Connect with us

Published

on

Lattanzi (candidata Premio Strega): “No pro-vita nei consultori e favorire congelamento ovuli”

In dozzina con 'Cose che non si raccontano', libro nato dall'esperienza di aborti e fallimento fecondazione assistita della scrittrice

Lattanzi (candidata Premio Strega):

Un romanzo che nasce dal dolore e che sembra un pugno nello stomaco. Pagine piene di rabbia, sofferenza interiore e forse paura. Pagine in cui si racconta una storia vera, vissuta sulla propria pelle, che ha lasciato ferite nel corpo e nello spirito. Un sogno irraggiungibile - quello di avere un figlio dopo averne persi per scelta due interrompendo le gravidanze – inseguito ricorrendo alle tecniche di procreazione di cui la medicina si è dotata. Tentativi diversi vissuti spesso in solitudine. Il tutto, però, invano. E' la vicenda che Antonella Lattanzi mette in scena in 'Cose che non si raccontano', pubblicato da Einaudi, uno dei libri che compongono la dozzina finalista del premio Strega. Presentato da Valeria Parrella, il libro svela gli aspetti più complessi e nascosti della maternità e dell'aborto descrivendo, senza nulla tacere, il percorso fallito della procreazione assistita.

Conversando con l'Adnkronos, la scrittrice entra subito nel merito della questione lanciando un appello alle Istituzioni. Chiede, infatti, di rendere più agevole la tecnica del congelamento degli ovuli e di lasciare più libere le donne di scegliere se abortire o meno. "Penso – argomenta - che una donna, per forza di cose, si interrogherà sempre sulla maternità, trovandosi di fronte alla decisione di avere un figlio oppure no. Allora, la prima cosa che direi alle giovani donne è di congelare gli ovuli. E' una cosa di cui nessuno parla. In questo modo, sarebbero liberate dallo sgomento di dover decidere per forza, e immediatamente, cosa fare. Un uomo non ha una data di scadenza ma una donna ce l'ha. D'altro canto, congelare gli ovuli costa molti soldi. Più che alle giovani donne direi quindi alle Istituzioni di rendere agibile e facile una possibilità del genere”.

Ma non basta: la scrittrice rivolge un altro appello. “Alle giovani donne che si trovano davanti al dilemma se abortire o meno - sostiene - direi di decidere senza farsi colpevolizzare da qualcuno. Soprattutto, ancora una volta, alle Istituzioni chiederei di non fare entrare i pro-vita nei consultori, assicurandosi che nessuno possa far sentire il battito del cuore del nascituro a una donna che ha deciso di abortire. Questo perché, se una donna ha deciso di farlo, lo fa con dolore”.

Sofferenza che la stessa Lattanzi ha vissuto nel corso della sua esperienza e che ha provato 'confessando' la propria storia. “I momenti più belli che ho passato sono stati quelli più tristi da raccontare. Non volevo scrivere un memoir o un diario, non volevo che questo libro fosse un pozzo in cui buttare tutta la mia tristezza. Avendo perso tutto non volevo perdere la scrittura, andando fino in fondo alle cose con sincerità”. L'autrice si “è calata in un universo orrorifico di cui non parla nessuno. Molte persone parlano dell'aborto, ma pochissime dei propri aborti”, afferma la Lattanzi secondo la quale si affrontano poco “i problemi della coppia, relativi al sesso e alla procreazione medicalmente assistita. Non si dice - scandisce - che cosa vuol dire abortire per scelta e cosa vuol dire subire un aborto”.

Non non si considerano mai, aggiunge, “quali e quante sono le violenze psicologiche e ostetriche messe in atto dai medici. Quella del corpo medicalizzato è una realtà che riguarda tutti anche gli uomini. Ogni donna, anche quella che con estrema facilità è rimasta incinta e ha fatto un figlio, ha subito della violenza ostetrica”, evidenzia. Una realtà tanto presente nella nostra società quanto spesso ignorata o nascosta. Un universo femminile, attraversato dalla sofferenza e dalla solitudine, che sembra non avere voce. “Siamo – osserva la romanziera - tendenzialmente un genere che rimane muto. Io sono rimasta muta mentre mi succedevano queste cose. Poi, però, ho pensato a tutte quelle donne che non avevano voce. Io ce l'avevo e dovevo usarla”.

La storia intima e personale della Lattanzi si è fatta strada e, passo dopo passo, è arrivata nella dozzina del più prestigioso alloro letterario italiano. Che emozione le suscita il fatto di essere al premio Strega? “Sono felicissima di esserci, era una cosa che volevo da molto tempo. Per me la letteratura – risponde - ha sempre a che vedere con l'amore e anche questo premio ha qualcosa a che vedere con l'amore”. Ora è in dozzina, dove vorrebbe arrivare? “ Chiaramente, vorrei arrivare fino alla fine”, ammette sorridendo.

(di Carlo Roma)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Rachel Cusk a Capri per ricevere il Premio Malaparte

Published

on

Una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano

Rachel Cusk

Il Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano, è tornato a Capri riportando sull'isola il suo spirito innovativo e la sua celebrazione della letteratura. Il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.

La curatrice del Premio, Gabriella Buontempo, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, premierà domenica 6 ottobre, la vincitrice di quest’edizione: Rachel Cusk, l’autrice inglese è nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020 da Einaudi con traduzione di Anna Nadotti.

Il Premio Malaparte segna un importante passo nel processo di crescita dell’autrice che ha iniziato a scrivere nel 1993 e vanta oggi una carriera letteraria variegata e prolifica, con la pubblicazione di nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.

Continue Reading

Cultura

Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il...

Published

on

Pontecorvo Ricciardi: "Letteratura fondamentale per favorire cambiamento positivo della società"

Michele Pontecorvo Ricciardi

Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo sponsor unico del Premio Malaparte uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani dedicato a personalità internazionali di scena a Capri dal 4 al 6 ottobre; il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura, tredici anni fa, grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit di sponsor unico, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.

“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – ha commentato Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit a margine della conferenza stampa del Premio Malaparte che quest’anno va all’autrice inglese Rachel Cusk".

"Il Premio Malaparte – ha aggiunto Michele Pontecorvo Ricciardi, tra l’altro presidente Fai Campania- rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.

Continue Reading

Cultura

27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk

Published

on

Gabriella Buontempo

Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020, si aggiudica la 27esima edizione del premio che torna ad animare l’isola di Capri. “Grazie ad un’energia ritrovata e alla presenza della famiglia Pontecorvo e della società Ferrarelle benefit e tanti altri amici che ci sostengono, il Premio Malaparte è tornato sulla scena, nella magica atmosfera di questa isola", ha dichiarato Gabriella Buontempo, nipote della fondatrice del prestigioso riconoscimento letterario, istituito nel 1983 da Graziella Lonardi Buontempo, per iniziativa di Alberto Moravia.

“Quest’anno - continua Buontempo - ci siamo ritrovati sul nome di Rachel Cusk, una bellissima voce sul mondo femminile visto da prospettive non usuali, che sposa pienamente lo spirito con cui si è sempre mosso questo riconoscimento che in futuro darà sempre maggiore spazio alle voci fuori dal coro e celebrandole a Capri, che con iI suo fascino senza tempo ha sempre rappresentato un punto di riferimento per artisti e scrittori offrendo uno sfondo perfetto per questo premio che celebra la creatività”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca58 minuti ago

Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla...

Il medico-nutrizionista Minelli: "Sono poco calorici e ricchi di sostanze nutritive essenziali. Ideali nelle diete, anche vegetariane e vegane come...

Spettacolo1 ora ago

La sorpresa di Achille Lauro a Milano: annuncia un nuovo...

E ha fatto ascoltare qualche assaggio ai fan Sorpresa all’Unipol Forum di Milano durante il concerto di Achille Lauro. Il...

Spettacolo1 ora ago

Hugh Grant: “Mia madre voleva che diventassi...

E' una star internazionale ma ci sono due persone su cui non è riuscito a fare colpo: i suoi genitori...

Cronaca2 ore ago

Salute, Farnetti: “Attenzione a cottura e...

L'esperta al congresso internazionale su longevità sana a Milano: "L’olio evo in cottura riduce l’indice insulinico del pasto" "La medicina...

Spettacolo2 ore ago

Morgan, il ritorno live: “Io privato della libertà di...

Il concerto sarà al Legend club di Milano Marco Castoldi, in arte Morgan, torna sul palco. Il concerto è fissato...

Sport2 ore ago

Sinner: “Voglio diventare un giocatore migliore”

Dopo l'ennesima vittoria: l'ultima su Taro Daniel al 2° turno del torneo Atp Masters 1000 di Shanghai "Oggi mi sono...

Cultura2 ore ago

Rachel Cusk a Capri per ricevere il Premio Malaparte

Una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano Il Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel...

Cultura2 ore ago

Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il...

Pontecorvo Ricciardi: "Letteratura fondamentale per favorire cambiamento positivo della società" Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo...

Cultura2 ore ago

27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk

Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto,...

Cronaca2 ore ago

Escalation in Medio Oriente preoccupa più della vicina...

E' quanto emerge da un'indagine Vis Factor sul dibattito sui social Nonostante la maggiore vicinanza geografica e il maggior coinvolgimento...

Economia3 ore ago

Tajani: “Giorgetti è stato male interpretato, il...

La dichiarazione del ministro degli Esteri "Giorgetti è stato mal interpretato nelle parole dell'altro giorno. Non vuole aumentare le tasse,...

Salute e Benessere3 ore ago

Microplastiche anche nel cervello, pari a un terzo di...

Lo studio valuta l'accumulo di questi inquinanti nel corpo umano Le microplastiche sono ormai ovunque nel corpo umano. Ovunque i...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, cardiologo Righetti: “Importante gestire...

L'esperto al congresso internazionale su longevità sana organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini a Milano Per modulare l’infiammazione determinata dall’attività di...

Spettacolo3 ore ago

Teatro zeta a L’Aquila, autunno ricco di spettacoli...

Domenica 20 ottobre alle 18 prenderà il via al Cinema teatro Zeta, la 20esima edizione di “volto libero”, mentre il 6 ottobre...

Tv & Gossip3 ore ago

Tv, a “Dalla parte degli animali”, con...

Cerbiatti e caprioli senza mamma e con problemi vari di salute. Un piccolo tasso vittima di incidente. Due paperini di...

Cronaca3 ore ago

Tutto pronto per il 36esimo raduno di Pontida. Il sindaco:...

Dal primo ministro ungherese Viktor Orbán al leader del PVV olandese Geer Wildes, fino all'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro (che...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, fratello vittima 7 ottobre: “Sbagliato...

L'israeliano Assaf Godo: "Antisemitismo cresce ovunque, non solo in Italia. Pace obiettivo possibile? Non voglio credere a guerre infinite" "Non...

Immediapress4 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, Parke (ICAN):...

“Partecipare e non rassegnarsi alla guerra e alle armi” è stato il titolo del panel dedicato al disarmo, tenutosi nel...

Immediapress4 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, Bellucci...

Nel corso dei lavori per la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile si è parlato anche di welfare. La...

Politica4 ore ago

Napoli, la mamma di Giogiò: “La politica dovrebbe...

La dichiarazione di Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli un anno fa "Dove sono i...