“Pubblicità fake con l’Ai”, la denuncia del dermatologo
Di Pietro: "Su Facebook un mio video manipolato, l'intelligenza artificiale ha copiato la mia voce. Ho contattato la polizia postale e ai pazienti dico di non cascarci, sono vere e proprie truffe"
"Se su Internet leggete di cure miracolose suggerite da medici o personaggi noti, fatevi venire dubbi. Il medico che viene menzionato" come "associato al prodotto potrebbe esserne all'oscuro. Purtroppo sono vere e proprie truffe". Il dermatologo Antonino Di Pietro aveva voluto mettere in guardia più persone possibile con un post pubblicato sui suoi profili social proprio un paio di settimane fa. L'esperto, che lavora in un centro a Milano, è un volto noto. Fin qui, quanto da lui denunciato è abbastanza frequente. Basti pensare all'infettivologo Matteo Bassetti, e alla sua immagine illecitamente apposta su promozioni di cure portentose per diverse patologie. Pratiche che denuncia da tempo ormai. Anzi, è diventata una sua personale battaglia. Ma nel caso di Di Pietro c'è di più: oggi il camice bianco ha potuto toccare con mano l'inganno dell'intelligenza artificiale utilizzata con cattive intenzioni.
"Stamattina un paziente mi ha inviato un video pubblicato su una pagina Facebook, mi faceva i complimenti. Quando l'ho visto è stato inquietante", racconta all'Adnkronos Salute. Nel video si vede Di Pietro decantare le proprietà di un presunto farmaco, illustrare il caso di una donna guarita in soli 3 giorni da un fungo devastante. Peccato che lui quelle parole non le ha "mai pronunciate", né si è mai ovviamente occupato della paziente in questione. Insomma, testimonial a sua insaputa. E' l'ultima frontiera della manipolazione delle immagini. E Di Pietro ha voluto lanciare l'allarme: "E' stata ricostruita la mia voce con l'Ai per pubblicizzare un prodotto che non conosco, e che forse nemmeno esiste. Il fine di queste truffe potrebbe non essere vendere i prodotti, che se va bene non servono a nulla, ma persino rubare i dati della carta di credito forniti da chi decide di comprarli".
Per confezionare il falso, ricostruisce Di Pietro, "qualcuno ha preso un mio video di qualche anno fa", disponibile online. "L'hanno rimaneggiato e hanno aggiunto l'audio. Se lo si guarda attentamente magari ci si può accorgere che non corrisponde perfettamente al mio labiale, ma può trarre in inganno. E la cosa inquietante è che il timbro somiglia al mio, e così la cadenza. Quindi l'Ai ha copiato il mio modo di parlare, ed è incredibile. In alcuni passaggi la voce diventa un po' metallica, da robot, ma chi non mi conosce bene non ci fa caso".
L'audio che viene attribuito al medico è ricco di dettagli ed esclamazioni anche un po' esagerate e poco tecniche: la paziente "non riusciva a camminare, rimasi inorridito", è per esempio un passaggio del falso video. O ancora: "Abbiamo iniziato un trattamento con il nuovo farmaco e il risultato ha stupito anche me". Insomma, riflette lo specialista, "uno dei guai dell'intelligenza artificiale è che diventa preziosa anche per i delinquenti. Io stamattina mi sono subito messo in contatto con la polizia postale e loro hanno già inviato un avviso a Facebook per far bloccare questo sito, che ho saputo essere basato a Panama".
"E il guaio - continua Di Pietro - è che loro stanno facendo una vera campagna pubblicitaria perché, oltre a questo sito, circola una mia fotografia, con un'intervista scritta da una giornalista che mi avrebbe sentito sempre su questo prodotto per le micosi. Tutto falso. Quello che mi sembra ancora più preoccupante è che questo prodotto pare non esista neanche. Quindi, come mi è stato spiegato, l'intenzione non è venderlo. Nella migliore delle ipotesi uno si compra il prodotto e poi non gli arriverà mai, quindi gli sono stati rubati solo i soldi del singolo acquisto. Ma, nella peggiore delle ipotesi, dietro ci potrebbero essere truffe più importanti. E il fine, una volta carpiti i dati della carta di credito, potrebbe essere portar via più soldi".
"E' questa una forma di delinquenza sempre più evoluta", incalza il dermatologo. "E' un danno per le persone e anche per il medico, che rischia di essere denunciato o segnalato all'Ordine, se non sapendo dell'esistenza di questo materiale non si dissocia pubblicamente denunciando che si tratta di falsi. Noi infatti non possiamo fare pubblicità di farmaci. Prendo dunque pubblicamente le distanze da questa cosa".
Cronaca
Maltempo, nuovo peggioramento sull’Italia: allerta...
Venti forti su Piemonte, Emilia Romagna e Toscana
Il maltempo torna a lasciare il segno oggi, domenica 22 dicembre 2024, su tutta Italia, da Nord a Sud, per una perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve nel corso della giornata.
Il quadro meteo peggiorerà ora dopo ora. Se il maltempo si farà sentire inizialmente su Lombardia ed Emilia Romagna, con neve in quota, nel pomeriggio la pioggia arriverà sulle regioni del Centro e del Sud: dalla Toscana alle Marche, dal Lazio alla Campania. In serata, con il calo delle temperature, ecco la neve sul versante adriatico dell'Appennino. In Romagna, la neve potrebbe cadere anche a quote decisamente più basse.
L'allerta
L'avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria con mareggiate lungo le coste.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi un'allerta gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna centro-orientale per il transito delle piene del Secchia e del Reno e per rischio idrogeologico e temporali in Calabria tirrenica settentrionale e Basilicata sud-occidentale.
Vento, mareggiate e ghiaccio anche sulla costa e sulla parte orientale della Toscana con particolare attenzione all'Appennino fiorentino ed aretino, alle zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena. Mareggiate su tutta la costa dalla Versilia fino a Capalbio dal pomeriggio o tardo pomeriggio di domenica alla mezzanotte di lunedì 23. Possibili nella zona anche gelate in particolare nell'alto Mugello, il Casentino e l'alta val Tiberina.
Cronaca
Attentato Magdeburgo, allerta sicurezza anche in Italia....
La circolare di polizia, inviata ai prefetti e ai questori, invita a "rafforzare le attività di presidio e di prevenzione in occasione di iniziative di piazza, in particolare quelle a sfondo religioso". Si temono episodi di emulazione
Si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. Lo ha stabilito una circolare di polizia ai prefetti e ai questori, dopo l'attentato di venerdì in Germania nella piazza di Magdeburgo in un mercatino che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti.
Piantedosi e l'attenzione ai "lupi solitari"
Dal Comitato analisi strategica antiterrorismo di ieri al Viminale e dalla riunione con i vertici della polizia del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, come apprende l'Adnkronos, è stato sottolineato che l'attentato di Magdeburgo è di difficile lettura perché l'autore della strage ha agito probabilmente sotto l’effetto di stupefacenti ed è ancora difficile riuscire a inquadrarlo compiutamente. Quello che è importante è focalizzare bene l'attenzione sul rischio di possibili gesti di emulazione da parte di singoli che potrebbero agire come lupi solitari.
Per questo, il ministro Piantedosi ha richiamato l’attenzione a tutti i livelli e sull'intero territorio nazionale sulla necessità di rafforzare le attività di presidio e di prevenzione in occasione di iniziative di piazza, in particolare quelle a sfondo religioso.
Il ministro Piantedosi ha raccomandato, inoltre, di intensificare le attività di analisi e monitoraggio in tutti gli ambienti, in particolare in quello in cui emergono forme di radicalizzazione, per individuare in tempo i soggetti potenzialmente pericolosi. L’obiettivo è intercettare i segnali e gli atteggiamenti rilevatori attribuibili a potenziali terroristi per allontanarli tempestivamente dal territorio nazionale. Nel corso del 2024 sono stati espulsi
Allerta massima dal giorno dell'attacco di Hamas in Israele
Il 10 dicembre scorso era stata già emanata un'altra circolare in cui si raccomandava, in vista dell'inizio del Giubileo, previsto per il 24 dicembre, e alla luce del conflitto israelo-palestinese, la massima attenzione agli obiettivi sensibili e alle stazioni e agli aeroporti anche se le misure di sicurezza in Italia sono ai massimi livelli di allerta dal 7 ottobre del 2023, giorno dell'attacco di Hamas.
Cronaca
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 21 dicembre
Realizzati cinque '5' che vincono 42.219 euro ciascuno
Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi. Realizzati cinque '5' che vincono 42.219 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 49,1 milioni di euro.
Con quali punteggi si vince
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Il prezzo di una schedina
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come controllare se ho vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del SuperEnalotto: 23, 25, 53, 55, 71, 79. Numero Jolly: 63. Superstar: 6.