Connect with us

Published

on

Immobiliare: Intelligenza Artificiale e Real Estate, le sfide per gli agenti immobiliari del futuro all’appuntamento annuale dei Real Estate Awards

Diego-Caponigro

Il punto sull’evoluzione della professione dai protagonisti della decima edizione dell’evento organizzato da Regold by Idealista

Milano, 04 giugno 2024 - L'intelligenza artificiale e il machine learning sono stati i temi centrali dell'ultima edizione dei Real Estate Awards, organizzata da Regold by Idealista. Giunto al decimo anno, l'evento ha visto la partecipazione dei principali leader del settore immobiliare, che si sono alternati sul palco per raccontare l'evoluzione del mercato negli ultimi 12 mesi e le prospettive future, evidenziando come l’intelligenza artificiale stia profondamente rivoluzionando il settore.

Il mercato dell'AI in Italia è cresciuto del 52% nel 2023, raggiungendo un valore di 760 milioni di euro, dopo un incremento del 32% nel 2022. La maggior parte degli investimenti riguarda soluzioni di analisi testuale, agenti conversazionali e progetti di generative AI, che rappresentano ancora solo il 5% del totale. Sei grandi imprese italiane su dieci stanno sperimentando l'IA, e due su tre hanno discusso internamente delle applicazioni di generative AI, con una su quattro che ha avviato progetti concreti. Secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, nei prossimi dieci anni l'IA potrebbe automatizzare il lavoro di 3,8 milioni di persone in Italia.

Ad aprire l’incontro, che si è tenuto presso il Grand Hotel Villa Torretta, Diego Caponigo, Ceo di Regold by Idealista, che ha accolto il pubblico affiancato dal suo avatar, una sorta di assistente personale tuttofare e poliglotta che, dopo aver illustrato alcuni dati relativi al mercato immobiliare su Milano ha fissato un appuntamento con un cliente giapponese per un’offerta di acquisto nel capoluogo lombardo.

Gianluca Salviotti, Professore Associato di Pratica di Sistemi Informativi e Trasformazione Digitale presso SDA Bocconi School of Management, ha inaugurato la giornata discutendo l'evoluzione dell'IA dagli anni '80 ad oggi, dalle origini fino al machine learning e al deep learning, con modelli di linguaggio avanzati come ChatGPT e strumenti di IA generativa.

Subito dopo, Roberto Tiby, formatore, consulente e autore, ha raccontato come l'IA rivoluzionerà le agenzie immobiliari. Un'indagine condotta fra 350 agenti immobiliari ha rivelato che più della metà degli agenti coinvolti (50,7%) si dichiara consapevole del fatto che l’IA avrà un grande impatto sulla professione, a fronte di un esiguo 3% che pensa il contrario. Tale consapevolezza si scontra però con il reale utilizzo di questi strumenti: quasi il 60% degli agenti dichiara di non utilizzare strumenti di IA, e solo il 1,5% invece ne fa già un uso quotidiano. Tiby ha suggerito l'integrazione dell'IA per creare inserzioni accattivanti, supportare la presenza sui social e nelle attività di marketing, invitando i professionisti a studiare e ad adottare questi strumenti.

Barbara Cominelli, CEO di JLL, ha trattato il tema "Intelligenza artificiale: rivoluzione o evoluzione nel Real Estate?". Un'indagine su 1.000 clienti del commercial real estate ha rivelato che la tecnologia è vista come un fattore competitivo e non più come un costo. Gli strumenti di maggiore impatto attesi sono intelligenza artificiale, machine learning, analytics e clean tech. Ha incoraggiato i presenti a sperimentare diverse applicazioni e ha concluso il suo intervento affermando che l'IA non sostituirà gli agenti, ma gli agenti che utilizzano l'IA sostituiranno quelli che non lo faranno. Cominelli, tra i vari titoli ricevuti, è stata nominata per ben due volte una delle "Top 50 most inspirational women in technology in Europe, Italy Forbes CEO award 2021 e Fortune Businessperson of the year 2020”.

Maurizio Ceci di FastGrowing ha spiegato, attraverso una demo live con chatgpt, come un corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale possa moltiplicare le probabilità di successo dell’agente immobiliare, partendo dalla creazione di algoritmi fino alla consulenza negoziale in una trattativa per aiutare il business a crescere.

A seguire Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware, ha presentato i risultati di una survey condotta lo scorso gennaio, che ha svelato quali sono le principali preoccupazioni delle aziende legate all’utilizzo dell’IA: si va da un problema di ordine etico (38% degli intervistati), ad aspetti legati a privacy (50%), sicurezza (37%) e ai costi (27%). A sorpresa, la perdita del lavoro non rappresenta invece la principale preoccupazione delle aziende intervistate: solo il 15% degli intervistati teme questo aspetto, mentre la preoccupazione più grande è quella legata a possibili risvolti di dipendenza da questi strumenti (62%).

In merito invece ai principali ambiti di sviluppo dell’AI, le aziende coinvolte nell’indagine pensano riguarderanno strumenti di interpretazione del linguaggio e di riconoscimento vocale (48%), riconoscimento ed elaborazione di immagini (22%), creazione di documenti (53%), analisi predittive (53%) e analisi dei dati per automazione dei processi (46%).

Elena Sulprizio di Idealista/data ha spiegato come l'IA e i Big Data possano supportare i professionisti immobiliari nell'acquisizione e valutazione degli immobili, analizzando i trend di domanda e offerta e utilizzando strumenti di analisi predittiva.

Andrea Tozzi di BVA Doxa ha presentato i risultati di una ricerca sulla percezione dell'intelligenza artificiale da parte degli utenti, rivelando che il 98% ne ha sentito parlare, ma solo il 29% possiede una conoscenza approfondita, il 25% ha utilizzato strumenti come ChatGPT e il 18% ha sperimentato l'IA generativa (Fonte: BVA Doxa - Osservatorio Artificial Intelligence Politecnico di Milano).

Per quanto riguarda l'atteggiamento generale nei confronti della IA, il 22% si sente più interessato che preoccupato, il 49% è equamente diviso tra interesse e preoccupazione, e il 29% è più preoccupato che interessato. Gli utenti considerano l'IA utile nella ricerca immobiliare: il 31% per la stima del valore della casa, il 27% per cercare una casa da acquistare o affittare e il 25% per il calcolo di un mutuo. Infine, il 31% ritiene che l'IA migliorerà il servizio delle agenzie immobiliari, pur mantenendo la fiducia nel fattore umano. Il 48% preferisce infatti una ricerca combinata tra IA e consulenza di un agente (Fonte: BVA Doxa – 1.000 interviste a un campione rappresentativo della popolazione 18-64 anni).

Luisa Crupi di COO Abitare Co. si è focalizzata sulle opportunità offerte dell’IA per migliorare la customer experience, raccontando nel dettaglio come questo tipo di tecnologia sia in grado di supportare i professionisti del settore con l’incrocio dei Big Data, ottimizzando i processi, velocizzando l’interpretazione delle numeriche e riducendo i possibili margini di errore nelle previsioni utili ai processi di vendita.

Francesco Sagrati di Deloitte ha chiuso i lavori parlando dell'utilizzo dei dati per le strategie di business. In Italia, il 17% delle grandi aziende ha adottato o sta valutando soluzioni di IA, mentre il 23% è incuriosito dalle potenzialità. Tra le PMI, il 2% sta integrando questi strumenti e il 7% prevede di farlo presto. Una ricerca globale condotta su oltre 2800 manager del settore immobiliare ha evidenziato riscontri positivi: il 56% prevede maggiore efficienza, il 35% una riduzione dei costi, il 18% minori rischi e il 25% maggiori profitti. Il 79% ritiene che l'IA cambierà il modello operativo entro 1-3 anni. Nel settore immobiliare, il 42% dichiara di utilizzare l'IA per vendite, listing, property e leasing, il 20% nei servizi finanziari e l'11% nella sostenibilità. Il 72% ritiene che la conoscenza degli strumenti di AI sarà essenziale per i professionisti entro i prossimi tre anni.

"La partecipazione di tutti i principali attori del settore e di oltre 250 agenti immobiliari è un segno tangibile dell'attenzione speciale che l'intero comparto dedica alle novità e alle prospettive emergenti, soprattutto in un contesto in cui le sfide dell'intelligenza artificiale stanno rapidamente trasformando il panorama. Questa edizione dei Real Estate Awards ha riunito coloro che, nel mondo immobiliare, si stanno dimostrando pronti ad accogliere e ad adattarsi a tali sfide. Siamo in una fase di grande entusiasmo e cambiamento, e la presenza di così tanti professionisti dimostra la volontà e la capacità del settore di innovare e rimanere all’avanguardia”. Così ha commentato Diego Caponigro, organizzatore dell’evento e Ceo di Regold by Idealista.

Hanno partecipato alla sesta edizione di REA in qualità di sponsor: Idealista, Regold, Agent Pricing, Casa.it, Coldwell Banker Italy, Gestim, iad, onOffice.

ReGold by Idealista è il numero 1 dei servizi per agenti immobiliari scelto ogni giorno da oltre 7.000 agenzie e 14.000 operatori in tutta Italia.

Per info: https://www.regold.it

Contatti stampa:

Giovanna Castagnetti - giovanna.castagnetti@gmail.com + 39 328 6642963

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...

Published

on

CALLIOPE © UNICEF

19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF per aiutare tanti bambini vulnerabili nel mondo, con una novità: sono i consumatori a scegliere la destinazione dei fondi messi a disposizione da Calliope, agendo sullo scenario dei programmi dell’UNICEF.

Cure termiche per neonati prematuri, istruzione delle ragazze, apprendimento digitale a supporto degli insegnanti e istruzione nelle emergenze.

Per ogni attività Calliope ha chiesto ai suoi clienti di indicare quale progetto UNICEF sostenere.

Con anche la possibilità di effettuare donazioni aggiuntive tramite QR-Code alle casse e link sui canali Calliope.

“Ringraziamo Calliope per aver deciso di sostenere l’UNICEF anche nel 2024. Questo gesto dimostra grande sensibilità e attenzione per il futuro dei bambini più vulnerabili” - ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia. “Queste sinergie consentono all’UNICEF di raggiungere e aiutare tanti bambini che nel mondo hanno bisogno dei nostri interventi per crescere e sopravvivere. Tanti bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, subiscono le conseguenze di guerre, crisi climatica e conflitti e hanno bisogno di tutto il nostro sostegno.”

Per la prima volta, Calliope ed Unicef hanno attivato una modalità inedita di coinvolgimento dei consumatori rendendoli co-creatori di valore e di cambiamento – ha dichiarato Raniero Sambuci, Global Brand Director di Calliope.

Nel 2024 abbiamo lanciato il progetto "Embrace People" per celebrare la Festa del Papà, la Festa della Mamma ed infine il Back to School chiedendo ai nostri clienti di esprimere la propria preferenza a favore della causa che più stesse loro a cuore e che incontrasse il sostegno di Calliope.

In particolare, in occasione della campagna Back to School, sulla base delle votazioni espresse nel sondaggio effettuato, Calliope contribuirà a distribuire 172 School in a Box, ognuna contenente materiale scolastico per 40 bambini e un insegnante, a favore di oltre 6.000 bambini che vivono in condizioni di emergenza

L’impegno di Calliope a fianco dell’UNICEF si rinnova, quindi, dopo aver preso avvio nel 2023, garantendo 1 anno di scuola a 200 bambini in difficoltà in tutto il mondo.

Contatti:https://www.calliope.style/it-it/donna

Continue Reading

Immediapress

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

Published

on

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake in Access Microfinance Holding AG (AccessHolding) and indirectly its African subsidiaries. The former investor group behind AccessHolding included BII, EIB, IFC, KfW, two responsAbility-managed funds, Omidyar-Tufts Active Citizen Trust, and Triodos Investment Management (through Triodos Fair Share Fund and Triodos Microfinance Fund) as well as the founding partner, LFS Advisory GmbH, which will remain involved in AccessHolding for a transition period. Likewise, the management teams of AccessHolding and its subsidiaries will remain unchanged during this transition.

Dr. Bernd Zattler, partner of LFS, said: "Our involvement will help to ensure smooth transition of ownership and continued support to micro and small enterprises." The scope of the operation involves five African subsidiaries, namely:

•Access Bank Liberia

•AccèsBanque Madagascar

•AB Microfinance Bank Nigeria

•AB Rwanda

•AB Bank Zambia

The combined assets exceed EUR 150 million with a loan portfolio of EUR 135 million as of December 2023. AFG Holding was able to obtain all banking approvals and all regulatory authorizations for this large-scale operation from the competent central banks, and the green light from the competition authority (antitrust), COMESA.

This testifies to the scale of the AFG Group and its good reputation throughout Africa (West Africa, Central Africa, Indian Ocean, East Africa and Southern Africa). "This acquisition is a major step in our ambition to build a pan-African banking group offering cutting-edge, fully digital services. With our expertise in telecommunications, IT, and financial services, AFG is ideally positioned to develop innovative digital financial solutions. On the other hand, Access Microfinance Holding has acquired solid expertise in risk management and the establishment of digital channels tailored to the needs of microfinance clients. We are confident that the synergy of our skills will generate significant impact, benefiting our clients and partners. With this acquisition of a key player in African microfinance, AFG is now equipped to fully contribute to financial inclusion across the continent, covering all levels of financing needs." said Mr. Léon Konan KOFFI, Chairman of the Board, AFG Holding SA.

On behalf of the management team, Mr. Thomas Engelhardt, CEO of AccessHolding, commented: "Since its foundation in 2006, the Access Group has disbursed more than 9 million loans totalling EUR 16 billion and has set a shining example for how responsible finance, financial inclusion and financial innovation can positively impact the lives of micro and small entrepreneurs and their local economies. By handing over the baton to AFG Holding, a private African investor, the founding investors have accomplished their mission of initiating sustainable development."

Firms advising AFG on this transaction: Groupe FINACTU as exclusive financial advisor, Mazars (France) as audit firm and Willkie Farr & Gallagher (France) as law firm. Firms advising the selling shareholders on this transaction: Norton Rose Fulbright (Germany) and Dentons Europe (Germany) as law firms.

About AFG Holding

Based in Ivory Coast, AFG Holding is the banking arm of Atlantic Group, active in Africa for more than 40 years in the banking and insurance sector. By acquiring Access Holding AFG Group expands its banking network with subsidiaries in Central, West Africa and the Indian Ocean and pursues its ambition as an integrated pan-African banking group, offering innovative financial services through banking entities, and microfinance with sustainable impact.

Continue Reading

Immediapress

MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...

Published

on

Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il back to back sul circuito romagnolo è dovuto a un cambiamento di calendario dopo la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. Ancora una volta sono i tre protagonisti del Mondiale a prendersi la scena come favoriti della vigilia. Gli esperti Sisal ritengono Pecco Bagnaia, a secco da due gare, come il favorito nella gara di domenica, a 2,00, mentre nella Sprint del sabato è offerto a 2,75. La griglia di partenza è invertita per il grande rivale del due volte iridato: Jorge Martín, in stagione, ha vinto solo due gare lunghe, l’ultima addirittura a maggio a Le Mans, ed è quindi normale che parta dietro Pecco la domenica a 3,00. Ma nella Sprint il pilota della Ducati Pramac rimane imbattibile o quasi tanto che il suo successo, il sesto al sabato, si gioca a 2,50.

Il terzo incomodo, non solo per il weekend a Misano, ma anche in ottica titolo mondiale, è Marc Márquez, reduce da due vittorie in fila tra Aragón e lo stesso circuito intestato all’indimenticato Marco Simoncelli. Il Cabroncito cerca il three-peat, prendendo in prestito un termine molto in voga negli sport americani, per accorciare il gap che lo distanzia dalla vetta della classifica iridata. Márquez ha la medesima quota, 4,50, sia per il trionfo nella Sprint che alla domenica.

Il resto del plotone di MotoGP va a caccia di una impresa: Enea Bastianini, sulla seconda Ducati ufficiale, è dato vincente a 9,00; Pedro Acosta, Gas Gas, si gioca a 12 mentre il successo di uno tra Brad Binder, KTM, e Franco Morbidelli, Ducati Pramac, pagherebbe 16 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora7 minuti ago

Mohamed Al Fayed accusato di stupri e abusi da 20 donne in...

Le accuse al miliardario egiziano ex patron di Harrods, morto un anno fa Accuse di stupri e abusi sessuali sono...

Ultima ora16 minuti ago

Roma, esplosione per fuga di gas in appartamento: un ferito...

E' in codice rosso al Policlinico Tor Vergata Esplosione per una fuga di gas in un appartamento al piano terra...

Ultima ora20 minuti ago

Migranti, Mediterranea denuncia Piantedosi al Tribunale...

A renderlo noto è la stessa ong Mediterranea Saving Humans denuncia il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tribunale Penale Internazionale....

Immediapress39 minuti ago

CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...

19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF...

Ultima ora41 minuti ago

‘Picasso lo straniero’ dal 20 settembre al 2...

Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in programma dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025 a...

Ultima ora45 minuti ago

Bagnino si tuffa e salva turista, ma la Capitaneria lo multa

Oltre mille euro di sanzione per non averli avvisati Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di Ca'...

Ultima ora45 minuti ago

Alopecia areata, ok Aifa a rimborsabilità nuovo trattamento

L'ente regolatorio ha dato il via libera per ritlecitinib L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per ritlecitinib,...

Economia46 minuti ago

Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...

Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è...

Immediapress48 minuti ago

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake...

Economia58 minuti ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...

Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto...

Immediapress1 ora ago

MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...

Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di...

Immediapress1 ora ago

Milano-Bicocca e Museo di storia naturale insieme per la...

Il Museo di Storia Naturale di Milano presenta la mostra “Viaggio intorno a un albero” frutto della collaborazione con l’Università...

Esteri1 ora ago

Esplosione da 1,8 chilotoni, annientato deposito di...

La più imponente esplosione dall’inizio del conflitto: un’enorme palla di fuoco dell’intensità di 1,3-1,8 kilotoni di TNT, tritolo. E’ quanto...

Sport1 ora ago

Atalanta-Arsenal oggi Champions League, orario e diretta tv

I bergamaschi ricevono gli inglesi Atalanta in campo oggi contro l'Arsenal per la prima giornata della Champions League 2024-2025. I...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione sono...

"Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare con questo Salone Nautico. Passione per il...

Salute e Benessere1 ora ago

Fargnoli (Sidemast): “Per cura psoriasi...

'Sono loro a dover inviare i pazienti dallo specialista, preoccupa ancora abbandono delle terapie appena c'è un miglioramento' Anche 12...

Cronaca1 ora ago

Sangiuliano denuncia Boccia: Procura di Roma aprirà...

La denuncia, annunciata nelle scorse settimane, è ora all’attenzione dei magistrati di piazzale Clodio E' arrivata in procura a Roma...