Connect with us

Ultima ora

Europee: Nobile (AgID), ‘Intelligenza artificiale per...

Published

on

Europee: Nobile (AgID), ‘Intelligenza artificiale per snellire PA e migliorare strutture sanitarie’

mario-nobile-agid-adn

"Sono più di 20 anni che utilizziamo l'intelligenza artificiale, negli ultimi anni gli strumenti sono sempre più sofisticati. L'Italia è il settimo paese al mondo per ricerca scientifica, per ricerca di base e con l'Europa possono sicuramente giocare una importante partita nella parte applicativa e di componenti. La nostra strategia è quella di riuscire a dare strumenti, applicazioni, e a valutare l'impatto e il rischio di queste applicazioni che non avranno solo effetti negativi, si pensi per la salute, per le macchine che curano o per altri servizi come il governo del territorio". Lo ha detto Mario Nobile, direttore generale AgID, alla notte elettorale dell'Adnkronos.

"Abbiamo appena pubblicato nel piano triennale per l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione un decalogo - continua Nobile - di cui i tre elementi principali sono la qualità del dato, le competenze, quindi la formazione, l'addestramento, e poi avere quella trasparenza che ci fa capire chi ha accesso e a cosa. Non è un tema di regolazione asfissiante, ma positiva perché anche nel mercato chi svilupperà modelli trasparenti probabilmente avrà anche maggiore successo".

"Nella Pubblica Amministrazione ci sono già esempi importanti - ha spiegato - L'Inps riceve 16mila pec ogni giorno e ha utilmente modificato l'attività anche abbastanza noiosa delle persone che smistavano queste pec attraverso un sistema di intelligenza artificiale generativa. Ci sono autorità di bacino che governano il territorio con l'intelligenza artificiale, nel settore della salute diverse Asl e strutture con alte competenze la usano per curarci o per diagnosticarci eventuali malattie il prima possibile".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Governo, Crosetto al top per fiducia ministri e Giorgetti...

Published

on

Cresce il gradimento per Schillaci e Abodi, bene anche Tajani

Guido Crosetto

Guido Crosetto, titolare della Difesa. al top dei ministri per la fiducia, al 39%. Sul podio con lui, il responsabile dell'Economia, il leghista Giancarlo Giorgetti (36%), seguiti dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, da Maria Elvira Calderone, ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal guardasigilli Carlo Nordio, dal titolare della Farnesina, Antonio Tajani e da Andrea Abodi, a capo dello Sport: tutti con lo stesso indice di apprezzamento al 35%. La fotografia del gradimento dei ministri del governo Meloni la scatta l'Istituto Piepoli, evidenziando il trend rispetto a quanto rilevato lo scorso marzo.

Da quella data chi registra il balzo più grande sono Schillaci, titolare della Sanità, oggi a +9 nell’area Sud/Isole e Abodi, che sale del 9%, votato dai giovani tra i 18 e i 34 anni. Ottima anche la performance di Tajani, cresciuto dell'8% al Centro.

Continue Reading

Salute e Benessere

Salute, diabete e occhio secco: campagna evidenzia bassa...

Published

on

L'iniziativa 'Se hai il diabete apri gli occhi sulla secchezza oculare', ideata da Alcon con Fand, conferma dati studi recenti

Salute, diabete e occhio secco: campagna evidenzia bassa consapevolezza del problema

L'esperienza raccolta durante la campagna 'Se hai il diabete apri gli occhi sulla secchezza oculare', ideata da Alcon in collaborazione con Fand, Associazione italiana diabetici Odv - che si è svolta tra febbraio e aprile 2024 nelle città di Milano, Roma e Bari - evidenzia non solo quanto registrato da altre ricerche sulla possibile relazione tra diabete e occhio secco, ma anche la bassa consapevolezza della complicanza.

Il diabete mellito - si legge in una nota - è una delle malattie croniche più diffuse al mondo, che porta a diverse complicazioni, inclusi problemi agli occhi. Tra questi, la malattia dell'occhio secco è una delle condizioni più comuni, caratterizzata da sintomi quali secchezza, irritazione, sensazione di corpo estraneo e disturbi visivi che possono influire significativamente sulla qualità della vita. Una recente metanalisi che ha raccolto dati da diverse pubblicazioni scientifiche tra il 2000 e il 2018 - 4 studi per un totale di 2.504.794 persone - suggerisce una possibile relazione tra il diabete e il rischio di sviluppare l'occhio secco, con un aumento del rischio del 30% nei pazienti diabetici rispetto a quelli non diabetici. Questo sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui la neuropatia corneale diabetica, un danno causato dal diabete a carico delle fibre nervose periferiche, che porta al rilascio di neuromediatori, cioè mediatori dell'infiammazione, e che produce un'infiammazione cronica della superficie oculare.

Nel dettaglio, la campagna ha coinvolto l'oculista presso i centri Fand con l'obiettivo di sensibilizzare i pazienti sull'importanza della salute oculare e del rischio di sviluppare la malattia dell'occhio secco a causa del diabete. Sono stati coinvolti 46 pazienti nel corso di tre giornate a Milano, Roma e Bari. La maggior parte aveva diabete di tipo 1 e 2 e presentava sintomi di occhio secco. Inoltre, è emersa una scarsa conoscenza di questa patologia, nonostante le visite oculistiche periodiche. La campagna sottolinea quindi l'importanza di valutare in modo completo i pazienti diabetici, considerando la possibilità di patologie secondarie che possono influenzare la loro qualità di vita come ad esempio la salute oculare. "Parlando della salute degli occhi in senso più generale, la prevenzione per i pazienti diabetici è fondamentale - afferma Emilio Augusto Benini, presidente Fand - Purtroppo, nonostante sia accertato l'impatto che il diabete possa avere sulla vista, ad oggi c'è ancora poca consapevolezza nei pazienti. Solo il 30-40% dei diabetici si reca in uno dei 600 centri specializzati di diabetologia presenti sul nostro territorio nazionale, comportando che una quota importante di persone non sia seguita in modo specialistico. Si creano così dei vuoti informativi che, se opportunamente gestiti, potrebbero fare la differenza, come questa campagna ha messo in evidenza".

Un approccio multidisciplinare è fondamentale nella gestione dei pazienti affetti da diabete, prosegue la nota. L'oculista gioca un ruolo essenziale non solo nel trattare le patologie oculari associate al diabete, come l'occhio secco, ma anche nel monitoraggio e nella gestione efficace di tali condizioni. Tale strategia integrata migliora la qualità dell'assistenza e aiuta a prevenire complicanze più gravi, garantendo che ogni aspetto della salute del paziente venga trattato in maniera adeguata

"Il discomfort oculare aumenta con l'aumentare dello scompenso glicemico e del numero di anni di malattia - sottolinea Antonio Di Zazzo, professore associato di Malattie dell'apparato visivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma - E' importante non sottovalutare il discomfort oculare nei pazienti con diabete, poiché potrebbe rappresentare un indicatore di un danno neuropatico più significativo. Una volta rilevata la presenza dell'occhio secco, è fondamentale intervenire con colliri specifici a base di acido ialuronico o Hp-guar (idrossipropilguar) o di carbossimetilcellulosa per ripristinare la struttura del film lacrimale, oltre a monitorare costantemente e gestire efficacemente lo scompenso glicemico".

La campagna 'Se hai il diabete apri gli occhi sulla secchezza oculare' ha risposto a un bisogno di informazione, come dimostrato dal forte gradimento della popolazione, confermando che sostenere iniziative di sensibilizzazione è la strada giusta. E' essenziale per i pazienti diabetici tenere sotto controllo la vista per intercettare per tempo eventuali segnali e intervenire tempestivamente, garantendo così una migliore gestione della patologia e una migliore qualità della vita.

Continue Reading

Sport

Ciclismo, Lorenzo Bernard: “Pedalo per i bambini e i...

Published

on

Il messaggio di rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale

Ciclismo, Lorenzo Bernard:

A tagliare il traguardo del Tour de France c’è anche Lorenzo Bernard, atleta paralimpico e vittima civile di guerra. La sua pedalata ha un forte valore simbolico perché Lorenzo, classe ’97, nato a Novalesa, nel 2013 a soli 15 anni, è rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale: una bomba a mano scambiata per un lumino da cimitero gli ha portato via la vista rendendolo una vittima civile di guerra. Il messaggio di Lorenzo - che incarna le possibilità di riscatto che possono dare lo sport e l’impegno civile che svolge attraverso l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) - è diretto ai giovani che vivono negli attuali scenari di conflitto nel mondo: “Penso ai bambini e ai ragazzi di Gaza, dell’Ucraina e delle tante altre, troppe, guerre che affliggono i civili in tutto il mondo. Penso a chi vive una cecità, una mutilazione, o una disabilità in giovane età e in contesti dove l’assistenza, se non la sopravvivenza, è difficile. Pedalo per chi oggi non può farlo, per mostrare a tutti che il prezzo più alto della guerra lo pagano i civili: assistiamo ad un orrore senza senso”.

Su parte del percorso della terza tappa del Grand Départ, la più lunga, da Piacenza a Torino, è sfrecciato anche il tandem di Bernard con la sua guida Davide Plebani, una coppia che ha da poco portato a casa il bronzo ai Mondiali di paraciclismo di Rio de Janeiro 2024, nell'inseguimento individuale sui 4000 metri, e che è nel pieno della preparazione atletica per le Paralimpiadi di fine agosto a Parigi. Lorenzo, oltre a consacrarsi allo sport ottenendo grandi risultati – è anche arrivato quinto nel canottaggio alle Paralimpiadi di Tokyo di 3 anni fa – partecipa attivamente alle attività dell’ANVCG, di cui è Consigliere della sede piemontese, presieduta da Nicolas Marzolino, l’amico che nel 2013, nel suo stesso incidente, ha perso la vista e la mano destra. Bernard e Plebani, con una divisa gialla e nera fornita dalla Regione Piemonte, sono partiti alle 13.30 da Carmagnola per arrivare nel capoluogo piemontese un’ora più tardi ed attendere poi la carovana del Tour all’Inalpi Arena.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica52 minuti ago

Governo, Crosetto al top per fiducia ministri e Giorgetti...

Cresce il gradimento per Schillaci e Abodi, bene anche Tajani Guido Crosetto, titolare della Difesa. al top dei ministri per...

Salute e Benessere55 minuti ago

Salute, diabete e occhio secco: campagna evidenzia bassa...

L'iniziativa 'Se hai il diabete apri gli occhi sulla secchezza oculare', ideata da Alcon con Fand, conferma dati studi recenti...

Sport1 ora ago

Ciclismo, Lorenzo Bernard: “Pedalo per i bambini e i...

Il messaggio di rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale A tagliare il traguardo del Tour...

Esteri2 ore ago

Trump vuole immunità, oggi la sentenza della Corte Suprema

La decisione dei giudici avrà conseguenze sui processi C'è grande attesa oggi a Washington per la sentenza della Corte Suprema...

Cronaca2 ore ago

Monitoraggio diabete con sensori, Mensurati (Lazio):...

'Nuove tecnologie grande aiuto per trattamento patologia complessa qual è il diabete' "Il diabete è una patologia complessa per la...

Cronaca2 ore ago

Sid Lazio: “Monitoraggio quotidiano glicemia migliora...

Il presidente Napoli, 'con nuovi dispositivi possiamo tenere sotto controllo escursioni glicemiche' "Il controllo glicemico è la base con cui...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Fognini supera primo turno e Arnaldi eliminato

Nel singolare femminile, forfait di Sabalenka Esordio vincente per Fabio Fognini a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in...

Cronaca2 ore ago

Fiore (Amd Lazio): “Monitoraggio con sensori migliora...

'Dispositivi per monitoraggio glucosio a bassa tecnologia rappresentano passaggio epocale per cura' "Grazie al lavoro sinergico svolto insieme alle associazioni...

Esteri2 ore ago

Epurazioni, complotti e l’ombra di un colpo di Stato...

L’allontanamento del capo della Guardia nazionale, le epurazioni di alcuni militari dopo il tentato golpe sventato lo scorso mese, infine...

Demografica2 ore ago

Il movimento ‘No Bra’, perché sempre più donne non...

Negli ultimi anni, il movimento “No Bra” ha guadagnato sempre più popolarità e attenzione mediatica. Ma cosa significa esattamente e...

Motori2 ore ago

Teleapass: aumentano le tariffe dal 1° luglio

A partire dal 1° luglio 2024, il canone Telepass costerà di più. La tariffa dell’offerta base è raddoppiata, tuttavia sono...

Motori2 ore ago

Skoda Kamiq 2024: più che un facelift

Skoda Kamiq dopo il facelift, si ripresenta con un aspetto più deciso e massiccio. Con le sue dimensioni compatte si...

Motori2 ore ago

Autobus a zero emissioni per la città di Milano

Milano si prepara per una svolta storica, annunciando un maxi-investimento per l’acquisto di autobus a zero emissioni. Oltre 1,5 miliardi...

Motori2 ore ago

Aston Martin al Goodwood Festival of Speed

La Aston Martin in occasione dell’edizione 2024 del Goodwood Festival of Speed schiererà una serie di modelli altamente performanti. Le...

Tecnologia2 ore ago

Intelligenza artificiale su iPhone, imminente accordo tra...

Secondo quanto riportato dall'analista Mark Gurman, Apple annuncerà "almeno" un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini entro l'autunno Lo...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Didier Drogba stella del calcio brilla...

In Europa ha scritto le pagine più belle della storia del Chelsea Non finiscono mai le sorprese al Premio Internazionale...

Demografica2 ore ago

Molestie sul lavoro, una questione non solo femminile

Le molestie sul lavoro e al di fuori di esso rappresentano un fenomeno allarmante e diffuso in Italia, come evidenziato...

Cronaca3 ore ago

Mascherine in ospedale, la circolare: stop obbligo...

Saranno i direttore sanitari a valutare le opportunità di disporre l'uso dei dispositivi Da oggi stop all'obbligo di indossare le...

Politica3 ore ago

Elezioni Francia, Meloni: “Tentativo di mettere...

La presidente del Consiglio all'Adnkronos: "Ma è trucco che non funziona più, anche in Italia" "Intanto ho notato una grande...

Esteri3 ore ago

Joe Biden, geriatra: “Segnali di una malattia di...

"Può continuare, comunque" Per quanto riguarda il presidente americano Joe Biden ci sono "segnali di una malattia degenerativa", ma "può...