Kne – I Kustodi di Napoli Est, il nuovo film di Ivan Orrico, approderà a breve su Prime Video
Dopo il grande successo nelle sale cinematografiche, “Kne – I Kustodi di Napoli Est”, il nuovo film di Ivan Orrico, prodotto da Move e distribuito da Mediterranea Production, approderà a breve su Prime Video. Il lungometraggio, dal sapore neorealista e ispirato a fatti realmente accaduti, narra la vita di una famiglia in uno dei quartieri più disagiati dell’est di Napoli, dove la camorra rappresenta l’unico riferimento. Qui, la criminalità è vista come l’unica risorsa e l’unico ideale per una società corrotta dal desiderio di potere e dall’illusione dei “soldi facili”, anche a costo di sacrificare dignità e valori.
Per i quattro fratelli, educati in una “scuola di malavita”, l’obiettivo è dominare, partendo dal proprio quartiere per estendersi a tutta la provincia. Beppe, Rosa e Vincenzo, dotati per una promettente carriera criminale, sono i fratelli di Ciro, il carismatico leader del gruppo. Dopo un periodo in carcere, Ciro pianificherà un progetto criminale ben definito: eliminare i clan storici per dominare incontrastato il malaffare locale. I fratelli formeranno alleanze e combatteranno guerre distruttive, con numerose vittime, anche innocenti.
Il film offre uno sguardo dettagliato e senza censure sul modo di pensare e agire dei camorristi e sull’evoluzione della criminalità organizzata negli anni: calcolatrice e insidiosa, pronta a infiltrarsi in tutti i settori della società e a servire vendette “su piatti freddi”. Uomini disposti a tutto, anche a tradire il proprio sangue, in cambio di potere e rispetto.
Diviso in due, il mondo del film mostra da un lato coloro che vedono nel crimine l’unica risorsa economica e nella camorra uno stato parallelo; dall’altro, coloro che, tornando sui propri passi, riconoscono il danno causato da questa vita e, affidandosi alla legge, cercano di ristabilire il bene. Il film, toccando temi delicati, mira a scuotere lo spettatore e a promuovere una riflessione sul valore della legalità.
L’opera, come sottolinea Orrico, “puzza di morte ed è assolutamente da evitare”. La prossima uscita di “Kne – I Kustodi di Napoli Est” su Prime Video è il risultato della tenacia e della determinazione di Ivan Orrico, anima del progetto. Il film vanta un cast d’eccellenza, composto sia da nuovi talenti che da attori affermati, come Carmine Monaco, Tommaso Palladino, Walter Lippa, Rosa Miranda e Adriano Piccolo. Le musiche sono state curate dal Maestro Vincenzo Sorrentino, con brani dei cantanti napoletani Luca Blindo (“Pe stu Rione”), Ferna (“Pecchè”) e Ciro Vitale (“Tutta la Notte”).
Spettacolo
Che tempo che fa, ospiti della puntata di oggi: chi sono
Ultimo appuntamento prima della pausa natalizia: Richard Gere e Michael Bublé ospiti di Fabio Fazio
Oggi, domenica 22 dicembre 2024, dalle 19.30 in diretta sul Nove (e in streaming su discovery+), ultimo appuntamento prima della pausa natalizia con 'Che Tempo Che Fa' di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbäck, Nino Frassica, Diego Abatantuono, Mara Maionchi, Max Giusti, Ubaldo Pantani, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni, Simona Ventura.
Ospiti della serata
Ospiti della puntata: il divo di Hollywood e attivista per i diritti umani Richard Gere per un’intervista tv esclusiva in occasione dell’uscita del nuovo film di Paul Schrader 'Oh, Canada - I tradimenti', nelle sale dal 16 gennaio 2025. Il film, che vede tornare a collaborare Gere e Schrader a 44 anni da 'American Gigolò', è tratto dal romanzo 'I Tradimenti' di Russell Banks ed è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024. L’attore, uno dei più amati e apprezzati della storia del cinema, nel 2025 festeggerà 50 anni di una carriera straordinaria, lungo la quale ho ottenuto fra i tanti riconoscimenti un David di Donatello come Miglior attore straniero per 'I giorni del cielo' (1979), un Nastro d’Argento per 'Il console onorario' (1984) e un Golden Globe per 'Chicago' (2003), oltre a una nomination agli Emmy per il film tv 'Guerra al virus' (1994).
La star mondiale dello swing con 14 miliardi di streaming, Michael Bublé, vincitore di 5 Grammy Awards e 15 Juno Awards; il crooner canadese nella sua carriera trentennale ha venduto oltre 75 milioni di copie in tutto il mondo, fra cui 16 milioni con 'Christmas', uno degli album natalizi più venduti di tutti i tempi, pubblicato nel 2011 e che ogni anno torna in classifica in occasione delle festività. A novembre ha inoltre pubblicato la nuova canzone di Natale 'Maybe This Christmas' insieme alla star del country-pop Carly Pearce.
Ficarra e Picone, tra gli attori più amati del nostro Paese, dal 16 gennaio in sala con 'L’abbaglio', seconda collaborazione con il regista Roberto Andò e con l’altro co-protagonista, Toni Servillo, dopo 'La stranezza' del 2022, vincitore di 4 Nastri d’Argento e del Biglietto d’oro.
Alessia Marcuzzi, conduttrice dal 9 gennaio del nuovo game-show 'Red Carpet - Vip al tappeto'.
E ancora: il climatologo Luca Mercalli; Don Mattia Ferrari, cappellano e membro del direttivo di Mediterranea Saving Humans, autore del libro “Salvato dai migranti”, con una prefazione di Papa Francesco; Camillo Porta, Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l'Università di Bari “A. Moro” e direttore della Divisione di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; l’economista Tito Boeri; l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo; la Vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini.
Chiude la serata l’immancabile appuntamento con 'Che tempo che fa – Il Tavolo' con Nino Frassica, Diego Abatantuono, Mara Maionchi, Max Giusti, Ubaldo Pantani, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni, Simona Ventura. Ospiti della puntata: Ricchi e Poveri, live col nuovo singolo 'Il Natale degli Angeli'; Giovanni Esposito, nel cast di 'Io e te dobbiamo parlare', il film con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni ora nelle sale; Giucas Casella. Torna al Tavolo anche Alessia Marcuzzi.
Il prossimo appuntamento con 'Che tempo che fa' è per domenica 19 gennaio 2025.
Spettacolo
Bianca Guaccero è la vincitrice di Ballando con le stelle...
Medaglia d'argento per Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca
Bianca Guaccero e Giovanni Pernice hanno vinto Ballando con le stelle 2024. Tre sono le donne arrivate sul podio in questa edizione del dance show di Rai 1: seconda classifica Federica Pellegrini in coppia con Pasquale La Rocca. E medaglia di bronzo per Federica Nargi con Luca Favilla.
La vittoria
Dopo i ringraziamenti generali di Milly Carlucci, è stata annunciata la coppia vincitrice di Ballando con le stelle edizione 2024. A salire sul gradino più alto del podio è proprio Bianca Guaccero, insieme al suo partner di ballo (e nella vita) Giovanni Pernice. Per decretare la vincitrice ufficiale sono stati sommati i voti della giuria con quelli del televoto: con il 61% ha vinto Bianca Guaccero. "È la prima volta che vinco una cosa nella mia vita, ed è meravigliosa. Grazie mille a tutti", queste le parole dell'attrice che ha alzato la coppa insieme al suo compagno.
Innumerevoli complimenti da parte della giuria: "Un ring avvincente, due coppie con due percorsi diversi, due grandissimi personaggi e due grandissimi maestri. Un finale corretto", ha detto Alberto Matano. "Che vinca il ballo", ha commentato Carolyn Smith. Ivan Zazzaroni e Fabio Canino hanno espresso la loro preferenza verso Bianca Guaccero. Selvaggia Lucarelli: "Due grandissime concorrenti".
La coppia aveva cominciato la finalissima con 30 punti in più, rispetto agli altri concorrenti, ottenuti grazie alla vittoria nella semifinale dello scorsa puntata, sabato 14 dicembre. Nella manche finale, lo scontro Guaccero-Pellegrini si è consumato con delle esibizioni improvvisate su performance, portate in scena durante le precedenti puntate. E tra salsa, quick, charleston e paso doble il pubblico da casa ha fatto la sua scelta: Bianca Guaccero è la medaglia d'oro di Ballando con le stelle edizione 2024.
Spettacolo
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il...
L'annuncio del maestro di ballo dopo la chiusura del televoto
Pasquale La Rocca ha annunciato il ritiro da Ballando con le stelle. Il maestro di ballo - dopo la chiusura del televoto nella finalissima - ha comunicato che questa potrebbe essere la sua ultima edizione nel dance show di Rai 1.
Le parole di Pasquale La Rocca
Dopo l'esibizione con la partner di ballo Federica Pellegrini, Pasquale La Rocca ha ringraziato il pubblico non riuscendo a trattenere le lacrime. Il maestro di ballo ha preso in mano il microfono e ha ringraziato tutto il team di Ballando con le stelle per l'opportunità che gli ha dato in tutti questi anni. Dopo, Pasquale accanto a Federica Pellegrini ha annunciato: "Questa potrebbe essere la mia ultima partecipazione a Ballando".
La dichiarazione di Pasquale La Rocca ha lasciato tutti senza parole, Milly Carlucci: "No Pasquale non puoi dirci queste cose", ha detto la conduttrice del dance show che non era a conoscenza della scelta del ballerino. Selvaggia Lucarelli ha aggiunto: "Io mi rifiuto. Mi oppongo". E rivolgendosi direttamente al ballerino, la giurata ha mostrato il suo disappunto: "Ti vuoi mettere contro di me?".
Il motivo non è stato svelato, ma il ballerino tiene a specificare che non è ancora ufficiale: "Ma mi sembrava giusto annunciarlo, dopo la chiusura del televoto. Grazie a tutti", ha concluso.