Connect with us

Published

on

Altroconsumo, con Chora Media lancia Altroché, podcast per capire come comprare e vivere meglio

Il primo episodio, intitolato AltroVestire e focalizzato sull’abbigliamento

Altroconsumo, con Chora Media lancia Altroché, podcast per capire come comprare e vivere meglio

Negli ultimi anni, il dibattito sul consumo responsabile ha guadagnato sempre più rilevanza nelle nostre conversazioni quotidiane, nelle aziende e nei contesti istituzionali. Tuttavia, nelle vesti di consumatori, ci troviamo spesso confusi da una moltitudine di dati e messaggi contrastanti che non aiutano ad agire in modo consapevole. Per questo, Altroconsumo, che da oltre cinquant’anni si dedica alla tutela e alla difesa dei consumatori, in collaborazione con Chora Media, presenta Altroché. Il podcast di sei episodi si inserisce nel contesto di Impegnati a cambiare, progetto realizzato dall’Associazione con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino, per guidare il pubblico verso scelte più consapevoli e responsabili.

Altroché è frutto di una nuova collaborazione tra Altroconsumo e Chora Media, che uniscono le loro competenze per offrire un'esperienza informativa unica con una serie audio talk che esplora le varie sfaccettature del nostro modo di consumare attraverso una lettura ragionata dei dati. In ogni puntata, partendo da alcuni numeri di contesto sulla nostra società, Francesco Oggiano, editor-at-large di Will Media, si confronta con una persona esperta di dati e statistiche di Ipsos e con un ospite diverso, per raccontare e scoprire come possiamo contribuire al benessere collettivo a partire dalle nostre scelte, dalla moda ai viaggi al cibo.

Il primo episodio, intitolato AltroVestire e focalizzato sull’abbigliamento, vede la partecipazione di Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos e co-fondatore dell’Osservatorio Civic Brands, e Silvia Stella Osella, consulente creativa ed esperta di moda sostenibile. Attraverso l'analisi di una nuova ricerca condotta da Ipsos per Altroconsumo nel mese di febbraio 2024, chi ascolta ha l’opportunità di sviluppare un maggiore senso critico per decidere se e come cambiare qualche pezzetto della propria quotidianità. La prima puntata di Altroché è disponibile a partire dal 12 marzo sulle principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts). Il secondo appuntamento, dedicato ai viaggi e alle vacanze, sarà rilasciato nel mese di giugno e i successivi sulle altre tematiche del consumo responsabile a partire dall’autunno.

Altroché è un podcast di Chora Media e Altroconsumo scritto da Francesco Oggiano insieme a Francesca Bottenghi e con la partecipazione di Ipsos. È parte del progetto "Impegnati a cambiare", realizzato da Altroconsumo con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino. La cura editoriale è di Graziano Nani. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il sound design sono di Aurora Ricci. Il producer è Marco Paltrinieri. Le registrazioni in studio sono a cura di Aurora Ricci e Luca Possi. Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.

Francesco Oggiano: Digital journalist, è uno dei volti di Will Italia. È stato autore dei podcast Mani Pulite, Cosa Resta, One more time e Show Off. Da settembre è host del podcast quotidiano Closer. Cura Digital Journalism, newsletter con una community di migliaia di creativi digitali. Ed è autore di «Sociability», Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo (Edizioni Piemme 2022).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici:...

Published

on

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: il 31 gennaio scade il rinnovo

L’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, istituita dalla legge 493 del 1999, è obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, si occupano della cura della propria casa e dei propri familiari in modo abituale ed esclusivo.

Modalità di iscrizione o di rinnovo. La polizza può essere attivata in qualsiasi momento; per chi è già iscritto, la scadenza per il rinnovo è fissata al 31 gennaio 2025. Il pagamento può essere effettuato facilmente online tramite il servizio PagoPA, e se il versamento avviene entro la scadenza, la copertura decorre dal 1° gennaio. Se il pagamento è in ritardo, la polizza partirà dal giorno successivo al versamento.

L’iscrizione avviene esclusivamente tramite i servizi online dell’Inail, a cui è possibile accedere tramite credenziali Spid, Cie o Cns. La polizza ha validità dal giorno seguente al pagamento del premio.

Il costo dell’assicurazione è di soli 24 euro all’anno, deducibile fiscalmente, e a carico dello Stato per le famiglie a basso reddito.

Tramite i servizi telematici è possibile, inoltre, visualizzare sia la situazione assicurativa con i pagamenti effettuati, sia scaricare il certificato annuale di iscrizione per ogni finalità di legge.

La tutela assicurativa. La polizza ha lo scopo di tutelare gli assicurati contro gli infortuni domestici, ossia gli eventi accidentali, non intenzionali, che si verificano nell’abitazione o nelle sue pertinenze, come giardini, balconi, cantine, soffitte e anche le aree comuni del condominio, durante lo svolgimento di attività domestiche. La protezione si estende anche alle piccole riparazioni fai-da-te e alla cura degli animali domestici, come cani, gatti, pappagallini, conigli, criceti, ecc., che fanno parte integrante della vita familiare.

È considerata al pari dell’abitazione in cui dimorano l’assicurato e la sua famiglia anche la casa in affitto in cui si trascorrono le vacanze, purché si trovi sul territorio nazionale.

Le prestazioni offerte dall’assicurazione. La polizza prevede diverse prestazioni che comprendono una rendita diretta, che oscilla da un minimo di 119,23 euro a un massimo di 1.454,08 euro, per inabilità permanente al lavoro pari o superiore al 16%; una prestazione una tantum rivalutabile, attualmente pari a 337,41 euro, per infortuni che comportano un’inabilità permanente compresa tra il 6% e il 15%, e una rendita ai superstiti in caso di morte dell’assicurato, dell’importo massimo di 1.454,08 euro.

Per gli infortuni domestici, con esito mortale, è prevista anche l’erogazione a favore dei superstiti, o di chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie, di un assegno una tantum di 12.240,00 euro, e un’ulteriore prestazione una tantum a carico del Fondo vittime gravi infortuni. Ai titolari di rendita per inabilità permanente assoluta al 100%, che versano in condizioni particolarmente gravi è corrisposto l’assegno mensile per l’assistenza personale continuativa (APC), pari ad euro 667,12.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui requisiti di assicurazione e sulle modalità di iscrizione e pagamento del premio si può: chiamare il contact center Inail, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, raggiungibile esclusivamente al numero 06.6001, disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente; consultare il sito www.inail.it > Attività e servizi > Assicurazione > Assicurazioni speciali > Lavoro domestico, ove troverà tutti i documenti e le indicazioni relative all’assicurazione.

Ci si può anche rivolgere a una qualsiasi sede Inail o inviare un’e-mail ad una delle seguenti associazioni delle casalinghe: Obiettivo famiglia/Federcasalinghe: federcasalinghe.segreteria@gmail.com ; Movimento italiano casalinghe-Moica: moicanazionale@moica.it; Sindacato casalinghe lavoratrici europee-Scale Ugl: scale@ugl.it .

Per inoltrare specifiche richieste, anche in relazione alle modalità di accesso e di utilizzo ai servizi online, e per richiedere assistenza, si può utilizzare il canale di accesso telematico ‘Inail risponde’ presente sulla barra blu del portale www.inail.it e raggiungibile alla voce ‘Supporto’.

Continue Reading

Economia

Lotteria Italia, premio da 5 milioni a biglietto venduto in...

Published

on

Il tagliando venduto a Somaglia. Gli altri 4 premi top a Pesaro, Palermo, Torino e Dolo (Venezia)

L'estrazione del primo premio

Il biglietto che vince il primo premio da 5 milioni di euro alla Lotteria Italia 2025 è il numero T173756. E' stato venduto a Somaglia, in provincia di Lodi. L'annuncio è arrivato nella puntata speciale di Affari Tuoi, nella quale sono stati resi noti i tagliandi che si sono aggiudicati i primi 5 premi in palio.

Per il secondo anno consecutivo è la Lombardia la grande protagonista della Lotteria Italia. Il primo premio, 12 mesi fa, era andato a Milano.

I biglietti vincenti dal secondo al quinto premio

Il biglietto che vince il primo premio da 5 milioni di euro è il numero T173756, venduto a Somaglia, in provincia di Lodi.

Il biglietto che vince il secondo premio da 2,5 milioni di euro è il numero T378442, venduto a Pesaro.

Il biglietto che vince il terzo premio da 2 milioni di euro è il numero G330068, venduto a Palermo.

Il biglietto che vince il quarto premio da 1,5 milioni di euro è il numero G173817, venduto a Torino.

Il biglietto che vince il quinto premio da 1 milione di euro è il numero S185025, venduto a Dolo, in provincia di Venezia.

Gli altri premi

Oltre ai primi 5 biglietti milionari, ci saranno 25 premi di seconda categoria da 100mila euro, 50 di terza categoria da 50mila e 200 di quarta categoria da 20mila euro. In totale, i biglietti che si aggiudicano un premio sono 280.

Come controllare se il biglietto è vincente

Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica l’elenco completo dei biglietti vincenti. Sull'App My Lotteries basta scansionare il codice QR del biglietto per verificare in tempo reale.

Come riscuotere i premi

I vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del bollettino ufficiale per richiedere i premi. Per riscuotere un premio, è necessario presentare il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l'indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

È possibile richiedere l’accredito tramite assegno circolare, bonifico bancario o contanti (per importi inferiori a 3.000 euro). Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione e non devono essere riportate nella dichiarazione dei redditi.

Continue Reading

Economia

Meta, Zuckerberg: “John Elkann entra nel Cda, porta...

Published

on

Il creatore di Facebook: "John ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali". Il Ceo di Exor: "Onorato di contribuire al futuro di un'azienda top del XXI secolo"

Mark Zuckerberg e John Elkann

Mark Zuckerberg, presidente e ad di Meta, annuncia l'ingresso di John Elkann nel board of directors. In un post su Facebook, il social da lui inventato, scrive: "Sono entusiasta di inaugurare l'anno con alcune notizie su cui stavamo lavorando da tempo: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst entrano a far parte del consiglio di amministrazione di Meta. Abbiamo enormi opportunità davanti a noi nel campo dell'intelligenza artificiale, dei dispositivi indossabili e del futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a realizzare la nostra visione".

Zuckerberg dà quindi qualche informazione sui tre nuovi consiglieri: "Dana è il presidente e amministratore delegato dell'Ufc (Ultimate Fighting Championship), che ha trasformato in una delle aziende sportive di maggior valore, crescita più rapida e popolarità al mondo. Lo ammiro come imprenditore e per la sua capacità di costruire un marchio così amato".

"John - continua, parlando di Elkann - è amministratore delegato di Exor e presidente di due società automobilistiche di Exor, Stellantis e Ferrari. Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e apporta una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione".

Charlie, infine, "è un investitore tecnologico che in precedenza ha guidato team strategici in Microsoft. L'anno scorso è entrato a far parte del Meta Advisory Group per fornire consulenza sulle nostre roadmap tecnologiche e di intelligenza artificiale e sono entusiasta di aggiungerlo al nostro consiglio di amministrazione". "Non vedo l'ora di lavorare con Dana, Charlie e John. Il 2025 sarà un anno importante per Meta e sono entusiasta di averli a bordo!", conclude Zuckerberg.

Elkann: "Onorato di contribuire al futuro di azienda top del XXI secolo"

"Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo", dice il ceo di Exor. "Sono felice - aggiunge Elkann - di apportare al consiglio la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia".

Elkann, oltre che ceo di Exor, è anche presidente esecutivo di Ferrari e Stellantis. Il portafoglio di Exor include aziende di cui è l'azionista più rilevante o di riferimento, quali Ferrari, Stellantis, Cnh, Philips, Christian Louboutin, Juventus Football Club, The Economist Group, tra le altre.

Nel 2023, Elkann ha fondato Lingotto, una società di gestione degli investimenti impegnata in investimenti a lungo termine, interamente di proprietà di Exor. Ha anche investito in tutto il mondo in venture capital sia in fase iniziale sia avanzata e ha lanciato l’Italian Tech Week, una delle conferenze tecnologiche più importanti d’Europa. Tra le attività filantropiche della sua famiglia, Elkann è presidente della Fondazione Agnelli, un istituto di ricerca sociale indipendente senza scopo di lucro con focus sull’educazione. È inoltre membro del consiglio del MoMa.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport50 minuti ago

Associazione stampa estera premia i migliori atleti del...

Premio all'Atleta dell'Anno alla Nazionale italiana femminile di pallavolo, a Simone Barlaam miglior Atleta Paralimpico, Atleta Rivelazione a Jasmine Paolini,...

Cronaca60 minuti ago

Roma, 14enne accoltellato in metro: fermato presunto...

A riconoscerlo la stessa vittima: il presunto aggressore l'ha subito minacciato provando nuovamente ad aggredirla È stato fermato dalla Polizia...

Immediapress1 ora ago

CES 2025: Tineco è pronta a rivoluzionare le pulizie...

Il leader del settore presenta l'innovativo FLOOR ONE S9 Artist Steam e una gamma di soluzioni intelligenti per una pulizia...

Cronaca1 ora ago

Caos decreto tariffe, Uap-Federanisap e Aiop:...

Le associazioni pubblicano il parere 'pro veritate' dello studio Legal Healthcare, 'informazione veritiere per il cittadino' "Trasparenza sulle tariffe sanitarie...

Immediapress1 ora ago

Una panoramica completa sul welfare aziendale: uno...

Milano, 7 gennaio 2025.Nel panorama lavorativo contemporaneo, il benessere dei dipendenti si è trasformato da semplice obiettivo a una vera...

Spettacolo1 ora ago

Semplicemente Ciao: un cortometraggio che ti cambia la vita

Semplicemente Ciao: un cortometraggio che ti cambia la vita Hai mai pensato al peso di un semplice “ciao”? Due sillabe,...

Immediapress1 ora ago

Il 16 Gennaio al Palazzo del Granarone di Cerveteri il...

L’evento, in programma dalle ore 9, è organizzato all’interno del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO” della Fondazione Anna Maria CatalanoFiumicino, 7...

Cronaca1 ora ago

Lotteria Italia 2025, primo premio nel Lodigiano:...

Nell’autogrill di Somaglia il primo premio da 5 milioni di euro. In una pasticceria di Palermo il terzo premio da...

Immediapress2 ore ago

Hydration Reset: Il Primo Passo Per Ricominciare L’anno In...

ll Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega come tornare in equilibrio dopo...

Cronaca2 ore ago

Virus Hpmv spaventa la Cina: cosa dice la prima analisi...

Dopo 5 anni dalla pandemia Covid, analisi sui campioni di metapneumovirus raccolti in Italia a partire dalle stagioni 2022-2023 A...

Immediapress2 ore ago

New Milestone: CarUX Puts Forth Novel Model for Smart...

Next-gen harmonious user experience that perfectly embodies the fusion of technology, comfort, and freedom LAS VEGAS - Media OutReach Newswire...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 7 gennaio

Economia2 ore ago

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici:...

L’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, istituita dalla legge 493 del 1999, è obbligatoria per tutte le persone di...

Esteri2 ore ago

Tempesta di neve negli Usa, almeno 5 i morti e migliaia...

Sette gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza Almeno cinque persone sono morte a causa della tempesta invernale...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 7 gennaio

Cronaca3 ore ago

Maltempo sull’Italia, subito pioggia e vento poi...

Previsioni meteo della settimana Settimana di maltempo sull'Italia. Subito piogge e vento, con nevicate fino a quote piuttosto basse. Poi...

Esteri3 ore ago

Nordcorea, Kim annuncia: “Testato nuovo missile...

Il lancio mentre era in corso la visita in Corea del Sud del segretario di Stato americano Antony Blinken e...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 7 gennaio