare” verso un futuro di successi. Non è solo una lettura; è un invito a esplorare il tuo “100”, partendo da qualsiasi punto di partenza tu abbia.
info@alexsisti.net
www.alexsisti.net
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Una casa immersa nella natura dove luce e funzionalità...
Milano, 15 gennaio 2025 – Oknoplast, con le sue soluzioni all'avanguardia, ha contribuito a trasformare una residenza privata di 220mq, in un'oasi moderna e funzionale, dove la luce naturale entra dalle finestre senza ostacoli e ogni angolo è pensato per garantire massimo benessere ed efficienza. Un perfetto equilibrio tra estetica e performance, dove l’ambiente domestico si fonde con quello esterno in un dialogo continuo.
Pura innovazione, praticità e design minimalista sono stati gli ingredienti chiave di questa nuova costruzione. L’obiettivo era quello di creare una continuità tra gli spazi interni ed esterni, con ambienti che si espandono verso il verde circostante. La scelta di soluzioni senza barriere architettoniche favorisce l'ingresso della luce naturale e offre una connessione perfetta con il paesaggio. Il progetto si sviluppa su un unico piano per rendere gli spazi pratici e fluidi, amplificando la sensazione di continuità tra gli ambienti. I grandi spazi esterni si integrano con il living, aprendo la casa verso il giardino con soluzioni innovative come la vetrata scorrevole HST Motion di Oknoplast che unisce soggiorno e sala da pranzo.
Lo scorrevole HST Motion di Oknoplast della zona giorno è il vero protagonista di questa trasformazione. La sua soglia a pavimento elimina qualsiasi ostacolo visivo, massimizzando ulteriormente lo spazio a disposizione per un effetto panoramico. La sua apertura è leggera e fluida, adatta per essere movimentata senza alcuno sforzo e il profilo in classe A e A+ (con triplo vetro) garantiscono elevati standard di isolamento termico (Uw fino a 0,77 W/m2k) e acustico, oltre a un’efficace protezione dalle intrusioni.
La finestra Prismatic Evolution , con la sua terza guarnizione di serie, è stata scelta per l'ampia possibilità di personalizzazione a livello di colori e per le eccellenti performance di isolamento (Uw fino a 0,78 W/m2k), proteggendo gli ambienti dagli sbalzi termici, che in un’abitazione di così ampie dimensioni incidono in modo significativi sull’efficienza energetica e sui relativi costi. I profili ultra slim brevettati di questo serramento permettono di massimizzare l’ingresso di luce naturale grazie a un design funzionale ed esteticamente accattivante, caratterizzato da una perfetta simmetria data dal nodo centrale ridotto e dalla maniglia posizionata perfettamente al centro. Ulteriore dettaglio di design sono i frangisole a lamelle con filo, che regolano l'ingresso di luce soprattutto nei periodi più caldi, in modo discreto, nel pieno rispetto di un’estetica minimal. La loro struttura in alluminio, leggera e resistente, risulta essere una soluzione pratica, efficace e sostenibile per isolare ulteriormente l’abitazione.
A completare l’ingresso della casa, il portoncino in alluminio Groove della linea Tenvis. Questo modello in particolare sfrutta un sapiente gioco di segmenti lineari per ottenere interessanti effetti visivi, offrendo un tocco di eleganza contemporanea oltre all’elevata sicurezza, con tre punti di chiusura che assicurano la massima protezione.
Le soluzioni Oknoplast sono state decisive per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali del committente, che cercava infissi moderni, ma anche soluzioni altamente performanti. Questo progetto dimostra come l'integrazione tra design, efficienza energetica e un forte legame con la natura possa creare ambienti dove il benessere quotidiano e l’esperienza sensoriale si uniscono, dove ogni dettaglio è studiato per rendere la casa un luogo di armonia, comfort e bellezza.
PER INFORMAZIONI OKNOPLAST T. 0549 905424 oknoplast.it