Connect with us

Cronaca

Oggi il World Bicycle Day, ecco chi sono i Vip innamorati...

Published

on

Oggi il World Bicycle Day, ecco chi sono i Vip innamorati della bicicletta

Da Jovanotti a Prodi e Cannavaro, tutti i famosi che amano pedalare

Jovanotti e la sua bici

Non esiste nella lunga storia umana un mezzo di spostamento più diffuso, semplice e popolare come la bicicletta: per questo le Nazioni unite, dal 2018, celebrano le due ruote a pedali con il World Bicycle Day, fissato ogni 3 di giugno. Popolare ma amatissimo da chiunque, ricchi e famosi compresi, malgrado la sua sostanziale economicità sia d'acquisto sia d'utilizzo. Il "commuter" più conosciuto al mondo è il fondatore e anima dei Talking Heads, David Byrne, che fin dagli anni '80 -e quindi ben prima che la bici uscisse dal ristretto ambito sportivo in cui era stata rinchiusa dall'avvento della motorizzazione di massa- si sposta in bici e, dalla scoperta della pieghevole, se la porta dietro in giro per il mondo in occasione dei suoi tanti concerti.

Da questa sua abitudine Byrne ha anche tratto un libro piuttosto corposo, "I Diari della Bicicletta", edito in Italia da Bompiani nel 2010: 384 pagine in cui il musicista, con il suo stile avvincente, racconta dei suoi spostamenti nelle città più disparate di tutto il mondo: Berlino, Buenos Aires, Istanbul, Bogotà, Manila, Sydney e anche Roma. Il capitolo romano della sua narrazione è uno dei meno lusinghieri per il nostro paese. Dal suo sellino Byrne si focalizza soprattutto sulla libertà offerta dalla bici in un contesto quasi sempre ostile a causa dello sviluppo urbanistico planetario che ha destinato la massima parte dello spazio ai mezzi a motore, con le conseguenze che è facile immaginare. Su tutto si allunga l'ombra leggera della bici che consente di "vedere le cose da un punto di vista abbastanza vicino ai pedoni, sommato al fatto di spostarsi con un mezzo non completamente separato dalla vita che si svolge per le strade. Piacere allo stato puro".

Meno famoso di Byrne, ma conosciutissimo in ogni angolo d'Italia, anche Lorenzo Cherubini, Jovanotti, è stato travolto dall'amore per la bici; ultimamente un po' sfortunato visto che in viaggio a Santo Domingo, a luglio scorso, si è fratturato il femore e ancora stenta a trovare la forma necessaria per rimettersi in sella. Ma tutti ricordano invece il suo personale festeggiamento dei 50 anni, con un lungo viaggio in Nuova Zelanda da cui ha tratto un minidocumentario, "Vado a fare un giro", visibile anche su Youtube.

La lista dei personaggi famosi folgorati dal mezzo, e che soprattutto lo usano, è lunga. Uno dei più assidui è Romani Prodi, che anche dopo gli 80 anni si diverte a salire sui colli sopra Bologna. Più parco nell'uso Mario Draghi, che però nutre un'ammirazione sconfinata per la meccanica e la bellezza del mezzo e di conseguenza dello sport. Da presidente del Consiglio, nel 2021 ricevette a palazzo Chigi gli eroi della fortunata spedizione a Tokyo: in quell'occasione Viviani, Ganna e compagnia gli regalarono una splendida Pinarello nero carbonio. Nel suo entourage si narra che l'allora premier era felicissimo di quel pezzo d'artigianato italiano, fatto su misura per lui, tanto da informarsi se a causa del suo alto valore potesse tenere la bici: non rientrando nel limite previsto per i regali ai capi del governo italiano, fu costretto a rimandarla indietro.

Tornando in zona musicale, Linus è tra i più accesi fautori dell'uso sportivo della bici tanto da organizzare gare amatoriali, e naturalmente a prendervi parte. Un quasi ultracyclist è Fabio Cannavaro, che ha iniziato a percorrere lunghe distanza quando era allenatore in Cina, al Guangzhou Evergrande. Al suo ritorno a Napoli ha continuato, riuscendo anche a pagare la sua scommessa in vista dello scudetto del Napoli, da piazza del Plebiscito al Colosseo: 254 km per il terzo titolo degli azzurri.

La conduttrice televisiva Filippa Lagerback non è solo un'appassionata ma anche una divulgatrice "di questo mezzo di trasporto geniale, perfetto -dice all'Adnkronos-. Trovo che la bici rappresenti per me la libertà, da ragazzina quando la utilizzavo per andare a scuola. Era il mezzo che mi poteva aprire un mondo sconosciuto, mi sentivo proprio la regina in sella alla mia bici e mi ha accompagnato durante tutto il periodo scolastico. Quando sono venuta a Milano ad abitare ho detto 'ma non è possibile che anche qui non possa trasmettere a mia figlia questo senso di libertà che ho sempre provato' così piano piano sui marciapiedi ho iniziato con lei a pedalare e poi ho fatto parte di varie associazioni di ciclisti di Milano per cercare di migliorare un po' la situazione per i ciclisti, ho scritto nel 2013 un libro sul tema, 'Io pedalo e tu?' che era una guida nel 2013 per incentivare altri a fare la mia stessa scelta di mobilità. Da lì è nato anche un programma di cicloturismo, per alcuni anni ho condotto su Sky 'In bici con Filippa', e tuttora sto facendo un programma, una rubrica, 'Le vie Green di Filippa in bicicletta'. Insomma la bici è un costante della mia vita, prima di tutto come mezzo di trasporto che trovo geniale, è perfetto, completo".

In tutt'altro ambito, molto più istituzionale, la bici ha fatto breccia anche al vertice della polizia, in questo caso nella persona dell'ex capo Franco Gabrielli, a lungo anche capo della Protezione civile. Adesso a Milano, nominato da Sala delegato alla sicurezza e coesione sociale, Gabrielli dice all'Adnkronos che "amo il trasporto alternativo, per la verità su tutti 'pedibus calcantibus'. Andavo in bicicletta a lavoro quando ero capo della polizia e ci vado volentieri tutte le volte che posso quando sono su Roma. A Milano, città dall’efficiente sistema di trasporto pubblico, mi muovo a piedi o con il tram (il mio preferito) e la metropolitana", ma ammette che sarebbe "un po' impegnativo definirmi ciclista". Anche il sindaco di Milano proprio oggi interviene in una storia su Instagram, con la foto di lui in sella e gli auguri di una "buona giornata mondiale della bicicletta".

"Come quasi tutti i romagnoli ho imparato prima a pedalare che a camminare e quindi si può immaginare quanto sia profondo l'amore che ho per la bici, declinato ovviamente in tutti i modi possibili", dice all'Adnkronos Marino Bartoletti, ex direttore di Rai Sport e ora, tra i vari incarichi, presidente dell'Associazione italiana città ciclabili. Coinvolto "dalla passione per il ciclismo che bene o male è rimasto sempre lo sport che ho amato di più, al piacere stesso di andare in bicicletta. E alla tenera età di 75 anni ci vado ancora con grande gioia, non più tardi di due giorni fa ero sulla ciclovia intitolata a Giacomo Puccini che va da Lucca a Viareggio a Torre del Lago: a prendere un po' di sole e a sgranchire le mie povere gambe, per me la bici è quella ed è gioia, libertà e benessere. Ed è il motivo per cui mi batto in tutti i modi possibili perché sempre più gente ci vada".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

Published

on

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia

Pioggia e temporali in città (Fotogramma/Ipa)

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su tutta Italia. La pioggia fa scattare l'allerta meteo arancione per rischio di nubifragi in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana, secondo il bollettino della Protezione Civile. L'arrivo massiccio della pioggia è associato ad un rischio idrogeologico, con allerta arancione per la tenuta dei fiumi, nelle stesse 4 regioni a cui si aggiungono anche Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Il maltempo si farà largo ora dopo ora, come dimostra il lungo elenco di regioni in cui scatterà l'allerta gialla per i temporali: zone dell'Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia, della Liguria e della Lombardia, della Marche e del Piemonte, della Sardegna e della Toscana, dell'Umbria e del Veneto.

Lombardia

Per quanto riguarda la Lombardia il Centro operativo comunale della Protezione civile locale monitora costantemente i livelli idrometrici dei fiumi Lambro e Seveso, dopo l'esondazione di quest'ultimo dei giorni scorsi, durante il nubifragio che ha investito Milano.

Toscana

Il presidente della regione Toscana invita i cittadini a "prestare la massima attenzione" dal momento che la Protezione Civile ha messo in guardia per rischio idrogeologico e forti temporali fino alle 6 di mattina di lunedì. Possibili temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali.

Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione.

Emilia Romagna

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, avverte la Protezione Civile, il passaggio di una intensa saccatura atlantica determinerà un progressivo aumento dell'instabilità con fenomeni temporaleschi anche intensi più probabili sull'appennino centro occidentale.

Previste precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco, in estensione nel corso della giornata all'intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici in particolar modo nei corsi d’acqua collinari e montani.

Le previsioni

Il quadro meteo è condizionato da una perturbazione atlantica che, secondo quanto riporta www.iLMeteo.it, colpirà ampie zone del Centro Nord: riflettori puntati inizialmente sulla Liguria, sulla Toscana e gradualmente tutto il Nord. Il maltempo nel pomeriggio porta la pioggia anche su Sardegna, Alto Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento. Cominceranno a scendere le temperature anche se resisteranno ancora 37-38°C sulle Isole Maggiori e in Puglia, circa 35°C in Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata.

La svolta generale è comunque vicina: la prossima settimana vedrà invece un graduale calo delle temperature massime verso i 23-26°C, ovunque, e con minime fino a 12-13°C al Nord.

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Published

on

Jackpot sale a 73 milioni di euro

SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 73 milioni di euro.

I punteggi vincenti del SuperEnalotto

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Quanto costa una schedina?

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come scoprire se hai vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente

Questa la combinazione vincente: 1-16-64-70-72-82. Jolly: 34. SuperStar: 86.

Continue Reading

Cronaca

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Published

on

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia

Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency

“La speranza dei nostri fondatori era quella in futuro di diventare inutili, cioè che si potesse fare a meno di qualcuno che cura le vittime della guerra, siamo ancora lontani da questa visione”. Lo ha detto Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia. “In 30 anni Emergency ha curato 13 milioni di persone e questo è un dato oggettivo - ha aggiunto - Credo che abbia portato anche una visione del mondo più basata sui diritti delle persone, sulla centralità dei diritti e sull'uguaglianza. È ovvio che è un po' un pensiero in controtendenza se vediamo quello che sta succedendo intorno a noi”.

“I nostri fondatori, Gino Strada e Teresa Sarti e quel piccolo gruppo di persone che hanno dato vita a Emergency dicevano che la nostra speranza era di diventare inutili, cioè che alla fine si potesse fare a meno di qualcuno che cura le vittime della guerra perché non ci sarebbero state più guerre - ha continuato sul futuro di Emergency Gola - Noi siamo molto lontani da questo punto di vista. Continueremo a curare le vittime ma, come ci ha insegnato Gino, anche a rivendicare i diritti per tutti e a lavorare perché si capisca che la guerra non può essere un'alternativa''.

“Quest'anno Emergency compie 30 anni e abbiamo pensato - ha sottolineato Gola- che il senso vero della nostra storia è che ha permesso a tante altre persone, 13 milioni, di continuare la loro storia. Sono persone vittime della guerra, vittime della povertà, che hanno trovato un medico quando ne hanno avuto bisogno e poi la storia di tutte le persone che ci hanno aiutato a fare questo lavoro.Quindi tutti i nostri operatori umanitari, i volontari, i donatori, tutte le persone che si sono interessate ai destini di altre persone dall'altra parte del mondo”.

I temi del Festival spaziano dai conflitti dimenticati, conflitti africani, all'intelligenza artificiale, dalla situazione a Gaza, al senso di comunità fino all'uso della parola in tempo di guerra, soprattutto il linguaggio dei media, così importante nel racconto di un conflitto.

“Importante parlare del conflitto del Sudan - ha continuato Gola - dove Emergency è presente da molti anni e nell'ultimo anno di guerra ha difeso il suo spazio, anche se lo spazio umanitario per le organizzazioni che portano aiuto alle vittime di guerra si sta restringendo sempre di più. Al Festival presentiamo il podcast di Emergency registrato sulla nostra live support registrato da Paolo Giordano che ha partecipato a una missione di salvataggio e ha raccontato il suo punto di vista, un punto di vista di uno scrittore di fronte a un fenomeno che non conosceva. Abbiamo discusso di che cosa unisce una persona a un'altra e che cosa ci divide, come si crea una comunità e come una comunità può generare il cambiamento. I temi sono tanti dall'intelligenza artificiale e l'intelligenza umana, se sono collaborative o competitive, a come funziona l'opinione pubblica in guerra o in pace”.

Fino al 20 ottobre al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia sarà visitabile la mostra “Humanity Lovers” sul trentennale di Emergency. Un filo conduttore di parole, idee e persone che tengono unite l'attività della Ong. “Invece di fare un percorso cronologico per raccontare 30 anni, abbiamo pensato che in qualche modo le sale operatorie si aprono, si chiudono, le persone cambiano ma in realtà le idee sono quello che ci tengono insieme - ha spiegato Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency - Quindi abbiamo parlato di guerra, di diritti, abbiamo parlato di cura naturalmente, ma anche di bellezza, di neutralità, di cultura. Noi siamo convinti che la cultura, la condivisione di valori, che sono poi i valori della difesa dei diritti umani, della solidarietà e della giustizia, possano ancora tenere insieme le persone e creare un cambiamento nella società”.

La mostra “Humanity Lovers” si declina in un percorso attraverso dieci parole: guerra, diritti, neutralità, uguaglianza, utopia, cura persone, bellezza, cultura, scelta. Dieci parole che trasmettono l’identità di Emergency, il suo patrimonio genetico, che ricordano i valori e le idee alla base del suo agire, la radice che resta la stessa, anche quando fuori tutto cambia.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro3 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri4 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro4 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica6 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca6 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo7 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo7 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo8 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica8 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport8 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...