Connect with us

Esteri

Macron, il “piano di battaglia” dopo la debacle...

Published

on

Macron, il “piano di battaglia” dopo la debacle alle Europee

Conferenza stampa del presidente francese dopo la convocazione delle elezioni legislative anticipate: "Dalle Europee segnale ricevuto". Attacco ai Repubblicani: "Voltano spalle a eredità di De Gaulle"

Emmanuel Macron in conferenza stampa - Afp

La risposta democratica all'esito del voto per le europee in Francia non poteva limitarsi a un rimpasto ma imponeva lo scioglimento dell'Assemblea nazionale. A dirlo è Emmanuel Macron in una conferenza stampa a Parigi dopo la debacle europea, in cui ha ricordato che alle forze estremiste è andato il 50 per cento dei voti, il 40% dei quali all'estrema destra. "Cadono le maschere, si capirà chi vuole far prosperare il suo orticello e chi vuole far prosperare la Francia", ha aggiunto. "Ai miei occhi la parola al popolo sovrano è, in questo contesto, la sola decisione repubblicana", ha poi precisato, difendendo la sua decisione di sciogliere l'Assemblea nazionale e convocare elezioni anticipate il 30 giugno.

"Restituire la parola al popolo non è mai un passo non democratico", ha quindi ribadito, sottolineando che i due terzi dei francesi sono favorevoli alla convocazione delle elezioni. Il presidente francese ha difeso la sua scelta di avviare "un processo di chiarimento", processo peraltro, ha detto, chiesto dai francesi con il loro voto alle europee. Il giorno dopo le elezioni legislative "rispetterò le conseguenze" e "nominerò un Primo ministro scelto in funzione dell'esito del voto. Me ne assumo la responsabilità", ha aggiunto accusando invece la classe politica di non condividere la sua scelta di andare anticipatamente alle urne.

Non tutti coloro che hanno votato il Rassemblement National di Marine Le Pen alle elezioni europee sono d'accordo con le politiche del partito di estrema destra. "Hanno solo espresso collera", ha spiegato ancora Macron, precisando che "il segnale è stato ricevuto". "L'espressione di una collera è una risposta alla vostra quotidianità? La mia risposta è no, il RN è un progetto che non vi consentirà di rispondere all'insicurezza in cui vivete. Non hanno risposte concrete (ai vostri problemi, ndr)", ha poi detto il presidente.

Il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella potrebbe essere premier? "Dipende dai miei compatrioti", ha replicato Macron. "Ho una responsabilità, nel senso in cui non ho offerto risposte rapide e radicali" alle inquietudini dei francesi, alle "paure, al senso di declassamento di alcuni dei nostri quartieri", ha aggiunto, precisando tuttavia che l'ondata dell'estrema destra investe tutta l'Europa. "Ma - ha detto - non c'è alcuna fatalità nell'arrivo del Rassemblement National al potere. Mi colpisce lo spirito di sconfitta. Io non ho lo spirito dello sconfitto".

La proposta: "Federazione di progetti contro gli estremisti"

Macron propone quindi una "federazione di progetti" con tutti gli esponenti politici che "non si riconoscono nella febbre estremista" e che "possono lavorare per costruire, governare la Francia, per la Repubblica". I partiti estremi in Francia possono fare alleanze che sono solo bricolage politico perché su tutti i temi importanti, Ucraina, Medio Oriente, nucleare, energia, hanno posizioni opposte, ha sottolineato, sollecitando i francesi a "respingere gli estremi". "Dopo le elezioni dovremo avere un dialogo aperto per capire come servire meglio la Francia", ha detto ancora.

Macron non ha però voluto rispondere a chi gli chiedeva se il partito Renaissance non presenterà candidati nei collegi in cui si presenteranno esponenti che vengono giudicati "ragionevoli", vale a dire, non dei partiti estremi o loro alleati, in vista della "federazione di progetti" di credo repubblicano. "Non entro nelle istruzioni del voto, non è il mio ruolo", ha affermato nella conferenza stampa.

L'attacco alla destra repubblicana

Il presidente ha preso di mira l'alleanza tra LR e RN fin dall'inizio del suo discorso. "La destra repubblicana, o almeno colui che la guida, si è appena alleata con l'estrema destra, e dico l'estrema destra parlando del Rassemblement National. La destra, dunque, e tutti coloro che hanno seguito il presidente dei Repubblicani, il signor Ciotti, voltano così le spalle in poche ore all'eredità del generale De Gaulle, di Jacques Chirac e di Nicolas Sarkozy", sostiene Macron, assicurando che "il ritorno al popolo sovrano è l’unica decisione repubblicana".

"Dimissioni? Assurdo, mandato è di 5 anni"

"E' assurdo che io mi dimetta", ha poi affermato il presidente francese, escludendo la possibilità di una sua rinuncia all'incarico nel caso di sconfitta alle elezioni legislative. "Le elezioni (presidenziali, ndr) si sono svolte nel 2022 e il mandato assegnato è di cinque anni. Non c'è nessun dubbio in proposito".

Per Macron niente confronto con Le Pen

Macron apre la campagna elettorale invocando una "maggiore fermezza" - sul tema per esempio della sicurezza, dei problemi posti dai minori non accompagnati in tutte le città del Paese - "ma nel quadro dei valori repubblicani". "La protezione dei nostri valori repubblicani si gioca anche sui tempi lunghi, educando cittadine e cittadini liberi", sottolinea, dedicando spazio alle questioni della laicità e dell'integrazione.

Macron assicura tuttavia che non farà campagna elettorale per le elezioni legislative "come non l'ho fatto nel 2017 e nel 2022". "Il presidente non deve fare campagna elettorale. Oggi nel contesto i cui viviamo è importante sia dare la direzione che il metodo", ha aggiunto.

Macron assicura che non intende partecipare a un dibattito con Marine Le Pen. "Il Presidente non deve fare campagna elettorale, ma offrire un obiettivo e una visione, non è all'Eliseo per fare campagna alle elezioni legislative", ha affermato. Quanto a un dibattito con la leader di Rn, "ho fatto questa offerta di chiarimento prima delle elezioni europee. E lei non si è presentata all'appuntamento. La signora Le Pen vuole giocarsi le presidenziali dicendo che avrei dovuto dimettermi. La invito dunque a rileggere la costituzione. Quindi, è no", ha dichiarato. Macron

"Non entro nelle istruzioni del voto, non è il mio ruolo", ha affermato in risposta a chi gli chiedeva dell'eventuale ritiro del candidato di Renaissance nei collegi in cui si presenteranno esponenti che vengono giudicati "ragionevoli", vale a dire, non dei partiti estremi o loro alleati, in vista di quella che ha definito una "federazione di progetti" di credo repubblicano.

La Francia sa correggere le disuguaglianze, ma non prevenirle. Ed è su questo punto che va concentrata l'azione politica del prossimo governo, ha aggiunto. E' necessario quindi investire nella sanità, e ricostruire la scuola repubblicana, e affrontare la questione della dipendenza dall'online dei giovani. "Il lavoro dovrà essere pagato maggiormente", ha sottolineato il presidente francese.

"Costruire 8 nuovi reattori nucleari"

Macron ha poi denunciato le posizioni anti ambientaliste dei partiti di estrema destra ed estrema sinistra e proposto "decisioni forti", come la costruzione di otto nuovi reattori nucleari "indispensabili alla transizione" alla decarbonizzazione. "L'estrema destra ci spiega che dobbiamo scegliere fra ambientalismo ed economia. Si tratta di una rinuncia al progetto ambientalista. L'estrema destra è questo e questo è la destra che si allea all'estrema destra", ha affermato Macron.

L'estrema sinistra d'altronde, propone "una politica di detassazione totalmente irragionevole" e una "politica di uscita dal nucleare, ancora difesa da una maggioranza di coloro che costituiscono oggi questa alleanza". "L'uscita dal nucleare "rappresenta l'impossibilità di seguire un percorso ambientalista credibile e l'indebolimento del Paese", ha denunciato Macron.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Biden e il flop tv, Casa Bianca: “Una brutta serata,...

Published

on

La portavoce Karine Jean-Pierre esclude la necessità di nuovi test medici

Joe Biden

Joe Biden non è malato. Nel dibattito tv con Donald Trump "non ha avuto una grande serata" e "aveva il raffreddore". La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha risposto alle domande della stampa dopo il flop televisivo del presidente nel confronto con il suo rivale. Biden non soffre di Alzheimer o demenza senile o di una malattia degenerativa. "No", ha risposto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, alla domanda posta dopo il duello tv con Donald Trump.

Biden "sa come fare il lavoro", ha detto. "E' stata una brutta serata", ha poi ripetuto più volte la portavoce, incalzata dai giornalisti. "Non è insolito per un presidente in carica avere una brutta serata al primo dibattito", ha aggiunto.

Biden in ogni caso è in grado di "riprendersi" dopo la performance al dibattito "Sa come riprendersi", ha detto la portavoce, ai giornalisti, aggiungendo che lo staff medico aveva già affermato che un esame cognitivo "non è necessario" per l'81enne presidente americano. "Siamo stati trasparenti e abbiamo diffuso i rapporti del team medico ogni anno da quando è in carica", ha aggiunto.

Per la Casa Bianca, quelle sulla salute di Biden sono "domande giuste" da porre a un presidente che ammette "non sono giovane" e "non dibatto come prima". "Crediamo in questo caso sia stata una brutta serata", ha ripetuto ancora, assicurando che il presidente non aveva preso farmaci per il "raffreddore" e insistendo sulla "trasparenza" nella comunicazione.

Il 'caso Biden non è chiuso, invece, per Nancy Pelosi, punto di riferimento del panorama dem. "Credo che sia legittimo chiedersi 'è stato un episodio o siamo di fronte ad una condizione?", ha detto l'ex Speaker della Camera democratica rispondendo ad una domanda di Msnbc riguardo al fatto che il presidente durante il dibattito si sia confuso con le parole e ha perso il filo del discorso.

La 84enne ex Speaker democratica, che continua ancora ad avere una grande influenza all'interno del partito, ha precisato che la domanda riguardo alla capacità "è completamente legittima, rispetto ad entrambi i candidati", sottolineando che bisogna interrogarsi anche riguardo a rump.

Pelosi poi ha detto di non aver parlato con Biden dopo il dibattito ma di essere stata in contatto con le persone a lui vicine, "quindi non si tratta di non avere l'opportunità di rendere note le nostre preoccupazioni o ricevere alcune risposte". La democratica ha poi ammesso che in questi giorni ha ascoltato opinioni "diverse" riguardo alla capacità di Biden di affrontare la difficile campagna che ha di fronte, con alcuni che ribadiscono che "Joe è il nostro candidato, lo amiamo, ci fidiamo di lui, della sua visione, capacità, giudizio, integrità".

"Io mi fido del suo giudizio", ha concluso Pelosi che ritiene comunque "essenziale" che il presidente faccia "non una, forse due" interviste con giornalisti per dimostrare la sua capacità senza un discorso scritto. Al dibattito, i candidati non hanno potuto portare sul podio nessun discorso preparato o foglio con appunti.

Continue Reading

Esteri

Francia, scaduto il termine per le candidature: si ritirano...

Published

on

Dopo l'avanzata del Rassemblement National al primo turno si sono moltiplicati gli appelli alla "desistenza" per favorire gli aspiranti deputati che avrebbero più possibilità di battere i lepenisti

Emmanuel Macron e Marine Le Pen - Fotogramma

Schierato in Francia il 'fronte anti Le Pen'. Sarebbero 218 i candidati che si sono ritirati in vista del secondo turno delle legislative del 7 luglio in Francia. Alle 18 di oggi 2 luglio, ora ultima per presentare o meno la candidatura in vista del voto di domenica prossima che potrebbe consegnare le redini del Paese al Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella e il governo all'estrema destra, Le Monde ha contato 218 'ritiri', 130 dei quali da parte della sinistra e 82 nel campo della coalizione presidenziale (Ensemble).

Dopo l'avanzata del RN al primo turno di domenica scorsa si sono moltiplicati gli appelli alla "desistenza" per favorire gli aspiranti deputati che avrebbero più possibilità di battere i lepenisti.

Bardella: "Siamo noi il vero fronte repubblicano"

"Oggi il vero fronte repubblicano siamo noi". Così a 'Le Figaro' il leader del Rassemblement National, Jordan Bardella, a cinque giorni dal secondo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia. "Se i francesi lo vorranno, avremo una maggioranza assoluta - scrive su X il delfino di Marine Le Pen rilanciando l'intervista - A differenza dei nostri avversari che vogliono solamente impedirci di vincere, noi abbiamo un'ambizione e un progetto per il Paese".

Continue Reading

Esteri

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

Published

on

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i “gruppi” politici, senza fare “shopping” di voti qua e là. Lo sottolinea il copresidente del gruppo dei Verdi/Ale Bas Eickhout, a margine della conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo a Bruxelles, quando mancano poco più di due settimane dal voto a Strasburgo sull’elezione della presidente. Per essere rieletta, von der Leyen ha bisogno di almeno 361 voti e l’attuale maggioranza (Ppe, Socialisti, Liberali) non è sufficiente a darle la certezza della rielezione, visto l’alto tasso di franchi tiratori. I Verdi si sono detti ripetutamente disponibili ad entrare nella maggioranza che sostiene von der Leyen.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora49 minuti ago

Grandinate e raffiche di vento, scatta l’allerta...

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata di martedì e per...

Esteri2 ore ago

Biden e il flop tv, Casa Bianca: “Una brutta serata,...

La portavoce Karine Jean-Pierre esclude la necessità di nuovi test medici Joe Biden non è malato. Nel dibattito tv con...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, vincita da oltre 1,4 milioni in provincia di...

Centrato a Napoli 5+1 da mezzo milione. Il Jackpot per il prossimo concorso sale a 43,6 milioni di euro Nessun...

Tecnologia2 ore ago

La prima edizione del MolFest ha registrato oltre 70000...

Il festival di cultura Pop che si è concluso il 30 giugno a Molfetta ha registrato un clamoroso successo grazie...

Sport3 ore ago

Euro 2024, Olanda ai quarti: battuta la Romania 3-0

Gol di Gakpo e doppietta di Malen L'Olanda di Ronald Koeman si qualifica per i quarti di finale di Euro...

Cronaca4 ore ago

Tumori, dieta mediterranea ‘alleata’ anche dopo...

Il risultato di uno studio italiano Fondazione Umberto Veronesi con Irccs Neuromed La dieta mediterranea è un potente alleato per...

Esteri4 ore ago

Francia, scaduto il termine per le candidature: si ritirano...

Dopo l'avanzata del Rassemblement National al primo turno si sono moltiplicati gli appelli alla "desistenza" per favorire gli aspiranti deputati...

Cronaca4 ore ago

Palio di Siena oggi 2 luglio 2024 rinviato per pioggia

Il meteo ferma le dieci contrade nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano Il Palio di Siena di oggi, 2...

Tecnologia4 ore ago

Marvel’s Wastelanders, Sergio Rubini diventa Wolverine

Nell'ultima stagione dell'epopea audio su Audible ci saranno anche le voci di Neri Marcorè, Lella Costa, Fabrizio Bentivoglio e Luca...

Tecnologia4 ore ago

Google Pixel 9 con ancora più intelligenza artificiale: le...

L'azienda dovrebbe presentare il nuovo dispositivo in estate, e l'acceleratore sarà ancora più premuto sull'intelligenza artificiale Con l'avvicinarsi del lancio...

Esteri5 ore ago

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i...

Esteri5 ore ago

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente" "Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni....

Esteri5 ore ago

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen...

Cronaca5 ore ago

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi,...

Economia5 ore ago

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a...

Cronaca5 ore ago

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci...

Esteri5 ore ago

Russia, stipendi aumentano: i dati della Banca mondiale

Il pil in Russia è aumentato del 3,6 per cento nel 2023, e dovrebbe crescere, sempre secondo il Fondo monetario...

Ultima ora5 ore ago

Bolzano, ragazzo rapinato e stuprato in un parco: arrestati...

Il giovane è stato aggredito lo scorso 21 giugno nei pressi della pista ciclabile del fiume Isarco Due uomini sono...

Sport5 ore ago

La Roma deve rifondare senza perdere tempo: il mercato...

Daniele De Rossi è il punto fermo che non deve diventare un 'parafulmine', servono investimenti mirati per ridare entusiasmo e...

Salute e Benessere5 ore ago

Bertolaso parla di ‘razza italica’, poi, si...

"Volevo dare l'idea dell'inverno demografico che rischia di farci scomparire come italiani" La "razza italica" che l'inverno demografico rischia di...