La nuova Fiat Panda sarà presentata il prossimo 11 luglio a Torino.
Un’auto completamente nuova che nascerà sulla piattaforma Small Car del Gruppo Stellantis, la nuova Fiat Panda doveva essere inizialmente, commercializzata unicamente con motore elettrico ma, visto l’andamento del mercato, si è optato anche per una variante ibrida.
Sarà prodotta, con molta probabilità, non più nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, sito produttivo dove attualmente viene assemblata la Fiat Pandina, ma in Serbia, presso lo stabilimento di Kragujevac.
L’obiettivo del Gruppo Stellantis è quello di aumentare la produzione e per farlo, occorre produrre auto nuove ma al tempo stesso ad un prezzo “popolare”. Così alla nuova Fiat Panda il compito di riportare nuovamente in alto, almeno in termini commerciali, il Marchio Fiat.
Una small car che si caratterizzerà per una serie di soluzioni tecnologiche originali e innovative, ampia sarà la possibilità di personalizzarla così come ampia sarà l’offerta delle motorizzazioni.
Ci sarà ancora una volta la possibilità di scegliere tra l’alimentazione full electric e quella ibrida, una scelta che consentirà anche ai più scettici sulle EV, di acquistare un’auto nuova ma con motorizzazione “tradizionale”.
Nuova Fiat panda: sulle orme della Centoventi
Era il 2019 quando il brand torinese presentò un concept dallo stile particolarmente innovativo, la Centoventi.
Sono passati oltre cinque anni da quel “lancio”, eppure la futura e nuova Panda potrebbe riprendere quello stile e conformazione.
Ciò che sappiamo è che la nuova Fiat Panda sarà proposta in quattro versioni, quattro allestimenti in grado di soddisfare gusti ed esigenze diverse. Seppur nulla ancora di ufficiale, è chiaro che per la versione elettrica, diverse le unità elettriche presenti nel Gruppo Stellantis. La più quotata è quella da 156 cavalli che attualmente equipaggia anche la Opel Corsa Electric.
Motori
Suzuki GSX-8R Legend Edition, in vendita solo online
La Suzuki GSX-8R Legend Edition è stata presentata in occasione del Salone Auto Torino 2024.
In questa occasione, diversi piloti che hanno scritto la storia del motociclismo, sono stati ospiti nello stand Suzuki, da Loris Capirossi, pluricampione del Mondo ed ex pilota a Livio Suppo, Team Manager con sei piloti MotoGP e capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022.
Suzuki GSX-8R Legend Edition, quattro versioni uniche
Quattro versioni che rendono omaggio a quattro piloti iconici del motociclismo, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz.
Saranno realizzati solo 5 esemplari per livrea, 20 in totale, tutti dotati di cover monoposto.
Motore bicilindrico parallelo da 83 CV a 8.500 giri al minuto, coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, la giapponese sfoggia una dotazione da supersportiva.
Telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato e forcella a steli rovesciati, la strumentazione è a colori con display TFT, l’impianto di illuminazione è full LED.
Completa è anche la dotazione elettronica che comprende raffinati controlli elettronici, tutti integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie.
Tramite il Suzuki Drive Mode Selector, il pilota può selezionare tre mappe motore, Active, Basic e Comfort, anche il Suzuki Traction Control System può essere impostato su tre livelli. Il cambio è elettronico.
La GSX-8R Legend Edition è ordinabile solo online sul sito dedicato
Per prenotarla basta un acconto per poi essere ricontattati entro due giorni dal Concessionario di riferimento.
Motori
MG3 E MG4 XPOWER al salone di Torino
In occasione del Salone dell'Auto di Torino e dei 100 anni del marchio MG, la casa automobilistica presenta i due suoi modelli di punta, MG3 Hybrid+ e MG4 XPOWER.
La prima è una citycar motorizzata con la tecnologia full hybrid di livello avanzato, ossia un motore elettrico estremamente potente (100kW/136CV) abbinato ad una propulsione endotermica 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh).
MG3 Hybrid+ offre inoltre un grande comfort e un ampio spazio a bordo e la massima tecnologia ADAS come l'MG iSMART che offre livelli di connettività e funzionalità da marchi premium come la climatizzazione da remoto.
MG4 XPOWER la versione più potente dual motor AWD della due volumi EV
Parlando invece della MG4 XPOWER si tratta di una potente vettura EV dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia con performance notevoli che permettono un’accelerazione di soli 3.8 secondi da 0 a 100 km/h.
La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva.
Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, come su tutte le versioni di MG4.
Motori
Arriva il futuro della mobilità urbana
Il futuro della mobilità elettrica si chiama City Transformer CT-2. Si tratta di un veicolo urbano concepito pensando al futuro della mobilità, per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.
Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta" Performance".
La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate.
Il CT-2 dovrebbe entrare in produzione nel quarto trimestre del 2026
Il sistema propulsivo prevede una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h.
Questo innovativo mezzo di trasporto è stato sviluppato insieme a partner come Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility.