Connect with us

Published

on

Schneider Electric: risultati di sostenibilità 2023 superiori agli obiettivi e leadership nei rating ESG

Schneider Electric outperforms 2023 sustainability targets and maintains its leadership in ESG ratings.jpg

Stezzano (BG), 23 febbraio 2024 –Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato i risultati del suo impatto di sostenibilità per l’anno 2023, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari annuali avvenuta il 15 febbraio scorso.

Le performance del programma Schneider Sustainability Impact per il 2023 hanno superato le attese, con un punteggio di 6,13 punti su 10 che è anche maggiore dell’obiettivo di 6 su 10 fissato per la fine dell’anno appena trascorso; un anno in cui Schneider ha anche ottenuto posizioni di vertice anche in diversi rating indipendenti relativi a performance ambientali, sociali e di governance (ESG).

I buoni risultati di Schneider Electric nell’anno che si è rivelato il più caldo mai registrato mettono in evidenza l’importanza di una azione collettiva per decarbonizzare l’operatività delle aziende e le catene del valore, per evitare i peggiori effetti del riscaldamento globale e accelerare la transizione a un mondo più pulito e più giusto.

Nel 2023, che è stato il terzo anno del programma Schneider Sustainability Impact (SSI) - che copre l’arco di tempo 2021/2025 - le soluzioni di Schneider Electric per l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione hanno continuato a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti, contribuendo a evitare e risparmiare ben 112 milioni di tonnellate di CO2.

Grandi passi avanti si sono fatti anche nella trasformazione della supply chain di Schneider Electric. Le emissioni prodotte dai 1.000 fornitori del gruppo più importanti, coinvolti in un programma dedicato, si sono ridotte del 27%, con un significativo incremento rispetto al 10% ottenuto nel 2022; il 21% dei partner più strategici della supply chain hanno raggiunto gli standard di Schneider Electric relativi alle condizioni di lavoro.

Lo sforzo di agire in modo responsabile rispetto alle risorse ha fatto sì che oggi il 63% del packaging dei prodotti Schneider Electric non utilizzi plastiche monouso e sia realizzato con cartone riciclato. Si è andati avanti in modo spedito anche con le iniziative di lunga data dedicate a chiudere il gap di accesso all’energia, che ad oggi hanno consentito a 46 milioni e mezzo di persone nel mondo di disporre di energia elettrica pulita e affidabile; inoltre, più di 578.000 persone sono state coinvolte in percorsi di formazione per rispondere ai futuri bisogni energetici delle loro comunità.

“Il nostro approccio olistico alla sostenibilità assicura che tutti gli aspetti ESG siano parte integrante di strategie e operatività. Siamo particolarmente attenti all’impatto che abbiamo su tutto il nostro ecosistema e a ciò che lasceremo: per questo siamo determinati ad accelerare il nostro programma di sostenibilità in questo suo penultimo anno, coinvolgendo tutti per avere un effetto positivo che sia duraturo” ha commentato Agustin Lopez Diaz, Chief Sustainability and Customer Satisfaction & Quality Officer di Schneider Electric.

Sul fronte dei rating ESG esterni, Schneider ha mantenuto per il tredicesimo anno consecutivo la sua posizione tra i leader della sostenibilità nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI) e nella lista Corporate Knights Global 100 Most Sustainable Corporations in the World; inoltre ha ottenuto punteggi elevati da Moody’s Analytics, CDP da EcoVadis con una medaglia di Platino.

A sottolineare l’impegno di Schneider Electric per unire performance e sostenibilità, tutti questi risultati e riconoscimenti sono presi in considerazione nel piano di incentivi economici di breve e lungo periodo rivolti al personale. Per maggiore approfondimento, tutti i dettagli sui risultati del programma SSI Per il 2023 sono disponibili nel Sustainability Impact Report Full-Year.

All’interno del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025 è stato inserita per la prima volta la richiesta che tutti i paesi in cui Schneider Electric opera fissassero anche degli obiettivi di sostenibilità locale. In Italia Schneider Electric si è presa degli impegni sui tre assi del volontariato aziendale in ambito ambientale, in ambito sociale e nella formazione delle nuove generazioni.

L’attività di volontariato aziendale, supportata da Schneider anche attraverso la possibilità di dedicare otto ore retribuite a questo scopo, ha coinvolto nei tre anni 2021-2023 ben 2.187 dipendenti in 72 diversi eventi organizzati dalle varie sedi di Schneider sul territorio, a favore di 17 diverse onlus.

La formazione delle nuove generazioni è perseguita attraverso un’articolata attività di collaborazione con le scuole superiori ad indirizzo tecnico (PCTO, tirocini formativi) e i centri di formazione professionale, frutto di un percorso più che ventennale, oltre che di partnership e progetti con il mondo universitario e con gli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Nel periodo 2021 – 2023 sono stati coinvolti oltre 5.200 giovani – superando l’obiettivo che ci si era dati, fissato ad almeno 4.000 – provenienti da 80 diversi istituti tra scuole superiori, atenei e ITS.

Schneider Electric

L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità per tutti. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori condivisi di scopo, inclusività e valorizzazione delle persone. www.se.com/it

Contatti stampa

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella

caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Fondazione Snaitech:5 borse di studio per i talenti del CUS...

Published

on

Fondazione Snaitech - CUS Propatria Milano

Tra gli atleti sostenuti nel loro percorso formativo e sportivo, anche due giovani quattrocentisti che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Milano, 21 novembre 2024 – Fondazione Snaitech, impegnata nella promozione dello sport giovanile, ha sostenuto nel 2024 cinque giovani talenti del CUS Propatria Milano Atletica, una delle più antiche e medagliate società di atletica leggera, assegnando loro borse di studio per supportarli nel loro percorso sportivo e accademico. Tra i beneficiari, anche due atleti, promesse dei quattrocento, che hanno fatto parte del team italiano di atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024: un risultato che conferma il potenziale di questi giovani sportivi e sottolinea l’importanza di garantire loro le risorse e il sostegno necessari per affermarsi come persone e come atleti.

“Fondazione Snaitech crede fermamente nel potere dello sport come strumento di crescita e generatore di opportunità. Sostenere i giovani talenti non solo arricchisce il nostro panorama sportivo, ma aiuta questi ragazzi a crescere come individui, sviluppando il loro talento nello sport senza trascurare la formazione personale” ha dichiarato Fabio Schiavolin, Vicepresidente di Fondazione Snaitech e AD di Snaitech “Siamo particolarmente orgogliosi di essere al fianco di una realtà prestigiosa come il CUS Propatria Milano Atletica e aver visto due dei giovani atleti che abbiamo supportato competere alle Olimpiadi: uno straordinario risultato che ci sprona ad impegnarci ancora di più al fianco dei campioni di domani”.

Le borse di studio assegnate da Fondazione Snaitech sono state pensate per supportare i beneficiari a tutto tondo, contribuendo a coprire le spese per l'allenamento, l'assistenza tecnica, l’accesso agli impianti sportivi e l’iscrizione a corsi scolastici. Grazie a questa sinergia tra atletica e formazione scolastica, i giovani talenti hanno potuto raggiungere traguardi significativi.

Con questo progetto, Fondazione Snaitech conferma il suo ruolo di punto di riferimento nella Corporate Social Responsibility, investendo in iniziative che promuovono il talento e favoriscono uno sport accessibile e inclusivo. In questo contesto, CUS Propatria Milano Atletica si è rivelato un partner ideale, unendo professionalità e passione nell'accompagnare gli atleti-studenti nel loro percorso sportivo e accademico.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ad Hoc Communication Advisors

Pietro Cavalletti – Cell. 335 1415577; e-mail: pietro.cavalletti@ahca.it;

Sara Mastrorocco – Cell. 335 1415590; e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it;

Continue Reading

Immediapress

MioDottore presenta NOA, la prima suite basata sull’IA che...

Published

on

logo-miodottore-noa-primary

La realizzazione di una documentazione medica accurata e il tempo dedicato all’ascolto del paziente sono spesso sacrificati a causa di ritmi di lavoro serrati e dalla carenza di tempo. Per affrontare questa sfida e restituire al medico la possibilità di concentrarsi maggiormente sul paziente, MioDottore introduce "NOA” una serie di servizi basati sull’Intelligenza Artificiale.

Roma, 21 novembre 2024 – MioDottore, piattaforma di riferimento in Italia e a livello mondiale per le prenotazioni online di visite mediche ed esami diagnostici parte del gruppo DocPlanner, annuncia l’arrivo di NOA la nuova suite di servizi innovativi basati sull’Intelligenza Artificiale, progettati per affiancare e supportare l’attività quotidiana dei medici di base e di qualsiasi specialista come un vero e proprio “assistente personale virtuale”.

Maggiore efficienza e un processo di lavoro semplificato

In un mondo in cui le attività amministrative possono occupare fino al 30% del tempo* di un medico, ogni minuto speso lontano dal paziente è un’occasione persa per migliorare il rapporto umano e la qualità delle cure. In media, infatti, un medico dedica fino a due ore* al giorno a scrivere, ricontrollare e rielaborare gli appunti delle visite. Un carico che, oltre a consumare energie, incide sulla possibilità di concentrarsi completamente su chi ha bisogno di attenzione. A peggiorare la situazione, il multitasking può risultare un nemico: può infatti compromettere la qualità del lavoro e aumentare il rischio di errori.

Con l’obiettivo di migliorare tutte queste situazioni scende in campo NOA, una suite composta da soluzioni innovative pensate per liberare i professionisti sanitari dal peso delle attività amministrative e burocratiche.

NOA Notes, è il primo servizio disponibile

Il primo servizio della suite già disponibile è NOA Notes ed è capace di trascrivere e riassumere in modo organizzato e personalizzato le informazioni che vengono scambiate tra medico e paziente durante la visita, eliminando le conversazioni informali. Non si tratta solo di un supporto tecnologico, ma un vero e proprio alleato nel disbrigo delle pratiche quotidiane dei dottori. Per evitare che troppe attività si accumulano al termine della giornata, NOA notes contribuisce a riordinare i dati emersi durante il consulto medico in un riepilogo dettagliato che viene elaborato fino a 10 volte più velocemente di quanto riuscirebbe a fare un dottore. Inoltre, questo servizio è compatibile con qualsiasi software in uso per gestire gli episodi clinici e, grazie alla sua interfaccia intuitiva, facile da usare da chiunque.

NOA Notes non è l’unico servizio basato sull’Intelligenza Artificiale della suite NOA, è previsto l’arrivo entro il 2025 di ulteriori strumenti volti ad automatizzare la gestione delle attività quotidiane.

Un supporto prezioso, ma il professionista resta il decisore finale

L'introduzione di strumenti di aiuto, come l'Intelligenza Artificiale, offre un contributo prezioso ai dottori, migliorando la loro efficienza senza compromettere il ruolo centrale del professionista che rimane indispensabile. Con la sua esperienza, competenza e capacità di interpretare contesti complessi, è l’unico in grado di prendere decisioni informate e responsabili. Per questa ragione la suite NOA non è un dispositivo medico, né può sostituire il giudizio critico umano, fondamentale per garantire scelte etiche e personalizzate. In questo contesto, il professionista conserva piena autonomia nel processo decisionale e NOA si occupa solamente di sollevare il medico dalla gestione delle attività documentali e dello svolgimento delle pratiche quotidiane.

Tutti i servizi NOA sono conformi al GDPR, i dati personali sono protetti e crittografati.

Guarda il video

*Risultati di test condotti su un campione di clienti che utilizzano già NOA

Informazioni su MioDottore

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l'efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma. Sono parte di MioDottore anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 2.500 centri medici. Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 12 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/

Contatti per la stampa

NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | Tel. 333 2585959 | mail: zoe.perna@napermultimedia.it

Continue Reading

Immediapress

Kaspersky segnala un aumento di app dannose che si...

Published

on

Una falsa app VPN prima di essere rimossa da Google Play

Milano, 21 novembre 2024. Nel terzo trimestre del 2024, gli esperti di Kaspersky hanno registrato un aumento di quattro volte rispetto al trimestre precedente nel numero di utenti in Europa che sono stati esposti a applicazioni che si spacciavano per VPN gratuite. In realtà, queste app si sono rivelate essere malware o programmi che potrebbero essere sfruttati dai cybercriminali. Questa crescita è continuata anche nel quarto trimestre.

Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che offre sicurezza e privacy agli utenti celando il loro indirizzo IP. In questo modo, gli Internet Service Provider (ISP) e altri fornitori di terze parti non possono monitorare i siti web visitati o i dati inviati e ricevuti dagli utenti. Una delle funzioni più apprezzate delle VPN è la possibilità di "cambiare" posizione, collegandosi a un server in un altro Paese, permettendo così di accedere a contenuti web con restrizioni geografiche, come ad esempio show e film su piattaforme di streaming.

I cybercriminali approfittano di questo crescente interesse per i servizi VPN gratuiti. Nel maggio 2024, le forze dell'ordine hanno smantellato una botnet (una rete di dispositivi informatici compromessi), nota come 911 S5. Per creare questa botnet sono stati utilizzati diversi servizi VPN gratuiti (MaskVPN, DewVPN, PaladinVPN, ProxyGate, ShieldVPN e ShineVPN). Quando gli utenti installavano queste app, i loro dispositivi venivano trasformati in server proxy che indirizzavano il traffico di altri. Questo network dannoso si estendeva su 19 milioni di indirizzi IP unici in oltre 190 Paesi in tutto il mondo, diventando probabilmente la più grande botnet mai creata. Gli amministratori della botnet vendevano l'accesso ai server proxy infetti ad altri cybercriminali, che li utilizzavano per attacchi informatici, riciclaggio di denaro e frodi su larga scala.

“La domanda di app VPN è in forte crescita su tutte le piattaforme, inclusi smartphone e PC. Molti utenti credono che se un'app VPN si trova in store affidabili, come Google Play, sia sicura e possa essere utilizzata per accedere a contenuti non disponibili nella loro zona. In particolare, spesso si pensa che le app VPN gratuite siano quelle migliori. Tuttavia, questa convinzione può rivelarsi pericolosa, come dimostrano i recenti casi e le statistiche che evidenziano l'aumento delle app VPN malevole. Per proteggersi, è fondamentale scegliere un servizio VPN affidabile e utilizzare anche una soluzione di sicurezza adeguata”, ha dichiarato Vasily Kolesnikov, esperto di sicurezza di Kaspersky.

Per proteggersi e navigare in sicurezza, Kaspersky consiglia di:

Adottare una soluzione di sicurezza completa, come Kaspersky Premium, per monitorare e scansionare tutti i dispositivi connessi, impedendo l’accesso al malware i;

•Utilizzare la versione gratuita di Kaspersky VPN Secure Connection, se è necessario un servizio VPN per proteggere la connessione ma non si vuole pagare; la modalità gratuita non permette di selezionare un server e ha un limite di traffico di 300 MB di traffico al giorno, ma garantisce comunque una protezione completa;

•Optare per l’accesso Premium a Kaspersky VPN Secure Connection acquistabile separatamente oppure all’interno degli abbonamenti Kaspersky Plus e Kaspersky Premium. Si tratta di una delle VPN più veloci al mondo, grazie ad una protezione avanzata anti-phishing e contro altre minacce, come confermato da ricercatori indipendenti.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Piazza Sigmund Freud, 1 - Milano

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora38 minuti ago

Formula 1, Leclerc: “Siamo più solidi”. Sainz:...

I due piloti della Rossa si preparano a scendere in pista nel weekend a Las Vegas Alla roulette di Las...

Ultima ora40 minuti ago

Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende...

dalle lavorazioni di sughero e ceramica fino alle produzioni di formaggi e salumi Quest'anno ad Artigiano in Fiera, la più...

Ultima ora50 minuti ago

Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e...

Studio Nomisma presentato ad assemblea Anci Presentato oggi, in occasione della 41esima assemblea annuale di Anci (Associazione nazionale dei comuni...

Cronaca1 ora ago

Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per...

A Milano un’installazione e totem per la versione digitale del progetto promosso da Sandoz con Aism e Naba In soggiorno...

Ultima ora1 ora ago

Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a...

Presenti al side event 'Scenari di decarbonizzazione per un trasporto stradale pesante sostenibile e competitivo' a Baku, all’interno del “Padiglione...

Cronaca1 ora ago

Vittimberga (Inps): “Facciamo squadra nella lotta...

Inps protagonista alla 41ma assemblea nazionale Anci Inps protagonista alla 41ma assemblea nazionale Anci, a Torino fino al 22 novembre:...

Lavoro1 ora ago

Innovazione, Ibarra (Engineering): “Capitale umano è...

Così l’amministratore delegato di Engineering intervistato in occasione di ‘FutureS’, l’evento organizzato da Sisal nella Galleria Doria Pamphilj a Roma...

Immediapress2 ore ago

Fondazione Snaitech:5 borse di studio per i talenti del CUS...

Tra gli atleti sostenuti nel loro percorso formativo e sportivo, anche due giovani quattrocentisti che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi...

Cronaca2 ore ago

XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: “Tra...

Su malattie infiammatorie croniche intestinali, ‘trattamenti più corretti e personalizzati’ “Rispecchia quello che stiamo vivendo il tema ‘Between sustainability and...

Salute e Benessere2 ore ago

Pediatri, ‘ansia e depressioni nei bimbi aumentano...

L'incidenza dei disturbi gastrointestinali è in costante aumento, non solo nella popolazione adulta ma anche tra i bambini, con sintomi...

Immediapress2 ore ago

MioDottore presenta NOA, la prima suite basata sull’IA che...

La realizzazione di una documentazione medica accurata e il tempo dedicato all’ascolto del paziente sono spesso sacrificati a causa di...

Sostenibilità2 ore ago

Alimenti, Barilla e Plug and Play premiano le startup...

Le startup vincitrici avvieranno ora un percorso di 8 settimane assieme a Barilla per sviluppare e testare insieme nuove idee...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky segnala un aumento di app dannose che si...

Milano, 21 novembre 2024. Nel terzo trimestre del 2024, gli esperti di Kaspersky hanno registrato un aumento di quattro volte...

Economia2 ore ago

Innovazione, Durante (Sisal): “Investimenti...

All'evento ‘FutureS’, organizzato a Roma da Sisal, per creare un'occasione di confronto con istituzioni, aziende e opinion maker sulle sfide...

Economia2 ore ago

Consumi responsabili, vademecum per un...

Altroconsumo presenta il Calendario dell'Attento Nel periodo natalizio, tra regali, spostamenti, addobbi e cibo, i comportamenti responsabili possono fare la...

Cronaca2 ore ago

Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua...

Biagio Lofrano ha ammesso di aver colpito lo zio dopo una lite scaturita da futili motivi Omicidio a Verbicaro, vicino...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 21 novembre

Immediapress2 ore ago

Conclusa la Conferenza Stampa del Festival Internazionale...

Presentato il tema della prossima edizione del Festival Internazionale SSL:“Le nuove frontiere della sicurezza sul lavoro: Rischi e opportunità” Bologna,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 21 novembre

Esteri3 ore ago

Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell’Fbi le prove...

Il Nyt rivela un documento dell'inchiesta sull'attorney general nominato dal Tycoon Gli investigatori federali hanno ricostruito una rete di pagamenti...