Connect with us

Published

on

30 anni senza Di Bartolomei, ‘l’esempio di cosa significhi essere romano e romanista’

figlio Luca Di Bartolomei, "ieri 6/a edizione del torneo dedicato ad Ago e vinto dai ragazzi Roma"

30 anni senza Di Bartolomei, 'l'esempio di cosa significhi essere romano e romanista'

Trent'anni senza Agostino Di Bartolomei. Il 30 maggio del 1994 lo storico capitano della Roma si suicidava, a soli 39 anni, sul terrazzo della sua villa a San Marco, frazione di Castellabate in provincia di Salerno. A spiegare i motivi del tragico gesto solo un biglietto con scritto "mi sento chiuso in un buco", legato probabilmente alle porte chiuse ricevute dal mondo del calcio dopo il ritiro. Quella mattina di fine maggio erano passati dieci anni esatti dalla più grande delusione sportiva di 'Ago', la sconfitta ai rigori nella finale di Coppa dei Campioni allo stadio Olimpico contro il Liverpool.

In 11 anni tra il 1972 e il 1984, con l'interruzione della stagione 1975-1976 dove ha giocato nel Vicenza, ha rappresentato "l'esempio di cosa significhi essere romano e romanista", ha spiegato in poche ed efficaci parole l'allenatore ed ex capitano Daniele De Rossi.

'Ago' inizia a giocare a pallone all'inizio degli anni '60 nei campetti del suo quartiere a Tor Marancia per poi passare all'Omi, squadra satellite della Roma. Nel 1968 approda alle giovanili del club giallorosso e 5 anni dopo, il 22 aprile del 1973 nel giorno del suo 18° compleanno, fa l'esordio in prima squadra, alla 'Scala del calcio' a San Siro contro l'Inter in un match pareggiato a reti bianche. La stagione successiva, alla prima giornata, segna il primo gol con la maglia della Roma, nel successo per 2-1 contro il Bologna. Quell'anno e il successivo fa la spola tra la prima squadra e la Primavera e poi va in prestito al Vicenza per l'intera stagione 1975-1976, dove gioca da titolare.

'Diba' è pronto ad essere protagonista con la maglia del cuore e fino al 1984 giocherà con continuità collezionando 308 presenze, di cui 146 con la fascia di capitano al braccio, assegnatagli da Nils Liedholm nel 1979. Il tecnico svedese gli cambierà anche ruolo, facendolo indietreggiare da centrocampista a libero. Nel 1983 la gioia più grande, con il secondo scudetto della storia giallorossa, un titolo vinto da protagonista assoluto, sia in fase difensiva che in fase offensiva, visto che segnerà anche 7 delle 66 reti con la Roma. La sua seconda migliore in termini di reti dopo quella 1978-1979, dove giocando da centrocampista centrale realizza 10 gol.

Dopo la grande delusione della finale di Coppa dei Campioni persa, arriva la grande amarezza della cessione da parte della società, che lo mette nella lista dei partenti perché il nuovo allenatore Sven-Goran Eriksson non lo ritiene adatto ai suoi schemi. Disputa la sua ultima partita in occasione della finale di Coppa Italia del 1984 vinta contro il Verona, coi tifosi che gli dedicarono lo striscione: 'Ti hanno tolto la Roma ma non la tua curva'.

Passa al Milan e la vendetta sportiva arriva dopo pochi mesi a San Siro quando segna una delle reti della vittoria rossonera, festeggiando in maniera vibrante e rabbiosa, un'esultanza che non gli venne perdonata dalla tifoseria giallorossa che nella sfida di ritorno all'Olimpico, lo accoglierà tra i fischi. Al Milan resterà fino al 1987, per passare poi al Cesena e chiudere la carriera alla Salernitana, dove giocherà dal 1988 al 1990.

"Nell’ambito delle tantissime attività e dei moltissimi ricordi - dalla CoppaAgo dello scorso 13 maggio, all’amichevole di Perth del 31 con la patch “Ieri, Oggi, Sempre” dal teatro con Ariele Vincenti al Cometa e Michele La Ginestra al teatro7off, al podcast su RaiPlay Sound di Manuel Fondato e al documentario 11 metri su RaiPlay e tanti altri- ieri a Trigoria si è disputata la VI edizione del Torneo dedicato ad Agostino e vinto dai ragazzi della AS Roma". Così su Facebook Luca Di Bartolomei, figlio dell'ex capitano della Roma, in occasione del trentennale della scomparsa del padre, che cadrà domani.

"Per me ieri è stata anche l’occasione di condividere alcune riflessioni e scelte che sono maturate nel corso di questi anni, soprattutto negli ultimi e che hanno anche trovato spazio oggi sulla La Gazzetta dello Sport grazie all’affetto del direttore Stefano Barigelli e di Andrea Pugliese -aggiunge Di Bartolomei-. È stato un viaggio bellissimo, doloroso ma anche pieno di gioia nel quale Ci siamo ritrovati in tantissimi. Per me è tempo di passare il testimone condividendo questa responsabilità con tanti amici che nel tempo hanno saputo coltivarne le idee. Nel prossimo futuro ad occuparsi sempre più di Ago e della sua eredità valoriale ci sarà una piccola associazione che per il 2024 ha già preso due importanti impegni: la ricoloratura del murale sul liceo Caravaggio a Tor Marancia e delle borse di studio sportive. L’associazione e anche io Vi terremo aggiornati. A presto, Luca".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Published

on

Definito il quadro della final 8 di Malaga

Jannik Sinner

Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale della Coppa Davis. Gli azzurri dei capitan Filippo Volandri evitatano così l'Australia, finalista l'anno scorso, che affronterà gli Stati Uniti. La Final 8 è in programma dal 19 al 24 novembre. Gli altri abbinamenti sono Germania-Canada e Olanda-Spagna.

L'inizio del percorso non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per il team di Volandri, che in Spagna dovrebbe ritrovare anche il numero uno del mondo Jannik Sinner. Come riporta Agipronews, l’Italia è in pole a 2,75 su Betflag e a 3 su Sisal, in vantaggio proprio sui padroni di casa guidati da Carlos Alcaraz, primi rivali in quota a 4. Chiudono il podio virtuale gli Stati Uniti, offerti a 6 mentre sale a 26 il successo dell’Argentina, primo avversario azzurro per la corsa alla seconda Coppa Davis consecutiva.

Continue Reading

Sport

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Published

on

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia

Fabio Fognini (Fotogramma)

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del torneo Atp 250 di Chengdu (cemento, montepremi 1.269.245 dollari). Il 37enne di Arma di Taggia, numero 79 del mondo, è stato battuto per 6-3, 4-6, 6-4, dopo oltre due ore di lotta, dal russo Roman Safiullin, numero 56 del ranking e 8 del seeding, finalista nella scorsa edizione.

Continue Reading

Sport

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Published

on

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa'

De Rossi esonerato dalla Roma, l'ironia dei tifosi della Lazio

L'esonero di Daniele De Rossi da parte della Roma ha fatto discutere molto i tifosi giallorossi ma ha anche scatenato le ironie dei tifosi dei cugini laziali. Ha fatto il giro del web l'immagine di un tifoso della Roma che fuori dal centro sportivo di Trigoria dopo la decisione sul tecnico aveva inscenato una contestazione solitaria nei confronti di calciatori e dirigenza. "Ce n'era uno bono a Roma e l'avete fatto andà via…Do sta Lina…", le parole del tifoso. Una frase che è stato subito oggetto di sfottò da parte dei tifosi della Lazio con dei murales apparsi nella Capitale con le stesse parole del tifoso con tanto di data.

Ma il web e i social si sono subito riempiti di meme e immagini che prendevano in giro la Roma, come 'Rocky Balboa che grida 'Linaaa' oppure la foto di Daniele De Rossi con la scritta 'volevi maqnà er panettone... hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' con la chiara ironia del pareggio subito al 96' con il Genoa che ha condannato il tecnico romano. Non viene risparmiata neanche l'iconica immagine a Testaccio di Mourinho in vespa con la sciarpa della Roma, trasformata con il viso di Ivan Juric.

Anche Federico Palmaroli, grande tifoso della Lazio e noto fumettista autore de “Le Frasi di Osho” che ha postato ironicamente su Instagram la frase 'roma, Juric verso l'esonero'. Protagonista degli sfottò è stato poi anche Felipe Caicedo, ex attaccante della Lazio, che ha commentato su X la notizia del licenziamento di Ddr scrivendo “Er sord out”, in riferimento in romanesco al tutto esaurito che accompagna le partite dei giallorossi allo Stadio Olimpico.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia44 minuti ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di...

Economia46 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e...

Economia47 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma...

Economia48 minuti ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione sono...

"Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare con questo Salone Nautico. Passione per il...

Salute e Benessere53 minuti ago

Fargnoli (Sidemast): “Per cura psoriasi...

'Sono loro a dover inviare i pazienti dallo specialista, preoccupa ancora abbandono delle terapie appena c'è un miglioramento' Anche 12...

Spettacolo60 minuti ago

Non solo Fedez-Tony Effe: cos’è il dissing, i...

Come e quando nasce, i casi più famosi nel nostro Paese La recente faida social tra Fedez e Tony Effe,...

Economia1 ora ago

Maltempo, da Bper sostegno alle famiglie di Marche ed...

Bper si rende disponibile ad esaminare le richieste di sospensione dei finanziamenti, in accordo con le misure governative che verranno...

Spettacolo1 ora ago

Rai Radio1, Igor Righetti riparte con ‘Igorà’:...

In diretta dal lunedì al venerdì alle 20.30 per commentare il mondo dell’informazione e l’attualità in modo sagace Una terapia...

Cultura2 ore ago

Da domani fino a 2 febbraio apre al pubblico mostra...

A cinquant’anni dalla scomparsa, l’opera di Picasso è indagata e raccontata attraverso la lente del suo stato di immigrato, rifiutato,...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Safety Expo: “Giubbotti air-bag per...

Claudio Galbiati (presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria): "La tecnologia e l'innovazione dei DPI possono aiutare ad aumentare la sicurezza...

Demografica2 ore ago

Vincent Cassel papà per la quarta volta: ma quali sono i...

Vincent Cassel, 57 anni, diventa papà per la quarta volta. A dare il dolce annuncio è la fidanzata Narah Baptista,...

Cultura2 ore ago

A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori

Il 27 e 28 settembre Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca:...

Sport2 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Definito il quadro della final 8 di Malaga Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale...

Esteri2 ore ago

Israele colpisce Hezbollah nel Sud del Libano –...

Si intensificano, dopo le migliaia di piccole esplosioni di apparecchi elettronici che nei giorni scorsi hanno provocato morti e feriti...

Sport2 ore ago

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia Fabio Fognini esce di scena al...

Immediapress2 ore ago

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli...

Sport2 ore ago

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa' L'esonero di Daniele De Rossi...

Cultura2 ore ago

Cultura, Morgagni (Bper): “Da sempre impegnati in...

“Gruppo Bper da sempre è impegnato nella promozione e nella divulgazione dell’arte e della cultura. Con questa mostra continuiamo nel...

Cronaca2 ore ago

Covid, chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte

Si 'riscaldano i motori' della campagna vaccinale, che partirà in contemporanea con quella antinfluenzale i primi di ottobre Nell'ultima settimana...

Salute e Benessere2 ore ago

Processo al vino, condannato solo per rischi nei minori e...

Il vino fa male alla salute? Va condannato o assolto? La sentenza è stata pronunciata al termine di un processo...