Musica, standing ovation per Olmi e la Ymeo a Fès: in 4mila per lo Stabat Mater in arabo
In occasione del 27° Festival Musiques Sacrées du Monde di Fès in Marocco
Quattromila persone hanno ascoltato ieri sera, in religioso silenzio, l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi da parte della Young Musicians European Orchestra, diretta magistralmente dal Maestro Paolo Olmi in occasione del 27° Festival Musiques Sacrées du Monde di Fès in Marocco. Il brano è stato preceduto dalla lettura del testo nella versione italiana da parte della direttrice dell’Istituto, Carmela Callea e in quella araba del prof. Nabil Mada autore della tradizione. Ancora una volta la cultura musicale italiana e i suoi migliori interpreti sono straordinario veicolo della potenza culturale del nostro paese nel mondo.
“La gigantesca platea che riempiva il complesso monumentale Bab Al Makina ha ascoltato il testo attribuito a Jacopone da Todi, cogliendo pienamente l’intensità rappresentata dai suoi contenuti, in particolare il sacrificio del Dio-Uomo per la redenzione dell’umanità dal peccato. Per me e per i miei musicisti una grandissima emozione, perché parliamo di una preghiera cattolica, tradotta in arabo, ascoltata e profondamente sentita da un popolo di religione musulmana”, commenta il Maestro Paolo Olmi.
Prima dell’inizio del concerto la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat Carmela Callea e l’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Marocco, S.E. Armando Barucco hanno sottolineato l’importanza di questo evento promosso, nell’ambito del Festival Musique Sacrées della Fondation Esprit de Fès, dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e dall’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Marocco, all’interno del progetto Suono Italiano che il Cidim realizza nel mondo per valorizzare il talento musicale italiano.
“Queste iniziative rappresentano un forte strumento per lo sviluppo e la promozione delle relazioni culturali fra l’Italia e il Marocco. In questi mesi abbiamo reso più solido il legame usando la musica di giovani artisti come quelli della Young Musicians European Orchestra, che hanno incantato gli ascoltatori ieri sera, come ponte tra due Paesi e due Continenti uniti dall’amore viscerale per la cultura”, aggiunge la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, Carmela Callea.
“Voglio ringraziare per l’invito il Presidente della Fondation Esprit de Fès Monsieur Abderrafia Zouitene, il direttore artistico del Festival Alain Weber e naturalmente le autorità italiane che hanno permesso la realizzazione di questo importante concerto. E’ la quarta volta che nel giro di sei mesi siamo ospiti di questo splendido Paese, con il quale stiamo sviluppando una profonda relazione interculturale che proporremo ed esporteremo come veicolo di promozione della cultura italiana nel resto del mondo”, conclude il Vicepresidente del CIdim (Comitato Italiano Nazionale Musica) e Presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice.
I primi tre brani della serata hanno visto protagonisti in qualità di solisti tre giovani talenti italiani, il violinista Lodovico Parravicini, il mezzo soprano Maria Lucia Bazza e il soprano Giorgia Costantino che hanno dato magnifica prova delle loro capacità tecnico interpretative. L’intera serata è stata ripresa dalla radio e dalla televisione marocchine.
Spettacolo
Su DeAKids il nuovo game show ‘Gioco da ragazzi’
Marcy, Nicopunto, Lightning95, Rebby e Zeyxon24, 5 tra i gamer più amati su youtube, si mettono alla prova in un programma che li vedrà confrontarsi con i giochi di una volta.
Arriva su DeAKids, canale 601 di Sky, il nuovo game show 'Gioco da ragazzi': una sfida continua nel corso della quale un vivace quintetto di gamer dovrà compiere un divertente salto indietro nel tempo per confrontarsi per la prima volta con una serie di giochi provenienti dal passato e dalla tradizione popolare. È una challenge decisamente analogica quella che attende Marcy, NicoPunto, Lightning95, Rebby e ZeyXon24, i cinque creator, amatissimi dal pubblico più giovane su YouTube (tutti insieme contano oltre 2 milioni di iscritti), saranno costretti ad abbandonare schermi, tastiere e poltrone da gioco per mettersi alla prova in un programma che sembra uscito da un videogioco, ma che un videogioco non è.
Da 'Campana' a 'Un, Due, Tre, Stella', dalla 'Corsa nei Sacchi' fino a 'Carriola', passando per molte altre sfide uscite dai cortili di una volta. Saranno tanti i 'livelli' provenienti dal passato con i quali si dovranno misurare Marcy, NicoPunto, Lightning95, Rebby e ZeyXon24, alla scoperta di come ci si divertiva quando ancora non esistevano consolle, computer, internet e schermi 4k. In ogni puntata, però, i cinque gamer, veri pro del divertimento, non saranno lasciati soli in questa avventura! Ad aiutarli tre nonni fuori dal comune, veri esperti dei giochi di una volta, che saranno i loro coach d’eccezione: Nonno Manfredi (Marco Ghirlandi), il più impacciato, Nonna Sandra (Margherita Antonelli), la competitiva e Nonno Aldo (Renzo Sinacori), lo sportivo!
Per i tre coach-nonni il lavoro non mancherà. Dovranno spiegare alla squadra di giovani youtuber il regolamento di ogni gioco d’antan, dovranno allenarli, dovranno fare il tifo per loro, ma soprattutto dovranno aiutarli a compiere la loro missione: adattare i giochi da nonni alla contemporaneità, trasformandoli, in poche parole, in 'Giochi da ragazzi'. A tenere le redini del game show una voce fuori campo, la Signora Voce, Riccardo Suarez, che oltre a occuparsi della telecronaca delle sfide non perderà l’occasione per ironizzare sulle situazioni in cui i concorrenti si troveranno coinvolti. Sarà inoltre sempre sua l’ultima parola, sarà giudice supremo e insindacabile per decretare il vincitore e soprattutto il perdente della sfida di puntata a cui spetterà la temuta penitenza finale, la sedia slime.
Un viaggio all’essenza del gioco, sospeso tra passato e presente che fa incontrare generazioni diverse in nome del divertimento che mira a combinare il fascino dei giochi classici con l’innovazione e la creatività del mondo dei videogiochi, portando ancora una volta in televisione le vivaci dinamiche dei format YouTube, sviluppandole, adattandole e scrivendole per il piccolo schermo. 'Gioco da ragazzi' è una produzione originale KidsMe, la Children Content Factory del Gruppo De Agostini Editore. Il programma è scritto da Marianna Stefanucci e Adriano Roncari, con la regia di Marco KK Rossi, già regista di Music Distraction.
Spettacolo
Milano Music Week, in Piazza Sempione arriva Casa Ploom
La location di Dazi Milano si prepara a ospitare alcune tra le iniziative più attese della settimana
La Music Week torna ad animare Milano e Ploom, brand di Jti creato per rivoluzionare l’experience del tabacco riscaldato, si prepara a vivere l’esperienza da protagonista. Verrà inaugurata domani Casa Ploom, lo spazio allestito all’interno dei Dazi Milano in Piazza Sempione 1, pensato per celebrare il mondo della musica con panel ed eventi a tema musicale dal 15 al 24 novembre.
Oltre 20 gli eventi in programma, tra cui talk, workshop, aperitivi tematici ed esibizioni live: realizzata in collaborazione con Billboard Italia, la giornata inaugurale di domani – riservata a consumatori adulti, in cui verrà presentata anche l'edizione limitata di Ploom X in colorazione Rose Shimmer - sarà animata nel pomeriggio da due panel dedicati al ruolo delle donne nelle produzioni musicali e nella promozione e cambiamento del clubbing, un'occasione preziosa anche per riflettere e confrontarsi sulla questione di genere all'interno dell'industria musicale.
Dalle 22 Casa Ploom sarà animata dai dj set che vedranno in consolle due nomi di punta della scena clubbing italiana al femminile come Elasi e Whitemary con il set di apertura di Marcellina Di Chio. Tra gli appuntamenti più attesi anche gli incontri sulla formazione con le università, una tra tutte Unibo, che domenica 24 novembre parlerà dei ruoli e dei diversi percorsi professionali all’interno del settore, e i talk a tema music business con attori del calibro di Vevo e Meta programmate per i pomeriggi del 19 e del 22 novembre.
Gli eventi organizzati in occasione della Milano Music Week si inseriscono all’interno di un’ampia cornice di appuntamenti dedicati a far scoprire al pubblico adulto e fumatore l’esclusivo mondo Ploom: un percorso che continua, anno dopo anno, con nuove iniziative all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo.
Spettacolo
Damiano David stilista per Diesel, capsule a quattro mani...
In collezione top in jersey bruciacchiati, pantaloni ultra-ampi e il nome del cantante nel caratteristico font del marchio
Damiano David, già ambasciatore globale di Diesel, espande il suo ruolo, co-creando per la prima volta una capsule esclusiva insieme al direttore creativo del marchio, Glenn Martens. Arruolato appositamente come co-creatore, Damiano unisce il suo stile unico con l’approccio anticonformista del brand per dar vita a una collezione genderless che celebra la libertà, l’auto-espressione e l’inclusività.
La capsule incarna appieno l’identità di Diesel sotto la guida di Martens. I look più iconici della sfilata vengono reinventati con proporzioni esagerate: top in jersey bruciacchiati, pantaloni ultra-ampi con coulisse e la parola 'Damiano' stampata nel caratteristico font Diesel, come se fossero stati forgiati da una fiamma ossidrica. Il denim esplora nuovi orizzonti con trattamenti peel-off su completi oversize, maxigonne, pantaloni cargo e una mantella ampia dai bordi sfilacciati. Abiti e maglieria in lana spalmata vengono proposti in versioni oversize, mentre alcuni dei capi più personali della collezione sono arricchiti da stampe e patchwork ispirati ai tatuaggi di Damiano.
Alcuni dei pezzi chiave della capsule Diesel x Damiano sono stati già mostrati nelle recenti apparizioni pubbliche del cantante, come l'abito nero spalmato che ha indossato al Bof 500 Gala, o la mantella nera sfoggiata durante la sfilata Diesel primavera-estate 2025. Diesel aveva annunciato la nomina di Damiano come primo ambasciatore globale del brand lo scorso giugno. Con il suo stile eclettico e il suo spirito ribelle, Damiano incarna perfettamente l'archetipo dell’uomo Diesel.
Cantautore acclamato, Damiano David ha fatto il suo ingresso sulla scena internazionale partendo dalle strade di Roma, conquistando il mondo come frontman dei Maneskin. La sua carriera solista, iniziata con il singolo di debutto 'Silverlines' (prodotto da Labrinth), ha continuato a crescere con il brano 'Born With A Broken Heart', consolidando la sua posizione come una delle voci più innovative della musica globale. Questa collaborazione con Diesel rappresenta il legame duraturo tra il brand e la musica innovativa, e segna un nuovo capitolo nella visione di Diesel della mascolinità e della liberazione di genere. La capsule Diesel x Damiano David è un tributo alla creatività, all’arte e alla sperimentazione che contraddistinguono il marchio.