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Odella (Bonduelle): “Parte del nostro dna, da sempre nostra priorità”

L’ad '70% dei nostri agricoltori è certificato Leaf e presto lo sarà il 100%

Odella (Bonduelle):

“La sostenibilità è parte del Dna di Bonduelle. Siamo un’azienda agro-industriale e siamo quindi molto legati al mondo agricolo e al territorio e la sostenibilità, inevitabilmente, fa parte dei nostri obiettivi e delle nostre priorità da sempre”. A dirlo è Federico Odella, amministratore delegato di Bonduelle Italia, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo logo, attraverso il quale l’azienda leader nel mondo vegetale rivela la sua nuova brand image.

L’attenzione alla sostenibilità di Bonduelle si concretizza anche nell’impegno in agricoltura rigenerativa: “Fare agricoltura rigenerativa vuol dire avere attenzione per il suolo in cui vengono coltivate le verdure e gli ortaggi che poi le distribuiamo. In Italia abbiamo un rapporto molto stretto con i nostri agricoltori, collaboriamo con un’associazione di 44 produttori - spiega Odella - e con loro abbiamo un rapporto ormai ventennale. C'è un impegno comune nel lavorare per avvicinarsi all'agricoltura rigenerativa, riducendo l'utilizzo di pesticidi e attuando pratiche e tecniche agricole che mirino a conservare meglio i campi. L’agricoltura rigenerativa consiste anche in un piano di protezione degli insetti e gli animali impollinatori, che non sono semplicemente le api ma anche i pipistrelli, ad esempio. Il 70% dei nostri agricoltori è certificato Leaf e presto lo sarà il 100%”.

L’impegno di Bonduelle verso una maggiore sostenibilità è testimoniata dai numeri, in costante miglioramento, come illustra l’ad: “Negli ultimi tre anni abbiamo ottenuto una riduzione dei consumi d'acqua del 15% e dei consumi di energia del 12%. Nello stesso periodo abbiamo raggiunto una riduzione delle emissioni di CO2 del 13%. Ci impegnano anche per l’utilizzo consapevole della plastica: da un lato sappiamo che la plastica è necessaria per garantire la sicurezza alimentare, dall'altro sappiamo che c'è un tema di come questa debba essere riciclata. I pack sono tutti riciclabili e abbiamo ridotto l'utilizzo di plastiche vergini nelle buste di insalata, dove utilizziamo il 30% di plastiche riciclate. Negli altri pack la plastica riciclata compone circa il 20%. C’è quindi grande consapevolezza su questo tema”.

Bonduelle presta attenzione anche ai nuovi bisogni in fatto di alimentazione, un ambito in cui l’ambizione di crescita del brand si intreccia con i trend emergenti in un connubio fortemente positivo: “Abbiamo la fortuna di essere posizionati in un filone che è in grande crescita. Una crescita dettata dall’aumentata consapevolezza da parte dei consumatori - sottolinea Odella - Penso ad esempio all’alimentazione flexitariana, che non implica la rinuncia alla carne, che viene comunque mangiata ma in modo più consapevole. Io stesso ero un flexitariano inconsapevole, stavo infatti inconsapevolmente riducendo il consumo di proteine animali. Oggi invece lo sono diventato in modo consapevole, dal lunedì al venerdì non consumo carne, per un impatto positivo su me stesso e sul pianeta, mentre il sabato e la domenica consumo anche prodotti di origine animale di qualità”.

Secondo la ricerca che Ispos sta svolgendo per Bonduelle, i cui dati preliminari sono stati presentati in occasione della conferenza stampa odierna, sono infatti sempre di più - circa il 69% - gli italiani che scelgono di limitare il proprio consumo di alimenti di origine animale favorendo quelli vegetali. Un dato particolarmente interessante per l’azienda leader nel mondo vegetale: “Le nostre insalate fresche coprono una quota di mercato del 15% e sono leader nel settore - puntualizza Odella - abbiamo 15 punti di quota di mercato anche nel mondo delle conserve, con picchi di 38 punti nel mais. Abbiamo ben 170 prodotti a base vegetale in Italia, 4 punti di contatto con i consumatori nei punti vendita - fresh, forzen, ambient e delicatessen - e facciamo comunicazione per aiutare le persone a scoprire l’alimentazione vegetale”.

"L’approccio alla sostenibilità di Bonduelle, chiamata strategia B!Pact, si fonda su 3 pilastri: pianeta, persone e prodotti. Le persone - sottolinea sono fondamentali perchè è grazie al loro impegno che si riescono ad ottenere risultati importati. Quest’anno abbiamo anche ottenuto la certificazione di parità di genere e abbiamo costruito una piattaforma di welfare per la salute dei nostri lavoratori". "Inoltre, il 100% dei nostri lavoratori ha ricevuto una formazione, cosa non scontata, che permette a tutte le generazioni di continuare a formarsi così da mantenere alti gli standard aziendali e il livello di competenza” conclude l’amministratore delegato di Bonduelle Italia.

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Lavoro

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

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Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola

Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna

"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.

Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.

E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.

L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.

Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.

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Lavoro

Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...

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Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale

Moda, Guffanti Concept Showroom:

"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.

Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.

NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.

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Lavoro

Previdenza: il fondo pensione per il futuro? da oggi si può...

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Gratuito e lanciato dalla startup Ciao Elsa

Anna Vinci, co-founder e ceo della startuo Ciao Elsa che ha lanciato comparatore

Permettere ai lavoratori di analizzare la propria situazione previdenziale e scegliere il fondo pensione più adatto. Questo l'obiettivo del comparatore online di fondi pensione lanciato dalla startup Ciao Elsa, che opera nell’ambito di previdenza integrativa e che si può definire il primo player pensiontech italiano. Il comparatore, basato sui dati ufficiali Covip, basato su parametri come anzianità lavorativa, livello di retribuzione, contratto di lavoro e propensione al rischio, offre una panoramica completa di tutti i fondi disponibili in Italia, considerando rendimenti, costi e vantaggi del contributo datoriale, il tutto in maniera indipendente e trasparente. E la startup Ciao Elsa nasce con l'obiettivo di colmare il gap di conoscenza del sistema previdenziale italiano, rendendo accessibili ai più temi complessi come il Tfr, i fondi pensione e contributo datoriale, argomenti spesso trattati con un linguaggio tecnico e burocratico.

Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile ha acceso l’interesse per la tematica sui social, grazie al proprio profilo Instagram seguito da oltre 100.000 persone, e coinvolgendo oltre 10.000 lavoratori che sono già stati protagonisti di sessioni di formazione di gruppo, individuali o in azienda. Se la consapevolezza è la base, è necessario però fornire ai lavoratori anche degli strumenti semplici ed efficaci per passare all’azione. E per questo motivo la startup ha lanciato il comparatore, che è disponibile gratuitamente sul sito di Ciao Elsa, al link https://comparatore.ciaoelsa.com/.

“Indipendenza, trasparenza e chiarezza sono i valori fondamentali di CiaoElsa -afferma Anna Vinci, co-founder e ceo- spieghiamo facilmente le cose difficili su previdenza e TFR, educando e informando i nostri utenti per aiutarli a prendere decisioni finanziarie informate e consapevoli. Abbiamo finora lavorato moltissimo sulla divulgazione e sul dare gli strumenti basilari di conoscenza ai lavoratori per iniziare a preoccuparsi del proprio futuro. Ora con il comparatore di fondi pensione, diamo uno strumento per agire prendendo una decisione concreta”, conclude.

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