Connect with us

Published

on

Il pilota monegasco della rossa ha dominato la gara dal primo all'ultimo giro: "Dedico la vittoria a mio padre"

Charles Leclerc (Afp)

Charles Leclerc con la Ferrari vince il Gp di Monaco 2024 trionfando a Montecarlo, nella sua gara di casa, per la prima volta in carriera. Il pilota monegasco della rossa, partito dalla pole position, dopo un primo avvio fermato dalle bandiere rosse per il pauroso incidente tra le due Haas e la Red Bull di Sergio Perez è ripartito ed ha dominato la gara dal primo all'ultimo giro. Secondo posto per la McLaren di Oscar Piastri e terzo per l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Solo sesta la Red Bull di Max Verstappen.

Per Leclerc è la vittoria numero 6 in carriera nel Mondiale, la prima nel Principato. L'ultimo successo della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017, con Sebastian Vettel. Sul podio anche Sainz, terzo, anche se la gara dello spagnolo poteva essere compromessa dopo una foratura al primo giro.

La top ten del Gp di Monaco

Ai piedi del podio l'altra McLaren di Lando Norris, seguito dalla Mercedes di George Russell e da Verstappen, che archivia un weekend deludente ma mantiene saldamente la leadership nella classifica iridata.

Settimo posto per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. A completare la top ten Yuki Tsunoda con la RB, Alex Albon con la Williams e Pierre Gasly con l'Alpine.

I numeri rossi

Leclerc centra la sesta vittoria della carriera, è il primo pilota della Ferrari a trionfare a Montecarlo partendo dalla pole position dall'exploit di Jody Scheckter nel 1979. E' il primo driver monegasco a imporsi nella gara di casa. Il Cavallino archivia la 245esima vittoria della propria storia, la decima nel Principato e la seconda in stagione. La Ferrari sfata il tabù pole position: nelle ultime 6 gare di Montecarlo cominciate dalla prima posizione, le rosse non avevano mai vinto.

Le classifiche del Mondiali

In classifica costruttori la Ferrari sale a 252 punti, seconda a -24 dalla Red Bull, mentre in classifica piloti Leclerc con 138 punti si porta a -31 da Verstappen sempre in testa al mondiale con 169. Terzo Norris a 113 e quarto Sainz a 108-

Le parole di Leclerc: "Dedico la vittoria a mio padre"

"Non ho parole, è una gara difficile e il fatto che per due volte sia partito in pole senza vincere rende questa vittoria ancora più bella e che significa tanto per me. La dedico a mio padre che ha fatto di tutto perché fossi qui", ha detto Leclerc dopo il successo nel Gp di Monaco.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner e il caso doping: “Non dormivo e non parlavo,...

Published

on

Il tennista azzurro ha parlato in attesa della sentenza definitiva: "A Wimbledon ero bianco come un fantasma"

Jannik Sinner - Fotogramma

L'incubo doping non è ancora finito, per Jannik Sinner. Il tennista azzurro è in attesa del ricorso al Tas presentato dalla Wada, con la sentenza definitiva che è attesa non prima del prossimo febbraio. "Non auguro a nessuno di passare i momenti che ho trascorso io. Ho visto il buio. Non potevo parlarne con nessuno. Non potevo sfogarmi o farmi aiutare. Mi sono sentito perso", ha detto Sinner in un'intervista a Esquire Italia, "tutte le persone che mi conoscevano e mi vedevano giocare capivano che c’era qualcosa in me che non girava bene. Ho passato notti insonni, perché anche se sei certo della tua innocenza, sai che queste vicende sono complesse".

Uno dei momenti più bui, per Sinner, è arrivato durante Wimbledon, torneo dove è stato eliminato ai quarti di finale da Daniil Medvedev: "Quei giorni ero bianco come un fantasma. Entravo ad allenarmi nel circolo di Cincinnati e pensavo: come mi stanno guardando? Cosa pensano davvero di me? Lì ho capito chi mi è veramente amico".

Jannik ha parlato anche di come sia cresciuto il suo gioco, specialmente nell'ultimo anno: "Il mio gioco è un misto tra solido e aggressivo. Faccio più fatica a difendere, e cerco di non andare in difesa. Un giocatore che mi ha fatto crescere tanto è Medvedev. Lo schema del serve & volley non mi appartiene, ma lui mi ha costretto a praticarlo per provare a batterlo". Proprio come Novak Djokovic: «Io sono della scuola che o si vince o si impara. A me perdere spesso con Novak Djokovic ha insegnato tanto. Fa bene, mi sveglia. Nel calcio può capitare di giocare contro Ronaldo e di capire che devi prepararti meglio. Ma quando sarà la prossima volta? Noi abbiamo più occasioni di rifarci».

Continue Reading

Sport

Dentro il Mondiale per club: dai premi agli stadi, cosa...

Published

on

Tutte le curiosità sul torneo organizzato dalla Fifa, che in estate esordirà con un nuovo format

Il presidente Fifa Gianni Infantino - Fotogramma/IPA

Il Mondiale per club prende forma. Domani, giovedì 5 dicembre, ci sarà a Miami il sorteggio per dividere le 32 squadre partecipanti alla manifestazione nei 4 gironi iniziali. La rassegna, alla sua prima edizione nel nuovo formato, si giocherà nell’estate 2025 negli Stati Uniti. E porterà con sé un giro d’affari miliardario.

I premi del Mondiale per Club

La prima notizia è di oggi, visto che la Fifa ha appena annunciato l'accordo per i diritti tv, acquistati da Dazn (che potrà sublicenziare a emittenti locali in chiaro). La piattaforma trasmetterà tutte le partite gratis e si tratta di una mossa centrale per la sostenibilità di tutto il torneo. Poi, sono stati ufficializzati tre partner della rassegna: Hisense, colosso cinese degli elettrodomestici, AB InBev, leader nel mercato delle birre, e Bank of America. E in arrivo ci sono altri accordi per valorizzare al massimo il torneo, come quelli con gli storici partner Coca Cola e Adidas. Oggi è dunque difficile definire, con così tanti punti interrogativi ancora sul tavolo, una stima vicina all’effettivo valore economico del torneo. Non a caso, i club impegnati non hanno inserito nei bilanci preventivi gli introiti relativi alla competizione. Ci sarà però una quota minima per ogni squadra, uguale per tutti, e una parte degli incassi dipenderà da ranking e bacini di utenza. Secondo le ultime stime, per club come Inter e Juve – le uniche italiane impegnate nel torneo – saranno garantiti almeno 18 milioni. Questo come punto di partenza, considerando poi un funzionamento simile alla Champions per incassi progressivi in base al rendimento della squadra.

Le date

Discorso calendario. Il torneo ha cadenza quadriennale e le partite si giocheranno a fine stagione, dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Per regola, ogni squadra avrà sempre almeno 3 giorni di riposo tra una gara e l’altra.

Gli stadi

Il Mondiale per Club 2025 si giocherà negli Stati Uniti e gli stadi delle partite saranno veri gioielli di tecnologia e modernità. Come il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, il Bank of America Stadium di Charlotte, il Tql Stadium di Cincinnati, il Rose Bowl Stadium di Los Angeles, l'Hard Rock Stadium di Miami, il Geodis Park di Nashville, il Camping World Stadium di Orlando, l'Inter&Co Stadium di Orlando, il Lincoln Financial Field il Filadelfia, il Lumen Field di Seattle, l'Audi Field di Washington e il MetLife Stadium di New York, teatro della finalissima del 13 luglio.

Curiosità

Curiosità sul torneo. La musica ufficiale della rassegna sarà il grande successo “Freed from Desire” di Gala. Un singolo che negli ultimi anni ha raggiunto una clamorosa popolarità in tanti stadi nel mondo. A cominciare dall’Italia, in cui è stato per esempio colonna sonora a San Siro per il Milan, nelle stagioni con il tecnico Stefano Pioli.

Continue Reading

Sport

Premier, polemiche su Guehi: scrive “Io amo...

Published

on

Il capitano del Crystal Palace ora rischia una sanzione, mentre Sam Morsy dell'Ipswich si è rifiutato di indossarla

La fascia indossata da Marc Guehi - Fotogramma

Polemiche in Inghilterra. La Premier League ha promosso, in occasione della 13esima e 14esima giornata, un'iniziativa a favore della comunità LGBTQI+: i capitani di tutte le squadre del campionato scenderanno in campo con una fascia arcobaleno al braccio. La campagna 'Rainbow Laces' vuole promuovere inclusività e accettazione, ma ha incontrato qualche resistenza.

Marc Guehi, difensore del Crystal Palace e della nazionale inglese, sabato scorso, in occasione della partita contro il Newcastle, ha infatti indossato la fascia consegnatagli dalla Federazione scrivendo con un pennarello "I love Jesus", ovvero "io amo Gesù". La FA ha ricordato al giocatore come non fossero ammessi messaggi politici o religiosi, a maggior ragione se espressi con l'intenzione di sminuire un'iniziativa del genere. Un monito che però Guehi non ha ascoltato. Ieri sera il difensore è sceso in campo con un altro messaggio scritto sulla fascia: "Jesus loves you", cioè "Gesù ti ama".

Per ribadire il concetto, il giocatore ha postato lo stesso messaggio con una storia su Instagram: "Jesus loves you, stay blessed", "Gesù ti ama, sentiti benedetto". "Rispettiamo tutti i giocatori e in particolare Marc", ha detto nel post partita l'allenatore del Crystal Palace, Oliver Glasner, "è il nostro capitano. Tutti sanno che è un ragazzo fantastico, molto umile, e non credo che dovremmo ingigantire la questione. Ne abbiamo parlato. Non è un bambino, è un adulto, ha la sua opinione e noi la rispettiamo". Ora però Guehi potrebbe andare incontro a una sanzione da parte della Federazione inglese.

Il capitano dell'Ipswich e il Manchester United

Un altro caso si è verificato, sempre in Ipswich-Crystal Palace, dall'altra parte del campo. Il capitano dei padroni di casa Sam Morsy si è infatti rifiutato di indossare la fascia arcobaleno. Il 33enne centrocampista è musulmano e nazionale dell'Egitto, Paese che non riconosce i diritti LGBT. "Rispettiamo la decisione del nostro capitano di non indossare la fascia per motivi religiosi, ma allo stesso tempo abbiamo previsto molte iniziative per aderire a questa campagna", ha scritto l'Ipswich in un comunicato.

Una storia simile è accaduta anche al Manchester United. Nonostante Bruno Fernandes fosse regolarmente in campo con la fascia al braccio, i giocatori non hanno indossato i giubbotti arcobaleno in solidarietà con Noussair Mazraoui, terzino marocchino che non ha voluto indossarlo per motivi religiosi.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Sudcorea, ‘triangolo’ con Usa e Giappone: pesa...

I fatti delle ultime ore hanno lasciato "un profondo senso di disagio sul futuro politico" del Paese, dove ci sono...

Esteri5 ore ago

Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su...

Occhi puntati su Pyongyang che potrebbe sfruttare a suo vantaggio il caos politico del nemico mentre si rafforzano i legami...

Cronaca5 ore ago

Allerta maltempo in Italia, pioggia e raffiche di vento al...

Ecco in quali Regioni Pioggia e temporali nel Centro-Sud Italia, scatta per oggi, giovedì 5 dicembre, l'allerta meteo della Protezione...

Politica5 ore ago

Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni:...

L'incontro tra i due leader a Palazzo Chigi: "Sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina" Asse sui migranti...

Esteri5 ore ago

Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron

La mozione di censura passa con 331 voti. La sinistra chiede le dimissioni del presidente, Le Pen frena La Francia...

Esteri5 ore ago

Il supermanager ucciso a New York, un nerd a caccia del...

Riley Walz ha una passione poco comune: "Raccolgo i dati degli spostamenti delle bici elettriche. Il killer ne ha usata...

Esteri6 ore ago

Hegseth ai senatori: “Se mi confermate al Pentagono...

Per il WSJ, Trump valuta l'ipotesi di nominare DeSantis Pete Hegseth, scelto da Donald Trump come prossimo segretario alla Difesa,...

Cronaca7 ore ago

Caso Amara, Cassazione: per Davigo ci sarà appello bis

L'ex componente del Csm e magistrato simbolo del pool di Mani Pulite è accusato di rivelazione del segreto d'ufficio Ci...

Spettacolo9 ore ago

Alla Scala ‘Schiaccianoci’ di Nureyev, attesa...

Il balletto sarà in cartellone dal 18 dicembre al 12 gennaio 2025. In scena anche la coppia formata da Nicoletta...

Spettacolo9 ore ago

Sungani(Mic): “Nel nuovo Dm più visibilità alla danza...

Consigliere per la Danza del Ministero della Cultura: "Bisogna lavorare su come connettere Tersicore con le nuove generazioni anche attraverso...

Cronaca9 ore ago

Dall’app per predire le emicranie alla pillola contro...

Nuovi prodotti con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, dispositivi contraccettivi intrauterini non ormonali di ultima generazione, un app che sfrutta l’intelligenza...

Attualità9 ore ago

Donatella Versace: Reinventarsi senza sosta, una vita al...

Donatella Versace, un nome che parla da solo. Icona della moda, simbolo di stile italiano, un po’ musa e un...

Cultura9 ore ago

Dipinto di Botticcelli venduto per 12,7 milioni di euro

Era rimasto nella stessa collezione di famiglia per più di un secolo, questa sera è stato venduto all'asta a Londra...

Cronaca9 ore ago

Animali: indagine, 59% italiani vuole telecamera smart per...

Per il 92%, cani e gatti sono membri della famiglia, il 70% prevede di fare loro un regalo a Natale...

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 4 dicembre

Cronaca9 ore ago

Turetta, Elena Cecchettin contro la sentenza:...

La sorella di Giulia dopo la condanna all'ergastolo senza le aggravanti dello stalking e della crudeltà Elena Cecchettin, sorella di...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 4 dicembre

Esteri10 ore ago

Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al...

Macron parlerà alla nazione domani alle 20. Le Pen: "E' fine di un governo effimero" Con 331 voti favorevoli è...

Cronaca10 ore ago

Terrorismo, il folle progetto neonazista: “Uccidere...

Da quanto emerge dall'inchiesta, coordinata dalla Procura di Bologna, nel mirino era finita la presidente del Consiglio. Il gruppo voleva...

Cronaca10 ore ago

Sesso. Il ritocco sotto gli slip? Lui lo fa anche a 70 anni

Mai troppo tardi, over 50 un uomo rifatto su 3. Alessandro Littara, pionere del 'sex design', racconta il mondo di...