Connect with us

Published

on

Trovare lavoro a Brescia: opportunità e sbocchi professionali possibili

Cambiare città, anche se rappresenta una decisione difficile da prendere e in molti casi richiede un totale stravolgimento del proprio stile di vita, spesso può rivelarsi una strategia vincente per trovare lavoro, soprattutto se ci si sposta verso città come Brescia che offrono svariate opportunità professionali. Situata in Lombardia, rappresenta uno dei centri produttivi ed economici più importanti d’Italia, ma anche un luogo in cui poter vivere in totale tranquillità. Per questo motivo, è una meta ideale per chi vuole rilanciare la propria carriera o dare vita al proprio business. Basta infatti osservare gli annunci online per rendersi conto che trovare lavoro a Brescia è decisamente facile, in quanto molte aziende bresciane sono costantemente alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio organico.

Trovare lavoro a Brescia: i settori su cui puntare 

Brescia non è solo la seconda città della Lombardia per popolazione e uno dei comuni italiani in cui la qualità della vita è più alta, ma rappresenta anche un territorio in cui c’è lavoro in innumerevoli settori.

Due sono i poli che si sono affermati come eccellenze mondiali: quello della lavorazione dei metalli e quello delleconfezioni e dell’abbigliamento. In questi ambiti le imprese sono costantemente alla ricerca di profili altamente specializzati, ma anche di figure più tecniche e capaci di operare direttamente sul campo, come operai, progettisti e disegnatori tecnici. 

Brescia è anche una delle province italiane più floride per numero di aziende che operano nel settore dell’Ecommerceed è particolarmente conosciuta per la sua produzione enogastronomica, con la presenza di uno dei vini più famosi del mondo: il Franciacorta. Si tratta poi di un territorio che conta migliaia di aziende impegnate nel settore del commercioagricolo ed edile, che necessitano di lavoratori preparati e pronti a “scendere in campo”: professionisti qualificati nella grande distribuzione organizzata e nelle attività amministrative, finanziarie e commerciali, manager, capi reparto, operai generici, carpentieri. 

A Brescia c’è ancora ampio spazio per i mestieri più tradizionali e artigiani, con maestranze storiche che hanno necessità di inserire giovani apprendisti nel proprio staff, e un crescente interesse per il settore delle costruzioni: si registraun aumento delle aziende che richiedono carpentieri, operai specializzati e posatori.

A Brescia il lavoro c’è, ma mancano i lavoratori 

Chi sta pensando di trasferirsi a Brescia per trovare lavoro deve tener conto di un dato essenziale: in questa zona il lavoro c’è, ma molte delle opportunità professionali rimangono scoperte per mancanza di personale qualificato. Questo fenomeno si avverte soprattutto nel settore terziario, commerciale e industriale, in primis nelle acciaierie e nelle aziende meccaniche e metallurgiche, dove si nota una forte richiesta di operai specializzati, conduttori di impianti e macchine, dirigenti, specialisti e tecnici che non riesce a essere soddisfatta perché non ci sono candidati idonei. Se si rientra tra queste figure professionali spostarsi a Brescia per trovare lavoro è una scelta che può rivelarsi vincente nel breve e nel lungo periodo.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Lavoro

Natale, Aloisi (Enspire): “Viaggi ed esperienze al...

Published

on

Tra le preferenze più comuni, gli italiani amano le esperienze outdoor, che includono avventure nella natura e attività sportive, e i viaggi non convenzionali in luoghi suggestivi come bubble hotel e igloo

Mattia Aloisi fondatore e ceo di Enspire

"I viaggi e le esperienze dominano le preferenze degli italiani per i regali di Natale 2024, con una crescita significativa degli acquisti sostenibili, che segnano un +15% rispetto al 2023. Questo Natale si conferma un momento speciale per le famiglie italiane, che scelgono sempre più spesso doni capaci di emozionare e lasciare ricordi indelebili. Tra i trend emergenti si evidenzia una predilezione per regali che includano esperienze outdoor, viaggi non convenzionali, attività enogastronomiche e culturali, tutte pensate per regalare momenti unici e condivisibili".

A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Mattia Aloisi, fondatore e ceo di Enspire, startup italiana che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a trovare il regalo perfetto: "Grazie al nostro algoritmo avanzato, analizziamo i dati di mercato per individuare trend e preferenze, offrendo soluzioni su misura per rendere il Natale 2024 indimenticabile. Secondo i dati di Confcommercio, la spesa natalizia dello scorso anno ha raggiunto gli 8 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 7,1 miliardi del 2022, con una media di 186 euro spesi per persona. Anche il Codacons conferma una crescita del 14,8% nella spesa per i regali rispetto all’anno precedente, segno che gli italiani continuano a investire nella qualità dei doni, nonostante il contesto economico non sempre favorevole".

"In tutte queste categorie - spiega Aloisi - emerge un desiderio comune: vivere momenti irripetibili e condividerli con le persone care. Il nostro report per il 2024 evidenzia che circa il 40% degli italiani ha scelto di regalare esperienze durante l'anno, con una spesa media di 110 euro, superiore del 41% rispetto alla media di 78 euro spesi per regali tradizionali. Questo sottolinea il valore percepito delle esperienze, considerate doni di alto livello che offrono emozioni e ricordi di lunga durata".

Tra le preferenze più comuni, gli italiani amano le esperienze outdoor, che includono avventure nella natura e attività sportive, e i viaggi non convenzionali in luoghi suggestivi come bubble hotel e igloo. Grande successo riscuotono anche le attività enogastronomiche, dalle degustazioni di vini alle cene gourmet, e le esperienze culturali come visite a musei, gallerie d’arte e spettacoli teatrali. Non mancano regali legati all’intrattenimento, al benessere e allo sport, che offrono opportunità di svago e relax.

"La flessibilità delle esperienze è uno dei fattori chiave del loro successo. Grazie a voucher digitali e date aperte, questi regali si adattano perfettamente alle esigenze dei destinatari, diventando una soluzione ideale anche per chi cerca doni last minute ma di grande impatto," sottolinea Aloisi. Un altro dato significativo emerso dal report di Enspire è l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità. "I regali green rappresentano il 12% degli acquisti natalizi, con una crescita del 15% rispetto al 2023," prosegue Aloisi. "Negli ultimi anni, i consumatori sono diventati più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte. Durante il periodo natalizio, molti preferiscono doni che rispecchino valori come il rispetto per il pianeta e l’eco-compatibilità. Questo spiega perché strutture ecosostenibili, soggiorni immersi nella natura e attività green siano tra le scelte più popolari di quest’anno".

"Il Natale è un periodo di grande consumo, ma anche un’opportunità per orientare le spese verso acquisti più responsabili e consapevoli," aggiunge Aloisi. "Le esperienze, oltre a creare ricordi indelebili, possono lasciare un segno positivo sul nostro pianeta, con un impatto che va oltre il semplice regalo".

Continue Reading

Lavoro

Imprese, Omnisyst accelera piano industriale con Enrico...

Published

on

Obiettivo quello di rafforzare il posizionamento strategico della società verso l’innovazione e la sostenibilità.

Imprese, Omnisyst accelera piano industriale con Enrico Meacci nuovo ad

Omnisyst, leader italiano nella gestione circolare dei residui industriali, annuncia un importante cambio alla guida dell’azienda: Enrico Meacci assume la carica di amministratore delegato, con l’obiettivo di accelerare e rafforzare il posizionamento strategico della società verso l’innovazione e la sostenibilità. L’ingresso di Meacci rappresenta una nuova milestone nel percorso di crescita di Omnisyst. La società, fondata nel 1995 e attiva da quasi trent’anni nel settore, è stata acquisita al 70% dal Green transition fund di Algebris nel 2022, con il fondatore storico, Ezio Speziali, in carica di Amministratore Delegato. Questa operazione ha segnato l’inizio di un progetto volto a trasformare Omnisyst in un player chiave per l’economia circolare, abilitata dall’innovazione digitale.

Nel 2023, un ulteriore tassello strategico è stato aggiunto con la nomina di Chicco Testa a presidente del consiglio di amministrazione. Figura di spicco nel panorama italiano dell’economia circolare e della sostenibilità, Testa ha portato la sua vasta esperienza e leadership per supportare la governance e l’espansione della società. Ora, con Meacci al timone, Omnisyst si appresta a entrare in una fase di ulteriore accelerazione. In oltre dieci anni di attività nello sviluppo di strategie digitali e modelli di business innovativi, Enrico Meacci ha accompagnato aziende italiane e multinazionali nell’implementazione di percorsi di trasformazione digitale, combinando visione di business con un approccio innovativo al cambiamento culturale e tecnologico. Porta con sé una solida formazione nella gestione d’impresa e competenze nell'adozione di tecnologie avanzate. In Omnisyst, Meacci si concentrerà sull’ampliamento del portfolio servizi, anche attraverso operazioni di merger & acquisition, rafforzando ulteriormente la capacità di Omnisyst di rispondere alle sfide ambientali con soluzioni innovative e sostenibili.

“Sono entusiasta di iniziare questa nuova sfida in Omnisyst, un’azienda che rappresenta un’eccellenza italiana nell’economia circolare”,afferma Enrico Meacci, che aggiunge: “In un contesto in cui la sostenibilità e l’innovazione sono sempre più determinanti per la competitività aziendale, sono fermamente convinto che Omnisyst possa giocare un ruolo di primo piano nell’evoluzione di questo settore. Il mio obiettivo sarà consolidare la posizione della società come leader di mercato, favorendo una crescita organica e attraverso operazioni di espansione strategica”.

“L’arrivo di Enrico Meacci alla guida operativa di Omnisyst segna un passo decisivo per il nostro piano industriale”, spiega Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund. “Con il supporto del Green Transition Fund di Algebris e l’esperienza di un team manageriale di alto livello, siamo pronti a consolidare la nostra leadership nell’economia circolare, spingendo sempre più sull’innovazione digitale e sulle pratiche sostenibili.”

Omnisyst punta a diventare il riferimento italiano per le soluzioni circolari di gestione dei residui di produzione, in un settore che richiede competenze avanzate e la capacità di integrare tecnologia e sostenibilità. Con questa nuova leadership, l’azienda è pronta a rispondere alle sfide future e a cogliere le opportunità di un mercato in rapida evoluzione.

Continue Reading

Lavoro

Natale, l’esperto: con le vacanze cresce allarme...

Published

on

I suggerimenti di Verisure per prevenire le 'visite' dei ladri

Natale, l'esperto: con le vacanze cresce allarme furti, ecco i consigli per la sicurezza della casa

Con l’arrivo delle vacanze molte famiglie italiane si preparano a partire e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Secondo i dati contenuti nella 3° edizione del Rapporto dell’Osservatorio Censis-Verisure sulla Sicurezza della Casa, realizzato con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, i periodi di vacanza sono quelli caratterizzati da una maggiore incidenza di furti nelle case degli italiani.

Buio e case vuote sono, infatti, i due ingredienti principali per tentare di compiere un furto: il 30,8% dei furti in abitazione denunciati alle forze dell’ordine nel 2023 sono avvenuti di pomeriggio prima delle 20. Il mese con più denunce è stato dicembre con 18.864 furti. Tra coloro che hanno subito almeno un furto, il 68,9% dichiara che al momento del reato non c’era nessuno in casa; nel 52,8% dei casi i ladri sono entrati da finestre e porte finestre, nel 44,6% da una porta, principale (33,2%) o secondaria (11,4%). Alla luce di queste evidenze, Verisure, azienda leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza di case, famiglie e attività commerciali, ha stilato una lista di linee guida sulla sicurezza, che fornisce consigli da mettere in pratica per prevenire le intrusioni di malintenzionati.

Per prevenire le intrusioni dei ladri durante le vacanze e garantire la sicurezza della propria abitazione, ecco i consigli di Verisure. Primo: sicurezza di porte e finestre. Assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano chiuse e bloccate, inclusi accessi secondari, finestre del seminterrato e portefinestre. Impianto elettrico e gas: scollegare gli elettrodomestici non essenziali e verificare che il gas sia chiuso per prevenire incidenti. Simulazione di presenza: utilizzare timer per luci e dispositivi elettronici per creare l'illusione che la casa sia abitata.

Discrezione sui social media: evitare di annunciare le vacanze sui social media e di condividerne gli aggiornamenti in tempo reale, per non rendere nota l'assenza da casa. Sorveglianza di amici e vicini: chiedere a un amico e a un vicino fidato di raccogliere la posta e di segnalare eventuali attività sospette. Verifica dell'assicurazione: controllare che la polizza assicurativa sia attiva e copra eventuali furti o danni durante l'assenza. Contatti di emergenza: lasciare un numero di emergenza a una persona di fiducia per essere contattati in caso di necessità. Telecamere di sorveglianza e app di controllo da remoto: Installare telecamere di sicurezza ben visibili all’esterno per scoraggiare i ladri, utilizzando anche l’app di controllo da remoto per monitorare in tempo reale la situazione all’interno della propria abitazione.

Attivazione dell'allarme e collegamento alla centrale operativa: valutare l’installazione di un sistema di allarme che includa il collegamento a una centrale operativa, che offre vantaggi quali il controllo h24, l’intervento immediato in caso di emergenze o intrusioni, intervento in loco delle guardie giurate e avviso delle forze dell’ordine. Se già si è in possesso di un sistema di allarme, ricordarsi di attivarlo prima di partire, controllando che tutti i sensori funzionino correttamente e aggiornando i contatti di emergenza.

Adottare tecnologie di sicurezza avanzate: un sistema di allarme moderno, collegato a una centrale operativa attiva 24/7, non solo rappresenta un deterrente efficace, ma garantisce un intervento immediato, sia che ci si trovi in casa o meno. Può essere utile anche l’installazione di una serratura intelligente in grado di resistere alle tecniche di scasso più comuni, rafforzando la protezione contro i tentativi di intrusione.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Domenica In, da Ozpetek a De Sica: gli ospiti di oggi 22...

Tra gli ospiti anche Ferrari, Salemme e Madonia Si aprirà con Ferzan Ozpetek la 15esima puntata di "Domenica In", condotta...

Cronaca2 ore ago

Natale, Saviano: “Ecco come nasce la tradizione del...

Sulle pagine del 'Corriere della Sera' lo scrittore racconta come è nata la tradizione ''Il presepe napoletano è un sogno…...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 22 dicembre

Esteri2 ore ago

Attentato Magdeburgo, mesi fa allarme sul killer ricevuto...

Lo rende noto lo stesso ufficio: "Denuncia presa seriamente, ma non siamo investigatori e abbiamo indirizzato chi ha fornito le...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 22 dicembre

Economia2 ore ago

Adr, Troncone: “Urgente avvio lavori per espansione...

L'ad: "Pronti investimenti per altri 9 miliardi per aumentare capienza, scalo chiude 2024 a 50 milioni passeggeri" L'"espansione" per l'aeroporto...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 22 dicembre

Esteri3 ore ago

Siria, una donna a capo dell’ufficio per gli affari...

Il nuovo governo siriano creato dal gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham nomina Aisha Al Debs. La promessa: "Alle donne...

Spettacolo3 ore ago

4 Ristoranti, oggi la nuova stagione per festeggiare i 10...

Oltre agli episodi più tradizionali anche tre 'puntate-evento' in occasione dell'anniversario Alessandro Borghese è pronto a ripartire con il famoso...

Cronaca3 ore ago

Natale, cosa mangiare prima e dopo le...

I consigli dei gastroenterologi C'è un modo per prepararsi ai pranzi e alle cene delle festività? Gli specialisti di Aigo...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 22 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 22 dicembre

Politica4 ore ago

Migranti, Meloni convoca vertice su Albania:...

Le dichiarazioni della premier al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia: dai confini Ue a Open Arms, la conferenza stampa...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 22 dicembre

Economia4 ore ago

Usa, anche Panama nel mirino di Trump: “Potremmo...

Dopo il Canada, definito il 51° Stato americano, il presidente eletto attacca anche le tariffe imposte alle navi Usa Dopo...

Esteri5 ore ago

Attentato Magdeburgo, saudita incriminato: 5 capi...

Taleb al-Abdulmohsen, medico 50enne, è comparso ieri sera di fronte al giudice. Nell'attentato al mercatino di Natale 5 morti e...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 22 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 22 dicembre

Spettacolo6 ore ago

Che tempo che fa, ospiti della puntata di oggi: chi sono

Ultimo appuntamento prima della pausa natalizia: Richard Gere e Michael Bublé ospiti di Fabio Fazio Oggi, domenica 22 dicembre 2024,...

Spettacolo12 ore ago

Bianca Guaccero è la vincitrice di Ballando con le stelle...

Medaglia d'argento per Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca Bianca Guaccero e Giovanni Pernice hanno vinto Ballando con le stelle...