6 febbraio 2024 – Nella giornata di apertura del Festival della canzone italiana, si intensifica il fitto calendario di Casa Sanremoche propone format, incontri e showcase da non perdere, legati al mondo dello spettacolo, della cultura, della cucina, dell’attualità. Nell’ambito della letteratura, inoltre, si ricordano due appuntamenti particolarmente attesi che si terranno oggi nella Sala Writers del Palafiori: alle ore 14.30 il collegamento Zoom con Lino Guanciale, testimonial d’eccezione del progetto di avvicinamento alla Lettura, soprattutto dei più giovani; alle ore 17.00, per l’appuntamento con RAI Libri, Giulio Leoni, scrittore esperto di gialli storici, che presenta il suo nuovo romanzo storico dal titolo “Mameli”, un’opera ispirata alla serie-evento di Rai 1, in cui l’autore svela il processo creativo della costruzione del libro.
Da segnalare nella giornata di domani, allo stand di A.N.A.T.(Associazione di categoria che riunisce Impresari, Manager, Organizzatori di eventi, Operatori settore radio-televisivo e spettacolo), degli interessanti confronti tra professionisti della categoria e artisti sulle principali tematiche di settore. A.N.A.T. si mostra attenta a potenziare le attività, al fine di creare nuovi modelli di business per superare la crisi che negli ultimi anni ha investito anche l’industria dell’intrattenimento.
Di seguito il programma completo di mercoledì 7 febbraio:
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
@ SALA WRITERS, CASA SANREMO
8.30-9.15 – POLIZIA DI STATO
Appuntamento fisso con la Polizia di Stato e la significativacampagna di sensibilizzazione e di informazione “Una Vita da Social” condotta dal Corpo e in cui si parlerà di prevenzione dei pericoli online e di navigazione consapevole.
@ SALA MUSEALE, CASA SANREMO
09.00-10.00 – TERRE D’IRPINIA
@ LOUNGE, CASA SANREMO
09.30-10.30 – BUONGIORNO SANREMO
Buongiorno Sanremo, il talk condotto da Savino Zaba, ripercorrerà i momenti più importanti delle serate della kermesse.
@ SALA WRITERS, PALAFIORI
09.30-13.15 e 14.30-20.00 – WRITERS
Nel Salotto Letterario di Casa Sanremo Writers, presentazioni di libri con gli autori selezionati.
Alle ore 17:00, per l’appuntamento con RAI Libri, è la volta del libro “Errorario” di Massimo Roscia, giornalista e scrittore, che esplora e riflette sugli errori più comuni della nostra lingua per spiegare le espressioni corrette da utilizzare.
@ SALA MUSEALE, CASA SANREMO
15.00-19.00 – CASA SANREMO INVEST
@UNDERGROUND, CASA SANREMO
16.00-18.00 – EBIM RECORDS
@LOUNGE, CASA SANREMO
16.00-17.30 – L’ITALIA IN VETRINA
L’Italia in Vetrina, presentata da Veronica Maya, è incentratasulla promozione dei Territori italiani grazie alla presenza in studio di rappresentanti di consorzi, enti, associazioni e produttori locali che narrano la bellezza, la cultura, la tradizione, il patrimonio paesaggistico e le eccellenze dei luoghi.
@LOUNGE, CASA SANREMO
16.00-17.00 – STUDIONEWS in collaborazione con ASKANEWS
StudioNews è il salotto giornalistico nato da un’idea di Patrizia Barsotti, affiancata alla conduzione da Andrea Iannuzzi.Interviste e commenti in diretta con ospiti, rubriche e servizi realizzati in collaborazione con l’Agenzia di stampa nazionale Askanews.
@CASA SANREMO
17.00-18.00 – AREA RELAX
@ LOUNGE, CASA SANREMO
19.00-19.15 – SHOWCASE – ANTIDOTO
@ LOUNGE, CASA SANREMO
19.15-20.15 – THE CLUB
@CASA SANREMO
21.00-2.00 – RADIO IMMAGINARIA
Spettacolo
Ballando con le Stelle, Lucarelli e lo ‘zero’ a...
La spiegazione del 'non voto' alla coppia
Terminata l'edizione 2024 di Ballando con le Stelle, che ieri sera ha visto trionfare la coppia Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, spazio ancora a qualche spiegazione da parte dei giudici. In particolare, stamattina è Selvaggia Lucarelli a spiegare il nuovo 'caso' scoppiato ieri sera in studio: il voto zero a Federica Nargi e Luca Favilla. Un voto, ha sottolineato stamani la giudice, che non doveva suonare come una stroncatura ma, bensì, come una sorta di 'aiuto' a un'altra coppia, quella formata da Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca. La spiegazione è arrivata puntuale su Instagram.
"Ecco perché ho dato zero a Federica Nargi"
"Spiegata semplice: Nargi e Favilla - scrive Lucarelli - erano la mia coppia preferita. Fin dalla prima puntata, come si è visto. Arrivati alla dodicesima puntata era evidente che non avrebbero vinto, perché Guaccero e Pernice erano oggettivamente imbattibili. E quindi ho scelto di dare uno zero che per me è un non voto e di far ballare Pasquale/Pellegrini nello spareggio finale, visto che avevano ballato insieme per pochissimo. Anche perché Pellegrini - sottolinea ancora la giudice - è stata penalizzata dalle circostanze e Pasquale pensa al ritiro per fare il coreografo. Ovviamente poi il mio voto finale è andato a Bianca", la conclusione.
Spettacolo
Domenica In, da Ozpetek a De Sica: gli ospiti di oggi 22...
Tra gli ospiti anche Ferrari, Salemme e Madonia
Si aprirà con Ferzan Ozpetek la 15esima puntata di "Domenica In", condotta da Mara Venier, in onda oggi, domenica 22 dicembre, alle 14 su Rai 1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi "Fabrizio Frizzi" di Roma.
Tutti gli ospiti in studio
Il regista interverrà in studio per presentare il suo nuovo film, "Diamanti", uscito nelle sale il 19 dicembre. Con lui otto attrici: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Vanessa Scalera, Anna Ferzetti, Milena Mancini e Carla Signoris.
Tanti gli ospiti della puntata. Tra loro il ballerino e coreografo Angelo Madonia che si racconterà tra vita privata e carriera, ripercorrendo alcuni momenti del suo percorso a "Ballando con le stelle". Christian De Sica interverrà poi con Isabella Ferrari e Francesco Bruni per presentare il film di Natale "Cortina Express", al cinema dal 23 dicembre per la regia di Eros Puglielli.
Spazio alla solidarietà con Nico Acampora, fondatore del progetto d'inclusione "Pizzaut", dedicato ai ragazzi autistici e alle loro famiglie. L'attore Vincenzo Salemme sarà in collegamento dall'Auditorium di Napoli per presentare la commedia "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo, in onda giovedì 26 dicembre alle 21.30 in diretta su Rai 1.
Per la Maratona Telethon, sostenuta dalla Rai e che terminerà domenica sera, interverrà in studio Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon.
Spettacolo
4 Ristoranti, oggi la nuova stagione per festeggiare i 10...
Oltre agli episodi più tradizionali anche tre 'puntate-evento' in occasione dell'anniversario
Alessandro Borghese è pronto a ripartire con il famoso van di '4 Ristoranti'. Da oggi, infatti, ricomincia il noto show cooking che mette in competizione tra loro i ristoratori migliori d’Italia: un'edizione speciale in onore del decennale del programma. Dieci anni di viaggi e sfide "dove abbiamo contribuito a pulire le cappe di tutti i ristoranti d'Italia", ha scherzato lo chef.
I numeri del programma
Da oggi, domenica 22 dicembre, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, partono gli episodi inediti della nuova stagione, un nuovo ciclo di puntate nel corso del quale lo chef che può confermare o ribaltare ogni risultato festeggerà un traguardo davvero incredibile per uno show che è diventato un vero cult della televisione italiana, nonché promotore di un’abitudine che nel corso degli anni è diventata di tutti, quella di dare i voti alla fine di ogni pasto.
In dieci anni, '4 Ristoranti' ha esplorato tutte le regioni italiane, con la Lombardia in testa (22 puntate) e visitato 480 ristoranti. "Senza contare quelli della troupe - scherza Alessandro Borghese - che portano il totale a oltre mille". Una sfida per la sua linea, ammette, anche se lui si tiene in forma scendendo dal van (610 volte in 10 anni). Borghese rivela anche di aver ribaltato il risultato 46 volte: "Poche, perché succede solo se i numeri lo permettono. Ultimamente i concorrenti sono più astuti e spesso devo cedere al verdetto, ma è il bello del programma. Come dico loro: 'Avete fatto tutto voi'".
Come si festeggia il decennale
L’iconico show Sky Original prodotto da Banijay Italia, che fin qui ha avuto 120 episodi - con destinazioni principalmente in Italia ma anche all’estero, sempre però all’interno delle comunità di italiani e delle tradizioni enogastronomiche del nostro Paese – spegne 10 candeline con un viaggio che permetterà di scoprire nuove mete fino a oggi mai toccate ma anche con tre puntate-evento che, per l’occasione, avranno una costruzione speciale. In due di queste serate, infatti, il 'campo di gara' si estenderà e in sfida ci saranno 4 ristoratori specializzati sullo stesso piatto ma residenti in altrettante regioni d’Italia: nella prima, che sarà anche la puntata d’esordio di questo nuovo ciclo, 4 pizzaioli si affronteranno per eleggere la Migliore pizzeria contemporanea d’Italia; nella seconda, 4 ristoratori si contenderanno il titolo di Migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca d’Italia.
Infine, nella terza serata-evento, per la prima volta nella storia dello show Ale Borghese accoglierà al suo fianco un ospite super esperto sul tema della puntata: sarà Lillo, protagonista della puntata che cercherà la Migliore osteria verace di Roma Est, la zona della Capitale che ha dato i natali all’attore. Non mancheranno, ovviamente, le puntate più 'tradizionali', in cui lo Chef approderà a Lampedusa, Carrara, Canavese (Piemonte), Senigallia (in provincia di Ancona), Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso.
Il successo dello show, secondo Alessandro, è dovuto alla capacità di riunire davanti alla televisione l'intera famiglia: "Lo show ha insegnato un linguaggio nuovo. Dai giovanissimi che giocano al ristorante con la propria famiglia ai più grandi che adesso hanno dei punti di riferimento nel valutare la ristorazione".
La puntata di oggi sulla pizza
Questo ciclo di 'Alessandro Borghese 4 Ristoranti' si aprirà, dunque, con la prima delle tre puntate-evento. Quattro ristoratori, infatti, si fronteggeranno per eleggere la Migliore pizzeria contemporanea d’Italia, e per questo tema che nel nostro Paese è praticamente “istituzionale” Chef Borghese ha deciso di allargare il terreno di sfida chiamando attorno al tavolo rappresentanti provenienti da quattro diverse zone d’Italia. Acqua, farina, lievito, pomodoro, mozzarella e basilico: per creare questo piatto che è Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, sinonimo di cucina italiana in tutto il mondo, gli ingredienti di base sono pochi, comuni e semplici, ma le possibili varianti – tra i diversi impasti e le tante possibili farciture – sono letteralmente migliaia: alcune di queste restano vicinissime alla tradizione, altre sono evoluzioni e riletture delle versioni più classiche, altre ancora sono innovative, sorprendenti, talvolta impensabili.
La verità è che oggi le pizzerie non sono mai solo delle semplici pizzerie, ma luoghi in cui si incontrano tradizione e innovazione, cultura culinaria e storia del costume italiano. Ed ecco perché la missione di Alessandro è più che mai complicata, appassionante e imperdibile: per proclamare la Migliore pizzeria contemporanea d’Italia si sfideranno Davide Ruotolo, pizzaiolo di Palazzo Petrucci Pizzeria, nel centro storico di Napoli; Ciccio Vitiello, pizzaiolo di Cambia-Menti, pizzeria di San Leucio, frazione di Caserta; Francesco Pompetti, titolare e pizzaiolo di Impastatori Pompetti, a Roseto degli Abruzzi (Teramo); Antonio Pappalardo, titolare e pizzaiolo di Cascina dei Sapori a Rezzato (Brescia).