Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Presentata in Toscana la Carta dei Diritti dei Pazienti in Nutrizione Artificiale

Presentata in Toscana la Carta dei Diritti dei Pazienti in Nutrizione Artificiale

Percorsi essenziali per garantire cure e assistenza adeguate a tutti i pazienti bisognosi di Nutrizione Artificiale.

Firenze, 20 maggio 2024 – Presentata in Toscana, in data odierna, ‘LA CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI IN NUTRIZIONE ARTIFICIALE’, nel corso dell’evento promosso da Motore Sanità e da A.N.N.A . - Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente, con il patrocinio di ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica) e SINPE (Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo) e il contributo incondizionato di SAPIO life, TAKEDA e VIVISOL Home Care Services. Si tratta di una procedura terapeutica essenziale per chi non può alimentarsi naturalmente, fondamentale in casi di malnutrizione, ipercatabolismo, cachessia e necessità di riposo intestinale.

In Italia solo 94 centri per 625.000 abitanti

La malnutrizione, spesso sottovalutata, aggrava le patologie, prolungando i ricoveri e aumentando i costi sanitari. Pazienti con malattie croniche gastrointestinali, neurologiche e oncologiche, così come bambini e anziani malnutriti, possono necessitare di nutrizione artificiale. Questa può essere somministrata tramite sondino naso-gastrico o stomia (nutrizione enterale), o per via endovenosa (nutrizione parenterale). La gestione richiede l'uso di pompe elettroniche e materiali infermieristici per evitare complicazioni. In Italia, ci sono solo 94 centri di nutrizione artificiale, mediamente uno ogni 625.000 abitanti, con una distribuzione territoriale inadeguata. La Toscana, nonostante un buon quadro normativo, deve migliorare l'accesso alle cure e la transizione dall'assistenza pediatrica a quella adulta e la presentazione della Carta dei Diritti - presentata precedentemente in Piemonte - è un passo importante verso un trattamento equo e adeguato per tutti i pazienti che dipendono dalla nutrizione artificiale.

I PUNTI EMERSI

Ottimizzazione del servizio a domicilio per la qualità di vita del paziente

Alessandra Rivella, Presidente dell'Associazione A.N.N.A., evidenzia l'importanza del servizio a domicilio, che deve coniugare una terapia adeguata con la salvaguardia della qualità di vita del paziente. Questo si ottiene attraverso un'assistenza mirata e l'utilizzo di tecnologie e presidi che aumentano la sicurezza nella somministrazione e migliorano la qualità di vita. "È fondamentale, sia per il benessere del paziente sia per il risparmio del sistema sanitario, formare il personale di assistenza per prevenire le complicanze e ridurre gli accessi ospedalieri", sottolinea Rivella.

Il che significa anche “permettere ai pazienti e ai caregiver di affrontare le sfide della nutrizione artificiale domiciliare con fiducia e resilienza, migliorando la qualità di vita”, aggiunge Serena Torsoli, Referente Regione Toscana ASAND.

L’importanza del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale e la sua complessità nella gestione regionale

Barbara Paolini, Presidente ADI, evidenzia la disomogeneità nella gestione della nutrizione artificiale domiciliare e sottolinea l'importanza di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale condiviso per garantire percorsi nutrizionali continui e appropriati ai pazienti. “È ormai nota la disomogeneità che caratterizza la gestione della Nutrizione Artificiale Domiciliare sul territorio nazionale - ribadisce -, con varietà organizzative tra le regioni e lacune nel raggiungimento di obiettivi fondamentali. Garantire al paziente un percorso nutrizionale continuativo, appropriato e agevole rappresenta un aspetto imprescindibile, soprattutto alla luce dell’incremento delle condizioni che richiedono il ricorso alla Nutrizione Artificiale Domiciliare”.

Sul come governare la complessità della gestione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale condiviso a livello regionale, coinvolgendo diversi attori e processi, è intervenuta Maria Luisa Eliana Luisi, Presidente ADI Toscana: “Occorrono regole semplici adattabili alle situazioni. La metodologia proposta da Mary Lippitt richiede visione, competenze, incentivi e un piano d'azione per produrre il cambiamento desiderato”.

Necessità di un team multidisciplinare per i bambini con bisogni nutrizionali speciali e garanzia di assistenza adeguata e tempestiva

Laura Chiesi e Laura Lacitignola, Responsabili UP Dietetica AOU Meyer IRCCS e SOC di Gastroenterologia e Nutrizione Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer IRCCS, Firenze, sottolineano l'importanza della nutrizione artificiale pediatrica nel migliorare la prognosi in alcune patologie e l'essenzialità di un team multidisciplinare per garantire il migliore supporto ai bambini con necessità nutrizionali speciali. “La valutazione dello stato di nutrizione è cruciale nell’approccio al bambino, considerando i fabbisogni dinamici per la crescita e l’anabolismo influenzato dalle patologie. Il Team multidisciplinare in pediatria è essenziale per garantire le migliori scelte e il supporto necessario ai bambini, come indicato dalla delibera 618 del 2001 che ha istituito il Team multidisciplinare del Meyer come centro di riferimento regionale”.

Anche Rita Barbara Marianelli, Vicepresidente Commissione Albo Nazionale Dietisti, ribadisce la necessità di garantire un'assistenza adeguata e tempestiva a tutti i pazienti. “Il percorso assistenziale della nutrizione deve essere umanizzato, riconoscendo la centralità del paziente e dei caregiver, garantendo continuità nell'assistenza per rispondere in modo innovativo al contesto sociale ed epidemiologico”.

“La nostra organizzazione regionale garantisce una presa in carico ottimale attraverso una rete sinergica di professionisti che operano in ospedale e sul territorio”, incalza Valentina Culicchi, Direttore ff UOSD Nutrizione Clinica Sudest. “L'organizzazione prevede un costante scambio con i medici di base e le Zone Distretto, assicurando una continuità nell'assistenza domiciliare e territoriale per i pazienti che necessitano di nutrizione artificiale complessa, con la collaborazione di provider esterni per uniformità e qualità del trattamento”.

Promozione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale regionale per il supporto nutrizionale oncologico

Gianni Amunni, Coordinatore Scientifico Ispro e Direttore Dipartimento Oncologico Careggi, Firenze, promuove un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale regionale per il supporto nutrizionale del paziente oncologico, coinvolgendo numerosi professionisti nel processo. “La rete oncologica toscana ha sviluppato un Pdta regionale per il supporto nutrizionale del paziente oncologico, coinvolgendo oltre 40 professionisti rappresentativi. Queste raccomandazioni saranno formalizzate dalla regione, con l'obiettivo di garantire una valutazione nutrizionale precoce e una presa in carico personalizzata per tutti i pazienti oncologici. Si prevede un approccio completo che includa la valutazione nutrizionale per individuare precocemente il bisogno, seguito da un supporto mirato tramite counseling dietetico e l'utilizzo di supporti nutrizionali, inclusa la nutrizione enterale o parenterale secondo le necessità del singolo paziente”.

Ruolo insostituibile della nutrizione artificiale nel trattamento dei disturbi alimentari per pazienti con bisogni complessi

Stefano Lucarelli, Direttore f.f. UFC Disturbi dell'alimentazione AUSL Toscana Centro, ribadisce il ruolo insostituibile della nutrizione artificiale nel trattamento dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, con una valutazione multiprofessionale del paziente per garantire interventi appropriati. “La nutrizione enterale - aggiunge - rappresenta la prima scelta e viene attivata solo dopo aver ricevuto il consenso informato del paziente secondo le norme del codice deontologico vigente”.

“Dobbiamo sforzarci tutti, con competenze trasversali, a far sì che il sistema che prende in carico questi pazienti funzioni al meglio”, incalza Francesco Sofi, Direttore SOD Nutrizione Clinica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. “Allo scopo di migliorare la qualità della vita dei pazienti, oltre che a far guadagnare loro anni di vita”.

“L’alimentazione è uno dei più importanti determinanti di salute, insieme alla istruzione e al movimento, e garantirla anche quando fisiologicamente esistono ostacoli è fondamentale per i pazienti nelle diverse fasi di vita e di salute”, continua Simona Dei, Direttore Sanitario Azienda USL Toscana Centro. “Molte sono le possibilità, diversi i ruoli professionali coinvolti, importante affrontare la tematica in equipe, costruendo una rete protettiva - concetto condiviso anche da Silvia Puliti, Responsabile Rete Nutrizione Clinica, Azienda USL Toscana Centro - che nelle varie fasi alterna i professionisti ogni volta coinvolti in prima linea, con gradualità e nel rispetto della complessità del quadro”.

Toscana esempio virtuoso

Filippo Lintas, Presidente Home & Digital Care Confindustria Dispositivi Medici, evidenzia infine l'importanza di potenziare i servizi di assistenza domiciliare nell'ambito della nutrizione artificiale. “Per migliorare i servizi di assistenza domiciliare nell’ambito della nutrizione artificiale è necessario un grande impegno per garantire la presa in carico attraverso servizi e terapie integrate, ma soprattutto omogenee su tutto il territorio. La Toscana ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, ha previsto servizi nutrizionali domiciliari per tutti i pazienti della regione, disegnando altresì un modello integrato che prevede l'erogazione contestuale di terapie a domicilio per pazienti cronici e con comorbilità e che, a nostro avviso visti gli ottimi risultati ottenuti, dovrebbe essere preso ad esempio dalle altre regioni”.

Ufficio stampa Motore Sanità

Laura Avalle - 320 098 1950

Liliana Carbone - 347 264 2114

comunicazione@motoresanita.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

MINT Acquisisce info³ e rafforza la sua leadership...

Published

on

MINT Acquisisce info³ e rafforza la sua leadership nell’Advertising Resource Management con focus su Media Planning, Integrazione ERP e Partnership Globali

L’acquisizione conferma l’impegno di MINT nell'offrire la soluzione più completa per la gestione dei processi pubblicitari a livello globale, potenziando la pianificazione media, ottimizzando l’integrazione ERP e accelerando l’espansione in Europa.

 

MILANO, 4 FEBBRAIO 2025 – MINT, leader globale nel software di Advertising Resource Management (ARM) basato sull’Intelligenza Artificiale, ha annunciato oggi di aver acquisito info³, importante società tecnologica internazionale specializzata in soluzioni di intelligence per i settori media e marketing.

Con un portafoglio clienti che include alcuni dei brand più importanti al mondo—tra cui L'Oréal, Beiersdorf, Richemont, Lactalis, Kering, Cooper e Longchamp – info³ porta con sé una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per la pianificazione media per inserzionisti di alto profilo nei settori del lusso, retail e farmaceutico. Questa acquisizione strategica consentirà a MINT non solo di rafforzare la propria presenza nel mercato europeo e di espandersi in regioni chiave come la Francia, ma anche di ampliare la propria offerta, integrando capacità avanzate di connessione con i sistemi ERP, essenziali per gli inserzionisti di grandi dimensioni.

Integrazione Avanzata con ERP e Consolidamento nel Media Planning

Grazie alla lunga esperienza di info³ nel media planning e alle sue capacità di integrazione con i principali sistemi ERP (tra cui SAP), gli inserzionisti sono in grado di ottimizzare operazioni essenziali, tra cui l’automazione dei processi finanziari. Le competenze di info³ rafforzano ulteriormente il posizionamento di MINT nell’ambito dell’Advertising Resource Management (ARM), offrendo un approccio ancora più integrato e data-driven per la gestione delle campagne pubblicitarie a livello globale.

Con l’integrazione di queste soluzioni avanzate, MINT accelera la sua crescita con lo sviluppo di un ecosistema ARM completamente connesso e intelligente, progettato per ottimizzare i flussi di lavoro pubblicitari e massimizzare il ROI degli inserzionisti.

"L’acquisizione rafforza il nostro ruolo di partner strategico per gli advertiser globali nel loro percorso di trasformazione digitale," ha affermato Lorenzo Larini, CEO di MINT. "Con info³, offriamo ai clienti la possibilità di adottare il modello agentico del futuro, basato su flussi di lavoro intelligenti, dati in tempo reale e sistemi adattivi potenziati dall'AI. Combinando l’approccio agentico di MINT con le comprovate competenze di info³ nell'integrazione ERP e nella pianificazione media, stiamo creando una piattaforma di nuova generazione in grado di offrire un valore senza precedenti a brand e agenzie in tutto il mondo."

Espansione Globale e Rafforzamento in Europa

La solida presenza di info³ in Francia, così come negli Stati Uniti e nel Regno Unito, integra perfettamente la struttura globale di MINT, rafforzando la sua posizione di leadership in ambito ARM in Nord America, Sud America ed Europa. Questa maggiore capillarità dei servizi consentirà ai clienti internazionali di MINT di accedere a competenze localizzate e di usufruire di un supporto più efficace in mercati strategici.

 

Henri Kayali, co-Founder di info³, ha commentato: "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di semplificare la complessità e supportare decisioni più efficaci. Con MINT, eleviamo i nostri servizi avanzati di pianificazione media a nuovi standard. La collaborazione tra info³ e MINT dà vita a una soluzione enterprise moderna e aperta, capace di rivoluzionare i workflow operativi degli inserzionisti grazie a un’integrazione perfetta e senza soluzione di continuità.”

 

L'acquisizione segna una tappa fondamentale per MINT nel percorso di evoluzione dell'Advertising Resource Management, grazie a soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e a partnership sempre più strategiche. Con l'espansione del proprio ecosistema e della propria presenza internazionale, MINT continuerà infatti a offrire agli inserzionisti soluzioni all'avanguardia per processi decisionali più intelligenti, flussi di lavoro più efficienti e risultati di business superiori.

About MINT

MINT è la SaaS company leader mondiale nell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo. Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.

Grazie ad automazione e intelligenza artificiale predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operations pubblicitarie. Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai.

 

MINT Contacts

Delyth Hughes - Senior Account Director, GingerMay - delyth.hughes@teamgingermay.com

Christoph Kruse – Global Marketing Director, MINT – christoph.kruse@mint.ai 

 

About info3

Da oltre 20 anni, info³ offre un servizio su misura per le società multinazionali, consentendo loro di monitorare la propria attività mediatica e di marketing a livello globale. Offrono inoltre consulenza sui dati, sviluppo ad hoc e outsourcing. info³ è un'azienda internazionale completamente indipendente con sede a Parigi e uffici a New York e Londra.

 

info3 Contacts

Marc Bernardi – Business Development Director, info3 - marc.bernardi@infocubed.com 

Martin Whitford – Partner, info3 - martin.whitford@infocubed.com

Continue Reading

Immediapress

Claudia Bellini e Imprenditori del Marketing: il primo...

Published

on

Claudia Bellini

    Lazienda bresciana con sede a Darfo Boario Terme, in Valcamonica, offre soluzioni di marketing misurabili e orientate al risultato, con strategie specifiche che guardano a un rapido ritorno sullinvestimento

    Brescia, 4 febbraio 2025.Far crescere un’azienda oggi non è solo una questione di visibilità, ma di strategie concrete che portino risultati misurabili. Imprenditori del Marketing nasce proprio con questa missione: aiutare le PMI ad aumentare il fatturato con azioni pratiche, senza dispersione di budget in strategie generiche o branding fine a sé stesso.

    Fondata da Claudia Bellini e Daniele Zanini, Imprenditori del Marketing è un’azienda bresciana con sede in Valcamonica, a Darfo Boario Terme, ed è nata da un’esigenza reale: quella di trovare un marketing che comprendesse davvero le necessità di chi ogni mese deve far quadrare i conti, pagare stipendi e fornitori, e generare un ritorno sugli investimenti nel breve termine.

    “Essendo imprenditori noi stessi, sappiamo cosa significa dover gestire la crescita di un’azienda senza sprechi. Il marketing per una PMI deve essere estremamente misurabile e portare un ritorno concreto, non solo visibilità”, spiega Claudia Bellini, CEO e Co-Founder dell’azienda.

    L’azienda si rivolge a settori specifici come edilizia, sanitario e consulenza B2B, dove spesso il marketing creativo non riesce a portare risultati concreti. A differenza delle classiche agenzie, che spesso propongono strategie pensate per grandi brand e quindi poco efficaci per le PMI, Imprenditori del Marketing ha sviluppato un metodo basato esclusivamente sui numeri e sulle metriche aziendali.

    “La maggior parte delle agenzie di marketing si concentra su branding, contenuti social e visibilità, ignorando metriche fondamentali come il costo di acquisizione del cliente e il ritorno sull’investimento. Ma una PMI non può permettersi di aspettare un ritorno tra sei mesi o un anno: ha bisogno di clienti adesso”, afferma Bellini.

    L’approccio di Imprenditori del Marketing si basa sul marketing a risposta diretta, un metodo che punta non solo a generare visibilità, ma a trasformare direttamente l’interesse dei potenziali clienti in contatti concreti e vendite. A differenza del marketing tradizionale, che si concentra sulla brand awareness e sulla creazione di contenuti senza un obiettivo chiaro, il marketing a risposta diretta si basa su strategie che portano il cliente a compiere unazione misurabile, come una richiesta di preventivo, una chiamata o un acquisto.

    “So bene che di servizi di marketing ce ne sono tanti ed è difficile capire chi può davvero aiutarti a ottenere risultati concreti. Ecco perché lavoriamo in modo diverso: prima ancora di vendere qualsiasi servizio, abbiamo deciso di investire noi per primi, offrendo gratuitamente alle imprese il Piano di Crescita Gratuito: si tratta di un vero e proprio piano marketing operativo, che ti dice esattamente da quali canali partire, quanto investire e quali azioni mettere in atto per generare clienti in modo prevedibile. Una roadmap dettagliata con step precisi per far crescere la tua azienda”, spiega Claudia Bellini, CEO di Imprenditori del Marketing.

    Con questo approccio, Imprenditori del Marketing non solo offre una visione chiara della strategia da seguire, ma permette agli imprenditori di prendere decisioni basate sui numeri e sulle reali opportunità di crescita della propria azienda, capendo prima di investire se e dove è meglio investire.

    Grazie a questa visione basata su numeri e strategie testate sul campo, Imprenditori del Marketing è oggi un punto di riferimento per le PMI che vogliono crescere in modo sostenibile, misurabile e con un ritorno sugli investimenti.

    CONTATTI: www.imprenditoridelmarketing.it

    Continue Reading

    Immediapress

    Fondartigianato lancia l’Invito 1-2025: si consolida la...

    Published

    on

    Fondartigianato lancia l’Invito 1-2025: si consolida la sinergia con le istituzioni

    Il 6 febbraio un webinar per presentare le opportunità

    Roma, 4 febbraio 2025. Incentivare lo sviluppo di competenze dei lavoratori nei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, oltre che favorire le nuove adesioni e l’accesso alla formazione continua: con questi obiettivi Fondartigianato ha lanciato l’Invito 1-2025.

    Due le Linee di finanziamento previste: la Formazione integrata con la Terza edizione del Fondo Nuove Competenze (stanziamento iniziale: 1 milione di euro) e quella dedicata alle imprese di nuova adesione e a quelle silenti, ovvero che non abbiano beneficiato di contributi dal 2017 (stanziamento iniziale: 1,5 milioni di euro).

    Come indicato nell’Avviso “Il Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni” è un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione europea. ll Fondo nuove competenze è una misura rivolta alle imprese. Favorisce l’innovazione e la nuova occupazione: punta ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico. Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

    Rispetto agli strumenti attivati da Fondartigianato, a presentare i progetti possono essere i singoli datori di lavoro o le filiere formative, nelle modalità operative descritte da Sviluppo Lavoro Italia e da Fondartigianato.

    Il progetto, si legge nell’Invito, potrà riguardare uno o più ambiti di innovazione tra quelli previsti dall’Avviso di FNC3. In particolare: sistemi tecnologici e digitali, introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale, sostenibilità e impatto ambientale, economia circolare, transizione ecologica, efficientamento energetico, welfare aziendale e benessere organizzativo. Il progetto potrà articolarsi in uno o più percorsi. Ciascun lavoratore dovrà dedicare allo sviluppo delle competenze tra le trenta e le centocinquanta ore. Nel caso di disoccupati da assumere con contratti stagionali nel settore turismo e agricoltura, il numero minimo di ore è ridotto a venti.

    Oltre ai lavoratori già inseriti all’interno dell’azienda che presenta il progetto formativo, la Linea FNC3 prevede la possibilità di coinvolgere anche disoccupati preselezionati e disoccupati formati per la loro successiva assunzione con contratto stagionale.

    La seconda Linea prevista dall’Invito 1-2025 è la Linea 8, dedicata agli interventi cosiddetti “Just In Time” e rivolta alle imprese di nuova adesione e a quelle che non hanno beneficiato di contributi negli ultimi otto anni. Per “nuova adesione” si intende l’impresa che abbia aderito al Fondo da non oltre tre mesi la presentazione del progetto e che non abbiano mai beneficiato di contributi del Fondo ivi inclusi quelli di cui alla Linea FNC3 del presente Invito. Novità sul fronte dei plafond (si passa da cinque a tre) e del numero finanziabile di ore di formazione (ora sono sessanta).

    L’Invito sarà altresì un importante banco di prova in vista dell’adozione del sistema di Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze (Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 luglio 2024). Grazie a questo sistema, sarà previsto il rilascio di documenti di messa in trasparenza, validazione o certificazione delle competenze acquisite.

    Le competenze dovranno poi essere ricondotte ai repertori delle qualificazioni di riferimento in ambito nazionale ed europeo, come l’Atlante del Lavoro, il Quadro Comune europeo di riferimento (QCER) per ciò che riguarda le competenze multilinguistiche, quello riferito all’imprenditorialità (EntreComp), alle competenze personali, sociali e di apprendimento (LifeComp), nonché gli standard di competenze stabiliti nell’ambito dell’indagine internazionale dell’OCSE-PIAAC, per ciò che riguarda le competenze matematiche e numeriche.

    La Linea dedicata a FNC3 testimonia la forte sinergia con le istituzioni, a riprova dell’impegno del Fondo per dare concreta attuazione alla misura che il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso per migliorare la competitività del sistema produttivo del Paese, attraverso l’aggiornamento delle competenze.

    Il 6 febbraio 2025 alle ore 15 Fondartigianato terrà un webinar online, in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale del Fondo. Maggiori dettagli sull’iniziativa sul sito web www.fondartigianato.it.

    Per informazioni sulla modalità di presentazione di progetti per il nuovo Invito, le imprese possono scrivere a: info@fondartigianato.it.

    FONDARTIGIANATO è un ente costituito da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL. Istituito a seguito della legge 388/2000, è il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua costituito in Italia. Nasce nel 2001 con il compito di gestire lo 0,30% della contribuzione versata obbligatoriamente dalle aziende all’INPS. Persegue le finalità di finanziare la formazione professionale e favorire la competitività e l’occupabilità delle imprese e dei lavoratori che vi aderiscono. Ad oggi conta circa 150mila aziende e 600mila lavoratori aderenti.

    Ufficio Stampa Fondartigianato:

    ufficiostampa@fondartigianato.it

    Paola Toscani: 347.04306944

    paola.toscani@fondartigianato.it

    Continue Reading

    Ultime notizie

    Comunicati stampa10 ore ago

    IL SALOTTO DELLE CELEBRITÀ: L’HOSPITALITY PIÙ ESCLUSIVA...

    Sanremo, 11 – 15 febbraio 2024 – L’attesa è finita: “Il Salotto delle Celebrità” è pronto a tornare in grande...

    Comunicati stampa10 ore ago

    “HAIR. IL CASO ESISTE MA CONTA POCO”. IL LIBRO DI GIOVANNA...

    Un libro innovativo e coinvolgente, quello di Giovanna Celeschi, che attraverso la condivisione della sua esperienza imprenditoriale, ci offre gli...

    Comunicati stampa10 ore ago

    Grande successo e grandi emozioni all’anteprima del film...

    Grande successo e grandi emozioni all’anteprima del film “Gli imprevisti”, domenica 19 gennaio al cinema “La Compagnia” in centro a...

    Ultima ora10 ore ago

    Alluvione Toscana, 15 indagati: anche ex sindaco di Prato e...

    La Procura di Prato ha chiuso le indagini per le esondazioni del 2-3 novembre 2023 I reati di omicidio e...

    Ultima ora10 ore ago

    Sala: “Buona tabella di marcia per Milano Cortina....

    Il sindaco di Milano ha parlato così dell'avvicinamento alle Olimpiadi invernali del 2026 “Milano Cortina? La tabella di marcia è...

    Ultima ora10 ore ago

    Neonata rapita a Cosenza, la famiglia della piccola Sofia...

    Gli avvocati contestano "l'omessa custodia e vigilanza dei pazienti ricoverati" La famiglia di Sofia, la neonata rapita nel gennaio scorso...

    Immediapress10 ore ago

    MINT Acquisisce info³ e rafforza la sua leadership...

    L’acquisizione conferma l’impegno di MINT nell'offrire la soluzione più completa per la gestione dei processi pubblicitari a livello globale, potenziando...

    Immediapress10 ore ago

    Claudia Bellini e Imprenditori del Marketing: il primo...

    L’azienda bresciana con sede a Darfo Boario Terme, in Valcamonica, offre soluzioni di marketing misurabili e orientate al risultato, con...

    Immediapress10 ore ago

    Fondartigianato lancia l’Invito 1-2025: si consolida la...

    Il 6 febbraio un webinar per presentare le opportunità Roma, 4 febbraio 2025. Incentivare lo sviluppo di competenze dei lavoratori...

    Spettacolo10 ore ago

    Sanremo 2025, i testi delle canzoni: ecco le frasi chiave...

    Con la pubblicazione su 'Tv Sorrisi & Canzoni' inizia la scoperta dei 29 brani in gara al festival in attesa...

    Lavoro10 ore ago

    Freelance? Ecco come costruire un futuro professionale

    Da Fidocommercialista strumenti pratici per calcolare le tariffe corrette “Approcciarsi alla carriera da freelance con una visione chiara e pianificata...

    Spettacolo10 ore ago

    Emma Marrone, il messaggio per la Giornata contro il...

    Il messaggio della cantante salentina che ricorda quanto sia importante la prevenzione Dopo Bianca Balti e Kate Middleton, anche Emma...

    Spettacolo10 ore ago

    ‘Buffy’, annunciato il reboot con Sarah...

    A oltre 20 anni dal debutto, tornano le vicende dell'ammazzavampiri icona degli Anni 90 Non si può più fare a...

    Spettacolo10 ore ago

    Sanremo 2025, Simone Cristicchi: “Carlo Conti ha...

    Il cantautore torna in gara con 'Quando sarai piccola' dedicata alla madre malata, 'sul palco mi sentirò nudo, la musica...

    Spettacolo10 ore ago

    Wardruna, due date in Italia ad agosto

    I Wardruna tornano in Italia dopo il successo del recente sesto studio album 'Birna' (uscito il 24 gennaio per Sony...

    Spettacolo10 ore ago

    Sanremo 2025, tanto ‘amore’ e poca...

    Poche parole ricorrono molte volte. E dopo il verbo essere, nell'era dello smartphone, è il verbo chiamare il più presente...

    Spettacolo10 ore ago

    Sanremo 2025, ecco i 29 testi ufficiali delle canzoni del...

    'Tv Sorrisi & Canzoni' ha pubblicato i testi dei 29 brani in gara al Festival Ad una settimana dall'inizio del...

    Sport10 ore ago

    Atp Rotterdam, Medvedev attacca il giudice: “Non ci...

    Il tennista russo, numero 7 del ranking, è tornato a far parlare per un pesante sfogo nel match in Olanda...

    Cronaca10 ore ago

    ‘World Nutella Day’: al Maxxi di Roma un evento...

    Una storia che, partendo da un laboratorio artigianale ad Alba, ha trasformato una semplice crema spalmabile in un fenomeno globale,...

    Spettacolo10 ore ago

    Sanremo 2025, Fedez potrebbe ritirarsi ‘in...

    Gabriele Parpiglia lancia l'indiscrezione che al momento non trova conferme nell'entourage del rapper A una settimana dall'inizio del Festival di...