Connect with us

Published

on

Ucraina, Russia contro Macron: “Dichiarazioni molto pericolose”. Kiev in allarme per Pasqua ortodossa

Il bilancio del 2024 del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. Cremlino contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Potente attacco su Kharkiv, persone sotto le macerie. Kiev in allarme per Pasqua ortodossa: "Evitare le chiese, russi potrebbero colpirle"

Carro armato in Ucraina - (Afp)

La Russia afferma di aver conquistato diverse centinaia di chilometri quadrati di territorio ucraino dall'inizio del 2024. Nello stesso periodo, ha ucciso oltre centomila militari delle forze armate di Kiev. A sostenerlo è stato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, nel corso di un incontro con alti militari russi.

Secondo Shoigu, aree che coprono una superficie di 547 chilometri quadrati sarebbero state occupate nei primi mesi dell'anno, mentre le truppe russe avrebbero inflitto perdite particolarmente pesanti all'Ucraina nel mese di aprile, quando avrebbero colpito, uccidendoli o ferendoli gravemente, oltre mille militari ogni giorno.

Cremlino contro Macron e Cameron

Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile dispiegamento di truppe in Ucraina sono "molto gravi e pericolose". E' quanto afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Francia, rappresentata dal capo di Stato francese, parla costantemente della possibilità di un suo coinvolgimento diretto sul campo nel conflitto sull'Ucraina. Questa è una tendenza molto pericolosa", ha detto ai giornalisti.

Peskov ha poi commentato le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico David Cameron sulla possibilità di attacchi alla Russia con armi del Regno Unito. "Si tratta di escalation di tensione attorno al conflitto ucraino, che potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per l’intera architettura di sicurezza europea".

Dal canto suo la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha rivolto un ''avvertimento a Washington, Londra e Bruxelles''. Durante una conferenza stampa ha affermato che ''qualsiasi azione aggressiva contro la Crimea non solo è destinata al fallimento, ma riceverà anche una ritorsione che sarà schiacciante".

Allarme Kiev per Pasqua ortodossa

Evitare di recarsi in chiesa, durante la Pasqua ortodossa che viene celebrata domenica 5 maggio. E' l'avvertimento che viene rivolto ai fedeli dalle autorità ucraine che, se da un lato hanno deciso di aumentare il livello di sicurezza nei luoghi religiosi in vista della festività, dall'altro temono che le chiese possano diventare un obiettivo. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, ha messo in guardia dal rischio di un aumento delle provocazioni missilistiche da parte dell'esercito russo.

Intanto il centro di Kharkiv è stato colpito da un potente attacco russo: a dichiararlo è stato il sindaco della città ucraina, Ihor Terekhov, precisando che ad essere colpite sono state le aree residenziali del quartiere di Kholodnohirskyi. Almeno una persona - un'anziana - è rimasta uccisa. Diversi edifici sono stati distrutti e ci sono persone tra le macerie, ha aggiunto il sindaco.

Colpito edificio Zaporizhzhia, possibili persone sotto macerie

Le forze armate ucraine hanno colpito un edificio di cinque piani a Tokmak, potrebbero esserci delle persone sotto le macerie. Lo ha riferito su Telegram il governatore filorusso della regione di Zaporizhzhia Evgeniy Balitsky.

Putin vede ex amico Prigozhin per limitare potere Shoigu

Intanto in Russia il presidente Vladimir Putin ha avuto un incontro con Alexei Dyumin, ex amico di Yevgeny Prigozhin, con l'obiettivo di limitare il potere del ministro della Difesa Sergei Shoigu, bilanciandolo con suoi rivali. Lo scrive l'Institute for the Study of War (Isw) nel suo ultimo rapporto. Nell'incontro che è avvenuto ieri nella tenuta presidenziale a Novo-Ogaryovo, nell'oblast di Mosa, il governatore dell'oblast di Tula e noto affiliato del gruppo Wagner ha espresso sostegno per i militari russi che combattono in Ucraina, annunciato miglioramenti alla base industriale della difesa russa e del sistema medico di Tula.

Dyumin, riporta l'Isw, ha quindi affermato che l'amministrazione di Tula sta collaborando con il ministero della Difesa di Mosca per equipaggiare le unità militari russe con il materiale necessario indicato dai comandanti locali. Dyumin ha anche notato che Tula ha aperto uno dei primi centri di formazione per operatori di droni in collaborazione con il ministero della Difesa russo. Quello di Dyumin sembra essere un tentativo di ottenere il favore di Putin dopo che si è ripetutamente schierato con Prigozhin per tutto il 2022 e il 2023.

Mosca: due bombardieri in volo vicino costa Alaska

Due bombardieri Tu-95MS delle forze aerospaziali russe hanno effettuato un volo di 11 ore sulle acque internazionali del mare di Bering vicino alla costa occidentale dell'Alaska. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. "Ad un certo punto della rotta gli aerei sono stati accompagnati da caccia di Paesi stranieri", aggiunge il ministero citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.

Cameron: Kiev ha diritto a uso armi Gb per attacchi in Russia

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron si è detto favorevole all'uso delle armi fornite da Londra a Kiev per attaccare obiettivi all'interno della Russia. L'Ucraina, ha affermato, ''ha assolutamente il diritto'' di reagire all'aggressione russa. "In termini di ciò che fanno gli ucraini, secondo lui è una loro decisione su come utilizzare queste armi. Stanno difendendo il loro Paese, sono stati invasi illegalmente da Putin e devono reagire'', ha sostenuto Cameron.

''Vogliamo essere assolutamente chiari: la Russia ha lanciato un attacco contro l’Ucraina e l’Ucraina ha assolutamente il diritto di contrattaccare la Russia'', ha sottolineato. Rispondendo a una domanda sulla legittimità di attaccare obiettivi all'interno del territorio russo, Cameron ha detto che ''questa è una decisione che spetta all'Ucraina e l'Ucraina ne ha il diritto''.

Kiev: 1.270 militari russi uccisi nell'ultimo giorno di guerra

La Russia ha perso 472.140 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 1.270 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.354 carri armati, 14.129 veicoli corazzati da combattimento, 16.224 veicoli e serbatoi di carburante, 12.102 sistemi di artiglieria, 1.053 sistemi di razzi a lancio multiplo, 786 sistemi di difesa aerea, 348 aerei, 325 elicotteri, 9.580 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Migranti, nuova tragedia nella Manica: neonato morto in...

Published

on

E' accaduto al largo di Wissant: cercavano di raggiungere la costa britannica a bordo dell'imbarcazione

Migranti - (Afp)

Un neonato è morto ieri sera nel naufragio di una imbarcazione sovraccarica nella Manica, al largo di Wissant, ha reso noto la prefettura marittima francese. I migranti cercavano di raggiungere la costa britannica a bordo dell'imbarcazione.

Un mese fa 8 migranti morirono in un naufragio avvenuto ad Ambleteuse, Pas-de-Calais, durante il tentativo di attraversare illegalmente la Manica verso l'Inghilterra. L'imbarcazione si è capovolta mentre si trovava ancora nelle immediate vicinanze della terraferma.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Gaza, giornalista di al Jazeera in coma dopo essere stato...

Published

on

L'emittente denuncia che Israele non ha risposto alle richieste di autorizzare la sua evacuazione dall'area per ricevere le cure necessarie

Soldati israeliani (Fotogramma/Ipa)

Il giornalista di al Jazeera Fadi Al-Wahidi è in coma dopo che più di una settimana fa è stato colpito al collo dal proiettile di un soldato israeliano nel nord di Gaza, mentre seguiva l'assedio delle Idf contro il campo profughi di Jabalia. Lo ha reso noto l'emittente basata nel Qatar denunciando che Israele non aveva risposto alle richieste di autorizzare la sua evacuazione dall'area per ricevere le cure necessarie, soprattutto dopo che i medici dell'ospedale Aid di Gaza avevano ammesso di non essere in grado di curarlo in modo appropriato. Al-Wahidi indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come giornalista. Pochi giorni prima, il cameraman di al Jazeera Ali al-Attar era stato colpito e gravemente ferito mentre effettuava riprese dei profughi palestinesi a Deir el-Balah.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, Scholz: “Responsabilità della Germania...

Published

on

Il cancelliere tedesco vedrà Biden, Macron e Starmer

Olaf Scholz (Afp)

E' responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una guerra fra la Russia e la Nato. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di riunirsi più tardi oggi con Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer per il vertice sull'Ucraina, e anche sul Medio Oriente, slittato dalla scorsa settimana.

Scholz ha ribadito il suo 'no' all'invio di armi a lungo raggio a Kiev, come i missili Taurus. "Non considero questa una fornitura appropriata, e così rimarranno le cose", ha affermato, respingendo uno dei punti del Piano per la vittoria presentato da Volodymir Zelensky per porre fine alla guerra entro il prossimo anno.

Scholz ha confermato l'opposizione del suo Paese - coincidente con quella degli Usa - anche a un invito veloce all'Ucraina ad aderire alla Nato, un altro dei punti del Piano di Kiev. Il presidente americano oggi a Berlino incontrerà in bilaterale Scholz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Con loro discuterà in particolare del sostegno all'Ucraina. Macron e Starmer si uniranno poi ai colloqui per parlare oltre che di Ucraina anche di Medio Oriente.

Scholz domani in Turchia

Scholz domani sarà in Turchia per incontrare a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan e parlare dell'escalation della crisi in Medio Oriente e di migranti. L'ultima visita in Turchia di Scholz risale al 2022, poco dopo il suo insediamento. "Il primo, secondo e terzo punto dell'agenda di Scholz sarà probabilmente la cooperazione sui rifugiati nel momento in cui cresce l'ostilità ai migranti in Europa", ha commentato Ozgur Unluhisarcikli del German Marshall Fund.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere44 minuti ago

Covid Italia, bollettino ultima settimana: nuovi casi in...

Nella settimana 10-16 ottobre si registrano 11.433 nuovi contagi e 117 morti Diminuiscono i nuovi casi di Covid in Italia,...

Lavoro57 minuti ago

Design, Saviola presenta la collezione Elementum Europe al...

Un appuntamento dal 15 al 18 ottobre dove i visitatori troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di...

Spettacolo1 ora ago

Cinema, il 19 ottobre sarà annunciato il presidente della...

Il nuovo bando di partecipazione terminerà il 31 gennaio 2025. L'avvicinamento alla III edizione del Premio Film Impresa 2025 di...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, Marramao: “Senza Italia e Germania la cultura...

“Al di là della tragedia dei fascismi che hanno afflitto Germania e Italia nel ventesimo secolo, parliamo di due Paesi...

Economia2 ore ago

Come l’AI può garantire la sicurezza dello spazio aereo

“Realizzare taxi volanti è il nostro obiettivo per il Giubileo o per Milano Cortina”, ha dichiarato Massimo Mannori, direttore generale...

Cronaca2 ore ago

Maxi rissa tra decine di ragazzi della ‘Napoli...

Video virali: i protagonisti hanno tra i 13 e i 16 anni. Prime 6 denunce nel quartiere Chiaia Maxi rissa...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Dami: “Da 25 anni Geronimo Stilton trasmette la...

“Geronimo Stilton da 25 anni accompagna i ragazzi alla scoperta dei valori fondamentali per crescere bene e soprattutto, trasmette la...

Cronaca2 ore ago

Lampitella (vicepresidente Meritocrazia Italia): “A...

Al Teatro Rossini di Roma dal 17 ottobre al 19 ottobre “In un’epoca in cui domina la politica degli slogan...

Cronaca2 ore ago

Mauriello (MI), ‘Congresso parlerà di Pace e coesione...

“Con questo Congresso abbandoniamo la meritocrazia ‘artigianale’". “Meritocrazia Italia punta sulla coesione sociale: in questo Congresso nazionale vuole sentire la...

Immediapress2 ore ago

Grande successo per l’IgersMeet e l’Assemblea IgersItalia...

Dal 4 al 6 ottobre, Genova ha ospitato l’IgersMeet Nazionale 2024 e la dodicesima edizione dell’Assemblea IgersItalia per contribuire al...

Economia2 ore ago

Gazzelloni: “Censimento permanente quadro...

Il direttore centrale delle Statistiche demografiche e del Censimento della Popolazione dell’Istat ospite al festival della statistica e della demografia...

Economia2 ore ago

Statisticall, al via Festival statistica e demografia

Ieri la prima giornata Sono iniziati stamani alle ore 9.00 i lavori della prima giornata della decima edizione di StatisticAll,...

Esteri2 ore ago

Gaza, giornalista di al Jazeera in coma dopo essere stato...

L'emittente denuncia che Israele non ha risposto alle richieste di autorizzare la sua evacuazione dall'area per ricevere le cure necessarie...

Esteri2 ore ago

Migranti, nuova tragedia nella Manica: neonato morto in...

E' accaduto al largo di Wissant: cercavano di raggiungere la costa britannica a bordo dell'imbarcazione Un neonato è morto ieri...

Cronaca2 ore ago

Maltempo estremo sull’Italia: venerdì nero e nel...

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo Un maltempo...

Cronaca3 ore ago

Ricerca, infettivologo Madeddu: “Il Fellowship...

Il ricercatore premiato Bandi Gilead Sciences, ‘il progetto valuta i disturbi correlati a qualità di vita pazienti con Hiv’ Il...

Cronaca3 ore ago

Ricerca, Conte (UniPd): “Per idee innovative dei...

Il professore di oncologia dell’università di Padova in occasione della premiazione, a Milano, dei vincitori della 13esima edizione di Fellowship...

Cronaca3 ore ago

Farmaceutica, da Silva (Gilead): “Insieme nella...

Alla premiazione dei 2 Bandi, ‘nostro intento lanciare 10 innovazioni entro il 2030’ “Iniziative come questa significano molto per noi....

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Tommaso Romanelli racconta il...

Al centro di 'No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta' Andrea Romanelli che nel 1998 ha perso la...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Manetti bros: ”Tra...

I registi presentano una storia sul calcio tra sogni e 'un altro Sud': "Con questo film annulliamo tutte le gomorre"...