Sviluppare interventi di rigenerazione urbana sostenibili . L’Università Bocconi organizza un ciclo di masterclass nell’ambito del Progetto MUSA Spoke 1
Modelli ESG, approcci carbon neutral e collaborazione pubblico-privato saranno tra i principali temi trattati da esperti e studiosi del mondo dell’università e dell’impresa.
La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e programma completo: https://surlab.unibocconi.eu/research/musa-spoke-1
Milano, 22 maggio 2024 – Il valore della rigenerazione urbana e della trasformazione sostenibile delle nostre città è al centro del progetto MUSA, Multilayered Urban Sustainability Action - Spoke 1 Urban regeneration (City of tomorrow) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, che coinvolge, oltre alla Bocconi, l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.
In questo contesto, l’Università Bocconi ha organizzato un ciclo di sei incontri, cinque masterlass e un workshop, dal titolo “Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti”. La riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato può generare impatti economici, sociali e ambientali che vanno oltre i singoli asset immobiliari e interessano diverse scale territoriali, toccando ambiti quali l’uso del suolo, la mobilità, il mix funzionale e sociale, le opportunità di business e il benessere. Pianificare, gestire e valutare i processi di rigenerazione urbana richiede di integrare competenze diversificate e di considerare il contributo dei diversi attori che interagiscono in un sistema di relazioni complesso.
Dal 27 maggio al 1° luglio è possibile partecipare, previa iscrizione gratuita (https://surlab.unibocconi.eu/research/musa-spoke-1) agli incontri:
• 27 maggio 2024: Approcci e modelli ESG per la misurazione degli impatti della rigenerazione urbana
• 3 giugno: Creare valore attraverso gli strumenti urbanistici
• 10 giugno: Modelli di partnership pubblico-privato per la rigenerazione urbana
• 17 giugno: Progettare edifici e quartieri carbon neutral
• 24 giugno: Valutare e governare i rischi nella gestione degli asset immobiliari
• 1° luglio: Workshop - Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti - Key player a confronto
Il ciclo di masterclass mira a fornire gli strumenti per comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana, considerando i modelli innovativi di sviluppo, i meccanismi di generazione di valore e il ruolo dei diversi stakeholder pubblici e privati.
A promuovere il ciclo di masterclass sarà il Prof. Edoardo Croci, Direttore del SUR Lab dell’Università Bocconi e referente dell’Università Bocconi per lo Spoke 1 di MUSA.
Interverranno:
• Francesco Perrini, Associate Dean for Sustainability, SDA Bocconi School of Management
• Benedetta Lucchitta, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
• Tania Molteni, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
• Giuseppe Zaffino, Founder, Greenwich
• Emanuele Boscolo, Presidente Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU)
• Maria Beatrice Andreucci, Professore Associato, Sapienza Università di Roma
• Andy Bow, Senior Partner, Foster+Partners
• Veronica Vecchi, Professor of Practice, SDA Bocconi School of Management
• Giuseppe Franco Ferrari, Professore Emerito, Università Bocconi
• Giuseppe Savoia, Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare, FS Sistemi Urbani
• Annamaria Bagaini, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
• Andrea Costa, Co-Founder Managing partner, R2M
• Giuliano Dall'Ò, Professore Ordinario, Politecnico di Milano
• Stefania Striato, Green Building Council Italia
• Alejandro Gutierrez, Direttore Integrated City Planning Team Arup Londra e Milano
• Silvia Ciancaglini, ESG Referent, BNP Paribas Real Estate Property Management
• Eleonora Fontana, Sustainability Specialist & Senior Manager, Cushman & Wakefield
• Nicolò Denaro, Head of Real Estate Acquisition & Special Situations, Prelios
• Gianluca Natalini, Business Consultant, CRIF
• Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head, Hines Italia
• Pietro Mazzi, Responsabile Industry Real Estate, Divisione IMI Corporate & Investment Banking, Intesa Sanpaolo
• Giancarlo Scotti, Amministratore delegato CDP Real Asset SGR
• Riccardo Serrini, CEO Gruppo Prelios
• Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano.
Verranno affrontati approcci e modelli legati agli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) applicati alla valutazione degli impatti della rigenerazione urbana, al fine di approfondire la comprensione di tali strumenti, riconoscendo la loro rilevanza nella gestione dei processi di rigenerazione urbana e tenendo in considerazione le sinergie con la tassonomia europea. Verranno analizzati e valutati criticamente gli strumenti urbanistici al fine di comprendere come possano essere utilizzati per massimizzare il valore economico, sociale e ambientale, distribuendo in maniera equa i benefici generati. Troverà spazio anche il tema della collaborazione pubblico-privato, dimostrando come l'interazione tra enti pubblici e privati a livello urbano sia fondamentale per attrarre risorse e generare impatti positivi. Verranno analizzati i principali rischi associati alla gestione degli asset immobiliari e fornite le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie efficaci per la loro mitigazione. Ultimo ma non meno importante, sarà affrontato il tema della strategia carbon neutral nella progettazione e riqualificazione dei nuovi edifici e quartieri. Chiuderà il ciclo un workshop che mettere a confronto i key player della rigenerazione urbana focalizzandosi sull'innovazione dei modelli e sulla valutazione degli impatti.
Ai partecipanti verrà̀ rilasciato un attestato e saranno riconosciuti i crediti agli Architetti.
Media relations
Barbara Orlando
Head of Media Relations and research communication
Bocconi University
barbara.orlando@unibocconi.it
mobile +39 335/1231716
+ 39 02/58362330
MSL
Alessandro Pavanati
alessandro.pavanati.ext@mslgroup.com
mobile +39 347/1265589
Marco Rivetta
marco.rivetta.ext@mslgroup.com
mobile +39 348/7287213
Immediapress
Il Paradiso delle 4 ruote si chiama Auto Village
Monterotondo, 17/10/2024 - Concessionario di veicoli ricreativi, Alberto Sangermano, titolare di Auto Village, a Monterotondo, è specializzato anche in riparazione camper ed è concessionario di automobili, oltre 400 in pronta consegna, sia nuove, che usate.
10.000 mq all’esterno e circa 4000 all’interno, Auto Village è il vero paradiso delle 4 ruote.
Apprezzatissimo dal pubblico vip e non solo dalla gente comune, annovera tanti nomi dello show biz, mondo dello spettacolo, sport e musica.
Il mercato delle auto è profondamente cambiato; si compra l’usato, il noleggio fa tendenza, si cambiano spesso modelli e gusti.
Per non parlare di quello che è stato definito il turismo itinerante, o il trend camper life, che, soprattutto dopo la pandemia, ha spinto gli italiani a viaggiare in autonomia su ruote, su un camper attrezzatissimo, magari stile americano, sostando in aree dove è possibile godersi vacanze spensierate da soli, in coppia, o in famiglia, immergendosi nella natura e spostandosi in zona in bicicletta o a piedi.
“Il pubblico chiede sia il nuovo che l’usato, noi troviamo cio’ che gli altri non riescono a reperire; se un calciatore, per esempio, cerca un modello particolare e la casa madre non ce l’ha, noi ci arriviamo comunque”- dice Alberto Sangermano
Auto Village si sposta in tutta Europa per cercare una macchina, come è successo con piu’ di un noto calciatore, che aveva richiesto una super car edizione speciale e che è stata consegnata dopo soli 9 gg e secondo le sue esigenze che, quando si tratta di personaggi noti, sono sempre altissime.
Per quanto riguarda i camper, ci sono circa 25 mezzi a noleggio, oltre ai servizi di assistenza camper e auto; le più grandi richieste riguardano la benzina, anche se l’elettrico piace; “ma il rombo del motore resta sempre il sogno di tanti”- aggiunge Sangermano
Alcuni camper, che possono arrivare a costare quasi 500.000 euro, somigliano a camere di alberghi a 5 stelle; tra le richieste più folli, anche quella di un camper con lo spazio per l’auto all’interno. Ormai hanno tutti tv il wifi interno e somigliano a una seconda casa ma su 4 ruote, una tendenza arrivata soprattutto dagli USA.
“Da quando Auto Village ha come partner tanti agenti di calciatori il mercato è salito tanto, serviamo molti atleti di Serie A ed è un piacere lavorare con loro”- conclude Sangermano -“se un giocatore ha un problema andiamo a prendere l’auto, gli diamo la sostitutiva e gli riportiamo in poco tempo la sua cercando di fornire un servizio a 360 gradi 24 ore su 24”
Auto Village Monterotondo
via salaria 100, 00015 Monterotondo, Lazio
https://www.autovillagemonterotondo.it/
IG autovillage_autocamper
FB autovillage autocampermonterotondo
Tik Tok autovillage monterotondo
#autovillage
#autovillagemonterotondo
#auto
#camper
#macchine
#velocitàconsegna
Immediapress
Concerto Con i Poveri 2024: unica data italiana di Hans...
L’Aula Paolo VI in Vaticano - eccezionalmente aperta a un appuntamento di musica dal vivo - il 7 dicembre 2024 ospiterà come da tradizione la quinta edizione del "Concerto Con i Poveri", un evento che unisce bellezza artistica e solidarietà sociale e che per quest’anno vedrà l’unica data in Italia e in Vaticano del compositore premio Oscar Hans Zimmer, insieme al compositore il Maestro Mons. Marco Frisina e al compositore Dario Vero con la speciale partecipazione della violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.
In occasione dell’importante appuntamento annuale con il "Concerto Con i Poveri" , il compositore di alcune delle colonne sonore più note e belle di sempre - tra cui "Il Re Leone", “Il Gladiatore", "Pirati dei Caraibi", "Interstellar" e "Pearl Harbor” - suonerà e introdurrà i suoi pezzi più celebri, alternandosi sul palco con il Maestro Mons. Marco Frisina, che eseguirà alcuni brani da lui composti per i film a tema religioso, accompagnati dalla Nova Opera Orchestra, composta da 70 musicisti provenienti da tutta Europa, e dai 250 elementi del Coro della Diocesi di Roma, che celebra quest’anno il 40° anniversario di fondazione.
Nato nel 2015 da un'idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica del Maestro Mons. Marco Frisina, il "Concerto Con i Poveri" negli anni si è affermato come un evento artistico unico nel suo genere, un appuntamento di cultura e solidarietà; un viaggio musicale per celebrare la bellezza e la carità attraverso il linguaggio universale dell’arte. L’evento è Patrocinato dal Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica, dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Quest’anno l’ospite eccezionale è Hans Zimmer, compositore, produttore musicale con 12 nominations e 2 Premi Oscar, 10 nominations ai BAFTA, 15 nominations ai Golden Globes, 20 Nominations ai GRAMMY, le quattro edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esponenti del panorama musicale internazionale, tra i quali i direttori d'orchestra Daniel Oren e Speranza Scappucci ed i compositori Ennio Morricone e Nicola Piovani, oltre a prestigiose collaborazioni come quella dell’Orchestra ed il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, L’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, l'Orchestra Italiana del Cinema e l’Orchestra Roma Sinfonietta.
Sabato 7 dicembre 2024, l'Aula Paolo VI in Vaticano ospiterà alle ore 17:30 questo straordinario concerto, che vedrà la partecipazione di 8.000 persone, tra cui 3.000 fratelli indigenti di tutte le lingue e religioni: saranno loro gli “ospiti d’onore” dell’evento, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente.
La giornata, si aprirà con l’Udienza privata al mattino per gli artisti e i partner di Nova Opera con Papa Francesco, sottolineando l'importanza dell'evento nel promuovere valori di solidarietà e inclusione.
I fratelli più bisognosi sono coinvolti grazie al Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e a molte associazioni presenti sul territorio, tra cui la Caritas di Roma e del Lazio, la Comunità di Sant’Egidio, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, il Centro Astalli per i Rifugiati, le Acli di Roma e la Comunità Giovanni XXIII. Al termine del concerto, sarà offerta come da consuetudine una cena d’asporto e altri generi di conforto ai 3.000 fratelli più fragili come ulteriore segno di vicinanza.
La partecipazione del pubblico al "Concerto Con i Poveri" è con biglietto di invito, previa la compilazione obbligatoria del modulo disponibile dal 18 novembre 2024 sul sito internet ufficiale dell’evento ( www.concertoconipoveri.org ). I biglietti di invito, inviati tramite e-mail, conterranno un QR code univoco che dovrà essere mostrato in forma digitale o cartacea al controllo accessi il giorno stesso dell’evento. Partner strategico di comunicazione: HF4 communication.
Sito ufficiale: www.concertoconipoveri.org
Infoline: info@concertoconipoveri.org
Hashtag ufficiali: #ConcertoConiPoveri #ConcertWiththePoor
#HansZimmerVatican
Pagina Facebook: @concertoconipoveri
Pagina Instagram: @concertoconipoveri
Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it
Immediapress
foreveryou: la nuova linea age positive di Penny Italia
L’età è solo un numero
Milano, 17 ottobre 2024 - Il brand annuncia il lancio di una nuova Private Label, disponibile dal 7 novembre 2024 in tutti i PENNY d’Italia. Il nuovo marchio è frutto di diciotto mesi di ricerche di mercato, focus group, analisi di laboratorio e rigorosi test clinici.
La nuova linea è pensata per chi sceglie di continuare a sentirsi giovane e vitale sempre, per chi vuole affrontare con leggerezza e serenità lo scorrere del tempo, senza smettere di curare corpo e spirito.
Lo sviluppo ha riguardato referenze food, forte dell’importante esperienza maturata con la nostra linea Welless e quindi di un’alimentazione consapevole, ma anche prodotti per la cura del corpo creati ad hoc per i nostri clienti 50* con formulazioni specifiche.
Con foreveryou PENNY Italia conferma ancora una volta la volontà e la capacità di innovare il mercato, presentando per prima un progetto di tale valore.
L’azienda decide con evidente coraggio e senso di responsabilità di creare una linea di prodotto dedicata alla “golden age” convinta che tutti in qualsiasi momento della loro vita abbiano il diritto di godere a fondo delle giornate, di valorizzarsi, di piacersi e di piacere.
“In tutto ciò – ci conferma il CEO PENNY Nicola Pierdomenico – esiste un forte senso di inclusione e rispetto che PENNY fa propri da molto tempo e che ci consente di fare luce dove i più non guardano, alzando di molto l’asticella in tema di scelte di business coerenti e socialmente impegnate”.
PENNY Italia
PENNY, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. In Italia, l'insegna nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount italiano, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla nuova formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. A livello nazionale, è presente sul territorio con quasi 460 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania. Obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un'ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce. Le linee di prodotti a marchio privato PENNY Italia valorizzano il territorio, i regionalismi ed il made-in-italy. L’azienda, con i suoi oltre 5000 dipendenti, di cui donne sono il 62%, porta avanti da anni concrete iniziative di sostenibilità in ambito sociale, nella lotta allo spreco alimentare e nella tutela dell’ambiente. Per ulteriori informazioni: www.penny.it
REWE Group
Nel 1927, 17 cooperative d'acquisto unirono le loro forze e fondarono la "Revisionsverband der Westkaufgenossenschaften" - o in breve REWE - con l'obiettivo di organizzare collettivamente l'acquisto di cibo. Oggi la cooperativa ha una presenza internazionale e gode di successo sia nel settore della vendita al dettaglio che nel turismo. Come cooperativa con una storia che risale a più di 90 anni, comprendiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale nei confronti delle generazioni future. Ci impegniamo a salvaguardare un futuro sostenibile. Il gruppo REWE è leader del commercio e del turismo in Germania e in Europa. Impiega oggi oltre 389.000 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 92 miliardi di euro, con oltre 16.000 tra punti vendite e agenzie in tutto il mondo. Le sue linee di vendita comprendono anche supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA, dai negozi di toom DIY e, naturalmente, del discount PENNY. Per ulteriori informazioni: https://www.rewe-group.com/en/
Marcello Caldarella | Corp. Communications Management | Penny Italia: mcaldarella@penny.it | +39 366 6270344 | +39 02 92724309
Fabio Valli | ADNKRONOS Comunicazione: Fabio.valli@adnkronos.com | + 39 02 76366 45 | +39 344 1281966