Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

I felsinei rischiano di cedere il quarto posto all'Atalanta: in questo caso, giallorossi fuori da Champions

Thiago Motta

Il Genoa batte il Bologna per 2-0 nel match tutto rossoblu dell'ultima giornata di campionato. I liguri si impongono con i gol di Malinovskiy, a segno al 13' con un sinistro chirurgico, e di Vitor Oliveira, che fa centro a 59' inserendosi sull'imbucata di Gudmundsson. La vittoria permette al Genoa allenato da Gilardino di chiudere il campionato a 49 punti. Il Bologna di Thiago Motta, già qualificato per la Champions League, rimane a 68 punti. Il passo falso dei felsinei rischia di costare caro alla Roma: i giallorossi, sicuri del sesto posto, si qualificherebbero per la Champions League se l'Atalanta, vincitrice dell'Europa League, chiudesse quinta. I bergamaschi hanno 66 punti e devono giocare 2 partite: domenica ospitano il Torino, poi recupereranno la gara con la Fiorentina. Una sola vittoria basterebbe ai nerazzurri per scavalcare il Bologna e condannare la Roma all'Europa League.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Serie A, sette squalificati nella 22a giornata

Published

on

Ecco chi salta il prossimo turno di campionato, l'elenco completo

Serie A, sette squalificati nella 22a giornata

Sono sette i calciatori che non ci saranno causa squalifica nel 22esimo turno di campionato, che partirà venerdì con l'anticipo tra Torino e Cagliari per poi chiudere lunedì sera a Marassi con la sfida tra Genoa e Monza.

Di seguito ecco l'elenco completo degli squalificati di questo turno:
Hien (Atalanta), Dembele (Torino), Rebic (Lecce), Goldaniga (Como), Solet (Udinese), Dawidowicz (Verona) e Duda (Verona).  

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Giuseppe Dossena: “Aic non rinnova con Panini, si...

Published

on

L'ex centrocampista, campione del mondo nel 1982, ha commentato all'Adnkronos l'assenza dell'Associazione Italiana Calciatori dalla nuova edizione del celebre album di figurine: "Mancherà un incasso annuale da 6 milioni, la categoria perderà indipendenza"

Giuseppe Dossena - Fotogramma/IPA

"L’Aic è ormai destinata all’oblio. Al momento, mi sembra difficile individuare vie d’uscita”. Giuseppe Dossena, campione del mondo nel 1982 con la Nazionale di Enzo Bearzot, ha parlato così all’Adnkronos della situazione attuale dell’Associazione Italiana Calciatori, il sindacato dei giocatori. L’ex centrocampista di Torino e Sampdoria è netto nel porre l’attenzione su una notizia trascurata: “L’assenza dei calciatori dalla nuova edizione del celebre album di figurine Panini. In 62 anni, non era mai successo”.

Aic e la vicenda Panini

Si tratta di una vicenda legata a un contratto siglato tra Lega Serie A e Panini e in vigore dal luglio dello scorso anno, ma che in questi giorni torna d'attualità dopo la presentazione - nella sede della Lega di A in via Rosellini, a Milano - dell'edizione 2025 dell'album di figurine . “Un accordo che ha messo da parte l’Associazione Italiana Calciatori, togliendole un incasso annuale da oltre 6 milioni. L’Aic - precisa Dossena – vive da sempre grazie agli introiti dei tesseramenti e all’accordo con Panini. Mi sembra però evidente che una mancanza così corposa nel bilancio sia un problema non trascurabile. Pensiamo che ai tempi della presidenza di Damiano Tommasi (2011-2020, ndr), la cifra ricavata dall’accordo con Panini era di 16 milioni. Poi è scesa a 6 con l’arrivo della Lega Serie A e ora il crollo è vertiginoso. L’Associazione adesso si accontenterà di un contributo della Figc per restare in piedi. In un contesto che toglierà imparzialità e autonomia all’Aic, che ora inevitabilmente non avrà più voce per difendere i propri tesserati visto che sarà soggetta a dinamiche di altro tipo”.

Dossena: "I calciatori dovrebbero alzare la voce"

Dossena pone l’attenzione sul silenzio dei tesserati: “Io spero che ci sia qualche calciatore italiano, o anche ex, che dica qualcosa su questa situazione vergognosa. Oggi è minacciata la sostenibilità del nostro sindacato”. Un problema strutturale: “Dovesse continuare a vivere, quale sarà l’autonomia dell’Aic? Che indipendenza avrà? Sarà un organismo svuotato, dipendente solo dal buon cuore del presidente federale di turno. Sono riusciti a dare questo dispiacere al fondatore Sergio Campana (ex calciatore e avvocato, ndr), che pian piano vede la sua creatura sprofondare. E mi dispiace che ci sia questo silenzio assordante tra i miei colleghi, bisognerebbe alzare la voce. Non possiamo permettere che venga smembrato così il nostro sindacato, non possiamo più permettere che a guidarlo siano persone che l'hanno portato sull’orlo del precipizio”.

In chiusura, viene sollevato un altro interrogativo: “Sarebbe interessante capire come si è arrivati alla cessione dei diritti individuali dei calciatori alla Serie A. Hanno incassato un corrispettivo o lo ha incassato l'Aic? E quale ruolo ha giocato la Figc? Rendere l'Aic dipendente dai contributi federali ne mina l'indipendenza, la costringe a sostenere senza limiti la presidenza federale”. Agli occhi dell’ex campione del mondo, la questione è prima di tutto umana: “Il problema è sempre il solito. C'è che tiene all’istituzione che governa e combatte fino alla morte per garantirne i diritti. E poi ci sono gli irresponsabili, che non vedono oltre il proprio naso e non sanno anticipare o capire le conseguenze delle proprie azioni”. (di Michele Antonelli)

Continue Reading

Sport

Ancelotti, futuro in bilico: dall’addio al Real al...

Published

on

Il tecnico dei Blancos è nella lista di Ranieri per la prossima stagione

Carlo Ancelotti - Fotogramma

Il futuro di Carlo Ancelotti è un rebus. Gli ultimi risultati del suo Real Madrid non stanno soddisfacendo Florentino Perez, tanto che in Spagna si sono rincorse le voci che vorrebbero l'ex tecnico, tra le altre, di Milan e Napoli a rischio esonero. I Blancos sono primi in Liga con due punti di vantaggio sull'Atletico Madrid, sono fermi al 20esimo posto nella classifica generale di Champions League con soli nove punti.

A due giornate dalla fine della prima fase della massima competizione europea insomma, la qualificazione è, incredibilmente, ancora in bilico. Al presidente del Real inoltre non è andata giù la pesante sconfitta in Supercoppa spagnola rimediata dal Barcellona, che ha battuto i Blancos con un sonoro 5-2. Questi risultati, insomma, avrebbero indotto la dirigenza a una riflessione anche su Ancelotti, che però non sembra avere intenzione di lasciare a breve il Bernabeu.

Le parole di Ancelotti

Proprio del suo possibile addio anticipato al Real ha parlato in conferenza stampa Carlo Ancelotti, alla vigilia della sfida di Champions League contro il Salisburgo: "Non ho intenzione di lasciare il Madrid. Voglio essere molto chiaro, non sarò mai io a decidere quando sarà la mia data di uscita da questo club. Potrebbe essere domani dopo il Salisburgo oppure tra qualche partite. Tra un anno, o cinque, dipende da tante cose. È impossibile dirlo ora".

Ancelottti però ribadisce la fiducia nel presidente Perez: "Io ho un vantaggio: abbiamo qui con noi come presidente Florentino Perez che rimarrà per altri 4 anni. Io mi sono posto come obiettivo di continuare questo cammino con lui, così da poter organizzare un grande addio insieme a tutti i tifosi del Real". Nessuna voglia di andarsene quindi per Ancelotti, nonostante le voci di mercato.

Il sogno della Roma

Tra le voci più insistenti sul futuro di Ancelotti ci sono quelle che arrivano da Roma. L'allenatore del Real sarebbe infatti in cima alla lista di Ranieri, ora sulla panchina giallorossa ma il prossimo anno dirigente, nel casting, già avviato, per scegliere il tecnico della prossima stagione. Ancelotti non ha mai nascosto di essere legato a Roma e alla Roma, con cui ha condiviso otto anni da calciatore, tra il 1979 al 1987.

Ranieri, in prima linea nella scelta del nuovo allenatore, può vantare un rapporto privilegiato con Ancelotti, un fattore che potrebbe favorire l'arrivo di Carletto nella Capitale. Molto però, se non tutto, dipenderà dalla volontà di Florentino Perez e dalle offerte che arriveranno sul tavolo di Ancelotti.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità1 ora ago

Metropolitan di Napoli, addio a una leggenda: e adesso?

Metropolitan di Napoli, addio a una leggenda: e adesso? Certe volte, quando parliamo di una chiusura, usiamo termini che sembrano...

Cultura2 ore ago

Agrigento inizia ufficialmente il suo anno di Capitale...

Agrigento inizia ufficialmente il suo anno di Capitale della Cultura. E lo ha fatto in grande con una cerimonia nel...

Scienza3 ore ago

Espansione dell’Universo: tra vuoti cosmici e nuove...

Forse è capitato anche a voi di perdere lo sguardo in quelle fotografie di galassie lontanissime, con quelle spirali che...

Esteri4 ore ago

Usa, ambasciatore Senegal a Roma: “Trump segua...

"Presidente americano sostenga il Piano Mattei" "Siamo fiduciosi nella nostra cooperazione con gli Usa, ma apprezzeremmo se l'amministrazione Trump si...

Esteri4 ore ago

William e Kate, la scelta ‘furba’ di vestire...

L'esperta di moda: 'Tecnica per trasmettere un'idea di sintonia in occasione di impegni ufficiali' William e Kate si vestono secondo...

Immediapress4 ore ago

Ottone Lambiase, Tutor Consulting: “Le aziende in regola...

Il cofondatore della società di consulenza Tutor Consulting invita tutte le imprese a rivolgersi a professionisti per la gestione delle...

Economia4 ore ago

Dichiarazione dei redditi 2025, le scadenze da segnare in...

Verso il via alla stagione della dichiarazione dei redditi. Si parte con la scadenza delle CU 2025, per poi passare...

Immediapress4 ore ago

Come sarà l’abito da sposa perfetto nel 2025?...

Milano, 21 Gennaio 2025. Le tendenze degli abiti da sposa 2025 si delineano come un fenomeno socio culturale complesso. Per...

Economia4 ore ago

Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è...

L'intuizione di Simone Cibele che ha aperto la sua bottega nel cuore di San Casciano in Val di Pesa Un...

Economia4 ore ago

Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue...

Le parole della presidente della Commissione Ue al al World Economic Forum di Davos Rompere i "legami" che tengono insieme...

Moda4 ore ago

Melania Trump, cosa si nasconde sotto al cappello...

L'accessorio le ha coperto lo sguardo durante la cerimonia di insediamento di Trump, provocando critiche e scatenando i social. Ma...

Sport4 ore ago

Serie A, sette squalificati nella 22a giornata

Ecco chi salta il prossimo turno di campionato, l'elenco completo Sono sette i calciatori che non ci saranno causa squalifica...

Sport4 ore ago

Giuseppe Dossena: “Aic non rinnova con Panini, si...

L'ex centrocampista, campione del mondo nel 1982, ha commentato all'Adnkronos l'assenza dell'Associazione Italiana Calciatori dalla nuova edizione del celebre album...

Lavoro4 ore ago

Ieg e Assocoral, siglato il rinnovo triennale della...

Italian Exhibition Group rinnova l'accordo con Assocoral, l'associazione che riunisce i produttori di coralli, cammei e gioielli del distretto di...

Sport4 ore ago

Ancelotti, futuro in bilico: dall’addio al Real al...

Il tecnico dei Blancos è nella lista di Ranieri per la prossima stagione Il futuro di Carlo Ancelotti è un...

Cronaca4 ore ago

Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve:...

E' accaduto nel quartiere Collatino Mostra la pistola giocattolo ai compagni di classe durante la ricreazione e poi spara un...

Economia4 ore ago

L’economia circolare di Eni: tra riciclo, innovazione...

L'approfondimento di SostenibileOggi.it: dalla linea Versalis Revive alla catena del biometano, così il colosso energetico italiano lavora agli Obiettivi dell’Agenda...

Lavoro4 ore ago

Fiere, l’esperto: “Nuovi consumatori di...

Secondo Francesco Morace di Future concept lab ospite di Vicenzaoro january Tutti gli stili possono mescolarsi con qualsiasi stile. Tutte...

Salute e Benessere4 ore ago

Sinner, il neurologo Sorrentino: “Tremore alle mani?...

Il medico: "Lo sport estremo ad alta intensità agonistica e competitiva, specie di tipo anaerobico, può essere fattore scatenante in...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo...

Per il podio avanti Irama ed Elodie Partita davanti a tutti oltre un mese fa, nel giorno dell’annuncio dei cantanti...