Connect with us

Published

on

Le vittime sono un uomo e una donna, i corpi recuperati dai Vigili del fuoco

Vigili del fuoco - Fotogramma

Sono in corso le indagini della polizia per fare luce sul caso dell'uomo e della donna, morti dopo che l'auto nella quale si trovavano è finita nel lago di Como. I corpi dei due sono stati recuperati dai sommozzatori del nucleo di Torino dei vigili del fuoco e, nelle scorse ore, è stato possibile recuperare anche l'auto, un Suv, a diversi metri di profondità.

E' stato un testimone a chiamare i soccorsi dopo aver visto la vettura che finiva nel lago. Al momento, a quanto si apprende da fonti investigative, si sta cercando di chiarire perché l'auto sia finita in acqua e nessuna ipotesi viene esclusa. Tuttavia fonti qualificate smentiscono alcune notizie circolate sull'ipotesi di un litigio prima dell'accaduto. Per fare chiarezza gli inquirenti hanno disposto il sequestro dell'auto e le salme sono state messe a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della...

Published

on

Studio dell'Irccs De Bellis di Castellana Grotte sostenuto da Airc

Laboratorio di ricerca  - Fotogramma

Un gruppo di scienziati dell'Istituto nazionale di gastroenterologia 'Saverio De Bellis' di Castellana Grotte, in provincia di Bari, ha identificato un nuovo bersaglio farmacologico per provare a rallentare la progressione del tumore della colecisti o colangiocarcinoma. Un cancro raro con una prognosi sfavorevole, considerando che in genere meno di 1 paziente su 10 è vivo a 5 anni dalla comparsa della malattia. Lo studio, pubblicato sul 'Journal of Experimental & Clinical Cancer Research' e finanziato da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, si è concentrato sulla comunicazione tra cellule epiteliali del colangiocarcinoma e cellule fibroblastiche non tumorali che si trovano vicino alla neoplasia. Un dialogo che va interrotto, spiegano gli autori, perché "sembra all'origine dell'aggressività di questo tumore".

Sintomi e diagnosi

A rendere ancora più insidioso il colangiocarcinoma c'è il fatto che "la sua diagnosi è spesso tardiva - sottolineano i ricercatori - in quanto i sintomi, quando presenti, indicano una malattia già avanzata limitando così le possibilità chirurgiche". Le opzioni terapeutiche sono "la chemioterapia, che spesso però non è efficace, a cui possono seguire farmaci 'mirati' utilizzabili però soltanto nel 10% dei casi in base alle caratteristiche molecolari del tumore", precisano gli esperti.

"A fronte di risultati così scadenti delle terapie attualmente disponibili, credo sia un obbligo morale e scientifico, per i ricercatori, dedicarsi allo studio di nuove strategie terapeutiche per aiutare i pazienti affetti da colangiocarcinoma - afferma Gianluigi Giannelli, direttore scientifico dell'Irccs De Bellis - Si tratta di un tipo di cancro molto complesso, la cui progressione tumorale è quasi sempre il risultato di una complessa interazione tra cellule epiteliali tumorali e cellule non neoplastiche, i fibroblasti, già presenti nell'organismo del paziente". Non a caso è su questa comunicazione che si sono focalizzati gli scienziati pugliesi nello studio.

"Interrompere questo scambio di comunicazioni tra cellule di colangiocarcinoma e fibroblasti consente di rallentare significativamente la crescita del tumore, impedendo alle cellule neoplastiche di riprodursi", rimarca Giannelli in base a quanto emerso dal lavoro, prima autrice Serena Mancarella. "Questo risultato - conclude - è il prodotto di molti anni di lavoro di diversi ricercatori, reso possibile dal sostegno di Airc, e rappresenta una novità rilevante nella letteratura scientifica internazionale. I risultati hanno infatti dimostrato che la comunicazione tra queste diverse cellule deve essere considerato quale possibile nuovo bersaglio terapeutico, aprendo la strada a strategie inedite per la cura dei pazienti".

Continue Reading

Spettacolo

‘X Factor’ diventa ‘Hell Factor’...

Published

on

Assegnazioni e ospiti della puntata di oggi, giovedì 14 novembre

Giudici e conduttrice di X Factor - Sky

A X Factor è arrivato il momento di una delle puntate più temute: oggi, giovedì 14 novembre, il talent condotto da Giorgia si trasforma in 'Hell Factor' per una serata senza un attimo di sosta che vedrà tra gli artisti in gara una doppia eliminazione. Il quarto appuntamento con i Live Show, in diretta dalle 21.15 su Sky e in streaming su Now, è così un vero e proprio snodo di una gara che è sempre più difficile: sia per i 4 giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, sia per le loro squadre, pronte a darsi battaglia sul palco dell’X Factor Arena'.

Cavalli di battaglia e assegnazioni dei giudici

Come da tradizione nello show Sky Original prodotto da Fremantle, la serata 'Hell Factor' non lascerà un attimo di respiro. In apertura di puntata ci sarà la 'giostra', l’esibizione in fila di tutti i concorrenti, uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, col proprio cavallo di battaglia: già al termine di questo primo round ci sarà la prima, velocissima, eliminazione.

A seguire, una manche unica di cover tra tutti gli artisti rimasti in gara che porterà al ballottaggio tra i due meno votati, uno 'scontro finale' nel quale l’esito definitivo spetterà come sempre ai giudici al tavolo. Questi i brani assegnati dai giudici ai propri artisti, qualora dovessero arrivare nella seconda manche:

* per la squadra di Achille Lauro, Lorenzo Salvetti si esibirebbe in una cover di 'Me so 'mbriacato', una delle canzoni più celebri del cantautore Mannarino; Les Votives porterebbero la loro versione di 'La Canzone Nostra', singolo di enorme successo del 2021 di Mace feat. Blanco & Salmo; I Patagarri renderebbero omaggio ad una grande del jazz, George Gershwin, con la sua leggendaria 'Summertime'

* nella squadra di Jake La Furia, qualora si salvassero dalla prima eliminazione, Francamente porterebbe la hit mondiale 'Blinding Lights' di The Weeknd, i The Foolz canterebbero 'Niente Canzoni D’Amore', uno dei successi più conosciuti di Marracash (qui insieme a Federica Abbate).

* per i concorrenti guidati dal giudice Manuel Agnelli, Mimì porterebbe una cover dell’eterna 'La sera dei miracoli' di Lucio Dalla; Danielle sarebbe alle prese col classico rock di Vasco Rossi 'Fegato, fegato spappolato'; infine, i Punkcake porterebbero 'Mi Ami?' dei CCCP

* Paola Iezzi ha assegnato alla sua unica artista rimasta, Lowrah, 'Someone You Loved', instant classic mondiale di Lewis Capaldi da quasi 4 miliardi di stream.

Gli ospiti della serata

Ospiti del quarto live all''X Factor Arena' i Negramaro, che presenteranno in anteprima assoluta il nuovo album 'Free Love', in uscita il 22 novembre, eseguendo per la prima volta il nuovo singolo 'Marziani'.

Dove e quando guardare X Factor

La diretta di stasera, giovedì 14 novembre, sarà visibile alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. La puntata sarà sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, mentre il martedì successivo al primo on air andrà in chiaro in prima serata su TV8.

Come sempre la puntata sarà preceduta dall''Ante Factor', condotto dal backstage da Gianluca Gazzoli, che trasmetterà al pubblico tutte le emozioni dell’immediata vigilia dal backstage dello show. E invece, per monitorare giorno per giorno il lavoro dei concorrenti e dei giudici, per scoprire le assegnazioni, seguire le prove prima dei Live e i commenti subito dopo le puntate in diretta, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19.20 su Sky Uno e in streaming su Now c’è il 'Daily' di 'X Factor 2024'.

Continue Reading

Esteri

Musk irrita il cerchio magico di Trump: “Elon non è...

Published

on

La rivelazione delle fonti a Nbcnews: "Si comporta come se il tycoon gli dovesse la vittoria, si vanta con chiunque lo ascolti"

Donald Trump e Elon Musk - Fotogramma /Ipa

Dove c'è Donald Trump, c'è (quasi) sempre Elon Musk. Il presidente e il suo 'socio', onnipresente e protagonista. Mr X, principale sostenitore di Trump nella campagna elettorale 2024, ha conquistato anche un ruolo formale nella squadra di governo e si è preso stabilmente un posto in prima fila. Sempre sotto i riflettori, anche troppo. Al punto, secondo i rumors raccolti da Nbcnews, da far innervosire qualcuno all'interno del cerchio magico del presidente eletto.

La quasi costante presenza del miliardario tech a Mar a Lago in questi giorni in cui il tycoon sta approntando la sua nuova amministrazione sta iniziando a logorare la pazienza di alcuni membri del team Trump e pestando i piedi alla squadra ufficiale di transizione.

"Come se fosse il co-presidente, si vanta con chiunque"

"Si comporta come se fosse il co-presidente e fa in modo che tutti lo sappiano - spiega una delle fonti - si prende un sacco di merito per la vittoria del presidente, vantandosi dell'America Pac e di X con chiunque lo ascolti. Sta cercando di far sentire il presidente Trump in debito con lui, ma - aggiunge il fedelissimo del tycoon - il presidente non è indebitato con nessuno".

Il fondatore di Tesla e SpaceX, che Trump ha nominato alla guida del Doge, acronimo il dipartimento per l'efficienza governativa con un chiaro riferimento al Dogecoin, la criptovaluta preferita di Musk, in questi giorni ha partecipato a colloqui riservati di Trump, a cominciare dalla telefonata con Volodymyr Zelensky. E ieri è stato al fianco del presidente eletto anche durante l'incontro con i repubblicani a Capitol Hill.

Le fonti dell'emittente rivelano che in questa settimana è stato onnipresente, sempre seduto al fianco di Trump, intervenendo in riunioni e telefonate. Ha "un'opinione su tutto, vuole che sembri che la sua parola conti per ogni cosa (anche se non è così)", continuano le fonti ben informate, spiegando che Musk lo fa in un modo così assertivo che sta iniziando a dare fastidio a più di uno del cerchio magico di Trump.

Senza contare, aggiungono, che l'uomo più ricco del mondo - abituato a comandare su tutti - sembra non capire una regola chiave per funzionare nel 'Trump's world', cioè quella di mantenere un basso profilo per non urtare il notorio carattere esplosivo, e altrettanto egocentrico, del tycoon. Invece il miliardario, che ha investito almeno 152 milioni di dollari per la vittoria di Trump, appare più concentrato a spingere la sua agenda piuttosto che quella di Trump: "Nominare persone perché sono leali a Elon non funziona", la considerazione.

La 'versione' di Trump

Interpellata dall'emittente, la portavoce del transition team, Karoline Leavitt ha detto che "Elon Musk e il presidente Trump sono grandi amici e leader brillanti che lavorano insieme per rendere l'America di nuovo grande. Elon Musk è un leader economico unico della sua generazione - ha aggiunto riferendosi all'incarico che gli è stato affidato - la nostra burocrazia federale certamente avrà benefici dalle sue idee e la sua efficienza".

Ma cosa dice Trump? "Ama Mar-a-Lago", la battuta che avrebbe fatto il tycoon parlando con i deputati repubblicani a Washington. Il neo presidente avrebbe infatti scherzato così sul fatto che non riesce a liberarsi di Elon Musk, secondo quanto rivelano alla Cnn fonti che hanno partecipato alla riunione a porte chiuse. Presente ovviamente anche Musk, che è stato lodato più volte dal tycoon, ma che almeno stavolta non avrebbe preso la parola.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)25 minuti ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 14 novembre

Cronaca27 minuti ago

Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della...

Studio dell'Irccs De Bellis di Castellana Grotte sostenuto da Airc Un gruppo di scienziati dell'Istituto nazionale di gastroenterologia 'Saverio De...

Spettacolo34 minuti ago

‘X Factor’ diventa ‘Hell Factor’...

Assegnazioni e ospiti della puntata di oggi, giovedì 14 novembre A X Factor è arrivato il momento di una delle...

Esteri57 minuti ago

Musk irrita il cerchio magico di Trump: “Elon non è...

La rivelazione delle fonti a Nbcnews: "Si comporta come se il tycoon gli dovesse la vittoria, si vanta con chiunque...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 14 novembre

Esteri8 ore ago

Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in...

Ecco come la guerra sta cambiando la società russa e la sua economia La guerra tra Russia e Ucraina non...

Esteri8 ore ago

Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco...

Gli affari del patron X e Tesla nel mirino degli osservatori Elon Musk 'uber alles'. Incassata la nomina di Donald...

Esteri8 ore ago

Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza...

Le audizioni dei sei vicepresidenti esecutivi in pectore hanno prodotto nervosismo a Bruxelles: veti incrociati all’interno della maggioranza tra Popolari...

Politica8 ore ago

Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E ‘Mister...

Il numero uno di X torna ad attaccare le toghe e il Capo dello Stato interviene: "Italia sa badare a...

Ultima ora8 ore ago

Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario

Il Times non esclude la scelta estrema in caso di stop alle forniture Usa L'Ucraina, spalle al muro senza gli...

Esteri9 ore ago

Iran, l’attivista Sanjari si toglie la vita:...

Prima l'ultimatum per il rilascio di quattro detenuti, poi la foto dall'alto di un ponte di Teheran: "La mia vita...

Esteri10 ore ago

Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem...

Continua a formarsi in tempi record la squadra del presidente eletto: Gaetz ministro della Giustizia Continua a formarsi in tempi...

Spettacolo10 ore ago

Giorgia è la voce di Matangi in ‘Oceania 2’...

Il nuovo film d'animazione arriva il 27 novembre nelle sale Giorgia è una delle voci italiane di 'Oceania 2', il...

Tecnologia10 ore ago

Piero Pelù e Elio contro Musk: X è diventato una cloaca,...

Il quotidiano britannico The Guardian ha recentemente abbandonato la piattaforma, motivando la scelta con la presenza di "contenuti spesso inquietanti"...

Spettacolo11 ore ago

Gabriele Salvatores: “‘Napoli New York’ è...

Nel cast Pierfrancesco Favino, Dea Lanzara e Antonio Guerra. Il film arriva il 21 novembre al cinema con 01 Distribution...

Esteri11 ore ago

Chanel Banks, l’attrice di ‘Gossip Girl’...

Non si avevano notizie da due settimane, ora la 36enne è stata ritrovata Chanel Maya Banks, l'attrice di 'Gossip Girl'...

Spettacolo12 ore ago

Il Premio Virna Lisi a Miriam Leone

Il 2 dicembre al teatro dell'Opera di Roma, il riconoscimento dedicato al talento femminile Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle...

Spettacolo12 ore ago

Rami Malek torna in ‘Operazione Vendetta’:...

L’attore è il protagonista del film diretto da James Hawes. Dal 10 aprile 2025 al cinema, il film è basato...

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 13 novembre