Connect with us

Published

on

Vignola (CESVI): “Case del Sorriso per affiancare le famiglie nel percorso educativo”

“Lavoriamo anche con i giovani all'interno del gruppo dei pari, proprio per evitare che ci sia stigma rispetto a questa problematica e proprio per costruire delle comunità che siano quanto più solidali fra loro e per evitare fenomeni come per esempio il bullismo”. Così Roberto Vignola, vice direttore generale Fondazione Cesvi spiega l’operato della Fondazione che attenziona casi di “maltrattamento e incuria”. Vignola è stato intervistato a valle della conferenza organizzata a Milano da CESVI e Dixan dal titolo ‘Oltre la superficie: Analisi e proposte per combattere la Povertà di igiene’.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

“Libro dei Fatti”, a breve in uscita...

Published

on

La 34esima della serie lanciata dal gruppo Adnkronos nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, racconta un anno in pillole, tra dati e statistiche e i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport

Uscirà a breve l'edizione 2024 de "Il Libro dei Fatti", la 34esima della serie lanciata dal gruppo Adnkronos nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, per raccontare un anno in pillole, tra dati e statistiche e i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport.

Oltre all'immancabile speciale sul tema della "Sostenibilità", nell'edizione in arrivo, "Il Libro dei Fatti" ospita una raccolta di tutti gli interventi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in ambito nazionale e internazionale sul tema della "sicurezza". Arricchiscono il volume in uscita gli interventi di rappresentanti delle istituzioni, a partire da quelli della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, del ministro della Salute Orazio Schillaci; del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, del senatore Maurizio Gasparri.

Spazio anche al mondo dell'economia e dell'industria italiane, con l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi; il presidente di Erg SpA Edoardo Garrone; la presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding - B7 Chair Emma Marcegaglia; la presidente e Ceo del Gruppo Bracco Diana Bracco; l'Head of Global Services di Enel Stefano Ciurli; il presidente Luiss School of Government Vincenzo Boccia. Tra gli interventi, inoltre, quello del presidente dell'Agenzia spaziale italiana Teodoro Valente.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo sull’Italia, in arrivo due perturbazioni:...

Published

on

Da Milano a Roma, cosa succede: Capitale a rischio allagamenti domani.

La mappa del meteo

In arrivo due perturbazioni sull'Italia. Non c’è pace dunque per molte regioni sul fronte maltempo e piogge.

La prima perturbazione in queste ore sta già interessando il Nord con le prime piogge sui settori occidentali. Ma sarà domani, martedì 8 ottobre, che il fronte perturbato si intensificherà ulteriormente. In questa giornata precipitazioni da abbondanti a molto abbondanti colpiranno la Liguria, passeranno veloci sul Piemonte e poi colpiranno Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige (soprattutto il Trentino) e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo colpirà duramente anche la Toscana, il Lazio (Roma a rischio allagamenti) e l’Umbria occidentale e meno intensamente l’Emilia Romagna sottolinea iLMeteo.it.

Dopo questo passaggio perturbato mercoledì 9 ottobre ci sarà una temporanea pausa più soleggiata, con venti di Libeccio, in attesa della seconda perturbazione. Giovedì 10 un altro fronte instabile raggiungerà il Nord, ancora una volta sospinto da forti venti di Scirocco. Il maltempo interesserà soprattutto i settori alpini, prealpini e le medio/alte pianure settentrionali, localmente la Toscana. Sarà più soleggiato e anche più caldo sul resto d’Italia (attesi picchi di 34°C in Sicilia). Poi attenzione: da Venerdì l’alta pressione a matrice subtropicale pare voglia tornare a farci visita. Inizierà così un periodo di tempo più stabile con più sole e anche più caldo. Se ciò verrà confermato inizierebbe l’ottobrata.

Oggi, lunedì 7 ottobre - Al Nord: cielo coperto con piogge via via più diffuse al Nordovest. Al Centro: molte nubi, nessuna pioggia. Al Sud: bel tempo.

Domani, martedì 8 ottobre - Al Nord: maltempo diffuso. Al Centro: peggiora con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: entro sera peggiora in Campania.

Mercoledì 9 ottobre - Al Nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di levante e Alpi occidentali. Al Centro: tra sole e nubi sparse. Al Sud: cielo parzialmente nuvoloso.

Tendenza: nuova perturbazione giovedì, poi tempo via via più stabile.

Continue Reading

Cronaca

Sport, ‘Ancorati nel futuro’: a Ostia premiati...

Published

on

Premiati i migliori talenti sportivi del biennio 2023-24 nelle discipline della vela, della canoa e del canottaggio

Sport, 'Ancorati nel futuro': a Ostia premiati dalla Lega navale italiana i giovani talenti

Si è tenuta nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, la festa dello sport della Lega Navale Italiana in cui sono stati premiati i migliori talenti sportivi del biennio 2023-24 nelle discipline della vela, della canoa e del canottaggio. Gli atleti della LNI, provenienti da tutta Italia, hanno ricevuto l’ambita ancora d’argento al merito sportivo dalle mani di numerosi testimonial del mondo del mare e dello sport, tra cui la medaglia d’oro della vela specialità Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024, Caterina Banti e l’atleta olimpico e due volte campione mondiale di canoa canadese, Nicolae Craciun.

Protagoniste della manifestazione due eccellenze della marineria e dell’italianità nel mondo come Luna Rossa e Nave Amerigo Vespucci, con il timoniere Francesco Bruni e il comandante della più antica unità della Marina Militare ancora in servizio, il capitano di vascello Giuseppe Lai, che hanno inviato agli sportivi della Lega Navale premiati a Ostia un videomessaggio di saluto rispettivamente da Barcellona (Spagna) e da Darwin (Australia). A simboleggiare i valori della legalità, dell’inclusione e del rispetto per il mare, da sempre al centro della missione della LNI, è stata “Spyros”, una delle 21 barche a vela confiscate alla criminalità organizzata e impiegate dalla Lega Navale Italiana in attività sociali, sportive, culturali e di protezione ambientale. L’imbarcazione ha salutato gli ospiti prima dell’inizio dell’evento, spiegando le vele della legalità con l’effigie e il nome del generale dell’Arma dei Carabinieri e prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, cui è stata intitolata nell’ambito della campagna “Mare di Legalità”. Per la vela, sono stati premiati in questa edizione di “Ancorati nel futuro” la coppia del 470 misto alle Olimpiadi di Parigi, Elena Berta (Aeronautica Militare, già LNI Ostia) e Bruno Festo (LNI Mandello del Lario), nella classe 420 l’equipaggio formato da Emanuele Ciavatta e Marco Rolle (LNI Mandello del Lario), nella classe parasailing Hansa 303, Valia Galdi (LNI Chiavari-Lavagna) e Carmelo Forastieri (LNI Palermo), già premiato nel 2023, nella classe Optimist, le giovani promesse della vela Anna Chiara Merlo (LNI Mandello del Lario), Matteo Faraoni (LNI Ostia) e Sara Anzellotti (LNI Ostia). Per la canoa, ha ricevuto il riconoscimento per il secondo anno consecutivo la campionessa mondiale ed europea di paracanoa Viktorya Pistis Shablova (LNI Cagliari), mentre nella canoa velocità sono state premiate Vittoria Zanazzi (LNI Mantova), Flavia Valente (LNI Molfetta) e Sofia Gavagnin (LNI Venezia).

Per il canottaggio, nella specialità Beach Sprint, disciplina olimpica a partire da Los Angeles 2028, hanno ottenuto l’ancora d’argento della Lega Navale Italiana, Azzurra Severini e Maria Lanciano (LNI Barletta), nel canottaggio in singolo Luigi Moffa (LNI Salerno) e nel canottaggio a sedile fisso lance a 10 remi Domenica Crisafi, in rappresentanza della squadra femminile della LNI Taranto, campione d’Italia 2024. Tra le novità di quest’anno, sono stati premiati anche gli istruttori: per la canoa Marco Frau (LNI Cagliari), per la vela Paolo Mariotti (LNI Ostia) e per il canottaggio Cosimo Damiano Cascella (LNI Barletta). Si è aggiudicata il premio per i migliori risultati agonistici ottenuti nell’ultimo biennio la Sezione della Lega Navale di Mandello del Lario e tra i dirigenti della Lega Navale Italiana che hanno contributo di più nella promozione dello sport, Carola De Fazio, presidente della Lega Navale di Ostia e consigliere nazionale dell’associazione. L’evento è stato condotto dal giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini e sono intervenuti all’evento numerose autorità regionali e locali, il Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, per la Polizia di Stato il dott. Francesco Montini, per la Marina Militare l’ammiraglio di divisione Stefano Barbieri e per la Guardia Costiera il contrammiraglio Giovanni Canu. In questa occasione è stata ufficializzata la partnership tecnica tra Mizuno e la Lega Navale Italiana. Una collaborazione prestigiosa che unisce il brand specializzato nell'abbigliamento sportivo alla principale associazione italiana nell'ambito degli sport nautici

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Qualcomm lancia Networking Pro A7 Elite, intelligenza...

"Con Networking Pro A7 Elite inauguriamo l'era dell'AI networking", dice l'azienda Qualcomm Technologies, Inc. ha presentato la piattaforma Networking Pro...

Sport1 ora ago

Italia: stop Kean, mister Spalletti convoca Lucca

L'attaccante della Fiorentina non al meglio, il CT ha chiamato in ritiro anche la punta dell'Udinese Problemi fisici per Moise Kean. L'attaccante...

Spettacolo2 ore ago

Damiano David a ‘Che tempo che fa’: “Con...

L'artista ospite di Fazio: "Dopo tanti anni sono arrivato al punto in cui avevo proprio la necessità di esprimere un...

Demografica2 ore ago

Denatalità, la Grecia investe un miliardo di euro all’anno:...

“Una bomba ad orologeria”. Così il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha definito la crisi demografica del Paese: un peso...

Immediapress2 ore ago

Alpha Technology Group Celebrates “Hong Kong AI...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 7 October 2024 - Alpha Technology Group Limited (Nasdaq: ATGL) is proud...

Immediapress2 ore ago

Steriline: sistemi di eccellenza per il confezionamento nel...

Como 07/10/2024 - L'industria farmaceutica è in continua evoluzione, e Steriline si impegna a tenere il passo con questo rapido...

Immediapress2 ore ago

Ecommerce HUB®, Casaleggio: per l’IA serve strategia...

Nel corso della 10ª edizione di Ecommerce HUB®, evento dedicato al commercio elettronico e al marketing online, si delineano le...

Spettacolo2 ore ago

Teocoli-Celentano, nuovo botta e risposta: cosa è successo

Dopo che il 'Molleggiato' ha risposto sui social all'accusa del comico di essere "scomparso", il comico oggi torna sulla vicenda...

Cronaca3 ore ago

“Libro dei Fatti”, a breve in uscita...

La 34esima della serie lanciata dal gruppo Adnkronos nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, racconta...

Spettacolo3 ore ago

Madonna ricorda il fratello Christopher morto a 63 anni:...

Nel suo post, arricchito di diverse fotografie insieme, la pop star ripercorre il loro profondo legame  "Non ci sarà mai...

Cronaca3 ore ago

Maltempo sull’Italia, in arrivo due perturbazioni:...

Da Milano a Roma, cosa succede: Capitale a rischio allagamenti domani. In arrivo due perturbazioni sull'Italia. Non c’è pace dunque...

Cronaca4 ore ago

Sport, ‘Ancorati nel futuro’: a Ostia premiati...

Premiati i migliori talenti sportivi del biennio 2023-24 nelle discipline della vela, della canoa e del canottaggio Si è tenuta...

Cultura4 ore ago

Premio Malaparte alla Cuck, Emanuele Trevi: “Giusto...

“Il premio a Rachel Cuck un giusto riconoscimento ad una voce significativa del panorama letterario”. Cosi Emanuele Trevi, scrittore e...

Esteri4 ore ago

Russia, Putin compie 72 anni: “Festeggerà il...

"Nonostante il suo fitto programma, il presidente cerca di concedersi almeno una sera per la sua famiglia" Il presidente russo...

Esteri4 ore ago

Ucraina, attacco con droni in Crimea occupata: deposito di...

L'incendio a Feodosia. Il canale Crimean Wind Telegram ha anche riferito che gli aeroporti di Belbek e Saky sono stati...

Ultima ora5 ore ago

Israele bombarda Gaza: “Sventato attacco con razzi di...

Le commemorazioni iniziate alle 6.30. Fuori dalla residenza di Netanyahu la protesta delle famiglie degli ostaggi. Razzi da Gaza nella...

Esteri5 ore ago

Israele celebra anniversario attacco Hamas e annuncia:...

Le commemorazioni iniziate alle 6.30. Fuori dalla residenza di Netanyahu la protesta delle famiglie degli ostaggi. Razzi da Gaza nella...

Cronaca5 ore ago

Si nasconde sotto a tir, migrante morto schiacciato: la...

E' accaduto ieri sera sulla nave Splendid della Gnv partita dal porto di Tunisi de La Guolette Un tunisino, che...

Esteri6 ore ago

Israele-Gaza, dal massacro Hamas del 7 ottobre...

Il bilancio: oltre 1.200 israeliani uccisi e 251 presi in ostaggio, quasi 42mila palestinesi morti nella Striscia di Gaza e...

Spettacolo13 ore ago

Sorrento, Claudia Conte Ambasciatrice di pace e solidarietà...

Sabato 5 ottobre presso il Salone d’onore ‘Torquato Tasso’ del Comune di Sorrento si è svolta la X Edizione del...