Connect with us

Published

on

Piazza di Siena, numeri da record, in 56mila sulle tribune e fatturato sale a 4,3 mln

Mezzaroma: "Con Fise e Roma Capitale per Villa Borghese sempre più fruibile". Di Paola: "Tra edizioni più belle, Fondazione valorizzerebbe area"

Marco Di Paola e  Marco Mezzaroma - Ferdinando Mezzelani

Piazza di Siena è sempre con il segno più. Indotto, copertura mediatica, presenze sulle tribune dell'Ovale e del Galoppatoio. Quella che si chiude oggi è ancora una volta un'edizione all'insegna dei record, di numeri che crescono anno dopo anno, a dimostrazione di quanto quello dello Csio di Piazza di Siena sia un modello vincente e sostenibile. Gli spettatori, prima di tutto: sono stati oltre 56mila in quattro giorni (con una crescita rispetto al 2023 del 12%), attirati non solo da cavalli, amazzoni e cavalieri, ma anche dalle iniziative in grado di coniugare sport, arte, musica e cultura. Quasi 600 i cavalli coinvolti, 202 gli atleti in gara, 30 i Paesi rappresentati nel circuito. Eloquente il dato del fatturato, che è stato di 4,3 milioni di euro (raddoppiato rispetto al 2018).

E impressionante è stata la copertura mediatica a livello globale e digital: il concorso ha ottenuto sui canali social ufficiali circa 2,5 milioni di visualizzazioni (+60% rispetto al 2023), quasi 150mila interazioni (+58% rispetto al 2023) e ben 66.000 follower raggiunti (+15% rispetto al 2023). Senza dimenticare la grande novità del canale TikTok con oltre 520.000 visualizzazioni raggiunte in pochissimi giorni dall'apertura. Raidue e Raisport hanno garantito la copertura totale dell'evento, mentre la diretta streaming sul sito piazzadisiena.it ha sfondato il muro delle 100mila visualizzazioni. Una comunicazione, quella attraverso i nuovi media, che crea anche un effetto moltiplicatore che si ripercuote sui giovani, avvicinandoli allo sport, al cavallo e ai corretti stili di vita.

Terminato il concorso e come sempre dal 2017, Piazza di Siena tornerà a disposizione della collettività: dei cittadini, dei turisti, degli studenti e dei ragazzi che trascorreranno ore piacevoli sull’erba dell’Ovale per fare sport, dipingere, studiare o magari sdraiarsi e guardare il cielo di Roma. Quel cielo in cui due giorni fa hanno dato spettacolo le Frecce Tricolori che, tra l’entusiasmo generale, hanno già indicato simbolicamente la via verso la prossima edizione. E verso i prossimi record.

Per Marco Mezzaroma è stato l’esordio a Piazza di Siena da presidente di Sport e Salute. “Mancavo a Villa Borghese da tanti anni e devo dire che ho trovato l’area rivoluzionata -ha ammesso Mezzaroma-. Questo è uno degli eventi in cui meglio si coniugano le strutture e la natura, e tutto questo è frutto di un lavoro magnifico”. Un lavoro di squadra: “Mi piace sottolineare che c’è sempre una maggiore collaborazione con la Fise e Roma Capitale, per fare in modo che questo luogo sia sempre più fruibile per la cittadinanza, non solo per eventi sportivi ma anche culturali. La cosa che ci riempie d’orgoglio è che con la Fise reinvestiamo gli utili dell'evento nella manutenzione: dalle aree verdi al restauro”. E, a proposito del progetto Fondazione Villa Borghese, Mezzaroma ha aggiunto: “Rientrerebbe in una linea di intervento, cercando di promuovere e sviluppare una collaborazione tra pubblico e privato anche in termini di investimenti che vanno a beneficio di tutta la cittadinanza. Bisogna andare verso questo tipo di partnership”.

Marco Di Paola, presidente Fise, ha definito l'edizione di Piazza di Siena che volge al termine come “una delle edizioni più belle. Ci siamo divertiti tantissimo -ha detto durante la conferenza stampa di chiusura dell'evento-, la macchina è rodata e sette anni di lavoro in perfetta sintonia con Sport e Salute si riflettono nei numeri e nei risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L'evento è sempre più radicato nel tessuto urbano e nel palcoscenico mondiale siamo molto apprezzati. Siamo dentro ad un gioiello comunale, ringraziamo Roma Capitale che ci permette di utilizzarlo”.

Tra le novità dell'edizione corrente anche l'ingresso di Roma nelle Rolex Series: “Un circuito sportivo equestre estremamente importante – sottolinea il numero uno della Federazione Italiana Sport Equestri - ed è un altro successo di questo grandissimo palcoscenico”. Quanto all'aspetto sportivo, Di Paola si ritiene soddisfatto: “Abbiamo avuto tante vittorie in diverse categorie di contorno. Ci sono stati importanti piazzamenti nel Gran Premio e anche la Nazionale si è riscattata in Coppa delle Nazioni con un secondo giro fantastico, dando una grande prova di carattere e maturità”. Sempre d'attualità il tema di una fondazione per Villa Borghese: “Un argomento che l'ad di Sport e Salute Diego Nepi porta avanti da anni, sposato da sempre anche dal ministro Abodi. E' un progetto che va fatto in accordo e sintonia con il Comune di Roma, proprietario di questa bellissima villa. Si tratta di un'idea guidata da una logica importante, che consentirebbe di valorizzare un parco meraviglioso, come ad esempio succede con Central Park”.

In occasione della chiusura della 91a edizione del Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner, Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Piazza di Siena è un concorso dove, nella luce e nel verde del parco di Villa Borghese, la sfida agonistica dei campioni e dei loro cavalli si trasforma in grande spettacolo. È un piacere vedere la grande partecipazione del pubblico a questo appuntamento che è ormai una tradizione per la città di Roma".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Moggi: “Juve non da scudetto. Mercato? Cederei...

Published

on

L'ex direttore generale bianconero sul momento della squadra: "Progetto nuovo, serve tempo"

Luciano Moggi - Fotogramma/IPA

"In questo momento la Juventus è difficilmente giudicabile, perché si è partiti a luglio con un progetto nuovo e serve tempo, una squadra non si fa in 5 mesi e nemmeno in un anno, in più gli infortuni hanno complicato enormemente le cose, quando terminerà l'emergenza i risultati miglioreranno". Così all'Adnkronos l'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi, in merito al delicato momento della squadra bianconera, reduce da tre pareggi consecutivi e ben 10 su 19 partite ufficiali.

"C'è da dire che la Juventus non è attrezzata per vincere lo scudetto - sottolinea Moggi -. L'obiettivo può essere il 4° posto perché 3 squadre sono più forti, vale a dire Napoli, Atalanta e Inter. Non sarà facile da raggiungere ma è alla portata sperando di recuperare Vlahovic e Gonzalez prima possibile. Indubbiamente degli errori sono stati fatti, da Giuntoli nel comprare Douglas Luiz che se fosse rimasto in Premier sarebbe stato meglio e da Motta che sbaglia la posizione di Koopmeiners in campo, lo fa giocare troppo avanzato e spalle alla porta dove non rende. In più il mister ha fatto un grosso errore a Lecce inserendo i ragazzini nel finale (Rouhi e Pugno, ndr) dando così l'impressione alla squadra che il match fosse finito e invece non lo era e al 93' è arrivato il pari di Rebic".

Sul mercato, Moggi è chiaro: "Servirebbe fare più di un ritocco, soprattutto mi sembra manchino leader a questa squadra. Uno era Bremer ma purtroppo, a causa del grave infortunio, tornerà il prossimo anno. Vista la situazione finanziaria credo che la Juve possa fare al massimo un acquisto, a meno che non si riesca a vendere qualcuno. Io cederei Douglas Luiz invece di Fagioli che ha dimostrato in passato di essere un ottimo giocatore".

 

Continue Reading

Sport

F1, titolo Costruttori si decide all’ultima gara: i...

Published

on

La rivalità tra le due scuderie risale agli anni '70

Carlos Sainz - Fotogramma

Il mondiale Costruttori si deciderà all'ultima gara. La Formula 1, per l'ultimo Gran Premio della stagione, fa tappa ad Abu Dhabi con McLaren e Ferrari separate da soli 21 punti, con il vantaggio inglese che si è assottigliato dopo il Gran Premio del Qatar, vinto da Verstappen, e dove Charles Leclerc è riuscito a conquistare il secondo posto proprio davanti alla McLaren di Oscar Piastri. Sesto Carlo Sainz, mentre Lando Norris ha chiuso in decima posizione.

Domenica 8 dicembre si deciderà quindi chi potrà festeggiare il titolo, ma non è la prima volta che il mondiale Costruttori viene deciso, tra McLaren e Ferrari, all'ultima curva della stagione.

Mondiale Costruttori deciso all'ultima gara: i precedenti

I precedenti tra le due scuderie sono sette, con la Ferrari in vantaggio con quattro trionfi contro i tre degli inglesi. La prima sfida decisa all'ultimo Gp risale al 1974, con la McLaren che ne uscì vittoriosa e festeggiò anche il mondiale Piloti con Emerson Fittipaldi. Otto anni dopo, nel 1982, fu la Rossa invece a festeggiare, mentre gli inglesi uscirono vincitori nel 1985, celebrando un'altra doppietta grazie al titolo Piloti di Alain Prost.

Oltre dieci anni dopo un altro duello Ferrari-McLaren infiammò la Formula 1. Nel 1998 Mika Hakkinen portò a Woking il titolo Piloti, e l'ultima gara a Suzuka regalò quello costruttori agli inglesi. La rivincita della Rossa arrivò la stagione seguente e il bis in quella successiva. Nel 2000 Michael Schumacher consegnò a Maranello sia il mondiale Piloti, che mancava da 21 anni, sia quello Costruttori. L'ultimo scontro per il titolo tra Ferrari e McLaren risale al 2008, con il trionfo del Cavallino che è anche il suo ultimo successo nel Costruttori.

Continue Reading

Sport

Coppa Italia, Bologna-Monza 4-0 e rossoblu ai quarti

Published

on

Due gol per tempo per la squadra di Italiano

Riccardo Orsolini in un'azione di gioco - Fotogramma

Il Bologna cala il poker al Dall'Ara contro il Monza, vince 4-0 e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia dove affronterà la vincente della sfida tra Cesena e Atalanta. Due gol per tempo per la squadra di Italiano, scesa in campo con la formazione titolare e apparsa troppo superiore rispetto a quella di Nesta, attardata anche in campionato.

Al 9' Iling-Junior spreca malamente: dopo un controllo orientato l'esterno ex-Juve salta 2 uomini e spalanca il campo creando una situazione di 3 contro 1 ma poi sceglie di non servire i compagni e di andare alla conclusione sparando alto. Rossoblu in vantaggio al 32': Orsolini riceve sulla sinistra e serve per Castro al limite dell'area di rigore. L'attaccante appoggia per Pobega che lascia partire una gran botta che si infila sotto l'incrocio dei pali per l'1-0. Passano tre minuti e il Bologna raddoppia. Contropiede fulmineo del Bologna dopo una ripartenza da un calcio d'angolo per i brianzoli, Castro manda in profondità Orsolini che con un tocco morbido supera Pizzignacco per il 2-0. Proteste del Monza per un precedente fallo su Valoti ma dopo un brevissimo consulto al Var la rete dei felsinei viene assegnata.

Ad inizio ripresa ancora Bologna con Iling-Junior che riesce a servire Ferguson al centro dell'area che di prima intenzione calcia forte e centrale ma Pizzignacco alza la palla sopra la traversa. Al 63' apertura per Iling-Junior che da sinistra mette palla rasoterra al centro dell'area, sfiora leggermente Castro e la palla arriva sul secondo palo dove Dominguez realizza la rete del 3-0. I rossoblu continuano a spingere e al 76' calano il poker con Castro: Dominguez recupera un pallone in zona offensiva e serve Castro sul limite dell'area con l'attaccante batte ancora il portiere rossoblu. All'86' è ancora Iling-Junior protagonista ma la conclusione di sinistro si infrange sull'incrocio dei pali.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca39 minuti ago

Malattie rare: cheratite da acanthamoeba, la cura c’è...

Esperti: "La grave infezione oculare può condurre a cecità, uso improprio delle lenti a contatto la causa principale del contagio"...

Lavoro40 minuti ago

Cni: “Ingegneri disponibili per stesura casi studio...

Ippolita Charolini: "Far crescere la cultura del Ppp, in tutte le sue forme, non soltanto il project financing o finanza...

Cronaca41 minuti ago

Malattie rare: cheratite da acanthamoeba, esperti lanciano...

A Roma presentato documento con strategie di intervento contro l'infezione rara, subdola e oggi curabile La cheratite da acanthamoeba è...

Cronaca44 minuti ago

Turismo, Trionfera (Tork): “Bagni pubblici siano...

Il direttore commerciale professional hygiene di Essity Italia Riccardo Trionfera a margine dell’evento al museo Maxxi di Roma ‘Perfect Toilets’...

Economia47 minuti ago

Figli e web, Barachini presenta spot istituzionale con...

La campagna è supportata da Meta per sensibilizzare sul parental control Un montaggio rapido, che cattura subito e mostra una...

Lavoro48 minuti ago

Energia, Federmanager: Energy transition manager figura...

Presentazione a Roma del Rapporto 'Riflessioni sul Piano nazionale integrato energia clima 2024' Il settore industriale è alle prese con...

Cronaca49 minuti ago

Turismo, bagni pubblici belli, sostenibili e accessibili: 7...

IoArch, Essity e suo brand Tork lanciano al Maxxi l’iniziativa 'Perfect Toilets', 7 architetti presentano progetti per Roma, Milano, Venezia,...

Immediapress49 minuti ago

Cisco AI Readiness Index: l’urgenza di agire sale, ma la...

In sintesi •Il 98% dei manager responsabili dell’implementazione dell’AI nelle imprese afferma che realizzare risultati con l’AI è diventato più...

Spettacolo49 minuti ago

Belve, Sonia Bruganelli attacca Marco Salvati e lui...

Le dichiarazioni dell'imprenditrice a Belve non sono passate inosservate Continua lo scontro tra Sonia Bruganelli e Marco Salvati. L'imprenditrice, intervistata...

Immediapress59 minuti ago

Reumatologia, gli esperti: “bene l’assistenza nella Regione...

Le proposte sono contenute in un documento del progetto nazionale “RheumAware” Attivi progetti virtuosi su monitoraggio farmaci, analisi dati di...

Sport1 ora ago

Moggi: “Juve non da scudetto. Mercato? Cederei...

L'ex direttore generale bianconero sul momento della squadra: "Progetto nuovo, serve tempo" "In questo momento la Juventus è difficilmente giudicabile,...

Immediapress1 ora ago

ArKadia GROUP ACQUISISCE LA SOCIETÀ TEDESCA ALinea E...

ArKadia Group continua il suo processo di internazionalizzazione sbarcando in Germania, dopo l’apertura della sede a Bruxelles nel 2015 Milano,...

Ultima ora1 ora ago

Delitto del trapano a Genova, un Dna potrebbe incastrare il...

Le parole della genetista Marina Baldi, consulente della famiglia di Maria Luigia Borrelli "Verduci fu fortunato all’epoca, lo è stato...

Spettacolo2 ore ago

Fedez paparazzato con la nuova fiamma misteriosa, le foto...

Da qualche settimana il rapper esce con una giovane donna che non vuole apparire e si copre il volto Da...

Immediapress2 ore ago

Boom di cyberattacchi nel 2024: Kaspersky scopre 467.000...

Milano, 4 dicembre 2024 Nel 2024, i sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno rilevato una media di 467.000 file dannosi...

Immediapress2 ore ago

TCMA joins COP29 with progress of ‘SARABURI SANDBOX’...

TCMA showcases one-year progress of the ‘SARABURI SANDBOX’ at COP29, uniting local and global stakeholders to accelerate the joint actions,...

Immediapress2 ore ago

Transformers, pet-friendly e ispirati ai luna park:

Welcome to the Wedding Revolution! Festeggiamenti interminabili che possono durare giorni o settimane, estetica ispirata ai luna park, catering da...

Cronaca2 ore ago

Per malattie croniche 65 mld l’anno, esperti...

Convegno Ambrosetti a Roma, 'colpiscono 24 mln italiani, semplificare i percorsi per migliorare outcome di salute e garantire sostenibilità sistema'...

Esteri2 ore ago

In Siria ‘tutti contro tutti’: chi sono e gli...

Dalla scorsa settimana i riflettori si sono accesi su Hayat Tahrir al-Sham e sulla sua guida, Abu Mohammed al-Jawlani Siria...

Politica2 ore ago

Alla Camera il convegno in ricordo di Luigi Granelli alla...

L'evento per la raccolta dei discorsi parlamentari di Granelli a 25 anni dalla scomparsa Alla Camera, presso la Sala della...