Connect with us

Economia

Landazabal (Gsk): “Da 50 anni impegnati nelle...

Published

on

Landazabal (Gsk): “Da 50 anni impegnati nelle patologie respiratorie”

'Nel 1974 la prima terapia per l'asma, la nostra è una storia unica in quest'area'

Landazabal (Gsk):

"In Gsk abbiamo una storia unica per le patologie respiratorie, una storia che ha avuto inizio nel 1974 con lo sviluppo della prima terapia per gestire la sintomatologia asmatica. E siamo qui oggi, 50 anni dopo, con nuovi farmaci che ci permettono in questo momento di pensare alla remissione completa della malattia. Inoltre, contribuiamo alla prevenzione primaria con vaccini nuovi che permettono al paziente di controllare la malattia e di prevenire comorbidità, come per il virus sinciziale o il fuoco di Sant'Antonio". A dirlo all'Adnkronos Salute è Fabio Landazabal, presidente e Ad Gsk Italia, durante un convegno promosso da Gsk - oggi e domani a Roma (Auditorium della Tecnica) - con oltre 200 pneumologi italiani, riuniti per fare il punto sulle nuove terapie a disposizione per le patologie respiratorie.

"In questi 50 anni - ricorda Landazabal - la conoscenza delle patologie respiratorie è andata verso un'evoluzione seguita sempre dalla nostra capacità di mettere a disposizione del paziente le soluzioni più avanzate. 'Ad ognuno il suo respiro' è stato il nostro claim per sottolineare che ogni malato è unico e proprio per questo ha bisogno di una terapia personalizzata e di attenzione. Cinquant'anni al servizio dei pazienti con patologie estremamente invalidanti come asma e Bpco, fornendo le migliori soluzioni".

Gsk, sottolinea il presidente e Ad, "continua il suo impegno nell'aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'immunizzazione degli adulti, dei fragili e dei cronici. La prevenzione vaccinale in età adulta è un chiaro esempio dei risultati che possiamo raggiungere: se la rendessimo diffusa in età adulta come in quella pediatrica ed adolescenziale, otterremmo la protezione da malattie come influenza, polmonite pneumococcica, Herpes zoster e virus respiratorio sinciziale (Rsv)".

E visto che gli over 65 italiani rappresentano oggi il 23% (oltre 4 punti percentuali in più rispetto alla media Ue) della popolazione totale, e nel 2050 si prevede che saliranno fino al 35%, la "vera sfida è sviluppare vaccini effettivi per la popolazione adulta", continua Landazabal.

Con l'età cresce anche la fragilità, anzi - rimarca - cresce più velocemente, soprattutto tra i cronici che hanno bisogno di proteggersi da ulteriori malattie. E questo oggi è possibile anche attraverso le vaccinazioni. Tra il 2011 e il 2021, gli italiani sopra i 50 anni con fragilità lieve, moderata o severa sono infatti passati dal 26% al 40%. E' per questo che dico che è importante guardare sempre di più alla prevenzione. Ecco perché abbiamo messo a punto vaccini contro il fuoco di Sant'Antonio, l'Rsv e lo pneumococco. Tutta la popolazione sopra i 50 anni può usufruire di un vaccino indicato per il suo stile di vita o per la sua situazione di salute".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Canone Rai, la promessa di Leo: “Tagliare le tasse ma...

Published

on

Il viceministro dell'Economia al 'Forum in Masseria' di Manduria piega la strategia del governo per la riforma fiscale

Maurizio Leo, Manduria

"Sono sempre favorevole alla riduzione delle tasse, trovando le necessarie coperture. Vi sono diverse opzioni sul tappeto, vediamo come lavorare e poi portiamo a casa il risultato". Maurizio Leo, viceministro dell'Economia, a margine dei lavori del 'Forum in Masseria', risponde a una domanda sulla riduzione del canone Rai. Non è un sì ma non è neanche un no, in un ventaglio di ipotesi ancora aperto e con una 'promessa', quella sulla riduzione delle tasse, che si farà fatica a mantenere viste le scarse risorse a disposizione.

"Sono sostanzialmente ottimista, vediamo i risultati del concordato. Consolidiamo ovviamente le tre aliquote al 23, 35 e 43%", dice rispetto all'ipotesi di intervenire a vantaggio dei redditi medi. "Abbiamo già fatto un primo provvedimento e presentato un decreto correttivo con cui diamo più tempo ai contribuenti per aderire al concordato. Si arriverà al 31 di ottobre" e "se, come speriamo, ci saranno dei risultati positivi, il nostro obiettivo è di venire incontro al ceto medio abbassando la curva delle aliquote per soggetti che non possiamo definire super-ricchi". Il riferimento è a redditi compresi fra 50mila euro e 70mila euro.

Più in generale, sono tre le direttrici che Leo indica. "Un rapporto di leale collaborazione con il contribuenti, senza abbassare la guardia sull'evasione", perché, puntualizza, "il sistema che stiamo costruendo non serve a penalizzare i contribuenti ma a portarli su redditi più corretti". Stesso approccio per quanto riguarda le imprese. "La strategia che abbiamo usato è di venire incontro a quelle che fanno occupazione, che già possono dedurre il costo del lavoro con una maggiorazione del 20 o 30% (categorie protette, ndr) se assumono a tempo indeterminato". L'impresa, sintetizza il viceministro dell'Economia, "deve avere vantaggi fiscali ma sue due direttrici: occupazione a tempo indeterminato e investimenti ma non tutti, quelli innovativi".

Tutto però va rapportato alle coperture e alle risorse che saranno disponibili e c'è ancora molto lavoro da fare. "Siamo ancora a carissimo amico, abbiamo ancora tutto da vedere", risponde a chi chiede se al Mef si stia già lavorando sulla prossima manovra. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Economia

“Mia moglie ha un coltello puntato alla gola”,...

Published

on

La donna con il figlioletto è stata rapita proprio davanti all'asilo

Ha sequestrato la donna con il figlioletto di 5 anni a Borgoricco nel padovano. L'uomo, uno stalker di 33 anni già condannato per maltrattamenti e persecuzioni contro di lei, era uscito dal carcere il primo maggio scorso. Nell'audio la chiamata del marito al 112: "Aiutatemi, mia moglie ha un coltello puntato alla gola". Il sequestratore, poi, è stato arrestato.

Continue Reading

Economia

Le sfide del lavoro, dall’illegalità all’AI:...

Published

on

Il ministro Marina Calderone, il presidente di Unioncamere Andrea Prete e la country manager di Amazon Mariangela Marseglia hanno incrociato dati e strategie

Calderone, Vespa, Marseglia

Numeri da discutere, strategie da mettere in campo e buoni propositi da difendere. Dall'illegalità all'impatto dell'intelligenza artificiale, passando per la necessità di trovare le competenze che servono. Le sfide del lavoro sono state al centro di uno dei panel del 'Forum in Masseria', organizzato da Bruno Vespa e Comin&Partners a Manduria. Il ministro del Lavoro Marina Calderone, il presidente di Unioncamere Andrea Prete e la country manager di Amazon Mariangela Marsella hanno affrontato il tema da punti di vista diversi.

Il ministro ha messo sul tavolo l'azione necessaria a limitare i danni sul fronte del caporalato e del sommerso. "Per contrastare l'llegalità nel mondo del lavoro tra il 2024 e il 2025 rafforzeremo la forza ispettiva per circa 1.200 nuovi ispettori", ha ricordato, parlando dei nuovi innesti garantiti prima dal decreto legge Pnrr bis convertito e poi con il decreto agricoltura con cui "sono state sbloccate le assunzioni del contingente ispettivo di Inps e Inail con altri 500 ispettori". Due i settori maggiormente sensibili, l'agricoltura e l'edilizia. Nell'operazione condotta due giorni fa con l'Ispettorato del lavoro e con il Nucleo Carabinieri tutela del lavoro "sono state rilevate irregolarità nel 66% delle 310 aziende ispezionate", ha evidenziato, tornando a parlare degli inadempimenti delle aziende agricole, puntualizzando che si tratta di "irregolarità di natura diversa, non necessariamente legate al lavoro in nero, e che riguardano anche la sicurezza del lavoro e altri obblighi amministrativi". Per quanto riguarda l'edilizia, "accanto a tante aziende regolari è fiorito un sistema legato alla necessità di fare in fretta" e "il superbonus in questo ha inciso parecchio, facendo nascere aziende non qualificate".

Altro capitolo, l'incontro della domanda e dell'offerta. La forza lavoro qualificata che le imprese non trovano nei tempi necessari "è un danno al Paese. Lo scorso anno questo lasso di tempo è costato 44 miliardi di Pil mancato", è stato il punto di partenza dell'analisi del presidente di Unioncamere, Andrea Prete. "Un'impresa su due trova in ritardo e con grande difficolta' i lavoratori che sta cercando", ha evidenziato, parlando anche delle cause del fenomeno. Questa situazione, ha argomentato, "e' causata da un disallineamento tra percorsi formativi e bisogni del sistema produttivo". Ma ha un peso rilevante anche il trend demografico: "rispetto a 20 anni fa abbiamo 2,8 milioni di lavoratori under 35 in meno e 3,5 milioni di over 50 in più". Cosa è necessario quindi fare? "Per colmare il gap e' fondamentale che le imprese facciano formazione continua ai loro dipendenti e che si argini l'esodo dei giovani italiani laureati all'estero".

Quando si parla di Amazon in relazione al mercato del lavoro, si fa riferimento spesso a una trasformazione spinta dall'innovazione tecnologica, con ricadute sull'organizzazione e le relazioni sindacali. Chi parla di 'amazonizzazione' della società lo fa guardando anche ai numeri. "Creiamo lavoro di qualità. Inanzitutto stabile, poi sicuro e ben retribuito", rivendica la country manager Marseglia, ricordando che in Italia ha "19.000 dipendenti diretti e un indotto che arriva a 100mila unità". Marseglia parla di "dati superiori a quanto ipotizzato", che rendono Amazon in Italia "la prima azienda privata per creazione di posti di lavoro".

Riferendosi poi all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, che "non sostituirà ma aiuterà gli uomini", la manager evidenzia il contributo che può dare anche per ridurre il gender gap. Come? In Amazon, "la quota delle dipendenti donne è al 53% a livello complessivo e anche nella logistica, nei magazzini, con la tecnologia e la robotica siamo arrivati al 35% rispetto a una media europea del 22%". (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Negata casa a israeliani in Cadore: “Rimanete nel...

Zaia: "Atto di odio e discriminazione, determinati a prendere tutte le misure necessarie" "Potete rimanere nel vostro forno a gas",...

Sport3 ore ago

Turchia, tifosi con Demiral: gesto lupi grigi prima del...

Il difensore è stato squalificato dalla Uefa I tifosi della Turchia 'sfidano' la Uefa e, dagli spalti dell'Olympiastadion di Berlino,...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 6 luglio

Centrati cinque 5, jackpot sale a 45.900.000,00 euro Nessun 6 né 5+1 nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 6 luglio. In...

Spettacolo3 ore ago

E’ morto Pino D’Angiò, il cantautore aveva 71...

A Sanremo 2024 sul palco con i Bnkr44 Lutto nel mondo della musica: il cantautore Pino d'Angiò è morto dopo...

Sport3 ore ago

Euro 2024, Inghilterra in semifinale: Svizzera k.o. ai...

Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, epilogo dal dischetto: errore decisivo di Akanji L'Inghilterra batte la Svizzera ai calci di rigore...

Cronaca4 ore ago

Diritti umani, Patrick Zaki domani a Lampedusa

Dopo l’apertura con lo spettacolo teatrale “Emigranti”, liberamente tratto dal testo originale del drammaturgo polacco Slawomir Mrzoek, la difesa dei...

Esteri4 ore ago

Usa, sparatoria in Kentucky: 5 morti tra cui...

L'uomo ha fatto strage in una residenza privata a Florence poi braccato si è tolto la vita. Tre persone sono...

Esteri5 ore ago

Biden, spaccatura tra famiglia e staff. Trump sarcastico:...

I parenti del Presidente sempre più presenti alla Casa Bianca. Cinque deputati Dem chiedono ufficialmente il ritiro di Biden Le...

Esteri5 ore ago

“Biden e Dem scivolano verso crisi politica”,...

Collinson, giornalista politico della Cnn: "Per il Presidente una straziante prova personale e nazionale" "Guardare un Biden visibilmente invecchiato rispondere...

Cronaca5 ore ago

Granchio blu, “danni per 100 milioni di euro ai...

A fornire una prima stima è la Coldiretti Pesca Il granchio blu ha causato fino a oggi danni per 100...

Cronaca5 ore ago

Mafie, 9mila terreni agricoli confiscati

Verranno dati in concessione a giovani imprenditori Novemila terreni agricoli, confiscati negli anni alle mafie, verranno dati in concessione a...

Salute e Benessere5 ore ago

Vaccini bimbi, stop all’obbligo? Borghi (Lega)...

La modifica alla legge Lorenzin che vincola le vaccinazioni all'ammissione al nido, inserita nel Ddl liste d'attesa: passare a una...

Spettacolo5 ore ago

Damiano assente dai social, che vita fa il frontman dei...

L'ultimo post del 25 giugno, la vita in California con la sua nuova fidanzata, i rumors sul disco da solista:...

Cronaca5 ore ago

Greta Spreafico, scomparsa a Porto Tolle: giardiniere di...

Stavolta anche per omicidio preterintenzionale Per la scomparsa di Greta Spreafico, la Procura di Rovigo ha nuovamente iscritto nel registro...

Sport6 ore ago

Tour de France, Girmay vince anche l’ottava tappa

Non cambia la classifica generale con Tadej Pogacar che resta in maglia gialla Secondo successo di tappa al Tour de...

Tecnologia6 ore ago

Fortnite sta per tornare su iPhone e iPad

Il contenzioso tra i due colossi è iniziato nell'agosto 2020, quando Epic ha introdotto un sistema di pagamento diretto all'interno...

Sport6 ore ago

Tragedia al Giro d’Austria, muore il norvegese Drege...

Annullata la cerimonia di premiazione Il ciclista norvegese André Drege è morto dopo una caduta al Giro d'Austria, secondo quanto...

Sport6 ore ago

Wimbledon, Fognini eliminato al terzo turno

Il 37enne ligure è stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut Lorenzo Musetti agli ottavi di finale del singolare maschile...

Salute e Benessere6 ore ago

Covid, picco estivo per variante Kp.3: “Mascherina in...

Nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio i nuovi positivi, secondo il bollettino del ministero della salute, sono stati...

Ultima ora7 ore ago

Alex Marangon, autopsia: è stato picchiato prima di finire...

Aperta un'indagine per omicidio volontario contro ignoti Il 25enne Alex Marangon è stato ucciso prima di finire o di essere...