Connect with us

Published

on

Ucraina, Russia attacca infrastrutture energetiche a Odessa e Mykolaiv

Mosca ha preso di mira le due regioni meridionali con un'ondata di droni

Attacco a Odessa - (Afp)

La Russia ha effettuato un attacco notturno alle infrastrutture energetiche nelle regioni di Odessa e Mykolaiv. Lo hanno riferito le forze di difesa meridionali dell'Ucraina, precisando che Mosca ha preso di mira le due regioni meridionali con un'ondata di droni, 12 dei quali sono stati abbattuti sull'Oblast di Mykolaiv, mentre altri due sono stati abbattuti sull'Oblast di Odessa. "Stiamo valutando l'entità del danno alla centrale elettrica. Sono state danneggiate anche una casa privata e diverse auto", ha scritto su Telegram il sindaco di Odessa Hennadii Trukhanov.

Le forze russe hanno bersagliato Odessa anche con i missili. L'attacco ha danneggiato infrastrutture critiche e una compagnia di trasporti, ferendo due dipendenti. Secondo il sindaco una persona sarebbe rimasta ferita. Il Servizio statale di emergenza ha riferito che i vigili del fuoco hanno spento anche un incendio in un impianto energetico nel distretto di Mykolaiv, nonché un incendio nell'insediamento costiero di Ochakiv, dove frammenti di droni abbattuti avevano incendiato un'area di circa 200 metri quadrati.

Zelensky: "Taurus? Scholz ha paura attacco nucleare Russia"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, per aver rifiutato di fornire a Kiev i missili da crociera Taurus di fabbricazione tedesca, suggerendo che la sua riluttanza si basa sulla volontà di conservare le armi per la difesa della Germania contro una possibile minaccia nucleare dalla Russia. "Per quanto ho capito, il cancelliere crede che, essendo un rappresentante di uno Stato non nucleare, questa sia l'unica arma che ha la Germania, la più potente", ha detto Zelensky in un'intervista a Politico, riferendosi ai missili Taurus. "Ha condiviso messaggi con me dicendo che non può lasciare il suo Paese senza un'arma così potente", ha aggiunto.

Il governo tedesco, tuttavia, presenta all'opinione pubblica una motivazione completamente diversa per la mancata fornitura delle armi. Scholz ha affermato pubblicamente che l'invio dei Taurus potrebbe portare ad un'escalation della guerra e potrebbe persino portare la Germania a uno scontro diretto con la Russia. Secondo Zelensky, invece, Scholz ritiene i missili Taurus come un deterrente contro un attacco nucleare, anche se il presidente ucraino ha aggiunto di non capirne la logica. "Qualsiasi missile - ha detto - non proteggerà una sola persona dagli attacchi nucleari".

Riferendosi poi al presunto piano di pace elaborato da Donald Trump per mettere fine alla guerra, Zelensky ha dichiarato che "se l'accordo prevede la rinuncia ai nostri territori, e questa è l'idea alla base, allora è un'idea molto primitiva". Zelensky - dicendosi pronto a incontrare l'ex presidente per discutere delle sue proposte - ha detto di aver bisogno di "argomenti molto forti. Non ho bisogno di un'idea fantastica, ho bisogno di un'idea reale perché è in gioco la vita delle persone". "Abbiamo detto che vorremmo che Donald Trump venisse in Ucraina, vedesse tutto con i suoi occhi e traesse le sue conclusioni. In ogni caso sono pronto a incontrarlo e discutere la questione", ha aggiunto.

Arrestato agente Sbu a Zaporizhzhia, preparava attacco

Gli agenti dei servizi speciali russi hanno arrestato a Zaporizhzhia un agente del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), che stava preparando un attacco terroristico contro il personale militare russo. Lo ha riferito il servizio stampa del dipartimento regionale russo dell'Fsb, aggiungendo che "la Sbu ha coordinato le attività del terrorista fornendogli armi". Durante la perquisizione dell'abitazione dell'indagato - riporta la Tass - gli agenti russi hanno rinvenuto e sequestrato 3 bombe di tritolo da 400 g ciascuna e componenti per la fabbricazione di una miscela incendiaria.

Gb: 150mila soldati arruolati in Russia a primavera, 400mila nel 2024

"Si prevede che circa 150.000 soldati di età compresa tra i 15 e i 30 anni verranno arruolati in Russia questa primavera". Lo scrive su X il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento d'intelligence, aggiungendo che "i coscritti serviranno per 12 mesi in tutti i reparti dell'esercito". "Le forze russe in Ucraina - prosegue l'intelligence - sono composte principalmente da soldati a contratto. La Russia cerca di reclutare circa 400.000 militari nel 2024".

Peskov: per Russia sanzioni sono illegali ingiuste e vergognose

La Russia considera ''illegali, ingiuste, distruttive e vergognose'' le sanzioni imposte dalla comunità internazionale. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo che la Corte di giustizia europea aveva ritirato le sanzioni nei confronti degli imprenditori russi Petr Aven e Mikhail Fridman. "In ogni caso, consideriamo tutte queste sanzioni illegali, ingiuste, distruttive e, di fatto, probabilmente anche in qualche modo vergognose per gli organismi che le hanno adottate", ha detto Peskov, rispondendo alla domanda se il Cremlino vede un segno positivo da decisione o è politicamente motivata.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Saldi di fine stagione, prezzi e consigli: quando iniziano,...

Published

on

Tra il cambio dei vestiti e i pagamenti elettronici, tutte le infortmazioni per gli acquisti

Centro commerciale a Milano - Fotogramma

Saldi al via il 4 gennaio, e in vista dello shopping a prezzi scontati il Codacons diffonde, come ogni anno, un vademecum con i consigli utili per fare acquisti in sicurezza (ed evitare possibili fregature). Eccolo di seguito. La prima regola da seguire, è conservare sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare, il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare, e se il cambio non è possibile (ad esempio perché il prodotto è finito) si ha diritto alla restituzione dei soldi (non a un buono). Due i mesi di tempo (non 7 o 8 giorni), per denunciare il difetto.

Saldi 2025: quando iniziano e quanto durano

La data da segnare in rosso, come detto, è il 4 gennaio 2025. Nel primo sabato dell'anno partiranno i saldi nella maggior parte delle regioni italiane, ma non in tutte. In particolare, in Valle d'Aosta inizieranno giovedì 2 gennaio, mentre a Trento e provincia i commercianti potranno stabilire liberamente la data di inizio. I saldi avranno durata di 60 giorni, tranne in alcune regioni. Nel Lazio dureranno 6 settimane, in LIguria 45 giorni e in Piemonte 8 settimane.

I consigli per gli acquisti di fine stagione

Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce 'Saldo' deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. È bene quindi tenersi alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli.

Il suggerimento: girare. Nei giorni che precedono i saldi, può essere utile andare nei negozi e segnarsi il prezzo del prodotto che interessa per poi verificare l’effettività dello sconto praticato e andare a colpo sicuro, evitando inutili code. Non fermarsi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontare i prezzi con quelli esposti in altri esercizi: a volte basta qualche giro in più per evitare l’acquisto sbagliato o per trovare prezzi più bassi. Avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio eviterà di acquistare merce a buon prezzo, ma di cui non si ha bisogno.

Consigli per gli acquisti: la bontà dell’articolo va valutata guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento (le fibre naturali, per esempio, costano di più delle sintetiche). Pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità. Diffidare dei marchi molto simili a quelli noti e degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova. Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità aiuta a valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.

Negozi e vetrine. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile e deve esserci l’indicazione del prezzo praticato negli ultimi 30 giorni prima dell’avvio dei saldi. Controllare che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dalla nuova. Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce.

Prova dei capi: non c’è l’obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati. Pagamenti: il commerciante è obbligato ad accettare forme di pagamento elettroniche (carte, bancomat) anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi. Infine, se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons, oppure chiamate i vigili urbani.

Continue Reading

Ultima ora

Sudcorea, fallisce il tentativo di arresto presidente...

Published

on

Gli agenti non sono riusciti ad entrare nella residenza del capo dello Stato, perché il servizio di sicurezza presidenziale ha impedito loro di entrare

Sudcorea, fallisce il tentativo di arresto presidente sospeso Yoon

Fallisce il tentativo di arresto del presidente sudcoreano deposto Yoon Suk Yeol. Oggi la polizia si è recata nella residenza del capo dello Stato, sottoposto ad impeachment, ma non è riuscita ad entrare perché il servizio di sicurezza presidenziale glielo ha impedito. Gli investigatori sudcoreani hanno quindi annunciato la sospensione del mandato di arresto. "Per quanto riguarda l'esecuzione del mandato d'arresto oggi, è stato stabilito che era materialmente impossibile, a causa della continua situazione di stallo. Le preoccupazioni per la sicurezza del personale sul posto hanno portato alla decisione di fermare l'esecuzione", dichiara l'Ufficio investigativo sulla corruzione (Cio) in un comunicato.

Secondo quanto riporta l'agenzia sudocoreana Yonhap, l'ufficio anticorruzione che ha la responsabilità di eseguire il mandato di arresto ha detto alla stampa di aver iniziato la procedura per eseguirlo, ma il capo del servizio di sicurezza presidenziale ha negato l'ingresso agli agenti, citando divieti in vigore nelle zone sotto protezione. "I pubblici ministeri e gli investigatori si trovano in una situazione di stallo con il servizio di sicurezza presidenziale davanti alla residenza, dopo aver oltrepassato la prima e la seconda barriera", scrive la Yonhap citando un funzionario di polizia. Secondo la Yonhap, il funzionario ha fatto riferimento ai cancelli del complesso e a problemi con un'unità militare di stanza sul posto.

L'ufficio ha tempo fino a lunedì prossimo per eseguire il mandato con l'accusa di insurrezione e abuso di potere. Le accuse derivano dallo sfortunato tentativo di Yoon di imporre la legge marziale il 3 dicembre scorso. Nel frattempo, uno degli avvocati di Yoon, secondo la Yonhap, ha annunciato l'intenzione di contestare legalmente l'ordine di arresto perché ritenuto "non valido" e "illegale".

Secondo quanto riferito, gli avvocati di Yoon hanno già tentato di ottenere dalla Corte Costituzionale un'ingiunzione contro l'ordine di arresto per abuso di potere e sedizione, che un tribunale aveva precedentemente approvato.

Dal giorno di Capodanno numerosi sostenitori di Yoon protestano contro il suo arresto davanti alla residenza ufficiale del presidente, bloccando l'accesso. Gli investigatori intendono interrogare Yoon riguardo all'imposizione della legge marziale un mese fa, che secondo loro ha gettato il Paese in una crisi di stato. Finora Yoon ha ignorato tre convocazioni della Procura. I difensori di Yoon hanno definito l'ordine "illegale", secondo Yonhap.

Continue Reading

Politica

Meloni: “Nostro punto di forza è dialogare con tutti,...

Published

on

La premier in un'intervista rivendica di avere al suo fianco "una squadra molto affiatata, di persone capaci che credono in ciò che fanno e delle quali mi fido molto"

Giorgia Meloni

"Uno dei punti di forza di questo governo è la capacità di dialogare con tutti. In questi due anni abbiamo rafforzato le nostre tradizionali alleanze, ma abbiamo anche aperto canali di confronto con partner con i quali prima si parlava poco o con cui i rapporti erano meno intensi. E questo è un grande valore aggiunto, che permette all’Italia di diversificare la sua proiezione geopolitica e geoeconomica". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un'intervista a '7', il settimanale del Corriere della Sera.

La premier rivendica di avere al suo fianco "una squadra molto affiatata, di persone capaci che credono in ciò che fanno e delle quali mi fido molto" e, interpellata su Elon Musk, definisce il patron di Tesla come "una grande personalità del nostro tempo, un innovatore straordinario e che ha sempre lo sguardo rivolto al futuro. Trovo naturale poter dialogare con lui. Certo, ci sono cose su cui il nostro punto di vista è più simile, altre che ci vedono più distanti, ma questo non impedisce il confronto. E, mi consenta, fa abbastanza sorridere chi fino a ieri esaltava Musk come un genio e oggi invece lo dipinge come un mostro, solo perché ha scelto il campo ritenuto 'sbagliato' della barricata. Io, da sempre, non ragiono così".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia31 minuti ago

Saldi di fine stagione, prezzi e consigli: quando iniziano,...

Tra il cambio dei vestiti e i pagamenti elettronici, tutte le infortmazioni per gli acquisti Saldi al via il 4...

Ultima ora55 minuti ago

Sudcorea, fallisce il tentativo di arresto presidente...

Gli agenti non sono riusciti ad entrare nella residenza del capo dello Stato, perché il servizio di sicurezza presidenziale ha...

Politica1 ora ago

Meloni: “Nostro punto di forza è dialogare con tutti,...

La premier in un'intervista rivendica di avere al suo fianco "una squadra molto affiatata, di persone capaci che credono in...

Esteri2 ore ago

Cecilia Sala, oggi ambasciatrice parla con Iran. Governo...

Ribadito l'impegno dell'esecutivo, Meloni vede la mamma della giornalista. L'arresto intanto si intreccia con il caso Abedini, l'ingegnere iraniano catturato...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 3 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 3 gennaio

Esteri9 ore ago

New Orleans e Las Vegas, strage ed esplosione Tesla...

Il presidente Usa: "Al momento non ci sono prove". Anche l'Fbi cauta, "ma non escludiamo niente". Ecco i punti di...

Ultima ora10 ore ago

Sudcorea, migliaia in piazza per Yoon

Lo stop temporaneo dopo che i sostenitori del presidente si sono riuniti a Seul per impedire che il presidente fosse...

Sport11 ore ago

Inter in finale Supercoppa, Atalanta battuta 2-0

Doppietta di Dumfries nella prima semifinale E' l'Inter la prima finalista della Supercoppa Italiana in corso a Riyad. La squadra...

Cronaca11 ore ago

Superenalotto, combinazione vincente di oggi: 5+1 da mezzo...

I numeri dell'estrazione vincente del 2 gennaio E' stata estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto di oggi, 2 gennaio 2025....

Esteri12 ore ago

Cecilia Sala, la madre incontra Meloni: “Fiducia è...

La premier ha parlato con i genitori della giornalista, colloquio telefonico con il padre Renato Sala e incontro a Palazzo...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 2 gennaio

Cronaca13 ore ago

Nuovo tariffario, Uap: “Sistemi informatici Regioni...

"Problemi segnalati anche dai medici di medicina generale nella prenotazione di esami e visite" Sul nuovo tariffario sanitario, "la verità...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 2 gennaio

Cronaca13 ore ago

Semi-digiuno e sport a stomaco vuoto, il programma dopo le...

Il medico: "Dieta alternata tra giornate proteiche e verdure e giornate normali anche con carboidrati e grassi" Dopo Natale e...

Economia13 ore ago

Prezzo del gas, l’Ue rassicura ma i mercati non ci...

Francesco Sassi (Rie) spiega all'Adnkronos che l'interruzione voluta dall'Ucraina apre una nuova fase per l'Europa: il rischio di prezzi alti...

Ultima ora13 ore ago

Bimba 3 anni trova pistola e parte un colpo, il sindaco:...

Il primo cittadino di Gardone Val Trompia: "La nostra è una zona di produzione di armi da caccia e da...

GR Audio (Giornali Radio)14 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 2 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)14 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 2 gennaio

Cronaca14 ore ago

Cosenza, incidente di caccia: 53enne ucciso da fucilata...

L'incidente durante la caccia al cinghiale a Pietrafitta, 70enne denunciato per omicidio colposo Un uomo di 53 anni, Pierluigi Malizia,...