“Streghe da Marciapiede”: una profonda immersione nel realismo e nella psiche umana
La rassegna VomerOff continua con successo al Teatro Ferrari di Napoli.
La rassegna VomerOff, conosciuta per la sua eccellenza artistica sotto la direzione di Stefano Amatucci, continua a catturare l’attenzione e l’ammirazione del pubblico teatrale. Uno degli spettacoli più attesi e applauditi di questa stagione è stato “Streghe da Marciapiede”, con la drammaturgia di Francesco Silvestri e la regia di Stefano Amatucci. Andato in scena alla Sala Teatro Ferrari, lo spettacolo ha brillantemente esplorato temi di alienazione e giustizia sociale, attrarrendo l’attenzione per la profondità dei suoi temi e la qualità delle interpretazioni.
La trama di “Streghe da Marciapiede” si snoda tra le mura di un appartamento abitato da quattro prostitute e un’aula di tribunale, dove le stesse donne si trovano a ricostruire gli eventi che hanno portato all’omicidio di un giovane sconosciuto. Il personaggio del giovane, descritto come bellissimo, imperscrutabile e vagamente androgino, irrompe nella vita delle protagoniste, sconvolgendo la loro esistenza e diventando il fulcro di intense dinamiche emotive.
La regia di Amatucci attenta e sapiente, con maestria rispecchia rispecchia con disinvoltura le complesse emozioni e le tensioni presenti nel testo di Silvestri. Le interpretazioni del cast, comprendente celebri volti di “Un Posto al sole” come Luisa Amatucci, Miriam Candurro, Antonella Prisco, Gina Amarante e Peppe Romano, hanno aggiunto una dimensione ulteriore di autenticità e impatto emotivo, delineando personaggi pieni di sfumature e contraddizioni.
La scenografia e la costumistica hanno giocato un ruolo cruciale nell’ambientare lo spettacolo evidenziando la contemporanietà , ma anche il senso di eterno, dove bellezza e tragedia si intrecciano inestricabilmente. Il pubblico, testimone di questa tragedia umana, si trova a riflettere sulle questioni di accettazione, identità e la tragica ironia di un destino che sembra inesorabilmente scritto.
“Streghe da Marciapiede” si dimostra non solo un dramma potente ma anche un esame incisivo della natura umana e delle sue infinite contraddizioni. Gli spettatori escono dal teatro non solo intrattenuti ma arricchiti, avendo partecipato a un viaggio emotivo e intellettuale di grande rilievo. La rassegna VomerOff si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per chi cerca nel teatro non solo svago, ma anche stimolo culturale e sociale. Un appuntamento da non perdere, dove la qualità è di casa.
La prima nazionale durante la rassegna , con due date in sold out , hanno avuto un grande successo di pubblico e critica e sono state annunciate nuove date tutte però da stabilire dal gruppo attoriale, noto per la Soap Un posto al sole che da 28 anni continua a macinare ascolti e consensi.
Spettacolo
Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....
Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio
Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.
La sfida e i commenti della giuria
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.
Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...
Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana
Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.
L'esibizione a Ballando con le stelle
La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.
Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.
Spettacolo
Fiordaliso e l’appello agli uomini contro la violenza...
La cantante è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo
"Dovete essere voi uomini a proteggere noi donne". Fiordaliso ospite a Verissimo oggi, sabato 23 novembre, lancia un messaggio importante in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L'appello di Fiordaliso
Lunedì 25 novembre sarà la giornata contro la violenza sulle donne, Fiordaliso dopo l'intervista a Verissimo ha fatto un appello, rivolgendosi direttamente agli uomini: "Ci dovete proteggere voi dalle persone che ci picchiano, che ci uccidono perché non sono uomini. Non riesco nemmeno a chiamarli animali. E quindi, se un padre vede una figlia che viene trattata male dal suo compagno, o un fratello o un amico, fate qualcosa. Voi dovete proteggerci, perché ormai anche se denunciamo sembra che non succeda mai niente", queste le parole della cantante nel salotto di Silvia Toffanin.
La gioia di essere nonna
Fiordaliso è diventata nonna per la seconda volta e a Verissimo ha raccontato: “Cesare ha due mesi e somiglia molto a mio figlio Paolo Alberto, il papà. Mi piace molto fare la nonna e mio figlio è davvero un bravo genitore”. La cantante è nonna, oltre che del piccolo Cesare, anche di Rebecca Luna, 13 anni, figlia del primogenito di Fiordaliso, Sebastiano.
Oggi, Fiordaliso cerca di trascorrere più tempo possibile insieme alla sua famiglia: “Ho perso molto”, ha detto la cantante confessando di essersi concentrata, nel passato, sul suo lavoro e di non essere stata una mamma molto presente: “Credo che i miei figli mi abbiano capito anche perché li ho cresciuti sempre da sola”.