Connect with us

Published

on

Noleggio-lungo-termine

Milano, 23/05/2024 - Anche se sembrerebbe inutile ripeterlo è giusto ribadire che la formula del noleggio a lungo termine piace sempre di più agli Italiani e sta pian piano guadagnandosi una fetta di mercato sempre più consistente.

Il 2023 ha visto una crescita significativa nei contratti stipulati, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente che già aveva dato grandi soddisfazioni ai noleggiatori professionali, raggiungendo 710.552 contratti sottoscritti (La Stampa).

Questo tipo di noleggio particolarmente apprezzato all’inizio principalmente dalle aziende, con gli anni sta pian piano conquistando anche il settore dei privati, che stanno abbandonando l’atavica reticenza nei confronti di questo tipo di possesso del veicolo.

Questo graduale avvicinamento del noleggio al privato è certamente dovuto alla crescente capacità dei noleggiatori di offrire soluzioni di mobilità sempre più flessibili e diversificate che si avvicinano alle esigenze del cliente non necessariamente “business”.

Nasce, quindi, l’esigenza di poter confrontare in un unico portale tutte le offerte legate al settore del noleggio a lungo termine. Nel 2024 è stata lanciata, in Italia, una nuova piattaforma di confronto noleggi a lungo termine che permette ad aziende e privati di comparare le proposte caricate dai noleggiatori. Attraverso una serie di approcci di ricerca diversi, la piattaforma Rentago, facilita la selezione diretta dell’auto per marca e modello, la consultazione di categorie allargate, attraverso un motore di ricerca avanzato che permette di filtrare su alimentazione, cambio e range di rata. L’utente, quindi, può rapidamente effettuare diverse ricerche e confrontare le migliaia di proposte che vengono normalizzate per agevolarne la lettura.

È noto che a differenza dell’acquisto, dove una volta definito optional e colore del mezzo, il prezzo diventa il driver principale di scelta, il noleggio, in quanto servizio, è certamente più complesso da valutare per via di una serie di componenti che insieme definiscono la proposta finale; dietro la costruzione della rata mensile che a prima vista potrebbe rappresentare l’elemento principale di confronto, in realtà ci sono almeno altri 3 macro variabili che ne determinano il valore e come tali vanno lette con grande attenzione.

La prima è la durata che tendenzialmente si esprime in mesi, ma nella stragrande maggioranza dei casi corrisponde a 3, 4 o 5 anni, per cui tradotti 36, 48 o 60 mesi. Inutile dire che come accade per un mutuo più si allunga il periodo più si abbassa la rata.

La seconda variabile riguarda i chilometri annuali inclusi, anche qui il mercato ha standardizzato le percorrenze massime uniformandosi in lunghezze che vanno da 10 mila, 15 mila, 20 mila o 30 milachilometri annui percorribili.

Una formula introdotta negli ultimi anni particolarmente apprezzata dal privato, per la sua flessibilità, è quella della percorrenza a consumo che vede i primi 1.000 chilometri inclusi e i chilometri successivi pagati a consuntivo.

Ultima variabile che impatta sul prezzo della rata è l’anticipo che viene versato alla sottoscrizione del contratto, che può partire da zero fino a un importo che raramente supera gli 8 mila euro, per auto di valore di acquisto importante.

Molto importante è la scelta dei servizi che vengono inclusi, o esclusi, dal contratto come la tipologia di assicurazione con differenti franchigie, cambio gomme, assistenza stradale… questi possono avere un impatto significativo sulla rata mensile.

Chi è l’utente tipo che oggi ricerca una vettura con noleggio a lungo termine?

Difficile dirlo con precisione, ma le figure con il tempo si stanno delineando e con esse stanno emergendo sempre più chiaramente le motivazioni che lo spingono a tale scelta, come l’aumento dei tempi di consegna delle automobili o l’aumento dei tassi d’interesse per il credito a consumo.

Proviamo a scoprire le tipologie di consumatore tipo per capire quali auto potrebbero cercare a seconda delle proprie necessità.

Professionisti e lavoratori autonomi: Questa categoria è in aumento in Italia dove si contano, secondo una ricerca di Formazione 24H, 4,5 milioni di lavoratori autonomi. Questa tipologia di persone tende a preferire il noleggio a lungo termine per le detrazioni fiscali possibili e per la comodità di avere un pacchetto tutto incluso che copre manutenzione, assicurazione e tasse.

È un'opzione pratica che permette di potersi concentrare sulla propria attività e avere sempre a disposizione un'auto affidabile senza preoccupazioni legate alla gestione del veicolo.

Aziende: Sempre più imprese scelgono spesso il noleggio a lungo termine per la gestione delle loro flotte come alternativa al leasing o all’acquisto, per la possibilità di ridurre i costi operativi offrendo ai dipendenti veicoli nuovi e performanti.

Molto importante anche la ridotta esposizione finanziaria che questa formula offre, in particolare per aziende che hanno una flotta di mezzi di grandi dimensioni.

Il 75% dei contratti stipulati nel 2023 erano destinati alle aziende non automotive, mostrando una prevalenza significativa di questa pratica nel settore.

Privati: come accennato sempre più di privati trovano vantaggi nel noleggio a lungo termine.

Proviamo a capire chi siano e cosa li spinge in questa direzione.

Famiglie, per definizione la famiglia è un’entità in continua evoluzione e con lei cambiamo le esigenze di mobilità. L’Italia è il secondo paese in Europa per tasso di motorizzazione, in media le famiglie possiedo circa 2 auto. Per fare un esempio semplice pensiamo ad una coppia che nella prima fase della vita insieme cerchi un’auto più economica e magari divertente da usare, nel corso del tempo arrivano i figli e le esigenze cambiano serve più sicurezza e spazio, successivamente potrebbero cambiare casa necessitando di una vettura diversa in funzione della posizione. Cresciuti i figli i genitori possono decidere di togliersi lo sfizio di un’auto cabriolet per le gite in campagna che han sempre sognato. Insomma, le casistiche sono molteplici e nel contesto italiano, l’auto viene cambiata ogni circa 5 anni come emerge dalla ricerca di ricerca mUp Research e Norstat del 2021.

Ecco perché il noleggio a lungo termine si presta a seguire, la crescita della famiglia a seconda dell'evolversi delle loro necessità senza il bisogno esporsi finanziariamente.

Neopatentati, in Italia nel 2023 sono state rilasciate 609.275 nuove patenti (B) secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questa categoria è in continua crescita e necessita di particolari esigenze per i seguenti motivi.

Come sappiamo il giovane che supera l’esame della patente e inizia a guidare, deve approcciarsi a veicoli cosiddetti per neopatentati, macchine che hanno una potenza dichiarata ridotta.

La condizione di neopatentato perdura per tre anni dalla data di ottenimento della licenza di guida e spesso, decorso tale periodo, il giovane cerca un’auto più potente, performante o adatta al suo stile di vita e quindi si pone il problema di vendere la prima auto per acquistarne una nuova.

Il noleggio risolve in modo semplice questa situazione, infatti, noleggiando la vettura per neopatentati per una durata di 36 mesi, alla fine del contratto, il ragazzo avrà perduto lo stato di neopatentato potrà perciò rifare un nuovo contratto scegliendo l’auto sulla base delle sue nuove esigenze e necessità.

L’aspetto apprezzato sulla scelta della prima auto per il figlio è la flessibilità e la copertura assicurativa totale della kasko, particolarmente ricercata in questo periodo di apprendimento nella guida.

Scopri i modelli per neopatentati, vai nella pagina di ricerca e imposta il filtro: neopatentati.

Single, la scelta di una vettura per chi vive da solo, è spesso problematica per via di uno stile di vita che anche qui evolve rapidamente. La soluzione di un noleggio a lungo termine, con durate più o meno basse permette la flessibilità di movimento e di cambiamento che l’auto di proprietà non consente, eliminando costi accessori legati alla manutenzione.

Anche l’assicurazione e le tasse incluse nel contratto, spesso sono un valore apprezzato da chi, magari ha una vita intensa e fatica a tenere sotto controllo e gestire queste impellenze.

Pensionati, anche questa categoria trova nel noleggio a lungo termine una soluzione per mantenere la mobilità senza il peso della manutenzione di un veicolo di proprietà.

Il noleggio a lungo termine, basandosi su una spesa mensile fissa che include tutti i costi relativi al veicolo, come assicurazione, tasse e manutenzione consente di gestire meglio il proprio budget fisso senza preoccuparsi delle spese impreviste.

Ecco a voi un elenco delle auto più sicure:

-Volkswagen ID.3

-Seat Leon

-Tesla Model 3

-Mercedes-Benz CLA

Le trovi tutte su Rentago, compara tra migliaia di offerte e trova la formula che più rispecchia le tue necessità!

Persone con ridotta mobilità, tra le innumerevoli soluzioni di noleggio presenti sul mercato trova spazio un’ampia gamma di veicoli già allestiti o facilmente personalizzabili per chi ha ridotta capacità di mobilità.

Anche in questo caso uno dei valori apprezzati è la manutenzione, spesso inclusa nel canone di noleggio, che solleva questa categoria dal pensiero garantendo l’utilizzo di un’auto sempre sicura ed affidabile.

Peraltro il noleggio a lungo termine permette una sostituzione periodica del mezzo che consente ai guidatori, con ridotta mobilità, di godere della continua crescita della tecnologia delle ultime vetture uscite sul mercato.

Il mercato delle auto elettriche

Ad oggi, il mercato delle auto elettriche sta crescendo sempre di più, nel 2023 le immatricolazioni sono cresciute del 29,3% rispetto all’anno precedente grazie a diversi fattori che stanno muovendo il settore dell’automotive tra cui: incentivi statali, miglioramento delle infrastrutture, consapevolezza e questioni ambientali. Chi sceglie l’elettrico spesso si affida al noleggio a lungo termine come soluzione di acquisto optando su un parco di modelli che ormai ha coperto tutti i segmenti riuscendo a coprire tutte le esigenze dei consumatori.

Ecco a voi un elenco delle migliori auto elettriche del 2024 sul mercato:

-Fiat 500e

-Tesla Model Y

-Lotus Eletre

-Hyundai Kona

-Jeep Avenger

-Audi Q4 e-tron Sportback

Su Rentago hai la possibilità di trovare l’auto dei tuoi sogni al miglior prezzo, la piattaforma confronta e ti propone le migliori offerte sul mercato del noleggio a lungo termine.

Questa carrellata di diverse figure di utenti del noleggio a lungo termine fa ben comprendere quanto questo mercato sia sempre più frammentato e abitato da consumatori che hanno esigenze e disponibilità economiche differenti.

Fortunatamente sia le case produttrici sia i noleggiatori hanno ben compreso il fenomeno e si stanno adattando rapidamente alle richieste di tali utenti e i numeri in constante crescita, di questo settore, premiano l’attenzione del mondo automotive.

About Rentago

Rentago.it è piattaforma definitiva per la comparazione di offerte di noleggio a lungo termine, pensata sia per i privati che per professionisti. Il nostro obiettivo è quello di aiutare l’utente nella ricerca del miglior prodotto al miglior prezzo conducendolo in un contesto trasparente e di qualità.

Rentago – “cerca e confronta tra migliaia di offerte di noleggio a lungo termine”

Website: www.rentago.it

e-mail: partner@rentago.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...

Published

on

Motorizzonti

Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a motore. Nel 2000 i motocicli immatricolati erano appena tre milioni e trecentomila, oggi si avvicinano agli otto milioni. Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggiare. Il mototurismo produce circa due miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti, con un'età media di 48 anni. Valter Titotto sono 25 anni che organizza viaggi su due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore: "Facevo tutt'altro -ricorda il Ceo di Motorizzonti- poi ho deciso di mollare tutto e dedicarmi alla mia passione. Così da allora ho organizzato più di 20 tour l'anno con le mete più disparate".

Tour all-inclusive che, quasi tutti stradali, hanno una durata che può essere di 8-10 giorni fino ai 20: "I percorsi che scegliamo -sottolinea Titotto- sono precedentemente testati dal nostro staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre Parigi-Dakar alle spalle, abbiamo iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada. Ma la filosofia resta sempre la stessa e si basa nell'offrire una vacanza rilassante a bordo della propria moto, visitando magari siti archeologici e degustando specialità del posto. Il tutto nella massima sicurezza che, con la qualità, rappresentano i nostri elementi distintivi. Senza dimenticare che offriamo un'assistenza h24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico. Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate".

Una passione, quella di Titotto, che è diventato un lavoro importante: "Siamo sul mercato da 25 anni -ricorda- e il 50% di chi opera nel settore è passato per la mia azienda dove ora ha un ruolo importante anche mio figlio. Sul tema, ho scritto un libro che dimostra appunto l'amore che nutro per le moto e i viaggi. Si intitola In moto lungo le sponde del mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma, un'opera scritta per il piacere di raccontare ad altri motociclisti, ma non solo, esperienze di viaggio d'un epoca non così lontana, quando ci si spostava un po' all'avventura, senza navigatori e cellulari. Intreccio fra amore per la moto, piacere dei viaggi, interesse per la storia: un racconto dai forti colori, che alimenta il bisogno di cultura che ciascuno di noi possiede".

Per informazioni: https://www.motorizzonti.com/

Continue Reading

Immediapress

Autosicura acquisisce la Carrozzeria Franco Gregorace di...

Published

on

Genova Albaro

Milano, 13 gennaio 2025. Autosicura, società del Gruppo A21 Holding, ha annunciato l’acquisizione di Carrozzeria Franco Gregorace, storico stabilimento genovese attivo dal 1966 e situato in uno dei quartieri residenziali più prestigiosi della città: Albaro. Con questa operazione, parte di un più ampio piano di espansione a livello nazionale, l’azienda scrive un nuovo capitolo del percorso di crescita e consolidamento della propria rete di centri multi-service ed estende la sua presenza nel nord-ovest.

A seguito dell’acquisizione la nuova struttura prenderà il nome di Autosicura Genova Albaro, a testimonianza del forte legame con il centro-levante, zona in cui la carrozzeria si è distinta per eccellenza e fiducia da oltre mezzo secolo.

“Siamo molto soddisfatti di poter integrare nella nostra rete una carrozzeria di così grande valore storico e professionale,” ha dichiarato Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding. “L'acquisizione di questa realtà rappresenta un ulteriore passo per il rafforzamento della nostra rete nell’area del genovese e non solo. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ancora più vicino ai nostri clienti, mantenendo alti standard di qualità, sempre in linea con le esigenze del territorio.”

L’integrazione di Carrozzeria Franco Gregorace segna, inoltre, il primo atto di un progetto triennale che mira ad ampliare la capacità organizzativa e produttiva di A21 Holding. Dopo un 2024 chiuso con un fatturato consolidato di 110 milioni di euro, la società punta, infatti, a raggiungere i 200 milioni nel 2027 ed estendere la propria offerta in tre nuovi segmenti strategici: riparazione e sostituzione dei cristalli auto; riparazione auto elettriche; logistica e trasporti. Parallelamente, il Gruppo continuerà a investire per rafforzare i propri business storici, tra cui Autosicura.

Continue Reading

Immediapress

Step By Step: il connubio perfetto fra tradizione e moda...

Published

on

Step By Step: il connubio perfetto fra tradizione e moda contemporanea

Milano, 13 gennaio 2025 - Da oltre settant’anni, Step By Step (www.stepbystepshop.com) rappresenta un’autentica eccellenza italiana nel settore della moda. Fondato su solide radici artigianali e guidato da un’eccellente capacità di interpretare le tendenze globali, il brand si distingue come un vero punto di riferimento nell’ambito dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, in grado di offrire un’esperienza unica a uomini, donne e bambini.

La collezione di Step By Step, ampia e pensata proprio per tutta la famiglia, è in grado di evolversi senza tradire le proprie origini. Dai capi casual come t-shirt, maglie e jeans, ideali per affrontare con stile la quotidianità, a soluzioni eleganti quali blazer, cappotti per donna e piumini, l’azienda offre davvero tantissime alternative.

Sono disponibili, chiaramente, anche diverse tipologie di calzature, fra cui sneakers, stivali, stringate e anfibi. Con un click sulla pagina riservata alle stivaletti donna offerte, ad esempio, è semplice individuare tantissime proposte di qualità, pensate per soddisfare ogni esigenza in fatto di versatilità e design.

Con il Made in Italy come filo conduttore, ogni capo acquistabile su Step By Step è sinonimo di qualità e cura sartoriale. Questo impegno verso la perfezione si riflette anche nelle prestigiose collaborazioni internazionali con marchi quali Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Blauer, Barbour, Max Mara e molti altri, che arricchiscono il catalogo con proposte contemporanee e sofisticate.

Una shopping experience su misura per tutti

Step By Step Shop ha trasformato l’esperienza di acquisto in un viaggio personalizzato, pensato per soddisfare ogni esigenza. Il portale e-commerce ufficiale, infatti, si distingue per un design intuitivo e strumenti di ricerca avanzati, che consentono di filtrare i prodotti per taglia, colore e categoria.

In alternativa, i tre punti vendita a Lecce offrono un contesto accogliente dove i clienti possono contare sull’assistenza di un team altamente qualificato, pronto a fornire consulenze su misura.

L’azienda si fonda poi su diversi valori chiave, come affidabilità e trasparenza, proponendo una serie di servizi dedicati ai clienti. Spedizioni rapide, resi flessibili e modalità di pagamento sicure – tra cui PayPal, carte di credito e opzioni rateali – sono elementi che rendono ogni acquisto semplice e privo di stress.

Con un’attenzione costante ai dettagli e una filosofia orientata alla soddisfazione del cliente, Step By Step continua a evolversi, mantenendo salde le sue radici artigianali. Ogni scelta, dalla selezione dei materiali alla cura del design, riflette l’impegno verso un’eleganza senza tempo, capace di adattarsi alle esigenze della vita moderna.

Ufficio stampa Fattoretto Agency

Agenzia SEO&Digital PR

https://fattoretto.agency

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

M5S riparte, inizia l’era post-Grillo: su due mandati...

Non tutto è stato deciso nella riunione in streaming presieduta da Conte Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte riparte...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2025, tappe e percorso. Partenza in...

La Corsa Rosa, giunta all'edizione 108, inizierà a Durazzo. Il 1° giugno gran finale nella Capitale Tutto pronto per il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 13 gennaio

Spettacolo3 ore ago

Il Conte di Montecristo, Sam Claflin: “Ora guardo la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio su Rai 1 (Adnkronos/Cinematografo.it) Due anni e mezzo...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 13 gennaio

Politica3 ore ago

Lega, Salvini titolare del logo: lo ‘spadone’...

Il 9 gennaio l'Ufficio marchi del Mimit ha approvato la domanda presentata nel 2018 Lo 'spadone' di Alberto da Giussano...

Sport4 ore ago

Cassano, un altro Tapiro d’oro: “Leao è una...

"Anche Conceicao se ne accorgerà che è una pippa: prende 8 milioni di euro e non sa passare la palla,...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 13 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Rainbow Group, Gian Paolo Tagliavia nuovo Executive Vice...

L’ex Ceo di Rai Pubblicità entra nel Gruppo leader nella creazione di contenuti audiovisivi e di animazione Gian Paolo Tagliavia...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 13 gennaio

Cronaca4 ore ago

Freddo a Roma, previsioni meteo: nessuna possibilità di neve

Gussoni (ilMeteo.it): "Sulla città di Roma avremo condizioni molto stabili e soleggiate" Il maltempo e il freddo dominano in Italia...

Economia4 ore ago

Difesa, tour Vespucci: con oltre 34 mila visitatori si...

Nave Amerigo Vespucci fa rotta verso Gedda, ottava e ultima tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che...

Spettacolo4 ore ago

Uomini e Donne, Martina De Ioannon ha fatto la sua scelta:...

Oggi, 13 gennaio, è stata registrata la puntata reality dove la tronista ha fatto la sua scelta Martina De Ioannon...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 13 gennaio

Cronaca5 ore ago

Cortina ha un nuovo hotel di lusso, l’Europa diventa...

Ad acquisirlo il gruppo Solido Holding. Manuel D'Avanzo: "Entro il 2025 anche a Napoli" Un angolo di lusso ad alta...

Cronaca5 ore ago

Scoperta proteina ‘brucia-grassi’: come funziona

E' fondamentale per il meccanismo di combustione attraverso cui si converte tessuto adiposo bruno in calore Una proteina aiuta a...

Salute e Benessere5 ore ago

Farmaci, da Aifa nota ai medici su anti-vampate e rischio...

Nuove indicazioni per il farmaco Veoza* (fezolinetant), usato per il trattamento dei sintomi più comuni della menopausa, tra cui le...

Spettacolo5 ore ago

Conte di Montecristo, al via stasera 13 gennaio la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio, su Rai 1 Il Conte di Montecristo debutta...

Sport5 ore ago

Murray, buona la prima da coach di Djokovic: ecco...

Da rivale in campo ad allenatore dell'ex numero uno al mondo, la particolare sfida del fuoriclasse britannico Buona la prima...

Sport5 ore ago

Australian Open, da Berrettini al derby Musetti-Arnaldi:...

Quella di martedì sarà una giornata piena, con sette azzurri in campo a Melbourne Gli Australian Open entrano nel vivo...