Connect with us

Published

on

Pipeline & Gas Expo, Santinelli (Nucleco): “Diamo più sicurezza a popolazione vicina a centrali nucleari con soluzioni innovative”

"Noi lavoriamo nello smantellamento delle centrali nucleari italiane e con il nostro lavoro diamo supporto alla Sogin, nostra capofila, per dare più sicurezza alla popolazione che vive nelle zone dove sono presenti le centrali e gli impianti nucleari, trovando soluzioni sempre più innovative". Con queste dichiarazioni, Renato Santinelli, responsabile Project Management Sud Nucleco, è intervenuto in occasione del convegno intitolato ‘Riconversione, Revamping e Decommissioning di Infrastrutture e Impianti nei Settori dell’Oil & Gas e del Power Generation: Tecnologie e Trend per la transizione energetica’, nel contesto della giornata inaugurale della terza edizione del Pipeline Gas Expo, in svolgimento dal 29 al 31 Maggio nei padiglioni di Piacenza Expo, a cui si affianca per la prima volta il CybSec Expo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Impresa.italia.it l’app che collega imprese e PA...

Published

on

Impresa.italia.it l'app che collega imprese e PA - Ascolta

Nato nel 2017 il servizio "impresa.italia" è una web app innovativa che, con un semplice clic, offre al legale rappresentante dell'impresa un accesso rapido, sicuro e gratuito ai documenti ufficiali della propria azienda. Da poco, l’App è arrivata sui principali store online, rinnovata e con nuovi servizi per rendere ancora più semplice la gestione quotidiana dell’impresa. Ne parliamo con Francesca Fiore, responsabile del progetto impresa italia per InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l'innovazione digitale.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Alimentazione, lo studio: “La ricerca del gusto guida...

Published

on

Una ricerca realizzata da Swg per Carrefour Italia

Alimentazione, lo studio:

La ricerca del gusto guida le scelte degli italiani: quasi la totalità (il 94%) lo considera un driver di acquisto importante o molto importante. Anche provenienza locale (85%) e Km0 (78%) sono molto rilevanti per gli intervistati, che li associano a freschezza, supporto all’economia del territorio e minor inquinamento. La sostenibilità, infatti, gioca un ruolo chiave per il 77% dei consumatori che affermano di considerare questo aspetto nei loro acquisti. La variabile del prezzo, seppur rappresenti un driver rilevante per la grande maggioranza dei consumatori, non costituisce l’unico elemento di scelta: se messi di fronte alla necessità di scegliere tra convenienza, gusto e sostenibilità prevale quest’ultima dimensione con il prezzo all’ultimo posto. Questa la fotografia che emerge da una ricerca realizzata da Swg per Carrefour Italia su un campione rappresentativo di italiani, per comprendere come si orientano i comportamenti di consumo in ambito food rispetto al binomio gusto e sostenibilità.

La ricerca è stata presentata in occasione del piano di rilancio del programma Act for Food, fulcro della strategia di Transizione Alimentare per tutti del Gruppo Carrefour, che ha l’obiettivo di facilitare un’alimentazione di qualità più sana, rispettosa del pianeta, locale e accessibile.

Ma quali sono le caratteristiche chiave di un prodotto buono? La stagionalità, scelta dal 53% degli italiani, seguita dalla freschezza (44%) dall’essere a km0 (15%) e dall’italianità (14%). La cucina italiana, del resto, viene considerata dalla stragrande maggioranza la più gustosa, con solo il 13% degli intervistati che considera più appaganti altre scelte alimentari come le proposte etniche, il fast food e il vegetariano o vegano. Cresce infine la consapevolezza sul biologico, acquistato da quasi la metà degli intervistati, che viene considerato dalla larga maggioranza dei rispondenti come più sano (90%) e sostenibile a livello ambientale (89%) e sociale (86%) oltre che gustoso (83%). Questa attitudine positiva si riflette anche nella fiducia verso le aziende del territorio e le aziende produttrici sia che si tratti di realtà locali (85%), di aziende specializzate nel bio (82%), o di player di maggiori dimensioni, con la private label ritenuta più convincente rispetto all’industria di marca (78% di clienti fiduciosi contro il 56%). Pesa ancora tuttavia sul bio una percezione di maggiore costo per il consumatore: il 70% considera questi prodotti più cari.

Lanciato nel 2018 per tradurre in azioni concrete la strategia di Transizione Alimentare per tutti, oggi Act for Food entra in una nuova fase con il rinnovato obiettivo di sostenere i consumatori nel mangiare meglio, rendendo accessibili prodotti buoni, sani e più sostenibili dal punto di vista ambientale, facendo leva in particolare sui prodotti private label. In particolare, con il nuovo Act for Food, Carrefour si impegna per offrire garanzie tangibili ai consumatori italiani: l’80% dei prodotti a marchio Carrefour proviene da fornitori italiani; i prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour prevedono frutta e verdura 100% italiane, branzini e orate 100% italiani e carne da allevamenti nazionali; per un biologico sempre più accessibile, 50 referenze già disponibili a meno di 1 euro, anche grazie al lavoro svolto sul marchio Carrefour Bio.

Con questo nuovo capitolo di Act for Food, Carrefour mira a diventare il marchio biologico più economico del mercato, offrire la gamma private label con il miglior rapporto qualità-prezzo, e favorire le produzioni di origine locale o nazionale. La linea Filiera Qualità Carrefour svolge un ruolo centrale per continuare ad offrire prodotti freschi, gustosi, responsabili e dal prezzo accessibile, insieme alla crescente focalizzazione su categorie di prodotti a base vegetale, free-from e 'ricco in'.

“Guidare la transizione alimentare per tutti è la nostra ragione d’essere e permea tutto il nostro agire come impresa. il programma Act for Food traduce in concreto questa missione per i nostri clienti, per aiutarli a mangiare in maniera più sana, ma anche più gustosa, senza spendere un patrimonio e senza causare danni agli ecosistemi - ha affermato Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia - Le scelte dei consumatori condizionano l’intera filiera alimentare e la grande distribuzione è uno snodo fondamentale, che può favorire maggiore consapevolezza e un cambiamento positivo dell'intera catena del valore, in ottica di sostenibilità". “Act for Food torna con una nuova identità visiva e di brand con l’obiettivo di aiutarci ad esprimere ancora meglio i valori della transizione alimentare per tutti e accompagnare i consumatori verso un approccio alla nutrizione sempre più orientato alla sostenibilità ambientale, alla salute e al piacere di mangiare meglio. Grazie ad un piano di comunicazione integrato e multicanale puntiamo a raccontare l’evoluzione del programma, valorizzando le ambizioni e le promesse che saranno il fulcro del nostro lavoro degli anni a venire", ha aggiunto Alessandra Grendele, direttrice Merchandise Marketing E-Commerce di Carrefour Italia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Assemblea Assolombarda, Spada (Assolombarda): “Lombardia...

Published

on

“In questi anni tutto il Paese ha performato molto bene, ma la Lombardia un pezzettino meglio delle altre. Siamo un modello vincente che ha investito molto in tecnologie e sostenibilità. L’obiettivo è stato quello di proporre il modello Lombardo da copiare in Europa”. Così Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, commenta quanto emerso dall’Assemblea 2024 dell'associazione degli industriali della città metropolitana di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia. Il titolo dell’assemblea di quest’anno è stato “L’Impresa che è in noi”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia47 minuti ago

Impresa.italia.it l’app che collega imprese e PA...

Nato nel 2017 il servizio "impresa.italia" è una web app innovativa che, con un semplice clic, offre al legale rappresentante...

Tecnologia1 ora ago

Amazon potenzia il servizio “Consegna in...

Il servizio Prime si espande a Torino, Firenze, Genova, Padova e Bologna, offrendo consegne più rapide senza costi aggiuntivi Amazon...

Economia1 ora ago

Alimentazione, lo studio: “La ricerca del gusto guida...

Una ricerca realizzata da Swg per Carrefour Italia La ricerca del gusto guida le scelte degli italiani: quasi la totalità...

Tecnologia1 ora ago

Super Mario Party Jamboree, una festa riuscita

Più di 20 personaggi e 110 mini giochi per il party mariesco su Switch più ricco di sempre Super Mario...

Salute e Benessere2 ore ago

Milano, colon gigante all’Arco della Pace per...

Passeggiare lungo le anse dell'intestino, osservando da vicino com'è fatto e scoprendo tutto quello che vi si può nascondere, compresi...

Tecnologia2 ore ago

Ai&vr Festival, Tartaglia (FS) “Mobilità,...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Politica2 ore ago

Liguria, Orlando: “Costruiremo una rete di servizi...

"In questa regione, il tema piace molto a Bucci, le donne non fanno figli a volte perché scelgono di non...

Sport2 ore ago

Inter, le condizioni di Acerbi

Il difensore KO a Roma, la nota del club nerazzurro L'Inter alle prese con le condizioni non ottimali di Calhanoglu...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, il web contro Shaila Gatta: “Falsa e...

L'ex velina e il concorrente Lorenzo Spolverato sono stati scelti per partecipare per una settimana al GF spagnolo Javier Martinez,...

Cronaca2 ore ago

Sanità, liste attesa ‘lumaca’: per esame o...

L'indagine di Cittadinanzattiva: fino a 480 giorni per una visita oncologica, 526 per un ecodoppler. Schillaci: "Invertire rotta" La cura...

Demografica2 ore ago

Maternità surrogata, Roccella chiede ai medici di...

La ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, ha chiesto ai medici di segnalare i sospetti casi di gestazione per altri,...

Sport2 ore ago

Basket, Nba al via: si parte con Boston Celtics-New York...

Subito dopo si affronteranno i Los Angeles Lakers e i Minnesota Timberwolves Da stanotte torna la Nba: la stagione si...

Economia2 ore ago

Assemblea Assolombarda, Spada (Assolombarda): “Lombardia...

“In questi anni tutto il Paese ha performato molto bene, ma la Lombardia un pezzettino meglio delle altre. Siamo un...

Economia2 ore ago

Transizione, l’urgenza di rinnovare la rete...

Entro il 2050 l’elettricità passerà dal coprire il 20% al 70% del fabbisogno energetico finale. Questo richiederà investimenti e innovazione...

Tecnologia2 ore ago

Nintendo testa un nuovo gioco online in stile Minecraft

L'azienda ha avviato su Switch un test a numero chiuso per un titolo non confermato nel quale collaborare con altri...

Immediapress2 ore ago

Federico Pregheffi lancia EIGHTERS: il fondo a Ibiza per il...

Ibiza, 22/10/2024 - Nel panorama sempre più competitivo del settore finanziario, emerge una nuova realtà innovativa che unisce tecnologia all'avanguardia...

Immediapress2 ore ago

Puntocom diventa partner ufficiale della Fondazione...

Padova, 22 ottobre 2024. Puntocom, azienda leader nel settore della comunicazione, annuncia con entusiasmo la sua nomina a Business Partner...

Tecnologia2 ore ago

Quarantesima spedizione italiana in Antartide: ricerca e...

La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team...

Politica2 ore ago

Migranti, Cdm approva decreto: cosa cambia

Piantedosi: "19 Paesi sicuri nella nuova lista" Il Cdm ha approvato il decreto legge Migranti sui Paesi sicuri e ha...

Economia3 ore ago

Tpl, Depperu (Assrtra): “In Sardegna rendere omogenei...

"In Sardegna dobbiamo rendere omogenei i diversi sistemi di trasporto pubblico". Cosi Paolo Depperu, presidente regionale Asstra a margine della...