Connect with us

Published

on

Paolo Villaggio rivive nel biopic di Luca Manfredi ‘Com’è umano lui!’

Il regista all'Adnkronos: "Raccontiamo il suo percorso dall'università al successo del primo Fantozzi". Il tv movie sarà in onda il 30 maggio su Rai1 in prime time

Paolo Villaggio  - Fotogramma

Paolo Villaggio rivive nel biopic di Luca Manfredi, in onda in prime time su Rai1 da giovedì 30 maggio. "Il tv movie parte dal '59 e cioè da quando Villaggio era uno studente di giurisprudenza tragicamente fuoricorso - spiega il regista all'Adnkronos, a margine della conferenza stampa della presentazione di 'Com’è umano lui! (il titolo del film, ndr) nella sede Rai di Viale Mazzini - e attraversa un arco narrativo che arriva al '75, anno in cui Villaggio vede consacrato il suo talento artistico con il primo 'Fantozzi', diretto da Luciano Salce''.

Dalle scorribande con De André al successo

Il film, una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions che vede protagonista Enzo Paci nel ruolo di Villaggio, racconta la vita di uno degli attori comici più amati del cinema italiano, prima del suo successo con maschere diventate poi iconiche come Fantozzi o Fracchia. La fiction è ambientata nella Genova della seconda metà degli anni '50 dove Paolo Villaggio e la sua 'banda' di amici della borghesia genovese, composta da un giovanissimo Fabrizio De André, il 'Polio', professore di lettere su sedia a rotelle, e Piero, gemello diverso di Paolo, facevano le loro goliardiche scorribande notturne.

In una città piena di luoghi d’incontro, Villaggio vive la prima esperienza nel mondo del lavoro come impiegato presso la Cosider e nello stesso tempo fa le sue prime apparizioni teatrali. Lì troverà una platea che lo apprezza e in un certo qual modo lo sostiene fino a farlo arrivare al grande pubblico televisivo. Presente alla conferenza nella sede Rai di Viale Mazzini anche Camilla Semino Favro, che dà volto a Maura Albites, futura moglie di Paolo, Andrea Benfante (Piero Repetto, amico di Paolo, ndr), Andrea Filippi (Fabrizio De Andrè), Augusto Zucchi (Ettore Villaggio, padre di Paolo) ed Emanuela Grimalda (Maria Villaggio, madre di Paolo).

"Raccontiamo l'uomo Villaggio nei suoi aspetti intimi"

In 'Com’è umano lui!', spiega Manfredi in conferenza stampa, "raccontiamo al grande pubblico l'uomo privato, la persona nei suoi aspetti più intimi e più fragili e anche le difficoltà che (Villaggio, ndr) ha dovuto superare per arrivare al successo. Bisognava trovare il giusto interprete - continua - dopo mesi di ricerche ci siamo imbattuti in Enzo Paci, che appartiene a quella scuola genovese che ha dato i natali a grandi artisti. Enzo ha studiato e metabolizzato la comicità di Villaggio fin da ragazzino e l'ha resa molto bene, come credo nessun altro avrebbe potuto fare. Certo, poi io gli ho chiesto di dimagrire una decina di chili, gli ho scurito i capelli ma l'anima di Villaggio l'ha data lui con la sua interpretazione'".

"Lui l'inventore del politicamente scorretto"

"Villaggio è un personaggio complesso, di vari colori - prosegue Paci - compie delle scelte di lavoro che vanno contestualizzate anche nel periodo storico in cui sono state fatte, negli anni Sessanta, quando il posto fisso era la cosa più importante. Ma lui invece si rivela subito un ribelle e un anticonformista, dotato di una genialità tutta particolare che però, inserita in un ambiente non consono, faceva di lui una persona 'fuori luogo'. Villaggio ha apportato davvero un grande cambiamento nel mondo della comicità perché riuscì a capire che il pubblico andava scosso e che lo si poteva anche insultare. E' stato l'inventore del politicamente scorretto in Italia, da distinguere dal cattivo gusto'', precisa.

Il tv movie, alla cui sceneggiatura ha collaborato la famiglia Villaggio, è stato realizzato con il contributo del PR FESR della Liguria e con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission e il Comune di Genova. ''Il film racconta cosa ha passato mio padre prima del successo - dice la figlia Elisabetta, presente in conferenza stampa insieme al fratello Pierfrancesco - spero che il pubblico conosca questa parte della sua vita. Mi auguro che non ci siano le solite critiche sul cast o su come si doveva raccontare. Quello che si vede giunge dai racconti di famiglia'', conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Published

on

Domani 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta prima della partita Napoli-Roma

Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the road, again". Uscirà venerdì 29 novembre in radio e in digitale 'Again' (Warner Music Italy), brano inedito del cantautore napoletano che intreccia il calore della sua voce con il suono unico della sua chitarra.

L'inedito è stato annunciato da un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, pubblicato oggi, sui social: un video emozionale che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina allo Stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Domani, l'inedito 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma.

Unendo il timbro acustico con sonorità elettriche, 'Again' trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele. Scritto nel 2009, questo brano intimo e autentico riflette l'approccio autobiografico dell'artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale.

Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, 'Again' è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, e il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino 'Pinaxa' Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.

La sua pubblicazione celebra l'avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che 'Again' porta il sigillo del '70/10 Anniversary', il marchio distintivo che garantisce l'autenticità e l'ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.

I figli di Pino Daniele: "Tanto materiale per un album"

“Era tutto pronto così. Solo voce e chitarra: ci siamo trovati in linea su questa canzone e volevamo continuare un volere di nostro padre. E’ molto intima e c’è tutto: chitarra, chitarra elettrica e la sua voce. La dimensione intima e acustica era la sua dimensione ideale”. Così i figli di Pino Daniele, Sara e Alessandro, incontrando i giornalisti a Milano per presentare ‘Again’. Di materiale del cantautore ancora non pubblicato ce ne è “tanto” ha ammesso la figlia Sara. “Pino era perennemente in studio e ne abbiamo di materiale ma dobbiamo capire cosa pubblicare, rispettando al massimo l’artista. C'è una idea” per un nuovo album “ma è ancora tutto work in progress". Inoltre, “potrebbe essere un’ipotesi” un progetto “a quattro mani” con altri artisti amici come ha spiegato il figlio del cantautore, Alessandro.

Il lavoro per portare ai fan un nuovo brano è stato fatto dai due fratelli, aprendo così una serie di celebrazioni per i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita del cantautore, che ricorreranno nel 2025. Durante tutto l’anno ci saranno poi diverse iniziative, a partire dal 19 marzo, il giorno del compleanno di Pino, quando sarà presentato un docufilm sulla sua vita diretto da Francesco Lettieri. Intanto, domani l'inedito 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma con un video nel quale si sente la voce dello stesso Pino Daniele: “Io mi sono accorto di una cosa - dice - girando il mondo adesso e portando la mia, la nostra musica: è che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno”.

Parole registrate in occasione di un concerto a Londra. “O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o lo facciamo a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi - scandisce la sua voce -. Quindi questo pezzo è dedicato a voi”. Quanto a un eventuale ricordo del cantautore a Sanremo, il manager e amico di famiglia Ferdinando Salzano ha spiegato che “non c’è stato alcun tipo di contatto” ma che “se ci fosse un memento dedicato a Pino io sarei molto felice personalmente”.

Continue Reading

Spettacolo

Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi 23 novembre: tutte...

Published

on

Chi sarà intervistato a Verissimo sabato 23 e domenica 24 novembre?

Silvia Toffanin

Verissimo torna questo weekend con un doppio appuntamento: sabato 23 alle 16:30 e domenica 24 novembre alle 16:00, su Canale 5. Da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi, tutti gli ospiti di Silvia Toffanin.

 

Gli ospiti di oggi

Per la prima volta sarà a Verissimo Kimberlin Brown, l’attrice che da oltre trent’anni interpreta il ruolo di Sheila, la cattiva per eccellenza della soap delle soap “Beautiful”. Inoltre, interviste ritratto per due donne dalla forte personalità: Fiordaliso e Carmen Russo. E ancora, Angela Melillo presenterà al pubblico sua figlia Mia. Infine, in studio, l’ironia irresistibile del comico napoletano Francesco Cicchella.

 

Gli ospiti di domenica

Dopo l’arresto in Romania di Gabriel Constantin, torna a Verissimo per commentare la bella notizia e la fine di un incubo Chiara Balistreri con sua mamma Roberta. La ragazza, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato, aveva denunciato via social la sua paura di diventare l’ennesimo caso di femminicidio, dopo che il ragazzo era evaso dagli arresti domiciliari.

A tre anni dalla scomparsa del banchiere Ennio Doris, proprio domenica su Canale 5 andrà in onda in prima visione tv il film “Ennio Doris – C’è anche domani”. A Verissimo saranno ospiti per ricordarlo la moglie Lina Tombolato e la figlia Sara Doris.

E ancora, saranno protagonisti, con il loro intenso spaccato di vita: Eleonora Giorgi con il figlio Andrea, Cristiano Malgioglio ed Enzo Paolo Turchi. Infine. Silvia Toffanin accoglierà in studio gli attori Marco D’Amore e Maria Esposito, in uscita al cinema con il film “Criature”.

Continue Reading

Spettacolo

Ballando con le stelle, nuovo appuntamento stasera 23...

Published

on

Nuovo appuntamento con il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci

Ballando con le stelle - Milly Carlucci - Fotogramma/IPA

Nuovo appuntamento con Ballando con le stelle, con la puntata in di questa sera sabato 23 novembre in diretta su Rai 1. Il dance show condotto da Milly Carlucci è giunto al nono appuntamento e la finale è sempre più vicina, prosegue la corsa verso la vittoria e le sfide dei protagonisti diventano sempre più difficili, e non mancano gli incidenti di percorso: come quello che è accaduto sabato scorso durante l'esibizione di Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. La ballerina riuscirà a esibirsi questa sera?

Le anticipazioni di questa sera

La scorsa puntata di Ballando con le stelle è stata vinta da Federica Nargi e Luca Favilla. Questa sera tre sono le coppie che dovranno affrontare il ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è infortunata proprio durante la scorsa puntata. Quale sarà la coppia che dovrà abbandonare il dance show di Rai 1?

Oltre a conquistare i telespettatori, i protagonisti di Ballando con le stelle dovranno conquistare il favore della giuria in studio, capitanata da Carolyn Smith. Al suo fianco, i giurati: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.

Accanto alla giuria, sarà presente il "principe del tesoretto", il giornalista Alberto Matano che questa sera scende in pista come Ballerino per una notte. Il conduttore de 'La Vita in Diretta' si cimenterà nell’esecuzione di un paso doble con i ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini. Riuscirà a conquistare la giuria e a portarsi a casa 50 punti?

Scopriremo questa sera se la ballerina Anastasia Kuzmina riuscirà a portare a termine l'esibizione insieme a Francesco Paolantoni: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", avevo detto la ballerina sulle sue condizioni di salute.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura44 minuti ago

A Ravenna a Palazzo Guiccioli apre Museo Byron

Oltre 2mila metri quadrati di una storica residenza dove abitò con l'amante, contessa Teresa Guiccioli. Grazie a un'importante opera di...

Sport1 ora ago

Verona-Inter 0-5, nerazzurri passeggiano al Bentegodi e...

La squadra di Inzaghi dilaga già nel primo tempo e si prende la vetta della Serie A, in attesa del...

Politica1 ora ago

M5S, Conte: “Costituente aperta anche a chi ha...

Il presidente dal palco di Nova: "Oggi toccato il punto più basso della politica, condizionata dai soliti gruppi economici..." ''C'è...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Centinaio (Lega): “L’Italia è...

 Così il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, durante il convegno ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide per coltivare il...

Politica2 ore ago

M5S, contestatori irrompono a Nova: “Dimissioni,...

Appena è salito sul palco Conte, un gruppo di una ventina di contestatori ha iniziato a inveire contro di lui...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 23 novembre

Ultima ora3 ore ago

Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza perché il...

Il corteo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne La marea fucsia torna in piazza...

Cronaca3 ore ago

Corteo a Roma contro la violenza sulle donne:...

Il corteo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne La marea fucsia torna in piazza...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 23 novembre

Cronaca3 ore ago

PoliMi accreditato come Collaborating Center dall’Oms

Il Politecnico è la prima università tecnica al mondo a ricevere il prestigioso riconoscimento, dopo anni di intensa collaborazione Il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 23 novembre

Spettacolo3 ore ago

Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Domani 'Again' sarà presentato in anteprima assoluta prima della partita Napoli-Roma Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile...

Cronaca3 ore ago

UniCal: in pensione la direttrice generale Masè

Il ringraziamento del rettore Nicola Leone per il "Suo contributo, determinante nella riorganizzazione amministrativa e per l’attuazione di processi strategici...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Sindaco Fermignano: “Da Cresco Award...

Così il sindaco Emanuele Feduzi Il comune di Fermignano (Pu) è tra i cinque premiati da Fondazione Sodalitas alla 9a...

Cronaca4 ore ago

Alessandro Basciano, il legale: “Ucciso dalla stampa,...

L'avvocato dell'influencer: "L'ho trovato molto turbato e sorpreso di essere in una situazione del genere, per qualcosa che non ha...

Cultura4 ore ago

Morta Adele Corradi, ‘la professoressa diversa’...

Aveva 99 anni. Aiutò il sacerdote negli anni difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana Adele Corradi, la professoressa che...

Economia5 ore ago

Manovra, Manageritalia: “Puniti e ignorati il 15% dei...

L'analisi e le proposte durante l'assemblea nazionale Individuare un nuovo equilibrio tributario e di welfare che non penalizzi il ceto...

Salute e Benessere5 ore ago

Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022,...

Frajese, noto per le sue esternazioni critiche sui vaccini covid, nel mirino di Burioni: "Dracula all'Avis". Cartabellotta risponde a Borghi:...

Economia5 ore ago

Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che...

A quanto ammontano le uscite irrinunciabili nel bilancio delle famiglie italiane ogni mese, inflazione e conseguente erosione degli stipendi nei...