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Professioni, professional organizer: “Un aiuto per...

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Professioni, professional organizer: “Un aiuto per avere tutto sotto controllo dalla casa al lavoro”

Sabrina Toscani: "La complessità della vita e i numerosi stimoli, impegni e compiti che ciascuno deve affrontare ha reso più oneroso il carico di lavoro per tutti"

Professioni, professional organizer:

Come organizzarsi meglio, per lavorare con meno fatica e per vivere più sereni e soddisfatti. E' possibile grazie ai professionisti dell'organizzazione impegnati in prima linea grazie a Sabrina Toscani co-fondatrice dell'Associazione professional organizers Italia e fondatrice di Organizzare Italia, che da anni aiuta le persone insegnando abilità organizzative.

"La professione del professional organizer - dice all'Adnkronos/Labitalia - si è evoluta nel corso degli anni e oggi più che mai viene riconosciuta e richiesta. La complessità della vita e i numerosi stimoli, impegni e compiti che ciascuno deve affrontare ha reso più oneroso il carico di lavoro per tutti; occuparsi del lavoro e della famiglia, e cercare di tagliarsi del tempo libero è diventata una vera sfida per la maggior parte delle persone che si rende conto della difficoltà di affrontare tutto ed è sempre più consapevole della necessità di una sana e flessibile organizzazione".

"L'esigenza di affidarsi a un professionista - spiega - per riuscire ad impostare una gestione sostenibile e soddisfacente della propria quotidianità ha portato a un aumento della richiesta di consulenze da parte dei professional organizer in tutti gli ambiti. Dalla gestione della famiglia e della casa, all’organizzazione del lavoro e delle informazioni, dall'educazione all’organizzazione di bambini e ragazzi alla gestione del tempo, i professionisti dell'organizzazione aiutano la persona a trovare il proprio equilibrio e il miglior modo per affrontare tutto ciò che deve e vuole".

Ma come si diventa professional organizer? "L’unico ente - sottolinea Sabrina Toscani - che eroga corsi a livello italiano per diventare professional organizer è Organizzare Italia, che in più di 10 anni di attività ha formato più di 800 persone. Il corso qualificato per avviare la professione dura circa 80 ore e aiuta a maturare le competenze per la certificazione. Ci sono poi i corsi di specializzazioni che permettono al professionista di acquisire le abilità e conoscenze per lavorare in precisi temi e erogare le consulenze in determinati ambiti. Esiste poi anche la community FunOrganize che supporta l’avvio della professione, sviluppa opportunità e aiuta a trovare lavoro".

"Per organizzarsi meglio - suggerisce - ci vuole costanza e pazienza, ma soprattutto è necessario capire che l’organizzazione è uno strumento per affrontare in modo più sostenibile gli impegni, e che volenti o nolenti tutti ci dobbiamo organizzare, tanto vale farlo bene".

Per Sabrina Toscani sono tre i consigli base da cui partire per non aver problemi di organizzazione personale e professionale. 1) Prendersi ogni giorno il tempo per elaborare ciò di cui vogliamo o dobbiamo occuparci e decidere le azioni importanti da intraprendere. 2) Decidere ogni giorno un realistico numero di azioni importanti da compiere. 3) Prevenire inutili distrazioni e non intraprendere troppe piccole attività di poco valore a scapito di quelle importanti, a alto valore.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Torna VinoVip Cortina fra Talk show e wine tasting ad alta...

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Domenica 14 e lunedì 15 luglio nella regina delle Dolomiti il summit organizzato dalla storica rivista 'Civiltà del bere'

Torna VinoVip Cortina fra Talk show e wine tasting ad alta quota con 60 aziende

La regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere VinoVip Cortina, evento biennale dedicato all’eccellenza enoica italiana, che torna in città per la quattordicesima edizione con un programma ricco di degustazioni, talk show e approfondimenti. Domenica 14 e lunedì 15 luglio il summit, organizzato dalla storica rivista 'Civiltà del bere' guidata da Alessandro Torcoli, vedrà protagoniste 60 tra le più importanti aziende italiane e un parterre di ospiti d’eccezione, che si incontreranno in città per analizzare presente e futuro del mondo del vino.

Sarà il talk show 'Resistenza!' ad inaugurare l’evento alle 15.30 di domenica 14 luglio, presso l’Alexander Girardi Hall: un appuntamento dal titolo provocatorio che sarà un’occasione di confronto e riflessione per operatori e appassionati in cui si parlerà di tendenze proibizioniste, politiche per contrastare il cambiamento climatico e strategie commerciali da adottare in un contesto economico e geopolitico sempre più complesso.

L’incontro sarà aperto da Luigi Moio, presidente dell’Oiv e professore di Enologia all’Università degli studi di Napoli 'Federico II', con il suo intervento 'Una battaglia culturale, una battaglia di civiltà'; a seguire il Master of Wine Andrea Lonardi, che si concentrerà sull’enologia applicata al mercato nel dibattito 'Sintonizzare il brand con il tempo presente e futuro'. Giovanni Bigot, agronomo consulente e ideatore dell’indice Bigot, approfondirà invece il tema della resistenza in vigneto con 'La forza della (bio)diversità', mentre Eugenio Pomarici, professore di Economia all’Università degli studi di Padova, parlerà di 'Resilienza dei distretti viticoli'.

Come da tradizione, a conclusione del talk verrà assegnato il Premio Khail, intitolato al fondatore di 'Civiltà del bere' e consegnato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

Lunedì 15 luglio prosegue il ricco programma di VinoVip con una giornata interamente dedicata alle degustazioni e agli approfondimenti enologici. Alle 9.30 il Grand Hotel Savoia accoglierà la conferenza con degustazione 'Cabernet vs Cabernet', uno speciale focus sui Cabernet Sauvignon e Franc, tra i vitigni più noti e apprezzati nel panorama enologico internazionale. Un gruppo di tecnici e degustatori esperti guiderà i partecipanti in un’indagine approfondita, svelando le caratteristiche viticole ed enologiche dei due Cabernet prima di passare alla degustazione e scoprire tra i banchi d’assaggio, calice alla mano, analogie e differenze che li rendono unici.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00 (ingressi fino alle 17.30), VinoVip Cortina 2024 si sposta al Rifugio Faloria per l’evento più atteso della kermesse: il Wine tasting delle Aquile. A oltre duemila metri d’altitudine, le Dolomiti faranno da cornice a questa degustazione esclusiva ad alta quota che vedrà oltre 150 etichette italiane tra vini e distillati, grandi classici e stuzzicanti scoperte. Informazioni e prevendite sono già disponibili sul sito www.vinovipcortina.it.

Queste le aziende protagoniste al Faloria: Marchesi Antinori, Argiolas, Banfi, Berlucchi Franciacorta, Bortolomiol, Le Caniette, Casale del Giglio, Castagner, Castello del Terriccio, Castello di Querceto, Cesarini Sforza, Cleto Chiarli, Citra Vini, Nododivino, Collavini, Dei, Elèva, Fèlsina, Fontanafredda, Fonzone, Isole e Olena, Leone de Castris, Livon, Cantine Lvnae, Lungarotti, Mandrarossa, Le Manzane, Masciarelli, Masi Agricola, Tenuta Meraviglia, Mezzacorona, Monteverro, Montezovo, Nino Franco, Nino Negri, Pasqua Vini, Pio Cesare, Planeta, Poggio al Tesoro, PuntoZero, Quintodecimo, Rocca delle Macìe, Rottensteiner, Ruffino, Tenuta San Guido, San Marzano, Tenuta Santa Caterina, Santa Margherita, Cantina Santadi, Santi, Tedeschi, Cantina Terlano - Andriano, Tommasi Family Estates, Umani Ronchi, Velenosi, La Viarte, Villa Bogdano 1880, Villa Sandi, Vite Colte, Zenato, Zorzettig

E questi i 'cavalieri' dei Cabernet: Marchesi Antinori, Banfi, Barollo, Casale del Giglio, Castello del Terriccio, Castello di Bolgheri, Castello di Querceto, Collavini, Il Colombaio di Santa Chiara, Colterenzio - Schreckbichl, Fèlsina, Tenuta Liliana, Maculan, Masciarelli, Tenuta Meraviglia, Mezzacorona, Monteverro, Pasqua Vini, Planeta, Poggio al Tesoro, Rocca delle Macìe, Rottensteiner, Tenuta San Guido, Santi, Tenuta di Arceno, Tua Rita, La Viarte, Villa Sandi, Zenato, Zorzettig. Special guest: Vérité (Sonoma).

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Welfare, Family+Happy: “Caregivers formati sicuri e...

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Grazie alla piattaforma proprietaria ogni abbinamento tra caregiver e famiglia è personalizzato su 113 parametri e basato su un'accurata analisi delle esigenze e delle preferenze di ogni utente

Welfare, Family+Happy:

Un impatto concreto sulla felicità dei collaboratori oggi è finalmente possibile. E' la soluzione offerta da Family+Happy, una piattaforma di work-family management che si propone come soluzione alle sfide quotidiane affrontate dai dipendenti che cercano di bilanciare impegni lavorativi e responsabilità familiari. "Abbiamo cercato (e trovato) - precisa Cinzia Tessarolo, ceo e co-founder - la soluzione win-win per aziende e lavoratori, offrendo servizi di caregiving che possano migliorare l’indice di felicità delle persone e promuovere un autentico bilanciamento tra vita professionale e supporto alla vita privata. La nostra missione è ambiziosa ma molto chiara: vogliamo arrivare dove lo Stato non sempre arriva ed essere catalizzatori di un cambiamento sociale, permettendo a tutti di perseguire le proprie aspirazioni professionali senza sacrificare quelle personali e familiari. Attraverso la nostra innovativa piattaforma proprietaria, professionalizziamo la figura dei caregivers, rendendoli non solo formati, sicuri e certificati, ma anche prontamente disponibili per rispondere a ogni necessità”.

Family+Happy nella conciliazione tra vita privata e professionale offre: servizi di careviging certificati, disponibili entro pochi giorni e a prezzi agevolati, che forniscono supporto concreto a 360 gradi (babysitting, badanti, petsitting, aiuto commissioni). Family+Happy nasce proprio dalla volontà di dare aiuto concreto: è una realtà unica nel panorama del welfare in quanto è in grado di coprire tutta Italia e con una forte vocazione sociale. Basandosi su un'approfondita ricerca di mercato e dopo un percorso di validazione in diversi paesi, Family+Happy ha sviluppato un modello di servizio che risponde efficacemente alle esigenze delle famiglie garantendo un grado di selezione do altissima qualità, grazie anche all'uso di algoritmi avanzati e una intelligenza artificiale proprietaria.

Grazie alla piattaforma proprietaria ogni abbinamento tra caregiver e famiglia è personalizzato su 113 parametri e basato su un'accurata analisi delle esigenze e delle preferenze di ogni utente. Questo permette di offrire non solo un servizio di qualità, in tempi molto rapidi, ma anche una soluzione su misura che risponde alle specificità di ogni situazione.

“Con Family+Happy - aggiunge Cinzia Tessarolo - le aziende hanno la possibilità di offrire ai propri dipendenti un servizio di caregiving che fa davvero la differenza, migliorando la qualità della loro vita quotidiana e consentendo loro di vivere una vita meno stressante e potendosi concentrarsi al meglio sul lavoro. Un modo non solo per ridurre le ore di assenza, ma soprattutto per aumentare significativamente il benessere e la produttività dei lavoratori. E a questo si aggiunge un notevole beneficio economico: aderendo a Family+Happy, infatti, le imprese possono risparmiare fino a 200.000 euro all’anno recuperando assenze e possibili dimissioni, mentre ciascun dipendente risparmia fino a 3.000 euro l’anno grazie al risparmio agevolato. Il nostro principale competitor è il lavoro irregolare che vogliamo eliminare completamente grazie al nostro modello ad impatto sociale positivo: i professionisti che lavorano con noi, infatti, sono tutti regolarizzati, formati e certificati”.

In un anno la soluzione di Family+Happy è stata a disposizione di oltre 100.000 dipendenti di corporate tra le più rilevanti in Italia, come ad esempio: Penny Market Italia, Philip Morris Italia, Terna, Politecnico di Torino, Compagnia Di San Paolo, Beko, CdP.

“Vogliamo generare un cambiamento culturale - conclude Cinzia Tessarolo - per fare in modo che ogni azienda, sia supportata nella valorizzazione dei talenti, generando maggiore serenità e fidelizzazione. Un aspetto rilevante nelle corporate, ma ancora più importante per le piccole e medie imprese”.

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Food, Cozzo (Bistrot64): “Il fine dining può essere...

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Poco personale e ricerca delle materie prime, così il proprietario del ristorante romano punta sul contenimento dei costi senza rinunciare alla qualità

Food, Cozzo (Bistrot64):

"Anche il fine dining può essere sostenibile dal punto di vista dei costi e offrire al cliente un'esperienza a un prezzo abbordabile". Parola di Emanuele Cozzo, proprietario e direttore del ristorante romano Bistrot64, rilevato un anno fa. Un ritorno, in realtà, il suo, nel locale del quartiere Flaminio, di cui era stato socio in passato, quando aveva ottenuto la stella Michelin. Un traguardo che ora si ripropone, tornando al concept originario ma puntando soprattutto sulla sostenibilità. "Di solito un ristorante stellato - spiega - ha costi di gestione altissimi, sia come cucina sia come servizio, e questo si ripercuote sui prezzi alti chiesti al cliente. Noi riusciamo a mantenere il nostro menù di degustazione di cinque portate a 70 euro, a 90 euro quello di otto, vale a dire la metà di quello che si spende di solito in un ristorante di questo livello".

Come? La prima voce di spesa da contenere è sicuramente quella del personale. Al Bistrot64, infatti, lavorano solo sei persone, tra cucina e sala, compreso lo chef, il romano Giacomo Zezza, e lo stesso Emanuele Cozzo, che si è messo a disposizione lavorando in sala in prima persona, affiancato dal suo vice, il Restaurant manager e sommelier Nicola Bacalu. Dunque, un servizio semplificato, in cucina e in sala, senza rinunciare alla professionalità. E che sostenibilità faccia rima con semplicità si vede persino nell'abbigliamento del personale: una semplice maglietta al posto della divisa.

Poi, c'è la ricerca della materia prima, che, puntando sui piccoli produttori e su prodotti di nicchia, con preparazioni interamente homemade, consente di mantenere i conti in equilibrio. Il risultato è una cucina che ama definire "ancestrale", dalla forte influenza orientale ad eccezione dei piatti classici romani, fino ai dolci preparati direttamente dallo chef, senza fare ricorso a un maestro pasticcere. Anche la carta dei vini, composta da 200 etichette, è costruita sul rapporto qualità-prezzo. "Quello che voglio trasmettere - conclude Cozzo - è un concetto di informalità: un ristorante senza pretese, dove il cliente si senta a suo agio ma dove possa vivere una vera esperienza di fine dining, grazie a un'offerta low-cost, che sia alla portata di tutti e che al tempo stesso permetta all'azienda, di questi tempi, di sopravvivere".

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