Obbligo per i forfettari e non solo: le novità sulla fatturazione elettronica nel 2024
Milano, 19 Gennaio 2024 - La principale novità per quanto riguarda le fatture elettroniche nel 2024 è senza dubbio l’estensione dell’obbligo di fatturazione tramite SDI anche a titolari di partita IVA in regime forfettario o appartenenti al vecchio regime dei minimi. Non è l’unica, però, ragione per cui vale la pena provare a riassumere cosa succederà quest’anno nel fisco digitale.
Fatture elettroniche e obbligo di conservazione a norma: cosa è cambiato dal 1 gennaio
Mezzo milione di professionisti in più innanzitutto, seconde delle stime, potrebbero trovarsi, come accennato in apertura, per la prima volta alle prese con la fatturazione elettronica. Lo scorso 31 dicembre è scaduto, infatti, quel regime transitorio previsto dal Decreto Legislativo 127/2015 che, a certe condizioni, consentiva ai titolari di partita IVA di continuare a utilizzare le fatture cartacee almeno per le transazioni tra privati (l’obbligo di fatturazione elettronica era scattato subito invece per forfettari, minimi ed enti del terzo settore in regime forfettario che emettono fatture alle pubbliche amministrazioni). Dal 1 gennaio 2024, insomma, chiunque emette fattura dovrà farlo in formato elettronico.
La novità è intesa a semplificare numerose operazioni fiscali e soprattutto a rendere più facilmente tracciabili e conoscibili al fisco gli importi fatturati. Forse la conseguenza più importate della fatturazione elettronica obbligatoria per il regime forfettario è del resto, come molti addetti ai lavori hanno fatto notare, proprio la maggiore probabilità di essere oggetto di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, su acquisti e forniture incongrue rispetto al volume di fatturato per esempio.
Non mancano, certo, anche conseguenze più pratiche. Chi non lo abbia ancora fatto dovrà registrarsi all’applicativo disponibile gratuitamente sul sito della stessa Agenzia delle Entrate che consente di emettere e conservare le proprie fatture. Un’alternativa è rappresentata dal software di fatturazione elettronica in cloud Kubik di Alias Digital che aiuta piccole imprese e giovani imprenditori a gestire in maniera snella e più efficiente i principali aspetti fiscali del proprio business.
Tra gli obblighi che derivano dall’obbligo di fatturazione elettronica esteso anche a forfettari e minimi, di cui gli stessi potrebbero sottostimare l’importanza, c’è infatti anche quello di registrazione e conservazione a norma delle fatture elettroniche. I migliori servizi di fatturazione elettronica di occupano anche di questo aspetto, ma per una maggiore sicurezza e riuscire a conservare in un unico “luogo” tutta la documentazione digitale della propria azienda si potrebbe optare per servizi ad hoc come Doceasy.
Le altre novità sulla fatturazione elettronica nel 2024
Per tornare alle novità 2024 sulla fatturazione elettronica, quest’anno cambiano gli elenchi di controllo (semplificando all’osso viene rifiutata la fattura elettronica se è riscontrata l’invalidità della dichiarazione d’intento) e le modalità per accedere al regime del reverse change (anche nel caso delle operazioni realizzate con l’estero ma non correttamente assoggettate a tale regime si potrà ricorrere al documento TD28). Altre novità previste sono quelle che consentono agli operatori agricoli in regime speciale di gestire automaticamente le liquidazioni IVA e, soprattutto, l’applicazione delle regole tecniche previste in Europa per le fatture elettroniche verso le PA e capaci di garantirne la piena interoperabilità.
Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl
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PREMIO NAZIONALE IGERSITALIA – CONTENT AWARDS 2024...
È Stefania Casellato la vincitrice della dodicesima edizione del Premio Nazionale IgersItalia - Content Awards 2024, competizione nazionale fra le più prestigiose del settore - per longevità e giuria tecnica di eccellenza - volta a valorizzare le migliori produzioni di fotografi amatori, fotografi professionisti, videomaker e content creator.
Patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, il Premio è promosso dall’Associazione IgersItalia, presieduta da Pietro Contaldo, che ha l’obiettivo di portare alla luce e valorizzare la creatività di tutti gli Igers, i fotografi e i content creators che stanno affinando tecnica ed abilità fotografica e artistica, offrendo loro la possibilità di esprimersi e misurarsi con un progetto ambizioso ma in piena libertà di tema. Il Premio vuole essere inoltre un momento di riflessione generale su come la cultura visuale in tutte le sue forme e espressività si evolva costantemente grazie ai media digitali.
Tra i 170 partecipanti e più di mille contenuti pervenuti, i vincitori sono stati decretati ufficialmente, nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta per la prima volta a Napoli, nella splendida cornice della Chiesa dei Cristallini nel Rione Sanità che nel 2023 è stata oggetto di un importante progetto di ristrutturazione e rivalutazione con i dipinti di Tono Cruz, Mono González e Giuliana Conte.
Al centro della missione di IgersItalia e delle sue Community locali, la promozione del territorio e le sue eccellenze attraverso Instagram - il Social Network visuale per eccellenza che conta oggi oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 19 milioni in Italia - e gli altri media digitali.
LA VINCITRICE DEL PREMIO E IGERS DELL’ANNO 2024
Stefania Casellato, classe 88 è nata a Roma dove vive e lavora come fotografa. Dopo essersi laureata in Letteratura musica e spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, ha studiato presso la scuola CSF Adams-Centro Sperimentale di Fotografia di Roma e frequentato workshop di fotografia di reportage con Gianni Berengo Gardin, con Christopher Padgett a Boston-Advanced Techniques, con Paolo Soriani a Roma e Bordeaux. Fotografa di scena sul set di “Nuovo Olimpo” e “Diamanti” di Ferzan Ozpetek, negli anni ha lavorato per Netflix, Fremantle Media, Warner Music Italia, Fondazione Piccolo America e Cinema Troisi, Chora Media, Gruppo Mondadori. Fotografa di cinema e televisione si occupa anche di fotografia in ambito istituzionale, dopo essere stata per diversi anni la fotografa ufficiale delle attività della Presidenza della Regione Lazio, attualmente lavora per gli eventi del Comune di Roma. Ha esposto a Luanda, Monaco di Baviera, Milano e Roma in diversi centri d’arte; le sue foto sono state pubblicate su diversi quotidiani e riviste come Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, Vanity Fair, Grazia, Io Donna, Prima Comunicazione, Il Fotografo. Ha vinto il Premio Igers Italia 2020 per la categoria bianco e nero.
Il Premio IgersItalia, patrocinato quest’anno dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, ha previsto l’importante riconoscimento dal Comune grazie alla “Menzione Speciale Napoli Città d’Arte”. A decretare i vincitori dell’edizione 2024 una giuria tecnica composta da eccellenze italiane del mondo della comunicazione, della cultura e della fotografia.
Queste le categorie premiate:
Street: vincitore Mario Durante
https://www.instagram.com/p/C8MpwIBoGKD/
Cinematic: vincitrice Federica Nannini
https://www.instagram.com/p/C-14nsDIC43/?igsh=enk2dWI3czRvbjN3
Urban: vincitrice Barbara Arioli
https://www.instagram.com/p/C_BU50OIB7A/
Viaggio in Italia: vincitore Giovanni Rallo
https://www.instagram.com/p/C-pGIeSsU99/
Premio IgersItalia 2024 e categoria Bianco e Nero: vincitrice Stefania Casellato
https://www.instagram.com/p/DAZAPcuNxQI/
Luoghi della Cultura: vincitore Omar Hadi
https://www.instagram.com/p/CheenncMTUL/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Food: vincitore Mario Giambanco
https://www.instagram.com/p/C6JR8pjtYaX/?igsh=NG4xOGd5aDh5dzc1
Menzione Speciale Napoli Città d’Arte: vincitore Enrico Di Paola
https://www.instagram.com/p/CgkAVbqIi2K/
Digital Journalism: vincitore Stefania Casellato
https://www.instagram.com/p/C5IadbyNalS/
DICHIARAZIONI PIETRO CONTALDO - PRESIDENTE IGERSITALIA
“Quest’anno ricorre il dodicesimo anniversario del Premio Nazionale IgersItalia una competizione sempre più apprezzata e partecipata da tutta la community nazionale, capace di mettere in competizione content creator e fotogiornalisti, fotografi amatori e professionisti. Consideriamo il Premio anche come uno spunto che valuta Instagram come un fondamentale strumento di racconto sotto l’aspetto della comunicazione, informazione e creatività, Le foto partecipanti sono prodotti culturali digitali in grado di mettere a fuoco l’attuale situazione in Italia. Chiudiamo il 2024 con tanti progetti portati a termine e con molti altri da sviluppare l’anno prossimo per promuovere i nostri territori, la cultura e il turismo”.
DICHIARAZIONI GIURIA
Dichiarazioni Mirella Paolillo - GIUDICE MENZIONE SPECIALE NAPOLI CITTÀ D'ARTE
La sequenza fotografica decodifica la complessità del Rione Sanità attraverso una narrazione visuale che intreccia linguaggio contemporaneo e memoria storica. L'uso del contrasto, con il suo gioco di luci e ombre, interpreta la stratificazione di un quartiere che ha fatto della cultura il suo motore di rigenerazione, trasformando le pietre scartate in testate d'angolo. Enrico Di Paola restituisce il senso di un territorio che nella contaminazione tra passato e presente, arte classica e street art, ritrova le autentiche radici della cultura partenopea.
Dichiarazioni Fulvia Palacino - Giudice categoria Urban
L'immagine cattura l’essenza della stratificazione urbana, raccontando una porzione della città in cui il cemento, segnato dal tempo, diventa tela per una street art che promette di restituire dignità a spazi marginali. I forti contrasti di luce e colore, uniti alla prospettiva dinamica, evocano l'intervento umano come atto di rigenerazione e forse, paradossalmente, anche di denuncia. La narrazione visiva simbolizza l'intreccio tra passato e futuro, decoro e trasformazione, rappresentando una poetica tensione tra abbandono e riscatto
Dichiarazioni Giuseppe Ariano- Giudice Drone Luoghi Della Cultura
Queste foto raccontano una storia di bellezza e armonia, catturando dall’alto geometrie perfette e un dialogo unico tra natura e cultura. La prima immagine, evoca un senso di viaggio e scoperta, mentre la seconda con la sua struttura circolare, richiama la perfezione e la memoria storica. Non sono solo immagini, ma un omaggio visivo a un patrimonio che vuole essere vissuto, trasmettendo emozione e celebrando il legame profondo tra uomo e territorio.
Dichiarazioni Angelo Pittro - Giudice Viaggio In Italia
La Vela di Portonovo, ritratta nella quiete della notte, emerge grazie a uno scatto che valorizza il contrasto tra la maestosità dello scoglio e la profondità infinita del cielo stellato. L’illuminazione naturale e i toni caldi della pietra si fondono armoniosamente con i riflessi sull’acqua e il bagliore rossastro all’orizzonte, creando un’atmosfera sospesa e contemplativa. È uno scatto che invita a riscoprire il viaggio come esperienza intima e profonda, esaltando la bellezza incontaminata e l’atmosfera rarefatta della Riviera del Conero.
Dichiarazioni Elena Di Vera - Giudice Bianco e Nero
"Il rumore dei cantieri non sveglia gli angeli", questo è il titolo che l'autrice attribuisce a questo scatto. La foto evoca un forte impatto visivo e simbolico. Rappresenta una statua avvolta in un velo di plastica traslucido con delle barre metalliche in primo piano che dividono la scena. L’immagine, in bianco e nero, accentua ancora di più il tono oscuro e riflessivo dell'intera figura. La foto sembra voler far riflettere sulla condizione umana moderna, immersa in una realtà industriale, frenetica, rumorosa, che spesso è disconnessa con il lato spirituale. Il “rumore dei cantieri” rappresenta il frastuono del progresso, che non riesce a turbare la pace degli "angeli". Si tratta di un’immagine che invita alla contemplazione e al contrasto tra il mondo fisico e quello spirituale.
PARTNER
● FotoEma
● Campania Artecard
● Feudi Di San Gregorio
● Lonely Planet Italia
● Cooperativa La Sorte
● Best Western
● Jago Museum
● Adnkronos
● Audiovisual Napoli Hub
● The Napolitaner
● Grandtour
Immediapress
Serie A –Fiorentina-Inter: fuori i secondi al Franchi....
Roma, 29 novembre 2024 –Terminati gli impegni europei, le formazioni della Serie A ripartono con il quattordicesimo turno che vede due big match in programma tra Firenze e Roma. Al Franchi, domenica pomeriggio, si sfidano due delle squadre più in forma del torneo, appaiate a quota 28 a una sola lunghezza dal Napoli capolista: Fiorentina e Inter. Gli esperti Sisal ritengono i campioni d’Italia favoriti a 2,00 contro il 3,75 dei padroni di casa mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Viola che vogliono non solo staccare i nerazzurri ma cercano di abbattere un tabù: la Fiorentina, infatti, non batte l’Inter al Franchi da sette anni e mezzo. Partita ad alto tasso di spettacolarità: la Combo Goal + Over 2,5, a 1.93, è molto probabile ma non è da escludere anche un Ribaltone, offerto a 6,75. Tante marcature sono nelle corde del match visto che si sfidano il secondo e il quarto reparto offensivo del campionato. Molti gol derivano da molte conclusioni: i ragazzi di Inzaghi sono ampiamente favoriti, a 1,38, per tirare più in porta rispetto a Moise Kean e compagni, dati a 4,10. Proprio l’attaccante della Nazionale, con 9 reti, è uno dei leader della Fiorentina: andare in doppia cifra è impresa che si gioca a 3,00. In casa Inter c’è però un Marcus Thuram in grandissima forma come dimostrano i 9 gol e 3 assist distribuiti in 13 giornate: il francese protagonista con una marcatura o un passaggio vincente è in quota a 1,87.
La giornata si conclude con un Monday Night di lusso all’Olimpico: Roma-Atalanta. I giallorossi sono in crisi in campionato, tredicesima posizione e soli tre successi, ma sono reduci dal pareggio, e dalla prestazione, in Europa League contro il Tottenham. La Dea, al contrario, sta volando: dieci vittorie nelle ultime undici giocate in tutte le competizioni. In più, negli ultimi nove anni, la Roma ha sconfitto l’Atalanta, all’Olimpico, in una sola occasione. Normale che gli esperti Sisal vedano Lookman e compagni favoriti a 2,20 rispetto al 3,25 dei giallorossi con il pareggio offerto a 3,20. A differenza del Franchi, sulla riva del Tevere sono attesi pochi gol tanto che il risultato esatto di 1-0 si gioca a 8,50 quello in favore dell’Atalanta mentre quello per la Roma pagherebbe 11 volte la posta. Gli episodi la faranno da padrone: un rigore è dato a 2,75, un’espulsione a 4,10 mentre un gol dalla panchina si gioca a 2,50. L’ipotesi che vengano colpiti almeno 2 legni è data a 5,50: normale essendo Roma e Atalanta prima e seconda in questa speciale classifica. Mateo Retegui, capocannoniere del campionato, vuole lasciare il segno all’Olimpico, a 2,50. Ma i giallorossi sperano che Paulo Dybala, a 4,00, trovi lo spunto dei giorni migliori.
Terzo big match di giornata è Torino-Napoli sebbene i granata abbiano raccolto appena un punto nelle ultime quattro uscite mentre gli azzurri guardano tutti dall’alto della classifica: Napoli favorito a 1,75 rispetto al 5,25 del Toro mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Partite sulla carta in discesa per il Milan, vincente a 1,33, contro l’Empoli, blitz a San Siro a 9,00, e per la Juventus, tre punti a 1,70, ospite del Lecce, trionfo a 5,50. La Lazio di Baroni, vittoria a 1,80, vola a Parma, offerto a 4,00, in una trasferta da non sottovalutare.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
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Il Marketing Odontoiatrico del futuro
Via Vecchia Ferriera, 5 - 36100 Vicenza (VI) – 29/11/2024
Con la crescente competitività nel settore odontoiatrico, oggi più che mai il marketing diventa un elemento fondamentale per distinguere il proprio studio e consolidare la propria reputazione. Tuttavia, il marketing odontoiatrico del futuro non si limita a promuovere servizi: si tratta di costruire una brand awareness solida, migliorare l'esperienza del paziente e integrare tecnologie avanzate per ottimizzare le risorse. Questo articolo analizza nel dettaglio le nuove frontiere del marketing per studi dentistici, affrontando tendenze chiave come l’intelligenza artificiale, la SEO locale e l'importanza della customer experience. Attraverso strategie mirate e strumenti digitali, gli studi dentistici possono posizionarsi come punti di riferimento affidabili, attirando pazienti grazie a una presenza digitale autorevole e all’impegno nel soddisfare le esigenze del pubblico. Che si tratti di fidelizzare i pazienti o di migliorare l'immagine dello studio, il marketing odontoiatrico del futuro apre nuove prospettive per chi vuole crescere e fare la differenza.
Indice
1. Il Marketing Odontoiatrico del Futuro
2. Che cos'è il marketing odontoiatrico
3. Strategie di marketing per studi dentistici moderni
4. Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico
5. SEO e visibilità locale per attrarre pazienti
6. L’importanza della customer experience per la fidelizzazione
7. Formazione e gestione del team nello studio dentistico
8. Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni
Che cos'è il marketing odontoiatrico
Il marketing odontoiatrico si distingue dal marketing tradizionale poiché si rivolge a un pubblico con esigenze specifiche di salute e benessere. A differenza di altre forme di marketing, l’obiettivo principale non è solo promuovere i servizi, ma anche costruire fiducia e un rapporto duraturo con i pazienti.
L’importanza del marketing odontoiatrico per uno studio dentistico
Il marketing odontoiatrico è essenziale per costruire una connessione autentica e duratura con i pazienti. In un settore come quello della salute orale, la fiducia è il pilastro su cui si basa ogni rapporto tra paziente e professionista. I pazienti scelgono un dentista non solo in base ai servizi offerti, ma soprattutto per quanto si sentono rassicurati dall’immagine e dalla reputazione dello studio.
Una strategia di marketing efficace può fare una grande differenza nell’infondere fiducia, costruendo un’immagine dello studio che rifletta competenza e attenzione alle esigenze dei pazienti. Il marketing odontoiatrico permette anche di educare i pazienti, offrendo informazioni chiare e utili sui trattamenti e sulla prevenzione, elementi fondamentali per una salute orale duratura. La possibilità di fornire contenuti educativi e informativi crea una percezione positiva dello studio come punto di riferimento e partner affidabile per il benessere dei pazienti.
Inoltre consente di costruire una brand awareness solida, fondamentale in un mercato competitivo come quello odontoiatrico. Posizionare lo studio come un centro di qualità e competenza aumenta la visibilità, attrae pazienti che cercano standard elevati e crea una reputazione duratura. Questo tipo di marketing rappresenta un investimento a lungo termine che migliora l’immagine dello studio, rafforza la fiducia del paziente e garantisce una crescita costante e sostenibile.
Gli strumenti principali del marketing odontoiatrico
1. Sito web ottimizzato e professionale: un sito ben strutturato e facilmente navigabile è il biglietto da visita digitale dello studio. I pazienti devono poter trovare rapidamente informazioni sui servizi e sul team.
2. Social media: Facebook e Instagram sono canali potenti per comunicare con i pazienti in modo immediato e coinvolgente, attraverso contenuti educativi e informativi.
3. Content marketing: articoli, video e infografiche che trattano argomenti rilevanti per i pazienti contribuiscono a posizionare lo studio come una fonte autorevole.
4. Google My Business e SEO locale: questi strumenti aumentano la visibilità dello studio nelle ricerche locali, essenziali per attrarre nuovi pazienti nella zona.
Il marketing odontoiatrico rappresenta un investimento a lungo termine per lo studio dentistico, capace di creare valore e costruire una reputazione solida e duratura.
Strategie di marketing per studi dentistici moderni
Le strategie di marketing per studi dentistici come dicevamo devono essere mirate e specifiche, puntando a una comunicazione che sappia creare fiducia e valore per il paziente. In un settore in cui il rapporto umano è alla base del successo, il marketing per gli studi dentistici si concentra su aspetti come la brand awareness, la customer experience e la fidelizzazione.
Strategie chiave per un marketing efficace
1. Posizionamento di brand: costruire un’immagine forte e riconoscibile è fondamentale per emergere in un mercato competitivo. Il brand dello studio dentistico deve riflettere competenza, affidabilità e cura.
2. Content marketing educativo: pubblicare contenuti che rispondano alle domande frequenti dei pazienti non solo aiuta a migliorare la SEO, ma rende lo studio un punto di riferimento per la salute orale.
3. Campagne su Google Ads: Google Ads è una piattaforma eccellente per intercettare potenziali pazienti che stanno cercando uno studio dentistico a cui affidarsi.
4. Customer Experience: creare un’esperienza positiva per i pazienti, dal primo contatto fino alla fine del trattamento, è essenziale per migliorare la soddisfazione e favorire il passaparola.
Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico
Nel marketing odontoiatrico del futuro, la brand awareness assume un’importanza crescente. In un settore competitivo, è fondamentale che i pazienti associno il nome dello studio a qualità e professionalità, rendendolo la prima scelta quando si tratta di salute orale.
Come costruire una brand awareness efficace
1. Comunicazione visiva coerente: dal logo alla palette colori, tutto deve contribuire a creare un’immagine coerente e riconoscibile.
2. Contenuti che rispondono alle esigenze del paziente: pubblicare articoli, video e post sui social che rispondano alle domande più comuni è un modo efficace per educare e avvicinarsi ai pazienti.
3. Testimonianze e recensioni: le recensioni positive e le testimonianze di pazienti soddisfatti sono strumenti potenti per rafforzare la fiducia e migliorare la percezione del brand.
4. SEO locale: migliorare il posizionamento per le ricerche locali permette di raggiungere più facilmente i pazienti nella propria zona, migliorando la visibilità e la notorietà dello studio.
SEO e visibilità locale per attrarre pazienti
La SEO e la visibilità locale sono essenziali per attirare pazienti che cercano servizi odontoiatrici nella propria zona. Ottimizzare il sito e le schede Google My Business aiuta lo studio a comparire nelle ricerche locali, aumentando le probabilità di essere scelto da nuovi pazienti.
Strategie SEO locali per studi dentistici
1. Parole chiave locali: utilizzare termini come “dentista a [città]” aiuta a posizionarsi per le ricerche locali.
2. Google My Business: aggiornare le informazioni, raccogliere recensioni e pubblicare foto migliorano la visibilità.
3. Link building locale: collaborare con siti di informazione locale e directory aumenta l’autorità del sito.
L’importanza della customer experience per la fidelizzazione
Una buona customer experience è uno degli elementi più importanti per fidelizzare i pazienti. Un servizio di qualità, che si prende cura del paziente dal primo contatto alla fine del trattamento, garantisce una relazione duratura e positiva.
Come migliorare la customer experience
Migliorare la customer experience in uno studio dentistico significa prendersi cura di ogni aspetto dell’interazione con il paziente, dal primo contatto fino al follow-up dopo il trattamento. Un’accoglienza calorosa e professionale è essenziale per mettere il paziente a proprio agio sin dall’inizio. La disponibilità e la capacità di rispondere alle domande in modo chiaro e rassicurante sono gesti semplici ma hanno un grande impatto sulla percezione del servizio e sul grado di fiducia instaurato.
Un altro elemento cruciale per una customer experience positiva è il follow-up post-trattamento, che dimostra attenzione e cura anche dopo che il paziente ha lasciato lo studio. Inviare un messaggio di controllo o una chiamata di cortesia per verificare il benessere del paziente è un gesto apprezzato che rafforza il legame e la fedeltà al brand.
Infine, la personalizzazione gioca un ruolo fondamentale: ricordare le preferenze e le esigenze specifiche di ciascun paziente permette di offrire un servizio che va oltre le aspettative. Questo livello di attenzione rende l’esperienza in studio più piacevole e personale, incrementando la soddisfazione e incoraggiando il paziente a tornare e a consigliare lo studio ad altri.
Formazione e gestione del team nello studio dentistico
La formazione del personale è cruciale per garantire un servizio di alta qualità. Il team deve essere preparato a gestire ogni aspetto del rapporto con il paziente, migliorando l’esperienza e rafforzando l’immagine del brand.
Elementi chiave per una gestione del team efficace
1. Formazione continua: aggiornare costantemente il team su nuove tecniche e tendenze migliora la qualità del servizio.
2. Cultura aziendale: costruire un ambiente di lavoro positivo e orientato al paziente rende il team più motivato.
3. Comunicazione interna: una buona comunicazione tra i membri del team garantisce che tutto funzioni senza intoppi.
Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni
Il futuro del marketing odontoiatrico sarà caratterizzato da innovazioni tecnologiche e un forte orientamento alla personalizzazione dell’esperienza paziente. Tra le tendenze principali troviamo:
1. Intelligenza Artificiale (AI): l’AI permetterà di personalizzare le comunicazioni e ottimizzare i processi interni.
2. SEO e ottimizzazione locale: la SEO continuerà a essere essenziale per aumentare la visibilità dello studio.
3. Esperienza digitale migliorata: siti web ottimizzati e facilmente navigabili diventeranno sempre più importanti.
4. Customer experience e fidelizzazione: creare una relazione duratura con i pazienti sarà sempre più centrale per il successo dello studio.
Conclusione: il futuro del marketing odontoiatrico
Il marketing odontoiatrico del futuro sarà guidato da tecnologie avanzate, strategie di brand awareness e un’attenzione crescente alla customer experience. Investire in un marketing di qualità e in una solida brand awareness permetterà agli studi dentistici di crescere e posizionarsi come punti di riferimento, costruendo una relazione di fiducia e soddisfazione con i pazienti.
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