Connect with us

Published

on

Tel Aviv agli Usa: "Informazioni concrete su ostaggi prigionieri a Rafah". Mezzaluna Rossa: "Colpita ambulanza in raid, morti due paramedici". Erdogan: "Non è guerra, è genocidio". Anche la Slovenia riconoscerà lo Stato palestinese

Sfollati a Jabalia, Gaza - Afp

Una fonte di Hamas ha riferito che "il movimento ha informato i mediatori che non intende accogliere" la nuova proposta per un accordo consegnata al Cairo nei giorni scorsi da Israele. Lo riporta l’emittente saudita all-news Al-Sharq secondo cui la fonte ha affermato: “Ci rifiutiamo di riprendere i negoziati prima della fine delle operazioni militari”, accusando il premier Benjamin Netanyahu di "usare i negoziati come copertura per continuare i massacri a Gaza".

"Abbiamo informato i mediatori della nostra posizione. Saremo pronti a raggiungere un accordo che includa uno scambio di tutti i prigionieri solo se l'occupazione fermerà la sua aggressione" contro la Striscia di Gaza, afferma Hamas in un comunicato dopo le anticipazioni arrivate da una fonte del gruppo.

"Hamas e le altre fazioni palestinesi - afferma il gruppo terrorista - non accetteranno mai di prendere parte ai negoziati alla luce dell'aggressione, delle uccisioni, della fame e dello sterminio imposti al nostro popolo".

Il sito di notizie Axios ha rivelato che Israele ha consegnato ai mediatori - Qatar, Egitto e Stati Uniti - una proposta ufficiale, scritta e aggiornata riguardo un possibile accordo che porti al rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall'attacco 7 ottobre in Israele in cambio del cessate il fuoco.

Israele agli Usa: "Informazioni concrete su ostaggi prigionieri a Rafah"

Ci sarebbero intanto "informazioni concrete" secondo cui ostaggi sono tenuti prigionieri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, ha detto il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, che ha avuto un colloquio telefonico con il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, durante il quale ha "sottolineato l'importanza di operare" a Rafah. Secondo la nota diffusa da parte israeliana, Gallant ha aggiornato Austin sugli "sviluppi nella guerra contro Hamas e per garantire il ritorno dei 125 ostaggi trattenuti a Gaza".

Austin ha sentito Gallant, ha precisato il portavoce del Pentagono Pat Ryder, per parlare delle "operazioni israeliane a Gaza, della necessità di sostenere un aumento delle consegne di aiuti umanitari e dell'importanza urgente di aprire il valico di Rafah". Austin ha ribadito l'appello per il rilascio immediato di tutti gli ostaggi ancora trattenuti a Gaza.

Jihad palestinese pubblica secondo video di ostaggio

La Jihad Islamica palestinese ha intanto diffuso un nuovo video dell'ostaggio Sasha Trufanov, tenuto prigioniero nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il sito di notizie israeliano Ynet, due giorni dopo il filmato di circa 30 secondi diffuso martedì dalla stessa fazione attiva nella Striscia di Gaza. Trufanov, evidenzia il Times of Israel, fornisce questa volta una prova del fatto che il video è stato girato di recente. Dura circa tre minuti e l'ostaggio, spiega la testata, fa riferimento alla decisione di Israele di 'spegnere' al-Jazeera. Lo stop alle trasmissioni della tv satellitare risale al 5 maggio scorso.

Trufanov è stato rapito il 7 ottobre scorso dal kibbutz di Nir Oz insieme alla madre Yelena, alla nonna Tati e alla fidanzata Sapir Cohen. Tutte e tre sono state rilasciate nell'ambito dell'accordo dello scorso novembre. Il padre, Vitaly Trufanov, è invece morto nell'attacco di Hamas in Israele di oltre sette mesi fa.

Mezzaluna Rossa: "Colpita ambulanza in raid"

La Mezzaluna Rossa palestinese ha fatto sapere attraverso 'X' di aver recuperato i corpi senza vita di due paramedici uccisi in seguito al raid aereo israeliano che ha colpito un'ambulanza nella notte nella zona di Tal as-Sultan a ovest di Rafah nel sud della Striscia di Gaza. Le vittime sono i paramedici Haitham Tubasi e Suhail Hassouna.

"Le forze di occupazione israeliane hanno deliberatamente bombardato l'ambulanza nonostante portasse l'emblema della Mezzaluna Rossa protetto a livello internazionale", ha detto Mezzaluna Rossa palestinese in un post su X.

Il ministero della sanità di Gaza ha definito l'attacco contro l'ambulanza come un ''crimine atroce'' che conferma ''l'intenzione dell'esercito israeliano di annientare'' il sistema sanitario della Striscia di Gaza.

Erdogan: "Non è guerra ma genocidio"

A Gaza "non è in corso una guerra ma un genocidio". A ripeterlo è il leader turco Recep Tayyip Erdogan in dichiarazioni da Izmir (Smirne) rilanciate dall'agenzia turca Anadolu. E quanto avvenuto domenica scorsa a Rafah, dopo il raid israeliano e le denunce dei palestinesi di 45 morti tra gli sfollati, è "la fine dell'umanità", ha detto Erdogan. "Non ci sono giustificazioni per una simile brutalità", ha aggiunto.

Dal 7 ottobre dello scorso anno, quando sono iniziate le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, dall'enclave palestinese denunciano un bilancio che parla di più di 36.000 morti. In questi mesi Erdogan non ha risparmiato accuse a Israele e al premier Benjamin Netanyahu. "Uccidere più di 36.000 persone e ferirne più di 80.000, bombardare chi aspetta un pacco con aiuti - ha incalzato Erdogan - non è una guerra, ma un genocidio".

Gantz presenta dl per sciogliere Knesset e indire il voto

Il partito israeliano Unità Nazionale, guidato da Benny Gantz, all'opposizione ma membro del gabinetto di guerra formato dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre, ha presentato un disegno di legge per lo scioglimento della Knesset e la richiesta di elezioni anticipate. La deputata Pnina Tamano-Shata ha presentato il provvedimento, sostenendo che gli attacchi di Hamas sono stati "un disastro che richiede di fare un passo indietro per ottenere il sostegno della popolazione per formare un "governo di unità ampio e stabile".

"Il 7 ottobre è un disastro che ci impone di ritornare alle urne e di ricevere la fiducia del popolo, di istituire un governo di unità ampia e stabile che possa guidarci con sicurezza di fronte alle enormi sfide che ci attendono in termini di sicurezza ed economia nella società israeliana", si legge nel testo, visionato dal Times of Israel. Tuttavia, il partito Likud del primo ministro Benjamin Netanyahu si è già espresso contro questa proposta definendola inutile e divisiva. Inoltre, ha denunciato che rappresenta una "ricompensa" per i leader del movimento islamista e una "resa alle pressioni internazionali".

Slovenia riconoscerà Stato palestinese, protesta Israele

La Slovenia ha annunciato intanto che riconoscerà lo Stato palestinese seguendo l'esempio di Irlanda, Norvegia e Spagna. Il governo sloveno ha spiegato di aver sottoposto al voto del Parlamento il testo in cui afferma di voler riconoscere l'esistenza di uno Stato palestinese indipendente e sovrano.

''Sono orgogliosa che il governo sloveno abbia compiuto questo passo storico'', ha detto la ministra degli Esteri slovena Tania Fajon. ''Gli israeliani e i palestinesi hanno il diritto di far crescere i loro figli in pace, sicurezza e prosperità nei rispettivi stati'', ha aggiunto.

"La decisione del governo sloveno di raccomandare al Parlamento di riconoscere lo Stato palestinese premia Hamas per omicidi, stupri, mutilazioni di corpi, decapitazioni di bambini e rafforza l'asse del male iraniano, danneggiando allo stesso tempo la stretta amicizia tra il popolo sloveno e israeliano. Spero che il Parlamento sloveno respinga questa raccomandazione". Questo, su X, il commento del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz.

Msf: "Proposta legge Israele contro Unrwa è attacco ad assistenza umanitaria"

Medici Senza Frontiere (Msf) "condanna fermamente" le proposte di legge approvate ieri in lettura preliminare dal Parlamento israeliano, volta a designare l'Unrwa come organizzazione terroristica e a sospendere tutti i rapporti di Israele con l’Agenzia Onu. "La proposta di legge preliminare della Knesset israeliana per designare l'Unrwa come organizzazione terroristica è un attacco oltraggioso all'assistenza umanitaria e un atto di punizione collettiva contro il popolo palestinese - afferma Christopher Lockyear, segretario generale di Msf, secondo un comunicato dell'organizzazione - Condanniamo fermamente la proposta ed esprimiamo la nostra solidarietà con l'Unrwa, che rappresenta un'ancora di salvezza per milioni di palestinesi ed è essenziale per fornire aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza, della Cisgiordania e della regione".

"Designando come entità terroristica l'agenzia Onu creata per aiutare i rifugiati palestinesi, le autorità israeliane perpetuerebbero una narrazione che diffama ed emargina un'intera popolazione e coloro che forniscono loro assistenza - prosegue - Tutto questo avviene mentre le forze israeliane continuano ad attaccare le aree popolate designate come 'zone sicure' causando tantissime vittime civili, continuano a distruggere infrastrutture civili, tra cui gli ospedali, e con il continuo sfollamento forzato di centinaia di migliaia di persone intrappolate a Gaza".

"Se la proposta passerà in via definitiva, non solo l’aiuto umanitario continuerà ad essere ostacolato, ma sarà anche criminalizzato ai sensi della legge israeliana antiterrorismo, in contraddizione con il diritto umanitario internazionale - aggiunge Lockyear - Ciò avrebbe conseguenze terribili, poiché potrebbe legittimare gli attacchi alle strutture dell'Unrwa e il suo personale umanitario e metterebbe ulteriormente in pericolo i civili che cercano la protezione dell'Agenzia Onu".

"Gli operatori umanitari devono sempre essere protetti e i civili risparmiati - conclude - Gli stati alleati di Israele, che sono tutti membri delle Nazioni Unite, devono opporsi a questo tentativo di criminalizzare l'assistenza umanitaria e garantire che l'Unrwa possa continuare il suo lavoro essenziale. I governi devono fare pressione su Israele per fermare lo spargimento di sangue e fornire assistenza a Gaza".

Soldato Idf ucciso a nord di Gaza

Un soldato israeliano, il sergente Yedidya Azugi di 21 anni del 101esimo battaglione della Brigata paracadutisti, è stato ucciso mentre combatteva contro Hamas nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf). La morte di Azugi fa salire a 292 il bilancio dei soldati israeliani che hanno perso la vita nell'offensiva di terra contro Hamas, come riporta il Jerusalem Post.

Israele abbatte missile lanciato da Iraq

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno riferito di aver abbattuto un missile da crociera ''proveniente da est'', dicitura usata anche in passato per segnalare attacchi provenienti dall'Iraq. Non si registrano danni, né vittime.
Il Times of Israel segnala che questa mattina erano suonate le sirene nel Golan meridionale e il sito di Ynet precisa che l'allarme era scattato per un missile da crociera. Al momento non c'è alcuna rivendicazione del lancio da parte di milizie filo iraniane in Iraq.

Arrestato uomo legato a Isis, pianificava attacchi terroristici

La polizia israeliana e lo Shin Bet hanno arrestato un uomo di 22 ani legato allo Stato Islamico (Isis) che stava pianificando attentati terroristici in Israele. Lo riporta il Jerusalem Post citando il mandato di arresto emesso dal procuratore distrettuale di Gerusalemme presso l'Alta Corte. Dall'indagine è emerso che l'uomo si era recato in Turchia e nei paesi africani per contattare rappresentanti dell'Isis e organizzare un attentato terroristico.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Sopravvissuta al massacro di Hamas si toglie la vita nel...

Published

on

Secondo la famiglia, Shirel Golan soffriva di stress post traumatico a causa dei fatti del 7 ottobre. Ma per il fratello lo Stato non le ha fornito il supporto psicologico di cui aveva bisogno

Shirel Golan

E' sopravvissuta al massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre al festival musicale Nova, in Israele, ma non hai traumi di quell'aggressione. Così Shirel Golan, 22 anni, ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo 22esimo compleanno.

La giovane, secondo quanto riportano i media israeliani, dallo scorso anno lottava contro il disturbo da stress post-traumatico. Domenica, avrebbe dovuto trascorrere la giornata festeggiando il suo compleanno con la sua famiglia. Invece, è stata trovata senza vita nella sua casa nella comunità di Porat, vicino a Netanya, con accanto il telefono pieno di auguri senza risposta da parte degli amici.

La sua morte ha scatenato la furiosa denuncia del fratello, Eyal, che ha accusato lo Stato di non averle offerto l'aiuto necessario per i problemi emotivi e mentali successivi al massacro del 7 ottobre. "Se lo Stato si fosse preso cura di lei, niente di tutto questo sarebbe successo", ha detto, secondo quanto riportato dai media ebraici. "Lo Stato di Israele ha ucciso mia sorella due volte. Una volta a ottobre, mentalmente, e una seconda volta oggi, nel giorno del suo 22° compleanno, fisicamente".

Golan e il suo compagno Adi erano tra le migliaia di partecipanti alla festa che riuscirono a fuggire dal rave all'aperto di Nova mentre i terroristi guidati da Hamas cominciavano a massacrare i partecipanti.

Inizialmente sono riusciti a raggiungere un veicolo e hanno cercato di uscire dalla zona, ma hanno abbandonato l'auto quando è diventato chiaro che non potevano scappare. La coppia si è nascosta sotto un cespuglio per ore finché non sono stati trovati dall'agente di polizia Remo Salman El-Hozayel, che aveva requisito un veicolo per salvare i partecipanti alla festa, salvando alla fine circa 200 persone secondo i resoconti dei media. Mentre si nascondevano, i due hanno evitato per un pelo di salire su un'altra auto i cui occupanti sono stati tutti uccisi o rapiti dai terroristi di Hamas mentre cercavano di mettersi in salvo, aveva raccontato Golan all'emittente pubblica Kan a novembre.

Nelle settimane e nei mesi successivi all'aggressione, la 22enne ha iniziato a sviluppare sintomi di PTSD (disturbo da stress post traumatico), tra cui dissociazione e ritiro, ed è stata ricoverata in ospedale due volte, ma non è mai stata riconosciuta come affetta da PTSD, ha affermato la sua famiglia.

Secondo le autorità, 364 persone presenti al festival di musica e danza all'aperto vicino al Kibbutz Re'im, nel sud di Israele, sono state massacrate e molte di loro hanno subito altre atrocità, tra cui stupri di gruppo e mutilazioni delle vittime. Decine di altri partecipanti al festival sono stati rapiti e trascinati a Gaza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Controllo degli armamenti nucleari, Russia dice no a Biden:...

Published

on

Per Lavrov, la proposta del presidente degli Stati Uniti a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è altro che un inganno"

Sergey Lavrov - Afp

La proposta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è altro che un inganno". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista ad aif.ru, aggiungendo che "l'appello a discutere di stabilità strategica e controllo degli armamenti nucleari senza prerequisiti è disonesto. Cosa significa "senza prerequisiti"? Implica che gli americani mantengano il diritto di designarci come avversari nei loro documenti dottrinali e di dichiarare ufficialmente il loro obiettivo come quello di infliggere una sconfitta strategica alla Russia sul campo di battaglia", ha affermato il ministro.

Secondo Lavrov, sulla base di quanto affermato da Biden, la Russia dovrebbe accettare queste condizioni e concordare con gli Stati Uniti la riduzione degli armamenti, senza pretendere di respingere l'attuale politica statunitense. "I negoziati sul controllo degli armamenti devono basarsi sul rispetto reciproco e sul riconoscimento reciproco che la guerra dovrebbe essere evitata. Proporre di 'cominciare i negoziati senza alcuna condizione, ma il mio obiettivo rimane la vostra distruzione sul campo di battaglia', è un approccio prudente? Penso di no", ha sottolineato il ministro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Lula cade in casa, “lieve emorragia cerebrale”...

Published

on

Annullato il viaggio in Russia per il vertice Brics. Le condizioni, come sta e cosa è successo

Luiz Inacio Lula da Silva - Fotogramma /Ipa

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annullato il viaggio che lo avrebbe portato in Russia per partecipare al vertice Brics a causa di una caduta in casa che gli ha provocato ''una lieve emorragia cerebrale''.

Trauma alla testa ed emorragia cerebrale, come sta Lula

Le condizioni di Lula non sono giudicate gravi, ma i medici gli hanno ''sconsigliato di compiere lunghi viaggi in aereo''. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio presidenziale del Brasile. Il vertice Brics è in programma a Kazan da domani 22 ottobre al 24 e Lula, come spiega il suo ufficio, parteciperà all'evento in videoconferenza.

Il medico di Lula, Roberto Kalil, ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo GloboNews che la caduta del presidente ha provocato un trauma "grande" alla parte posteriore della testa, che ha richiesto punti di sutura e ha provocato una "piccola emorragia cerebrale" nella regione temporo-frontale. "E' una condizione che richiederà esami ripetuti durante la settimana. Qualsiasi emorragia cerebrale, teoricamente, può peggiorare nei giorni successivi, quindi è importante l'osservazione", ha detto Kalil, aggiungendo che Lula sta bene e può svolgere le normali attività.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

‘Shout! Nutriamo il cambiamento’, formazione...

Su Tik tok quasi 9 utenti su 10 chiedono consigli su alimentazione e salute ma è accurato solo 2,1% contenuti...

Demografica47 minuti ago

Infezioni sessualmente trasmissibili in aumento, arriva il...

Cosa sono le infezioni sessualmente trasmissibili? Esistono sintomi per identificarle? E quali sono i modi per prevenirle? Per rispondere a...

Immediapress49 minuti ago

Suicidio medicalmente assistito, a Bologna il convegno...

Sabato 16 novembre nella sede AVIS di via dell’Ospedale 20, la direttrice Alice Spiga: “Esperti a confronto su un tema...

Esteri50 minuti ago

Sopravvissuta al massacro di Hamas si toglie la vita nel...

Secondo la famiglia, Shirel Golan soffriva di stress post traumatico a causa dei fatti del 7 ottobre. Ma per il...

Tecnologia55 minuti ago

StaristicAll: anche i giovani innovatori protagonisti al...

Nella decima edizione di StaristicAll - Festival della Statistica, protagonisti anche gli Innovatori di Angi in qualità di main partner...

Cronaca58 minuti ago

Screening del cuore completo e gratuito, riparte...

Iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. Si parte il 25 ottobre da...

Economia1 ora ago

Ue, Barometro Coface: “L’indice di rischio...

L’economia americana atterra, l’area euro non decolla La ripresa economica globale offre un quadro eterogeneo. Mentre l'economia statunitense sembra indirizzata...

Economia1 ora ago

ComoLake, grande successo per la seconda edizione

A Cernobbio esponenti provenienti da tutto il mondo hanno illustrato progetti di innovazione e digitalizzazione che guardano al futuro. Top...

Economia1 ora ago

StatisticAll, un successo per i quattro giorni dedicati a...

Si è tenuta a Treviso la decima edizione di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia. L’evento organizzato dalla...

Esteri1 ora ago

Controllo degli armamenti nucleari, Russia dice no a Biden:...

Per Lavrov, la proposta del presidente degli Stati Uniti a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è...

Spettacolo1 ora ago

Leonardo Angelucci torna live a Roma, il 10 novembre...

Una scaletta di 20 brani, con pezzi tratti dagli Ep 'Contemporaneamente' e 'Manifesto Canzoni', e dall'album 'Questo Frastuono Immenso'. In...

Cronaca1 ora ago

Giulia Tramontano, oggi nuova udienza processo Impagnatiello

La mamma della giovane: "E' tempo di giustizia per chi voleva gettarti via" “Si ricomincia Giulia, si parlerà di te,...

Immediapress1 ora ago

Chiara Alzati, come andare al punto nella presentazione di...

Esporre un progetto a un pubblico di C-Level in modo efficace può aumentare significativamente le possibilità di successo. È quanto...

Cultura1 ora ago

Buchmesse: tra libri, musica e protagonisti di spessore,...

Con la cerimonia di passaggio del testimone con le Filippine, cala il sipario sulla Fiera del Libro di Francoforte 2024....

Immediapress1 ora ago

CorriBicocca, più di 2mila runner sfidano la pioggia per...

Leo Paglione e Nicole Svetlana Reina vincono la gara. Donati 5mila euro al progetto “TAKE CARE-Unimib”, per migliorare la vita...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare, a Catania primo campus itinerante dove...

Campagna 'Atleti con la A' di Sobi per aprire un dialogo su benessere articolare e attività sportiva Una mattinata all’insegna...

Economia1 ora ago

T3, Potestà (Mediapoint & Exhibitions): “Successo di...

“Non ho ancora i numeri ufficiali ma credo che i visitatori accorsi alla prima edizione di T3 siamo circa 2000....

Sport2 ore ago

Fiorentina, infortuni per Kean e Gudmundsson

Brutte notizie per Palladino Straripante la Fiorentina di Palladino che ha strapazzato a domicilio il Lecce. Una partita mai in...

Immediapress2 ore ago

Fondazione Snaitech Main Partner dell’edizione 2024 di...

Fabio Schiavolin premia “Insuperabili”, realtà attiva nella promozione del calcio per persone con disabilità motoria, cognitiva, intellettiva e relazionale Milano,...

Esteri2 ore ago

Lula cade in casa, “lieve emorragia cerebrale”...

Annullato il viaggio in Russia per il vertice Brics. Le condizioni, come sta e cosa è successo Il presidente brasiliano...