Connect with us

Published

on

Vip e politici per consegna del ‘De Sanctis’, tra premiati Affinati e Bellocchio

(Adnkronos)

Cerimonia di premiazione, al Casino del Bel Respiro di Villa Doria Pamphilj a Roma, del Premio De Sanctis per la Letteratura. Organizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio, il Premio De Sanctis per Letteratura ha visto tra i vincitori della XIII edizione lo scrittore Eraldo Affinati per “Delfini, Vessilli e cannonate. Autobiografia letteraria”, (Harper Collins Italia) e il regista e sceneggiatore Marco Bellocchio per la pluridecennale carriera. Tra gli altri premiati dalla giuria, presieduta da Giorgio Ficara, per il saggio breve Sara De Simone per “La vita della vita. Diari (1903 – 1923) di Katherine Mansfield” (Donzelli), mentre il premio speciale della giuria è andato a Massimo Bacigalupo per “Ezra Pound. Un mondo di poesia" (Edizioni Ares). Insignita del premio per il giornalismo Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi.

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Premio De Sanctis Letteratura è rivolto alle eccellenze della letteratura italiana: i vincitori di questa edizione lavorano nel mondo che produce e diffonde sogni, in parole e in “immagini”. Alla kermesse ha preso parte un folto parterre di rappresentanti del governo, del mondo della politica ma anche della cultura, del cinema e dello spettacolo. Oltre al presidente del premio Gianni Letta, hanno preso la parola i ministri dell’Interno Matteo Piantedosi, della Giustizia Carlo Nordio e dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Tra i presenti Paolo Del Brocco, Domenico Starnone, Margherita Buy, Neri Marcorè, Benedetta Porcaroli, Romana Maggiora Vergano e Giorgio Pasotti.

Presidente del Premio De Sanctis per la letteratura” è Gianni Letta che, introducendo i premiati, ha ricordato l’attività di De Sanctis e l’attualità del suo lavoro “nelle opere premiate quest’anno”. Il presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis, ha osservato che il premio, la cui prima edizione risale al 2009, negli anni “ha superato i confini del campo saggistico estendendoli a nuovi confini fino a quello dei diritti umani” e ha sottolineato l’impegno della Fondazione per promuovere la cultura ad ampio raggio anche nelle carceri dove saranno portati “i capolavori letterari con il coinvolgimento di attori del cinema e del teatro per trasformare le carceri in luoghi di cultura”. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di saluto, mentre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è intervenuto dicendo: “Questo Premio rappresenta una grande opportunità per riflettere insieme sulla forza universale della cultura, intesa come veicolo di crescita sociale e di prosperità comune - ha affermato - Un’occasione per guardare al futuro con lo stesso spirito pioneristico, il senso critico e la volontà di innovare che hanno ispirato l’opera di Francesco De Sanctis. Egli era conscio che la letteratura fosse parte fondamentale del percorso di formazione di una comunità nazionale forte e consapevole, e che fosse un imprescindibile elemento di coesione”.

Negli scritti di De Sanctis emerge “sempre con forza l’idea che la cultura sia fonte di libertà, apertura mentale e crescita civile - ha continuato Piantedosi - che essa serva a rendere una società attiva e democratica, consapevole dei propri valori condivisi, aperta, proiettata verso il benessere collettivo. È importante che il Premio sottolinei ciò con convinzione, chiamando a riflettere sui valori, sui bisogni e sulle prospettive del Paese. La qualità del confronto e del dibattito pubblico cresce grazie a questi eventi e a queste occasioni di confronto, ricche di stimoli e di ideali, utili per costruire una comunità più innovativa, inclusiva, globale”. Piantedosi ha anche espresso apprezzamento per la scelta “operata nel 2022 dalla Fondazione De Sanctis, di allargare la propria area di interesse, dedicando una sezione del Premio ai diritti umani”. A prendere la parola è stato poi il ministro della Giustizia Carlo Nordio che ha posto l’attenzione sul valore e l’importanza della cultura anche ai fini della rieducazione dei detenuti. “L’apporto della cultura in ambito carcerario è un dato di fatto e con la Fondazione De Sanctis abbiamo stabilito un accordo per portare i libri negli istituti carcerari”, ha sottolineato Nordio. Pichetto Fratin ha inoltre espresso “soddisfazione per il fatto che ci sarà nel futuro del Premio anche un filone di sostenibilità".

L’evento, promosso dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei Ministri, è patrocinato da Rai e organizzato con la partecipazione di Enel, Automobile Club d'Italia, Terna e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La giuria del Premio è composta dal presidente Giorgio Ficara, da Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Buchmesse, Italia ospite d’onore: gran finale...

Published

on

Ecco il programma dell'incontro

Maurizio de Giovanni

Si conclude domani il percorso dell'Italia come ospite d'onore alla prestigiosa Fiera del Libro di Francoforte. Un'ultima giornata che concentra in sé il meglio di quanto offerto in questi giorni: un caleidoscopio di voci, un intreccio di culture, un'esplorazione profonda delle sfaccettature dell’animo umano e della società contemporanea. L'Arena e il Caffè letterario del Padiglione Italiano si trasformano ancora una volta in palcoscenici, dove scrittori, artisti e intellettuali si confrontano su temi di stringente attualità, intrecciando storie, riflessioni e visioni del futuro. Un variegato programma di incontri che tocca i punti nevralgici del nostro tempo, dalla politica alla storia, dalla cultura alla religione.

Si partirà alle 10 con Mario Anzil, assessore regionale alla cultura e allo sport e vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, e Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, moderati da Leone Crescenzi. Si parlerà dello storico evento 'Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025'. Alle ore 11 sarà la volta di Stefania Auci e Alessandra Necci con 'Il potere delle regine e dei leoni'. Le due autrici, guidate da Anna Vollmer, ci porteranno a esplorare il complesso intreccio tra potere, famiglia e storia. Infine, alle 12, nell’ambito degli incontri targati “La cultura che unisce” che hanno caratterizzato questi giorni, si svolgerà il dialogo tra il rabbino Scialom Bahbout e monsignor Francesco Moraglia intitolato “La religione e le radici”, moderato dal giornalista Nico Spuntoni. Nel Caffè Letterario del Padiglione Italiano, invece, si darà ampio spazio alla letteratura e all'arte. A partire dalle ore 10:30, con “Genio, passioni e misteri dell'arte e della musica”, Rita Charbonnier, Luigi De Pascalis e Carlo Vecce, accompagnati da Giulio Galoppo, ci condurranno alla scoperta dei misteri che si celano dietro ai grandi geni dell'arte e della musica. L'incontro dal titolo “La fame, il pudore e altri sentimenti senza confini” si svolgerà alle 11:30 con le scrittrici Maddalena Fingerle e Anna Giurickovic Dato e la moderazione di Andreas Pfeifer. A seguire, alle 12:30, “Le donne e il mondo, la vita e l'avventura: come il fumetto (ri)disegna la realtà” con il maestro Milo Manara affiancato da Andreas Platthaus.

L'esperienza dell'Italia Ospite d’Onore si concluderà alle ore 16 con la cerimonia di passaggio del testimone nel Padiglione realizzato da Stefano Boeri interiors. Saranno le Filippine ad ereditare il ruolo per prepararsi all'edizione del 2025. Come ogni anno, nel corso della cerimonia ci sarà la consegna della pergamena al nuovo Paese Ospite d'Onore preceduta da un dialogo tra scrittori, con Alessandro Sanna come rappresentante italiano. Il Commissario straordinario Mauro Mazza darà il saluto finale alla Buchmesse a nome della delegazione italiana, protagonista di questa 76esima edizione che si appresta alla conclusione.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Lincei celebrano Marco Polo con le mappe dei viaggi del...

Published

on

Esposte immagini delle città e dei luoghi trattati dal "Milione", oltre a quelle tratte da manoscritti miniati

Lincei celebrano Marco Polo con le mappe dei viaggi del mercante

Il patrimonio di scambi fra Oriente e Occidente, resi possibili dai viaggi di Marco Polo e dal suo "Il Milione", è raccontato dalla mostra "Marco Polo 1324-2024. La via dell'Oriente e... dell'America" promossa dall'Accademia Nazionale dei Lincei nella Biblioteca Corsiniana di Palazzo Corsini a Roma (via della Lungara, 10) dal 24 ottobre al 26 gennaio.

L'esposizione mira a rappresentare tutte le sezioni e le tematiche previste dall'omonimo convegno linceo (23-25 ottobre 2024), con mappe dettagliate dei viaggi di Marco Polo, con immagini delle città e dei luoghi trattati dal "Milione", oltre a quelle tratte da manoscritti miniati. A ogni tema o parola o soggetto sono abbinati un'iconografia significativa e preziosi manufatti rappresentativi di quanto narrato dal mercante veneziano. Sono esposti anche alcuni codici miniati e incunaboli di particolare rilievo per l'aspetto testuale e iconografico; non mancano, infine, fumetti, spezzoni di film e documentari che costituiscono l'asse portante della Sezione multimediale.

La prima sezione muove dalla figura di Marco Polo fra storia e leggenda, concentrandosi in primo luogo sui rapporti tra il papato e l'Asia, successivamente sui precursori di Marco Polo, quali Giovanni di Pian di Carpine e Guglielmo di Rubruck, concedendo spazio al tema delle relazioni di viaggio tra i secoli XII e XIV. La seconda sezione verte sulla tradizione e sulla diffusione manoscritta e a stampa del testo del "Milione" e su Rustichello da Pisa, che ne fu il redattore, prendendo altresì in considerazione l'aspetto delle traduzioni e delle miniature maggiormente connesse con l'immaginario poliano. La terza sezione è dedicata alla geografia del "Milione", con riferimento alla Cina e alle meraviglie d'Oriente, all'aspetto mineralogico-petrologico (pietre preziose, petrolio, carbone), alla fauna, alla flora e alle scienze. Il percorso scientifico prende, inoltre, in considerazione il tema della società, dell'antropologia, del diritto e dell'economia, guardando al rapporto tra "Il Milione" e l'Europa.

La mostra affronta anche l'aspetto lessicale del "Milione" e del vocabolario nautico con le innovazioni dovute al "Milione" stesso. Indaga, inoltre, l'epoca successiva a Marco Polo, rappresentata, tra gli altri, da Odorico da Pordenone, sino a gettare un ponte tra il testo poliano e la scoperta del Nuovo Mondo, grazie agli appunti autografi sul Milione che guidarono Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America.

L'ultima sezione è dedicata alla figura di Marco Polo nei media, con una serie di postazioni multimediali atte a mostrare l'aspetto della diffusione a cominciare dagli ultimi decenni del secolo scorso, fino ai fumetti, al cinema, alla televisione e alla realtà virtuale.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

A Parma riapre l’Antica Spezieria di San Giovanni

Published

on

Con il ripristino di tre sale e del corridoio di ingresso, che si aggiungono alle quattro sale monumentali già aperte, è ora visitabile in tutti i 400 mq di superficie espositiva

A Parma riapre l'Antica Spezieria di San Giovanni

L'Antica Spezieria di San Giovanni a Parma, da giugno scorso entrata a far parte del circuito del Complesso monumentale della Pilotta, da domenica 20 ottobre viene restituita ai visitatori interamente restaurata, con l'apertura di quattro nuovi spazi che si aggiungono alle quattro sale già visitabili.

Diversi gli interventi strutturali e sulla collezione, composta da manufatti artistici e strumenti di lavoro, che se da una parte hanno riportato l’edificio alla sua conformazione originale, con la riapertura del portone sul Monastero, dall’altra ne hanno conformato sicurezza e accessibilità agli standard moderni. In particolare, il restauro ha riguardato muri, pavimenti, vetri, infissi, marmi, con un'indagine chimico-fisica di tutti gli apparati e una messa in sicurezza dell’intera struttura muraria, adeguata a resistere agli stress sismici. Così come l'accessibilità è ora calibrata per abbattere barriere fisiche e cognitive, facilitando l'ingresso, il movimento e la fruizione dei 400 mq quadrati di superficie espositiva e della collezione, anche attraverso supporti tattili per ipovedenti e angoli olfattivi pensati per un’esperienza multisensoriale. Anche gli oggetti conservati, dai manufatti lignei ai dipinti, dai mortai agli alambicchi, dal materiale ceramico ai libri, sono stati restaurati e laddove possibile digitalizzati.

Il percorso espositivo, che già comprendeva la Sala del Fuoco, la Sala dei Mortai, la Sala delle Sirene e la Sala del Pozzo o degli Alambicchi, ora si completa con altre tre sale, la Sala della Storia, la Sala della Regola, la Sala dei Veleni o del Libro, e con il Corridoio di ingresso o del Monaco. Qui è stata ripristinata l'antica apertura sul Chiostro, punto di contatto simbolico e pratico con il Monastero, e per estensione con le origini della farmacia, la cui storia millenaria è iniziata prima dell’anno mille e nei secoli ha vissuto evoluzioni e cambiamenti. Il restauro e l'allestimento dei nuovi spazi museali della Spezieria è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cariparma e dell'Associazione "Parma, io ci sto!"

Situata nel cuore della città, all'interno dell'abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista, l'ex farmacia storica era già presente all'interno del Monastero fin dalla sua fondazione, nel 981, anche se le prime notizie della sua esistenza trapelano all'esterno nel 1201, anno della sua apertura al pubblico. Oltre all'Ospedale di San Giovanni, annesso al Monastero, la Spezieria fu la prima che si pose al servizio anche degli ospedali cittadini, ovvero il Rodolfo Tanzi e, successivamente, il San Giovanni Gerosolimitano. Ciò le garantì una crescita considerevole, che nel Quattrocento si tradusse in continui ampliamenti, con la creazione di un vasto laboratorio lungo l'attuale Borgo Pipa, acquisendo tra Cinquecento e Seicento l'assetto architettonico che manterrà inalterato per secoli. Se da una parte, in quanto farmacia monastica, era interdetto l’accesso alla clientela, dall'altra l'influenza della Spezieria sull'economia cittadina nel Settecento costrinse i Benedettini ad affidare l'esercizio a laici privati. Cambi di proprietà che si susseguirono lungo tutto il secolo e oltre, fino alla chiusura definitiva dell’attività nel 1897 e la sua trasformazione in realtà museale.

Con il passaggio alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici nel 1968, la struttura è divenuta sempre più parte integrante del sistema museografico cittadino, fino all'inserimento, nel giugno 2024, all’interno del circuito museale del Complesso monumentale della Pilotta.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Ballando con le stelle, I cugini di campagna eliminati:...

Sonia Bruganelli salva dopo lo spareggio Sonia Bruganelli e I Cugini di campagna allo spareggio per evitare l'eliminazione nella quarta...

Sport2 ore ago

Gp Austin, Norris in pole position e Ferrari in seconda fila

Il pilota della McLaren davanti a Verstappen, poi Sainz e Leclerc Lando Norris in pole position nel Gp degli Usa,...

Esteri3 ore ago

Israele, online piani per attacco a Iran. Inchiesta Usa su...

Su Telegram documenti datati 15 e 16 ottobre. L'allarme Usa: "Preoccupante" I piani di Israele per colpire l'Iran vengono rivelati....

Cronaca3 ore ago

Maltempo, nuova allerta arancione in 5 Regioni

Ancora piogge e temporali su gran parte del Paese, allerta gialla in 13 regioni Nuova allerta meteo oggi, domenica 20...

Sport3 ore ago

Formula 1, oggi il Gp di Austin: orario e dove vederlo

Verstappen vuole allungare su Norris. La Ferrari spera in Leclerc Max Verstappen contro tutti. Dopo la pausa torna la Formula...

Sport3 ore ago

MotoGp in Australia, oggi la gara: orario e dove vederla

Bagnaia sfida Martin per il primato nella classifica del mondiale La MotoGp torna protagonista in Australia. Dopo la Sprint Race...

Esteri3 ore ago

Russia-Germania, riunione segreta a Baku: prove di dialogo...

Stasera la cena in un hotel esclusivo per poi tenere l'indomani "negoziati" sulla cooperazione bilaterale, scrivono i media tedeschi Russia...

Spettacolo3 ore ago

Ballando le stelle, Raoul Bova lascia tutti senza parole:...

L'attore si è cimentato in un valzer sulle note del brano 'My Way' insieme a Maria Ermachkova Raoul Bova è...

Spettacolo4 ore ago

Ballando con le stelle, Alan Friedman bocciato da Selvaggia...

L'esibizione di Alan non convince la giura: Mariotto lo reputa uno dei peggiori, Selvaggia alza lo 0 "Sei una macchietta"....

Sport4 ore ago

Sinner batte Alcaraz e vince Six Kings Slam: super premio...

L'azzurro supera lo spagnolo in finale Jannik Sinner vince il Six Kings Slam e porta a casa 6 milioni di...

Sport5 ore ago

Juve-Lazio 1-0, autogol di Gila e bianconeri in vetta

La Juve aggancia il Napoli che ancora deve scendere in campo La Juventus batte 1-0 la Lazio nell'anticipo del sabato...

Spettacolo5 ore ago

Ballando con le stelle, standing ovation per Sonia...

L'ex moglie di Paolo Bonolis si è esibita su un Valzer Sonia Bruganelli ha convinto la giuria. L'impegno che l'imprenditrice...

Cultura5 ore ago

Buchmesse, Italia ospite d’onore: gran finale...

Ecco il programma dell'incontro Si conclude domani il percorso dell'Italia come ospite d'onore alla prestigiosa Fiera del Libro di Francoforte....

Spettacolo5 ore ago

Ballando con le stelle, il primo zero di Selvaggia...

È il secondo zero dell'edizione: il concorrente napoletano non convince la giurata La scorsa settimana Guillermo Mariotto ha dato il...

Sport6 ore ago

Juve-Lazio, Romagnoli espulso: cosa è successo

Fallo su Kalulu, interviene il Var Alessio Romagnoli espulso al 24' del primo tempo di Juventus-Lazio, match vinto 1-0 dai...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19 ottobre

Nessun '6' né '5+' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Centrati tre '5' che vincono ciascuno 63.526,15...

Spettacolo6 ore ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli eliminata. Ma...

La sfida era tra Sonia Bruganelli e Alan Friedman Il quarto appuntamento di Ballando con le stelle è cominciato con...

Sport7 ore ago

Gp Austin, Verstappen vince la gara sprint davanti a Sainz...

Leclerc quarto con l'altra Ferrari Il tre volte campione del mondo e leader iridato Max Verstappen vince la gara sprint...

Sport7 ore ago

Djokovic batte Nadal, è terzo nel Six Kings Slam

Ultimo duello prima del ritiro dello spagnolo Novak Djokovic batte l'eterno rivale Rafael Nadal nell'ultimo faccia a faccia della carriera...

Sport7 ore ago

Milan-Udinese 1-0, Chukwueze stende i bianconeri

I rossoneri giocano in 10 per oltre un'ora, friulani k.o. tra Var e polemiche Il Milan si lascia alle spalle...