Connect with us

Published

on

Colpito da ictus torna a parlare e si scopre bilingue con l’AI

E' tornato a parlare sia inglese che spagnolo con un particolare device

Intelligenza artificiale ()

Pancho, così lo chiamano gli amici, ad appena 20 anni ha sperimentato cosa vuol dire quando un ictus provoca la paralisi di gran parte del corpo. A 30 anni incontra un neurochirurgo dell'università della California di San Francisco, Edward Chang, che indaga sugli effetti duraturi dell'ictus sul suo cervello. E nel 2021 diventa il protagonista di uno studio innovativo: il team di Chang gli impianta chirurgicamente degli elettrodi sulla corteccia cerebrale per registrare l'attività neurale, che viene tradotta in parole su uno schermo. Una storia speciale la sua che finisce di nuovo sotto i riflettori, perché per la prima volta un impianto cerebrale ha aiutato una persona bilingue incapace di articolare parole a comunicare in entrambi gli idiomi, complice un sistema di intelligenza artificiale (accoppiato all'impianto cerebrale) che decodifica in tempo reale ciò che sta cercando di dire in spagnolo o inglese. Un passo avanti anche per la conoscenza della mente umana.

I risultati - pubblicati in questi giorni su 'Nature Biomedical Engineering' - forniscono informazioni su come il nostro cervello elabora il linguaggio e potrebbero un giorno portare alla realizzazione di dispositivi a lunga durata in grado di ripristinare il linguaggio multilingue per le persone che non possono comunicare verbalmente. "Questo nuovo studio rappresenta un contributo importante per il campo emergente delle neuroprotesi per il ripristino del linguaggio", afferma Sergey Stavisky, neuroscienziato dell'università della California di Davis, che non è stato coinvolto nello studio. Anche se la ricerca ha incluso un solo partecipante e resta ancora molto lavoro da fare, "ci sono tutte le ragioni per pensare che questa strategia funzionerà con maggiore precisione in futuro se combinata con altri recenti progressi", ritiene Stavisky.

Pancho è di madrelingua spagnola e ha imparato l'inglese solo dopo l'ictus. Lo spagnolo evoca ancora in lui sentimenti di familiarità e appartenenza. Il team di Chang ha sviluppato un sistema di Ai per decifrare il suo parlato bilingue. Questo sforzo è stato guidato da Alexander Silva e ha comportato l'addestramento del sistema mentre Pancho cercava di dire quasi 200 parole. I suoi sforzi per formare ogni parola creavano uno schema neurale distinto che veniva registrato dagli elettrodi. Gli autori hanno poi applicato il loro sistema di intelligenza artificiale, che ha un modulo spagnolo e uno inglese, alle frasi. I moduli sono stati in grado di distinguere tra inglese e spagnolo sulla base della prima parola con una precisione dell'88% e hanno decodificato la frase corretta con una precisione del 75%.

I risultati dell'attività del team di ricercatori hanno rivelato anche aspetti inattesi dell'elaborazione del linguaggio nel cervello. Alcuni esperimenti precedenti che utilizzavano strumenti non invasivi avevano suggerito che lingue diverse attivassero parti distinte del cervello. Ma l'esame da parte degli autori dei segnali registrati direttamente nella corteccia di Pancho ha permesso di osservare che "gran parte dell'attività, sia per lo spagnolo che per l'inglese, proveniva in realtà dalla stessa area", dice Silva. Inoltre, le risposte neurologiche di Pancho non sembravano differire molto da quelle dei bambini cresciuti bilingui, anche se lui aveva circa 30 anni quando ha imparato l'inglese, contrariamente ai risultati di studi precedenti. Insieme, questi dati suggeriscono agli esperti che lingue diverse condividono almeno alcune caratteristiche neurologiche e che potrebbero essere generalizzabili ad altre persone.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

1a Giornata caregiver e inclusione sociale, confronto per...

Published

on

Due giorni di confronto a Roma tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali

Due giorni di confronto a Roma tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Progetto ‘Piccole guide crescono’, scalare le...

Published

on

Progetto 'Piccole guide crescono', scalare le montagne nel rispetto della natura

Nasce ‘Piccole Guide Crescono’, un libro dedicato ai bambini della scuola primaria che, attraverso il racconto del giovane stambecco Ibex, fornisce ai piccoli lettori le nozioni base per approcciare alla montagna con rispetto e consapevolezza. Riconoscere i sentieri e le piante commestibili, imparare ad arrampicarsi sulle rocce o a scalare una parete. E ancora, prepararsi all’escursione con tutto l’occorrente necessario, dagli scarponi alla merenda, dalla borraccia al kit di emergenza. La montagna richiama sempre più famiglie con bambini, complice l’aumento delle temperature che porta a preferire esperienze in alta quota. Il manuale scritto da Camilla M. Anselmi e illustrato da Valentina Cascio, è realizzato in collaborazione con il Corpo Guide Alpine di Alagna Valsesia e i Centri Commerciali del Gruppo Scci - Euroma2, Aprilia2, San Martino2 (Novara) e Adriatico2 (Portogruaro). “Proseguendo le nostre iniziative dedicate agli studenti della scuola primaria, siamo lieti di presentare ‘Piccole Guide Crescono’ - afferma Davide Maria Zanchi, Presidente Euroma2 - Conoscere la montagna significa amarla e affrontarla responsabilmente e questo manuale si propone di farne conoscere gli importanti valori fin dalla giovane età. Ci auguriamo che questo volume possa essere d’aiuto a tutti i bambini nell’apprezzare, amare ed affrontare sempre con la dovuta cautela la montagna, trasformando ogni escursione in un’avventura sicura e istruttiva”.

“Lo scopo del progetto è far conoscere ai bambini l’aspetto culturale e naturalistico della montagna, la fauna, la flora, le abitudini di chi ci vive e lavora - spiega Andrea Enzio, presidente del Corpo Guide Alpine di Alagna Valsesia - I racconti di montagna, soprattutto per i piccoli che vivono in città, possono stimolare delle curiosità e allo stesso tempo sono informazioni utili per intraprendere una gita o uno sport in quegli ambienti. Negli ultimi anni c’è molta più propensione per le attività outdoor e, nello specifico, ci sono più bambini e ragazzi che frequentano corsi di avvicinamento all’arrampicata. In città come Roma sono state aperte palestre dove si può praticare l’arrampicata tutto l’anno, organizzazioni, guide, scuole propongono attività di avvicinamento all’arrampicata e alla montagna in generale per tutte le fasce d’età, l’età consigliata è a partire dai 5-6 anni, prima i bambini non arrivano agli appigli e si possono distrarre".

"L’arrampicata è uno sport molto valido per lo sviluppo fisico e psicofisico, i movimenti coinvolgono tutto il corpo, braccia, gambe, addominali, schiena, collo e si stimola il ragionamento: i bambini devono imparare a guardare dove mettere le mani e i piedi e capire come arrivare in cima. Oltre alla forza muscolare devono usare anche la testa, devono concentrarsi per raggiungere l’obiettivo. Parliamo di uno sport individuale che però richiede un gioco di squadra, aiuta ad acquisire fiducia nel prossimo perché si scala legati a un compagno, a prendersi cura dell’altro e a superare la paura del vuoto. Inoltre aiuta anche a migliorare l’equilibrio. E’ uno sport completo, che negli ultimi anni ha raggiunto un importante obiettivo attraverso il riconoscimento come disciplina olimpica”.

La conoscenza della montagna passa, infatti, anche per gli sport. L’arrampicata sportiva, che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande interesse soprattutto tra i bambini, nasce come un gioco. Nelle pareti di una palestra ci si arrampica su appigli colorati di diversa forma, uno sale e l’altro tiene la corda. Poi si passa a scalare all’aperto, nell’ambiente naturale: la falesia. Un allenamento che riproduce uno schema motorio di base dell’uomo, un’abilità intrinseca, che riserva grandi benefici per il corpo e per la mente.

L’opuscolo ‘Piccole Guide Crescono’ punta proprio a questo: favorire nei bambini la conoscenza della corretta e sicura frequentazione della montagna e dei suoi ambienti, tramandando alle nuove generazioni un patrimonio culturale di valori sportivi e ambientali. Lo stambecco Ibex, protagonista della guida, conduce infatti i piccoli lettori ad apprendere come vestirsi adeguatamente, interpretare la segnaletica, organizzare uno zaino per un’escursione o per recarsi in falesia, verificare e rispettare le indicazioni meteo e prepararsi per ogni evenienza. La guida sarà distribuita gratuitamente agli alunni della Scuola Primaria dei territori in cui sono presenti i Centri Commerciali: Roma, Aprilia (Latina), Novara e Portogruaro (Venezia).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

1a Giornata caregiver e inclusione sociale, confronto per...

Published

on

Maria Teresa Bellucci (Vice Ministro del Lavoro e Politiche Sociali) "Aiutare i caregiver familiari e chi si prende cura dei più fragili, significa stare vicino alle persone e poterle sostenere"

1a Giornata caregiver e inclusione sociale, confronto per co-progettare il futuro

Grande partecipazione ed entusiasmo a Roma per la 1a Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, l’evento organizzato dalla Regione Lazio e fortemente voluto da Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio). Sono stati due giorni di confronto tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali, che hanno portato le varie parti a collaborare tra di loro per arrivare a soluzioni e proposte concrete nell’ottica dell’inclusione sociale. Maria Teresa Bellucci (Vice Ministro del Lavoro e Politiche Sociali) ha dichiarato: "Aiutare i caregiver familiari e chi si prende cura dei più fragili, significa stare vicino alle persone e poterle sostenere e riconoscere nel loro diritto di avere una vita libera, indipendente e dignitosa. Uno Stato giusto fa questo. Una Regione giusta fa questo: aiuta i più fragili, aiuta i familiari che stanno vicino ai più fragili".

Luciano Ciocchetti (Vice Presidente Commissione Sanità Camera dei Deputati) ha sottolineato: "La Regione Lazio sta facendo un lavoro straordinario, con l’Assessore Massimiliano Maselli, sulle politiche sociali, sull’inclusione e sul rendere accessibile a tutti i servizi in ambito sociale e sanitario. La legge sui caregiver è un esempio particolarmente importante e significativo; speriamo di riuscire a realizzarla anche in campo nazionale". Antonello Aurigemma (Presidente Consiglio Regionale Lazio) è intervenuto dicendo: "due giorni importanti per mettere insieme associazioni di categoria, mondo sanitario, operatori, ma soprattutto le tante famiglie che vivono in prima persona questo problema. Le istituzioni devono ascoltare i più fragili per avere un confronto sulla filiera dell’assistenza domiciliare. Siamo qui per ascoltare, ma soprattutto per dare risposte concrete ad un problema che colpisce tante famiglie del nostro territorio regionale".

L’Assessore Massimiliano Maselli si è detto entusiasta per "una due giorni importante, dedicata all’inclusione sociale e all’accoglienza, ma in particolar modo alla figura del caregiver, che è stata riconosciuta grazie alla legge regionale n. 5/2024. Abbiamo infatti previsto uno stanziamento di 15 milioni di euro per il triennio 24-26, stabilendo il ruolo fondamentale che il caregiver deve avere nella rete delle politiche sociali. Il 60%, inoltre, sono donne che rischiano di essere emarginate: questa legge punta al reinserimento lavorativo e sociale per loro. Il rapporto costante con famiglie, associazioni, terzo settore, cooperazione sociale e sindacati, è necessario, utile e fondamentale per co-programmare e co-progettare insieme".

Hanno portato il loro contributo anche Alessia Savo (Presidente Commissione Sanità Regione Lazio), Barbara Funari (Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale), Sen. Giovanni Satta, Giorgio Simeoni (Capogruppo Forza Italia - Regione Lazio), Mario Luciano Crea (Capogruppo Lista Civica Francesco Rocca), Adriano Zuccalà (Capogruppo Movimento 5 Stelle - Regione Lazio), Nazzareno Neri (Capogruppo Gruppo Misto Noi Moderati - Regione Lazio), Salvatore Coppola (Presidente Cri - Regione Lazio), Enrico Coppotelli (Segretario Cisl - Regione Lazio), Lina Novelli (Delegata alle Politiche Sociali Anci Lazio - Regione Lazio), Marco Olivieri (Presidente Agci - Regione Lazio), Marco Marcocci (Presidente Confcooperative - Regione Lazio), Mauro Iengo (Presidente Legacoop - Regione Lazio), Maria Pia Zitti (Presidente Unci Lazio - Regione Lazio), Lorenzo Stura (Presidente Un.i.coop - Regione Lazio), Umberto Emberti Gialloreti (Presidente Consulta Disabilità - Regione Lazio), Francesca Danese (Presidente Forum Terzo Settore - Regione Lazio) e Stefano Maiandi (Presidente Nazionale Fiaba ETS). La 1a Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale è stata organizzata dalla Regione Lazio con il sostegno di EBTL (Ente Bilaterale Turismo del Lazio), Banca del Fucino e Poste Italiane.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo13 minuti ago

Sher B, il Re Mida della Dancehall Italiana

Sher B, riconosciuto come il “Re Mida” della dancehall italiana, condivide la sua visione artistica e la sua passione per...

Attualità15 minuti ago

Dennis Scuderi, il primo Mister Curvy italiano: “Il...

Dennis Scuderi, il primo Mister Curvy italiano, si racconta: “Il bullismo? Mi ha reso più forte!” In una recente intervista...

Esteri1 ora ago

Surfista italiana 36enne muore trafitta da pesce spada in...

E' deceduta per una ferita di cinque centimetri Una 36enne piemontese, Giulia Manfrini, è morta trafitta da un pesce spada...

Sport2 ore ago

Dossena controcorrente: “Troppe partite? Non è...

Il campione del mondo del 1982 all'Adnkronos: "E' giusto che la salute e il benessere degli atleti venga tutelato, ma...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Camporese (Istat): “Obiettivo festival è...

“Questo festival punta a portare la statistica in città, nei luoghi in cui tutti viviamo quotidianamente, in modo più semplice,...

Spettacolo2 ore ago

Riccardo Polizzy Carbonelli sarà in scena il 9-10...

La carriera di Riccardo Polizzy Carbonelli è iniziata tardi rispetto ad altri, è stata plasmata da una famiglia che lo...

Cronaca2 ore ago

1a Giornata caregiver e inclusione sociale, confronto per...

Due giorni di confronto a Roma tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali...

Cronaca2 ore ago

Progetto ‘Piccole guide crescono’, scalare le...

Nasce ‘Piccole Guide Crescono’, un libro dedicato ai bambini della scuola primaria che, attraverso il racconto del giovane stambecco Ibex,...

Cronaca3 ore ago

1a Giornata caregiver e inclusione sociale, confronto per...

Maria Teresa Bellucci (Vice Ministro del Lavoro e Politiche Sociali) "Aiutare i caregiver familiari e chi si prende cura dei...

Ultima ora3 ore ago

Demografia, a StatisticAll una lettura positiva...

Con l’Italia in prima linea nel processo di invecchiamento globale, il nostro è un paese 'pioniere', ci troviamo in un...

Ultima ora3 ore ago

America’s Cup resta in Nuova Zelanda, Britannia...

Il Team Emirates New Zealand diventa il primo a conquistare per la terza volta di seguito la Vecchia Brocca L'America's...

Ultima ora3 ore ago

Demografia, Billari (Bocconi): “E’ lente per...

Il rettore a StatisticAll, Italia è leader dell’invecchiamento della popolazione, deve dare risposte ai problemi connessi "La demografia è come...

Ultima ora3 ore ago

Donna trovata morta in B&B a Porto San Giorgio, sul...

Secondo le prime informazioni la 34enne, che si trovava nella struttura da una settimana, sarebbe morta da almeno tre giorni...

Ultima ora3 ore ago

A StatisticAll Elisabetta Roncati racconta...

A StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, giunto alla decima edizione, quella odierna è la giornata più ricca,...

Ultima ora4 ore ago

Verona, arrestati tre giovani: erano in fuga dalla Spagna...

I tre catturati in un'area di servizio sull'A22, avrebbero ucciso un uomo con una fucilata alla testa nei pressi di...

Cronaca4 ore ago

Migranti in Albania, Nordio: “Sentenza abnorme, se...

Schlein: "Se Governo aggira sentenze europee deve uscire da Ue" Il tema dell'immigrazione e l'accordo tra Italia e Albania sotto...

Esteri4 ore ago

Uccise runner italiano, slitta trasferimento...

L'orsa doveva essere trasferita già quest'anno in un recinto di massima sicurezza del 'Parco alternativo del lupo e dell'orso'. Ma...

Salute e Benessere4 ore ago

Covid, perdita di gusto e olfatto: i sintomi pesanti della...

Li spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco: "Manifestazioni impegnative che non risparmiano i giovani" Cresce la nuova variante Xec...

Economia4 ore ago

Caro affitti, studenti universitari alle prese con costi...

Studenti universitari fuori sede alle prese con il caro affitti e prezzi alle stelle per trovare una stanza dove dormire....

Economia4 ore ago

Presentata in Senato la Digitalmeet 2024

Si è svolta presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica la conferenza stampa di presentazione, su iniziativa...