Connect with us

Published

on

Giro d’Italia, da Autostrade app per stato traffico nelle prossime 3 tappe

Sarà dunque possibile informarsi in tempo reale sulla situazione della viabilità, del traffico e della chiusura delle strade nelle tre giornate clou del passaggio della carovana rosa a Nordest

Giro d'Italia, da Autostrade app per stato traffico nelle prossime 3 tappe

Nel corso delle tappe venete e friulane del Giro d’Italia, previste giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio, CAV-Concessioni Autostradali Venete monitorerà costantemente, insieme agli altri gestori locali della viabilità, lo stato del traffico e le possibili criticità rilevate sulla rete autostradale a Nordest e sulle principali arterie urbane. Le informazioni saranno rese pubblicamente fruibili attraverso una web app, consultabile all’indirizzo https://infomobility.moovamobilityconnect.it. Sarà dunque possibile informarsi in tempo reale sulla situazione della viabilità, del traffico e della chiusura delle strade nelle tre giornate clou del passaggio della carovana rosa a Nordest: giovedì 23 per la tappa Fiera di Primiero-Padova, venerdì 24 per la Mortegliano-Sappada e sabato 25 per la Alpago-Bassano del Grappa.

L’attività, condotta ordinariamente da CAV in ambito autostradale e già sperimentata fuori competenze in occasione di grandi eventi sportivi, come la recente Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile a Cortina, è resa possibile dalla piattaforma informatica Moova, sviluppata dal partner tecnologico Almaviva: in essa confluiranno tutti i dati provenienti dai vari gestori, riuniti per l’occasione in una control room allestista presso la sede di CAV a Mestre. In postazione opereranno, nelle tre giornate, i tecnici di CAV, Anas, Superstrada Pedemontana Veneta, Autostrade per l’Italia, Veneto Strade, Autostrade Alto Adriatico, Friuli-Venezia Giulia Strade, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. In campo anche Infoviaggiando e Telepass Innova per i servizi di infomobilità.

Lo scopo dell’iniziativa – che prevede, oltre all’utilizzo della piattaforma condivisa e all’allestimento della control room, anche l’adozione di un protocollo operativo per la gestione condivisa dell’informazione all’utenza – è conseguire un sistema integrato di informazione per i viaggiatori, rendendo più efficace la risoluzione di possibili criticità che possano impattare sulla viabilità del territorio.

L’esperienza accumulata in questi anni da CAV nella gestione dell’infomobilità autostradale legata ai grandi eventi ha contribuito ad affinare i protocolli e le procedure necessari per processare una grande mole di dati in sinergia con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti e ha consentito di trasferire il know-how accumulato in ambito autostradale anche in campo urbano.

La capacità tecnologica affinata nel tempo dalla Società in questo campo e il grande lavoro di regia svolto per uniformare protocolli e procedure d’intervento tra tutti i gestori, costituiscono un capitale intellettuale importante, che potrà essere messo a frutto in un prossimo futuro a beneficio della sicurezza dei viaggiatori e della sostenibilità ambientale, non solo della rete autostradale, ma dell’intero sistema infrastrutturale regionale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni...

Published

on

Lindsey Vonn è solo l'ultima di un lungo elenco di campioni che comprende anche Borg, Foreman e Romario

Mike Tyson - Fotogramma

La notizia del ritorno di Lindsey Vonn sugli sci ha scosso il mondo dello sport e non solo. La pluricampionessa di sci alpino ha infatti annunciato al New York Times che si riunirà alla squadra di sci degli Stati Uniti per gareggiare, questo inverno, in Coppa del Mondo. Vonn, 40 anni, si era ritirata cinque anni fa principalmente a causa del dolore al ginocchio destro, danneggiato da incidenti ad alta velocità e diversi interventi chirurgici. Ma ora tutto sembra cambiato. Per quanto inaspettato, il ritorno di Vonn non è l'unico caso di atleta che esce dal ritiro e torna sui suoi passi, riprendendo da dove aveva lasciato.

Mentre quello di Francesco Totti con il calcio giocato sembra una suggestione destinata a rimanere tale, sono tanti infatti gli esempi di sportivi che a una comoda pensione hanno preferito l'adrenalina della competizione. Sempre tra le nevi della Coppa del Mondo di sci alpino si rivedrà anche Marcel Hirscher che, a 35 anni, dopo essersi ritirato nel 2019, ha annunciato il suo ritorno in pista. Dopo aver vinto per otto volte la Coppa del Mondo con l'Austria però, Hirscher gareggerà con l'Olanda, Paese d'origine della madre.

Nel calcio il caso più eclatante è stato Pelé, che annunciò il ritiro nel 1974, salvo poi cedere ai milioni americani dei Cosmos di New York e tornare, un anno più tardi, per giocare con Chinaglia e Beckenbauer. Dopo di lui fu Romario a tornare sui campi dopo essersi ritirato. Dopo aver giocato in squadre di tutto il mondo e aver vinto anche un Mondiale (1994) e due Copa America (1989 e 1997), l'attaccante brasiliano aveva infatti detto stop nel 2009. Quindici anni dopo, nel 2024, Romario ha annunciato il suo ritorno, all'età di 58 anni, con la maglia dell'America RJ, squadra brasiliana di cui è anche presidente.

Nel tennis fu Bjorn Borg, vincitore di undici titoli Slam, a rientrare dal ritiro, annunciato per la prima volta nel 1983. Fatale, in quell'occasione, fu la sconfitta nell'epica finale dello Us Open del 1981, vinta dal rivale John McEnroe. Da quel momento Borg giocò sempre meno tornei fino a ritirarsi. Lo svedese rientrò poi nel 1991, ma senza riuscire a vincere nemmeno una partita e due anni più tardi disse il suo addio definivo al tennis giocato.

Da Jordan a Foreman e Schumacher

Il ritorno più famoso e iconico della storia dello sport rimane, in ogni caso, quello di Michael Jordan. Dopo aver conquistato tre titoli Nba e altrettanti Mvp con i Chicago Bulls, quello che è considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi decide, nel 1993, di lasciare i parquet americani per dedicarsi al baseball. Jordan viene quindi ingaggiato dai Chicago White Sox, una delle più importanti squadre della Major League Baseball, ma la sua avventura non è molto fortunata e dura soltanto un anno e mezzo. MJ torna quindi in Nba con l'iconico messaggio "I'm back", ovvero "sono tornato", e vince altri tre campionati con i Bulls.

Leggenda della boxe, anche George Foreman si ritirò due volte. Il pugile in carriera vinse 76 incontri su 81, con la prima delle sue cinque sconfitte che arrivò per mano di Muhammad Ali. Divenne due volte campione dei pesi massimi e nel mezzo ci fu un ritiro di circa dieci anni. Dopo una sconfitta contro Jimmy Young, Foreman attraversò una serie di problemi, tra cui la depressione, da cui riuscì a uscire anche grazie alla fede cristiana. Nel 1987, a 38 anni, Foreman decise così di tornare sul ring e sette anni dopo, a ben 45 anni, divenne nuovamente campione. Anche Muhammad Ali tornò dal ritiro nel 1980 con l'obiettivo di riconquistare ancora una volta il titolo contro Lerry Holmes, ma senza fortuna. Le loro storie fanno comunque fa ben sperare Mike Tyson, che a 58 anni, e in diretta su Netflix, tornerà sul ring per sfidare Jake Paul nella notte di sabato 16 novembre.

Anche la Formula 1 è stata terra di grandi ritorni. Prima fu Michael Schumacher, leggendario pilota Ferrari laureatosi campione del mondo per sette volte, a dire addio alle gare nel 2006, salvo poi ripensarci nel 2010. Il suo ritorno con la Mercedes però non fu altrettanto fortunato e Michael si ritirò definitivamente due anni dopo. Il primo addio alle piste di Fernando Alonso arrivò nel 2018, dopo due titoli mondiali conquistati. Lo spagnolo però tornò a sorpresa nel 2021 con l'Alpine per poi passare in Aston Martin, con cui ha da poco firmato un rinnovo pluriennale. (di Simone Cesarei)

Continue Reading

Sport

Italia, Spalletti: “Bello scegliere tra noi e Sinner....

Published

on

Il ct azzurro ha parlato della sfida di questa sera contro il Belgio

Luciano Spalletti - Fotogramma

Manca sempre meno alla partita tra Belgio e Italia, in programma stasera alle 20.45. “Nessun dilemma per stasera tra Sinner e la Nazionale, anzi è bello avere due situazioni piacevoli da poter scegliere. È giusto che ognuno scelga quello che gli fa più piacere, ma sono convinto che tutti quanti cambieranno spesso canale. Quando andremo in campo, proveremo a seguire in qualche modo la sua partita”. Così Luciano Spalletti, ct della Nazionale, intervistato a Bruxelles dall’inviato dello Sport del Gr Rai, sulla scelta che si troverà di fronte il pubblico sportivo tra Sinner e Azzurri, stasera impegnati in contemporanea, "dovremo avere la stessa autodisciplina di Sinner, dobbiamo alzare l’asticella giorno per giorno per raggiungere qualcosa di nuovo come fa lui. Non deve esserci traguardo dentro le nostre menti: perché una volta raggiunto quello che pensiamo sia l’ottimale, poi dobbiamo subito andare a trovare qualcosa di nuovo”.

Uno dei tanti duelli della sfida sarà quello tra Romelu Lukaku e Alessandro Buongiorno, compagni di squadra nel Napoli: “È un vantaggio che Buongiorno lo conosca bene, avrà capito quelle che sono le sue qualità. Lukaku mantiene le stesse caratteristiche anche contro un compagno di squadra, è difficilissimo da spostare. È quasi impossibile vincere i contrasti fisici. Spesso dovremo cercare di anticiparlo, magari con la collaborazione del mediano che dovrà fare un po’ di pulizia prima che arrivi la palla”.

Spalletti ha parlato anche della sua visita al carcere minorile di Nisida e dei tre ragazzi che sono morti a Napoli per colpi d’arma da fuoco: “Come nel calcio, bisogna prevenire e dare informazioni. Chi uccide un ragazzo poi muore anche lui allo stesso tempo. Dopo un gesto del genere, bisogna far conoscere quello che sarà l’incubo di vita che uno andrà a vivere. Rimarrà quel rimorso che ti tartasserà e che non smetterà mai di torturarti dopo il male che hai fatto a un’altra persona”.

Continue Reading

Sport

Sci, Lindsey Vonn torna in pista a 40 anni in Coppa del...

Published

on

La fuoriclasse americana ha annunciato il grande rientro, a quasi sei anni di distanza dalla sua ultima gara

Lindsey Vonn - Fotogramma/IPA

La leggenda torna in pista. Lindsey Vonn, icona dello sci, ci ripensa e mette nel mirino il gran ritorno con Team Usa. Cinque anni dopo il suo ritiro nel 2019, la fuoriclasse della velocità e tre volte medaglia olimpica – con un oro in discesa libera e un bronzo in super-G a Vancouver del 2010 e un bronzo in discesa libera a Pyeongchang 2018 – l’americana, oggi 40enne, punta alla Coppa del Mondo a Beaver Creek. Il 14 dicembre ci sarà la gara di discesa, il 15 il super-G.

Il ritorno di Lindsey Vonn

Medaglie olimpiche a parte, Lindsey Vonn ha fatto la storia dello sci. Quattro volte campionessa generale di Coppa del Mondo, ha conquistato in carriera anche otto medaglie ai Mondiali. Le sue 82 vittorie in Coppa del Mondo hanno rappresentato un record fino al 2023, quando era stata superata da un’altra fuoriclasse come Mikaela Shiffrin (oggi ancora in attività e a quota 97 vittorie). “La dedizione e la passione di Vonn verso lo sci alpino sono fonte di ispirazione e siamo entusiasti di averla di nuovo sulla neve e vedere dove può arrivare da qui" ha spiegato in una nota Sophie Goldschmidt, presidente e Ceo di US Ski & Snowboard.

Lindsey Vonn a Milano Cortina?

L’americana, che in carriera ha affrontato e superato diversi infortuni, con relativi interventi, punta per ora a un ritorno in Coppa del Mondo. È però evidente come - a poco più di un anno da Milano Cortina 2026 – sia verosimile la possibilità di vederla ai Giochi invernali in Italia. Intanto, nelle ultime settimane, Vonn ha condiviso sui social diversi contenuti sui suoi allenamenti in giro per il mondo. Il modo migliore per riprendere confidenza con i suoi tifosi.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)19 minuti ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 14 novembre

Cronaca28 minuti ago

Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: “Non...

La 22enne lavorava da due anni nella reception della Rsa di Francesco Terranova che dice: "E' una perdita immensa" Era...

Economia31 minuti ago

Moda, sociologo Ferraresi: “Il contesto digitale...

Il sociologo della comunicazione alla presentazione del primo Osservatorio Moda e Generazioni ‘Fashion & Identity – Vestirsi senza infrastrutture’ “Il...

Spettacolo32 minuti ago

Su DeAKids il nuovo game show ‘Gioco da ragazzi’

Marcy, Nicopunto, Lightning95, Rebby e Zeyxon24, 5 tra i gamer più amati su youtube, si mettono alla prova in un...

GR Audio (Giornali Radio)33 minuti ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)33 minuti ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)33 minuti ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 14 novembre

Economia34 minuti ago

Acquisto casa: quali sono le imposte da pagare?

Quali imposte si pagano per acquistare una casa? Ad incidere sono la categoria del venditore e l’applicazione delle agevolazioni “prima...

Cronaca35 minuti ago

Salute, Avogaro (Sid): “Con l’insulina...

"Di grande aiuto per pazienti ma prevenzione resta fondamentale" "L'innovazione in campo farmaceutico aiuta molto noi diabetologi nella gestione del...

Economia37 minuti ago

Stellantis, da Mirafiori a Maserati ecco il piano per...

Dalla 500 ibrida a Torino alla Jeep Renegade a Melfi, tutti gli investimenti in programma Nessuna dismissione ma progetti solidi...

Politica38 minuti ago

Manovra, Meloni: “Risorse anche da banche e...

La presidente del Consiglio: "Ispirata a buon senso, smesso di gettare soldi da finestra" Da dove arriva una parte dei...

Sport42 minuti ago

Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni...

Lindsey Vonn è solo l'ultima di un lungo elenco di campioni che comprende anche Borg, Foreman e Romario La notizia...

Salute e Benessere42 minuti ago

Nervo (Diabete Italia): “Contro malattia garantire...

"Approvazione nuove terapie deve essere veloce, solo così possiamo migliorare la qualità di vita di mln di pazienti" "Dal momento...

Cronaca44 minuti ago

Al via campagna ‘Facciamo squadra attorno al...

Oggi in Senato presentazione dell'iniziativa di FeSDI per il World Diabetes Day 2024 e firma del nuovo 'Manifesto dei diritti...

Spettacolo44 minuti ago

Milano Music Week, in Piazza Sempione arriva Casa Ploom

La location di Dazi Milano si prepara a ospitare alcune tra le iniziative più attese della settimana La Music Week...

Spettacolo45 minuti ago

Damiano David stilista per Diesel, capsule a quattro mani...

In collezione top in jersey bruciacchiati, pantaloni ultra-ampi e il nome del cantante nel caratteristico font del marchio Damiano David,...

Economia50 minuti ago

Guzzini approda nel tessile e presenta prima linea...

Dalla collaborazione tra la storica azienda italiana nata di articoli di design per la tavola, la cucina e l’arredamento, e...

Immediapress53 minuti ago

Da Londra con amore: DineMe è la nuova app d’incontri per...

Milano, 14 Novembre 2024. Cibo e appuntamenti sono un’accoppiata celebrata da sempre dal grande schermo. Sono tanti gli esempi di...

Cronaca57 minuti ago

Da ‘La Vanguardia’ a Francesco Guccini,...

Dagli Stati Uniti all'Italia, si parla di "contenuti tossici" e di "manipolazione dei pensieri politici" in merito al social network...

Economia1 ora ago

Coccinelle cresce a doppia cifra, nei primi 9 mesi...

Nei primi nove mesi del 2024 la strategia customer-centric adottata da Coccinelle, orientata a rispondere in modo sempre più preciso...