Connect with us

Published

on

Giustizia, Pm Bono: “Non è il momento delle barricate”

Gaetano Bono

“Il Parlamento intervenga per modificare alcuni aspetti della riforma, magari raccogliendo le sollecitazioni provenienti dall’Anm, che però dovrebbe superare quelle posizioni pregiudiziali che impediscono un confronto costruttivo, come quando sostiene che la separazione delle carriere renderà la magistratura meno indipendente e che quindi occorre mantenere lo status quo”. Così il sostituto procuratore generale di Caltanissetta Gaetano Bono che ha presentato a Napoli il suo libro “Meglio Separate”. “Non è il momento delle barricate, considerando che il governo, per bocca dell’Onorevole Mantovano nel corso della conferenza stampa di presentazione della riforma, ha detto chiaramente che il testo del ddl Nordio non è affatto blindato. Del resto, non si può tacere che questa proposta di legge costituzionale – cogliendo alcune delle sollecitazioni provenienti principalmente dalla magistratura – contenga qualche passo avanti rispetto alle principali criticità che connotavano le proposte di legge sulla separazione delle carriere pendenti in Parlamento; e mi riferisco alla scelta di preservare sia il principio di obbligatorietà dell’azione penale, sia la distinzione dei magistrati solo per funzioni, sia la proporzione nel numero dei consiglieri togati e laici nel CSM rispettivamente di due terzi, sia l’unicità dell’ordine giudiziario con i consequenziali riflessi sulla cultura della giurisdizione”.

“Guardando ai contenuti del mio libro – ha aggiunto Bono – è facile cogliere la soglia di salvaguardia dell’indipendenza della magistratura, e dunque individuare gli aspetti positivi e negativi delle proposte di riforma presenti e future, ed eventualmente il modo emendarli. Quanto al ddl Nordio, posso limitarmi a qualche breve commento a caldo, rinviando a un secondo momento una più approfondita riflessione, al netto della disciplina di dettaglio che non è stata ancora elaborata".

"Ad esempio mi trova in disaccordo il sorteggio secco di tutti i membri laici del CSM, giacché riterrei preferibile mantenere una quota del 50% da scegliere mediante elezione, in quanto ciò ridurrebbe il peso delle correnti, ma non eliminerebbe del tutto il loro contributo culturale, che ha un valore importante rispetto ad alcune funzioni essenziali del CSM, come la redazione dei pareri sulle proposte di legge in materia di giustizia- dice Bono - Per quanto riguarda i membri laici da sorteggiare, poi, rilevo che non si è immuni dal rischio di colpi di mano della maggioranza politica del momento, in quando manca la previsione di un quorum per comporre l’elenco da cui poi essi verrebbero tratti a sorte, ma manca pure una soglia minima e dunque, teoricamente, l’elenco potrebbe corrispondere al numero preciso dei sorteggiandi, o avvicinarvisi molto, così da eludere, per i soli membri laici, il meccanismo del sorteggio. Inoltre non mi convincono alcune previsioni relative all’Alta Corte, come il suo meccanismo di composizione, il fatto che l’appello contro le sue decisioni vada presentato allo stesso organo (sia pur in diversa composizione), e il silenzio sulla possibilità di ricorrere per Cassazione contro le decisioni disciplinari, sebbene io ritenga che tale ricorso sia comunque previsto in virtù dell’art. 111 comma 7 della Costituzione".

"Tra gli aspetti positivi, il doppio CSM avente le stesse garanzie e prerogative di quello attuale, ma soprattutto la fissazione, in Costituzione, del principio per cui la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”, dice ancora il magistrato. Folto l’uditorio per la presentazione di “Meglio separate”, alla quale hanno preso parte, come relatori, il prof. Francesco Forzati, il prof. Alfonso Furgiuele, la dott.ssa Giovanna Napoletano e il dott. Claudio Siragusa; indirizzi di saluto sono stati portati dall’Avv. Attilio Belloni per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dall’Avv. Marco Campora presidente Camera Penale di Napoli; a moderare l’incontro l’Avv. Matteo De Luca.

“Una cosa che mi preme rilevare è la necessità di accompagnare la riforma a ulteriori interventi, altrimenti la separazione delle carriere non avrà alcun effetto apprezzabile sui veri nodi della giustizia, ossia durata dei processi, efficacia delle indagini, effettività delle decisioni giudiziarie. Tra le innovazioni che io ritengo indispensabili ricordo la riduzione del flusso di procedimenti penali e civili, una maggiore specializzazione di giudici e pubblici ministeri, l’accorpamento delle procure piccole in uffici limitrofi da rendere più efficienti, investimenti in risorse umane e materiali e informatizzazione”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Roma, al via l”Ottobrata Monticiana’:...

Published

on

L’evento è in programma l’11-12-13 ottobre

Roma, al via l''Ottobrata Monticiana': appuntamento con tradizione e romanità

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi con la tradizione e la romanità: ritorna, nel cuore di Roma, l’Ottobrata Monticiana. E con lei, riprende vita la Roma dei poeti romaneschi, dei bulli baldanzosi ma in fondo buoni, diventati figure leggendarie; la Roma delle botteghe degli artigiani, delle osterie, luoghi di accoglienza e ritrovo ma anche teatri inconsapevoli di storie curiose, musica e stornelli irriverenti. “L'Ottobrata Monticiana e tutte le feste rionali - spiega Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio I Roma Centro - rappresentano un momento importante per ogni comunità, in cui tradizioni, cultura locale e spirito di appartenenza si fondono, creando un legame profondo tra passato e presente, valorizzando il territorio e rafforzando l'identità collettiva e dunque il reciproco rispetto”.

Il tema è quello scelto per il biennio 2023-2024: “È tempo di condivisione e di inclusione”. L’evento si svolgerà l’11-12-13 ottobre e intende essere una risposta concreta a sostegno di importanti tematiche sociali quali l’inclusione, l’accoglienza, favorendo le aggregazioni e l’identità culturale, in una società che sta cambiando troppo in fretta. Ma l’Ottobrata vuole anche puntare lo sguardo sulle tradizioni di una Roma quasi sparita, lontana ma che non si stanca di mostrarsi nei suoi tratti più suggestivi, nelle sue sfumature più magiche. A fare da cornice, il più antico rione romano, Monti, a pochi passi dal Colosseo. Saranno tre giornate di eventi nell’evento. Le varie performance artistiche, musicali e culturali si svolgeranno in parte lungo le vie del rione, con un punto focale nella piazza della Madonna dei Monti. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio I di Roma, è promossa dalle associazioni rionali: Associazione Rione Monti, Associazione culturale Arti e Mestieri de Monti, Incinque Open Art Monti, Associazione Via della Madonna dei Monti, ASD Audace Roma e FITeL Lazio.

Tra le tante novità di quest’anno, la presenza di artisti di strada che si esibiranno, simultaneamente, nelle diverse stradine del rione. Nell’arco delle tre giornate, Monti tornerà a riempirsi di musica, esposizioni, proposte editoriali, laboratori di artigianato, visite guidate, spettacoli, dibattiti e danze folcloristiche. Ritroveremo la lotteria, anche quest’anno ricca di premi, offerti dall’organizzazione e dai numerosi esercenti del territorio. Sono previsti, inoltre, spazi dedicati ai più piccoli: maratone e la caccia al tesoro City Adventure, attraverso una app particolare che consente di giocare a squadre, visitando il territorio e scoprendone l’artigianato e il folklore. L’Ottobrata sarà aperta anche ad approfondimenti culturali ed esposizioni artistiche. Nel Rione sarà presentata una delle mostre che hanno fatto parte della 4ª edizione della “Roma Jewelry Week”, la settimana dedicata alla cultura del gioiello, una serie di mostre ed eventi finalizzati alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, il gioiello d’artista e dell’arte orafa, organizzata da Incinque Open Art Monti.

L’Ottobrata Monticiana 2024 sarà anche un’esperienza di sapori e gusti: rassegne enogastronomiche e le tavolate monticiane in via Baccina e in via del Grifone, alla scoperta di cibi tradizionali romaneschi. E ancora presentazioni di progetti per il sociale, premiazioni e consegna delle targhe alle attività storiche del rione. Tre giornate di festa ma anche un tempo prezioso per riflettere e riprogettare il futuro.

Continue Reading

Cronaca

A Mirabilandia al via l’halloween più grande d’Italia

Published

on

Tra zucche, streghette e creature spaventose, il parco divertimenti più grande d'Italia ha dato il via al tradizionale appuntamento con il brivido. Una ricca offerta di spettacoli e attività in grado di far divertire grandi e piccini. Sabrina Mangia (Managing Director di Mirabilandia): “Un momento dell’anno molto atteso con tante novità sia per grandi che per bambini. Suburbia, l’horror zone più grande d’Italia mai inserita in un parco divertimenti, è stata rinnovata con due nuove zone.”

Continue Reading

Cronaca

Sin: “Demenze al centro del G7 Salute, Ancona...

Published

on

Il presidente dei neurologi Padovani, 'sul fronte investimenti anche per Comunità europea benessere del cervello è priorità'.

Sin:

L'Oms le ha definite una "priorità mondiale di salute pubblica": per questo motivo le demenze, e l'urgenza di interventi concreti, domani saranno protagoniste al G7 della Salute di Ancona. "Ancona per un anno sarà dunque capitale europea per la salute del cervello, diventando di fatto città-punto di riferimento di un nuovo progetto che vede l'Italia aderire ad un Manifesto per la salute del cervello insieme a Paesi quali Svizzera, Germania, Norvegia, Finlandia, Danimarca e India. Manifesto che come Sin condividiamo pienamente. Finalmente, la percezione, la sensibilità e la consapevolezza su certi temi stanno cambiando". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Società italiana di neurologia (Sin), Alessandro Padovani, alla vigilia del G7 Salute.

I Paesi che fanno parte del G7 "hanno in comune l'invecchiamento della popolazione - spiega Padovani - e tassi di longevità più alti rispetto al resto del mondo. Questo pone tutta una forte attenzione rispetto al problema delle malattie correlate all'età e non c'è alcun dubbio che le demenze, e la malattia di Alzheimer in particolare, rappresentano una grande preoccupazione. Le stime prevedono che nei Paesi occidentali entro i prossimi 20-25 anni ci sarà un raddoppio della popolazione con demenze. Questo significherebbe per l'Italia avere quasi 2,5 milioni di persone anziane affette da decadimento cognitivo. Oggi i costi socioassistenziali e sanitari complessivi per queste malattie ammontano a 23 miliardi di euro, cifra che potrebbe oltrepassare i 50 miliardi di euro a carico del Ssn qualora in Italia si raggiungesse il 30% di over 65 con una forma di demenza".

Come richiesto anche dalla Federazione Alzheimer, la malattia di Alzheimer sarà al centro dei lavori del G7 Salute "perché di questa patologia ancora non abbiamo trattamenti efficaci - fa notare Padovani - e perché ancora una volta dobbiamo comprendere quali meccanismi ci sono alla base. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo compreso molto di più dal punto di vista delle possibili terapie". Tra queste, "alcuni farmaci che altre agenzie in Europa hanno approvato. Parleremo di prevenzione per quanto riguarda le demenze in generale, di assistenza, di strategie, di tecnologie e della diagnosi precoce - sottolinea il presidente dei neurologi - che oggi ci permette di poter individuare pazienti all'inizio della malattia e che forse, è questo il nostro auspicio, un domani potremmo intercettare prima che la malattia si manifesti".

Come Società italiana di neurologia, "abbiamo realizzato la piattaforma Strategia italiana sulla salute del cervello - annuncia Padovani - coinvolgendo numerose società scientifiche, Ordini di psicologi, medici, farmacisti, associazioni dei pazienti con patologie neurologiche, malattie rare, demenze e sclerosi multipla. Abbiamo cercato di definire alcuni obiettivi: innanzitutto, informazione, formazione degli operatori, educazione e investimenti per la ricerca. Su questo ultimo punto la Comunità europea ha recentemente stabilito di fare della salute del cervello una propria priorità e ha invitato gli Stati membri a partecipare. Sono probabilmente previsti numerosi fondi per bandi di ricerca e non c'è dubbio che il mondo della salute, della sanità e della ricerca potranno trovare in qualche modo un'alleanza per fare dell'Italia un Paese all'avanguardia".

E per sottolineare l'importanza della salute del cervello, Padovani ricorda "lo slogan coniato dalla Sin 'One Brain, One Health'. Con quanto previsto dal ministero della Salute, al benessere del cervello devono contribuire tutti: psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, geriatri, medici internisti, oculisti, otorinolaringoiatra, odontoiatri. Anche di questo parleremo al G7 Salute di Ancona", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura1 ora ago

Giornate FAI, Cordier (Groupama): “Rinnoviamo impegno per...

“Da tanti anni siamo Golden Donor del FAI. Questa rinnovata collaborazione per noi esprime innanzitutto il nostro rapporto con il...

Cultura1 ora ago

Giornate FAI, Usai: “Apriremo 700 luoghi inediti,...

“Le Giornate FAI sono l'appuntamento più importante della Fondazione e si svolgono sia in primavera che in autunno. Sono dei...

Salute e Benessere1 ora ago

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano...

"Nel 2017 ben 13 prodotti sul mercato contenevano sostanze pericolose" Altroconsumo ha condotto un test su 9 diversi burrocacao, che...

Economia1 ora ago

Rinascente, a Milano la Beauty Hall nell’ex cinema...

Dal 2027 oltre 3mila metri quadri dedicati al mondo della bellezza negli spazi dell'ex Teatro, investimento da 40 milioni di...

Cultura2 ore ago

Giornate FAI, Groupama partner dell’iniziativa...

Il 12 e 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti eventi...

Salute e Benessere2 ore ago

Sfera Ebbasta e il check-up da 2.500 euro, polemiche sui...

Fa discutere la scelta di un esame così costoso nella sanità privata, valanga di critiche Un check-up molto costoso, 2.500...

Tecnologia2 ore ago

Copilot su WhatsApp: l’intelligenza artificiale a...

Microsoft ha recentemente introdotto una novità che rivoluzionerà l'esperienza di WhatsApp per gli amanti dell'intelligenza artificiale Copilot, il potente assistente...

Demografica2 ore ago

Assorbenti gratis al Politecnico di Torino, De Giorgi:...

Una donna su dieci in Europa non può permettersi prodotti sanitari adeguati. Tra questi ci sono anche gli assorbenti. A...

Demografica2 ore ago

Elisabetta prima regina del Belgio, un altro passo verso la...

Elisabetta del Belgio, figlia primogenita del re Filippo, sarà la prima regina nella storia del Paese. L’avvicendamento si verificherà in...

Cronaca2 ore ago

Roma, al via l”Ottobrata Monticiana’:...

L’evento è in programma l’11-12-13 ottobre Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi con la tradizione e la...

Spettacolo2 ore ago

Lutto a ‘Le Iene’, Veronica Gentili non è in...

L'annuncio da parte dei colleghi nel corso del programma Lutto nella redazione de 'Le Iene': la conduttrice Veronica Gentili ha...

Sport2 ore ago

Masters Shanghai diventa torneo da parrocchia: si gioca in...

La pioggia non dà tregua, i match diventano indoor in campi degni di un circolo Una figuraccia. Il Masters 1000...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, Biden a un anno da attacco: “Non ci...

Il presidente Usa: "Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi dagli attacchi di Hezbollah, Hamas, Houthi e Iran". Macron: "Nostro...

Esteri2 ore ago

7 ottobre, un anno fa l’attacco di Hamas a Israele

Cerimonie di commemorazione in tutto il Paese Un anno fa, il 7 ottobre 2023, Hamas attaccava Israele uccidendo 1200 persone...

Cronaca2 ore ago

A Mirabilandia al via l’halloween più grande d’Italia

Tra zucche, streghette e creature spaventose, il parco divertimenti più grande d'Italia ha dato il via al tradizionale appuntamento con...

Tecnologia3 ore ago

Musk paga milioni di multa in Brasile per X, ma sbaglia...

Un errore burocratico rischia di prolungare il braccio di ferro tra Elon Musk e il giudice brasiliano Alexandre de Moraes...

Cronaca3 ore ago

Sin: “Demenze al centro del G7 Salute, Ancona...

Il presidente dei neurologi Padovani, 'sul fronte investimenti anche per Comunità europea benessere del cervello è priorità'. L'Oms le ha...

Esteri3 ore ago

Nobel Medicina 2024 a Victor Ambros e Gary Ruvkun per...

Il premio per la scoperta microRna e del suo ruolo nella regolazione genica Il premio Nobel per la Medicina o...

Immediapress3 ore ago

Forneria Ferrari, Brescia: Non solo prodotti di eccellenza,...

Il rinomato panificio lombardo ha saputo rispondere all’evoluzione del settore e alle aspettative della clientela arricchendo la gamma di prodotti...

Cronaca3 ore ago

A Napoli 78° Congresso Siaarti, attesi 3mila anestesisti...

Oltre 130 sessioni scientifiche, un'ampia area espositiva e un villaggio dedicato alla formazione con simulazione ad alta fedeltà tra le...