Sassuolo-Roma 1-2, rimonta giallorossa con Dybala e Kristensen
Neroverdi avanti con Matheus Henrique. Nel secondo tempo padroni di casa in 10 per l'espulsione di Boloca
La Roma vince 2-1 in rimonta sul campo del Sassuolo in un match della 14/a giornata di Serie A, disputato oggi 3 dicembre al Mapei Stadium di Reggio Emilia. I neroverdi passano in vantaggio con Matheus Henrique al 25' ma al 67' restano in dieci per l'espulsione di Boloca e i giallorossi ne approfittano pareggiando al 76' con il rigore trasformato da Dybala e passando in vantaggio con Kristensen all'82'. In classifica i capitolini allenati da Mourinho - che alla vigilia del match ha attaccato l'arbitro Marcenaro - salgono a 24 punti, mentre gli emiliani restano fermi al 14° posto insieme al Genoa a quota 15.
La partita
In avvio al 6' ci provano dal limite prima Paredes e poi Dybala, entrambi murati dalla difesa di casa. Al 10' assist di Spinazzola per la 'Joya' che va al tiro di sinistro dal limite dell'area: Consigli è attento e blocca in due tempi. Al 25' alla prima occasione i padroni di casa passano in vantaggio. Matheus Henrique cerca una prima conclusione murata dalla difesa ospite, pallone raccolto da Berardi che forse cerca la porta col sinistro, il suo tentativo di conclusione diventa un assist sul secondo palo per il brasiliano libero di andare al tiro e segnare l'1-0.
Al 37' buona azione del Sassuolo sull'asse Matheus Henrique-Laurienté: provvidenziale l'anticipo di Llorente su Pinamonti. Al 41' giallorossi vicini al pareggio, sponda di Lukaku per Dybala, tiro di sinistro piazzato del campione del mondo con Consigli che si supera e devia in angolo. Prima dell'intervallo chance per Thorsvedt: il norvegese è bravo a liberarsi in area di rigore ma la sua conclusione termina tra le braccia di Rui Patricio.
Doppia novità nella Roma dopo l'intervallo: dentro Azmoun e Kristensen, fuori Bove e Karsdorp. Al 4' buona idea di Dybala che scodella in area per il taglio di Azmoun: ci arriva prima Consigli. Al 10' ripartenza della Roma, che sfrutta un paio di rimpalli e manda Lukaku in porta su assist di Azmoun: destro del belga bloccato dal portiere e capitano del Sassuolo. Al 17' l'episodio che cambia la partita con i padroni di casa che restano in dieci per l'espulsione di Boloca, che sbaglia il controllo e travolge Paredes nel tentativo di anticiparlo. Intervento scomposto e pericoloso e Marcenaro, dopo aver rivisto l'episodio al Var, espelle il centrocampista.
Al 22' altre due novità tra i capitolini per aumentare la spinta offensiva: ecco El Shaarawy e Pellegrini, escono Spinazzola e Mancini. Cristante si abbassa nella difesa a tre. Al 31' arriva il pareggio giallorosso su calcio di rigore. Kristensen si libera in area e va a contatto con Erlic: nessun dubbio per Marcenaro che indica il dischetto. Dagli 11 metri Dybala non sbaglia ed è 1-1. Al 37' la Roma completa la rimonta. Tiro di Kristensen, deviazione che spiazza Consigli e 1-2. In pieno recupero Pellegrini va vicino al tris su assist dello scatenato Kristensen ma Consigli si oppone. Sipario.
Sport
Inter-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla...
Dopo il successo esterno contro il Venezia, nerazzurri impegnati a San Siro contro i rossoblù per il recupero del 19° turno
Dopo il successo di misura strappato al Penzo contro il Venezia, l’Inter torna in campo oggi, mercoledì 15 gennaio, contro il Bologna. Nel recupero del 19° turno di campionato, la squadra di Inzaghi dovrà tenere il passo del Napoli capolista (primo a 47 punti, +4 sui nerazzurri). I rossoblù sono invece chiamati alla reazione in seguito al pari subito nel finale contro la Roma.
Inter-Bologna, orario e probabili formazioni
Per la partita, in programma stasera a San Siro alle 20:45, Inzaghi dovrà fare a meno di Calhanoglu, out per un infortunio al polpaccio. Dall'altra parte, Italiano non avrà invece a disposizione lo squalificato Lucumì. Ecco le probabili formazioni della sfida:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Castro. All. Italiano.
Inter-Bologna, dove vederla
Inter-Bologna, recupero del 19° turno di campionato, sarà trasmessa da Dazn in esclusiva. Per gli abbonati, il match sarà visibile sul canale 214 di Sky (Dazn 1).
Sport
Federica Brignone, in cima alla Coppa del Mondo di sci...
Federica Brignone è riuscita a superarsi, ancora una volta. La sciatrice azzurra ha conquistato la sua prima vittoria in discesa libera, la trentesima in Coppa del Mondo. Federica è diventata così la prima italiana di sempre ad aver vinto una gara in tutte le specialità dello sci alpino: gigante, super G, combinata e ora anche discesa libera, la gara regina.
Sport
Atalanta-Juventus 1-1, Retegui risponde a Kalulu
La squadra di Motta pareggia ancora, tredicesima volta in 19 partite
Ennesimo pareggio della Juventus in questo campionato, il 13esimo. La squadra di Thiago Motta non va oltre l'1-1 a Bergamo contro l'Atalanta di Gasperini, al terzo pari consecutivo, nonostante una buona gara e il vantaggio firmato da Kalulu al 54'. I nerazzurri trovano il pari con Retegui al 78' e sfiorano il successo nel finale con Zaniolo. Con questo pari nel recupero della 19esima giornata di Serie A, i bianconeri salgono a 34 punti mentre l'Atalanta va a 43 e aggancia l'Inter al secondo posto, anche se la squadra di Inzaghi deve recuperare due partite.
Per la sfida Gasperini, in difesa senza Hien, sceglie dentro Scalvini con Djimsiti centrale. In avanti rientra Lookman dal primo minuto, con De Ketelaere e Pasalic. Nella Juventus Savona e Cambiaso terzini con McKennie alto a sinistra, e in attacco Nico Gonzalez il riferimento più avanzato con Yildiz a supporto. Subito ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte nel primo tempo. Al 21' Koopmeiners vince un contrasto al limite dell'area e prova la conclusione ad incrociare ma il pallone esce alla sinistra di Carnesecchi. Al 25' Lookman scatta e dal limite fa partire una conclusione potente ma Di Gregorio è attento. Ancora Atalanta pericolosa al 40' con un triangolo tra Lookman e Pasalic con il croato che al momento del tiro si fa murare da Thuram. Poi tocca alla Juve al 44' con Nico Gonzalez che conclude dal limite, ma la palla esce di un soffio alla destra di Carnesecchi. Nel recupero del primo tempo tiro cross di Yildiz dalla sinistra, Koopmeiners la sfiora, ma Carnesecchi con un balzo devia in angolo.
Ad inizio ripresa ancora Yildiz protagonista dal limite, palla deviata. Juve ad un passo dal vantaggio al 50' con la spizzata di Kalulu da calcio d'angolo che termina sul palo, Carnesecchi è bravissimo a togliere la palla dalla linea di porta con l'Atalanta che riparte in contropiede e Pasalic si fa tutto il campo, arriva al limite e prova a piazzarla ma il pallone esce di poco sopra la traversa. Al 54' Juve in vantaggio: McKennie prende palla a metà campo, con il tempo giusto serve in area Kalulu che d'infilata batte Carnesecchi per l'1-0. L'Atalanta non ci sta e prova subito a riprendere la sfida. Al 60' Lookman prova la conclusione in area ma Gatti sulla linea salva la propria porta.
Al 65' Ederson riceve palla al limite e conclude ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. Al 78' la squadra di Gasperini pareggia: sul cross di De Roon dalla sinistra, Bellanova fa da sponda per Retegui, da poco entrato, che anticipa Savona e di testa trafigge Di Gregorio per l'1-1. Reazione della Juventus, all'83' con Yildiz che serve in area Locatelli che di testa prova ad angolarla, ma Carnesecchi è attento. All'84' Atalanta vicina al colpo con Zaniolo che parte in velocità, entra in area dalla destra, sterza sul sinistro prendendo il tempo a Kalulu e calcia sul primo palo, ma Di Gregorio manda in angolo. Infine al 92' con l'Atalanta sbilanciata, la Juve parte in contropiede con Yildiz la cui conclusione in diagonale esce di poco alla sinistra di Carnesecchi.